Paragonare noi ad un Pro è come paragonare la mia Multipla alla moto di Vale...
infatti....
Paragonare noi ad un Pro è come paragonare la mia Multipla alla moto di Vale...
Comunque, a prescindere dalla qualità dei cibi che è senz'altro discutibile (nutella, prosciutto, brioche and company), la quantità non è poi così esagerata per un pro...
La differenza fra il professionista e l'amatore è anche qui: il professionista riesce ad assumere ed assimilare immediatamente anche grosse quantità di cibo e di liquidi, e a partire in bici subito dopo. L'amatore no...
Infine, vorrei evidenziare che comunque la maggior parte degli utenti che posta qui, se è vero quello che affermano riguardo alla loro alimentazione, ha un metabolismo piuttosto basso...
io mi sono sempre stra-allenata. non sono una prof. ovviamente! però il metabolismo credo si sia adattato a grosse quantita di cibo...
è possibile? xke digerisco tutto e assimilo tutto subito, mangio 4000kcal al giorno senza aumentare di un milligrammo..
Ora come ora non ho niente da perdere... voglio proprio provare che son curioso.
Un giorno prima di partir per il lungo faccio colazione e poi mangio la pasta.
Probabilmente dovrò mettere il limoncello nella borraccia ma provo.
scusate che problema c'è?voglio provare anche io
scusate che problema c'è?
vero.....e i prof hanno un metabolismo alle stelle
io questa storia del metabolismo alto o basso non la capisco molto.
alla base c'e' sempre il primo principio della termodinamica.
quindi cosa significa avere il metabolismo alto? dove va l'energia?

semplice: vanno più forte
anche perchè sono nelle condizioni di esprimere il massimo del loro potenziale....è il loro lavoro e lo hanno scelto
![]()

è possibile? xke digerisco tutto e assimilo tutto subito, mangio 4000kcal al giorno senza aumentare di un milligrammo..
Avevo letto a riguardo un articolo: preso un campione di persone e fatte ingozzare per un mese, l'esperimento ha rivelato che quelle che non ingrassavano sviluppavano pero' una maggiore temperatura corporea (rispetto a quella che avevano al loro normale regime calorico). Quindi, appunto, l'energia immessa "in più" se ne v in calore= metabolismo alto.questo lo capisco. si tratta semplicemente di consumare di piu' perche' appunto vanno piu' forte.
con "metabolismo alto" spesso si dice che uno consuma di piu' perche' ha appunto, un metabolismo alto, di per se. ed e' qui che mi perdo. perche' l'energia immessa da qualche parte deve andare.
non ho postato l'alimentazione della nazionale per aprire un dibattito se la quota di kcal ingurgitate corrisponda a quelle bruciate perchè è ovvio che lo sia.
il concetto è che tu prendi 500gr. di cho (2000kcal) per stare vicino o oltre la soglia 7h .. e noi prendiamo pro + grassi per andare al medio per qualche oretta...
quindi nessuno mi venga a dire "adesso la provo anche io questa colazione etc.", siamo diversi!!! addirittura direi che è un altro sport..
150gr. in sè non sono tanti, ma è la massa di carbo vari che mi ha spaventato, la mappazza per intenderci
Avevo letto a riguardo un articolo: preso un campione di persone e fatte ingozzare per un mese, l'esperimento ha rivelato che quelle che non ingrassavano sviluppavano pero' una maggiore temperatura corporea (rispetto a quella che avevano al loro normale regime calorico). Quindi, appunto, l'energia immessa "in più" se ne v in calore= metabolismo alto.
Almeno credo...
Beh sì direi che il giorno-tipo del pro ha senso: io quando feci la granfondo campagnolo (diciamo equiparabile ad una tappa di montagna di un grande giro) mangiai: 4 brioches alla marmellata (di pasticceria) e 5 biscotti prima di partire + caffelatte, 5 panini con prosciutto in corsa, 4 crostate e 4 panini ai ristori, pasta+dolce all'arrivo, poi la sera (cioè 2 ore dopo) 3 piatti di patate, cotoletta, una bruschetta, profiterol, mezzo litro di birra.
E il giorno dopo ero comunque chiaramente più "magro", sicuramente in larga parte per la perdita d'acqua - il punto è che non ero di certo ingrassato.

Ma agli amici racconti che vai in bici o vai a farti le magnate?
![]()