Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
No, no, nessun accorciamento di cavo...
Se regoli il reach, di fatto stai modificando la posizione "di riposo" delle leve del freno, facendole fermare in una posizione "leggermente tirata".
Ne conseguirà che le pinze dei freni saranno un poco più chiuse rispetto ad ora.
Risolvi semplicemente AVVITANDO i registri dei freni sulle pinze, e se fossero già a fine corsa semplicissimamente svita leggermente il bullone sulle pinze che ferma il cavo, tenendo chiusa con l'altra mano la pinza del freno, rilascia 2 mm di filo non di più e stringi di nuovo per bene (7Nm).
Regola poi la tensione del cavo con i registri.

o-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Cioè? Hai aggiunto un 27 dopo il blocco 21 23 25?

Di altra marca?.. E lo stesso per l'11??

Scusa ma dal 12/25 che pignoni hai tolto? Perché se consideri il salto 24 / 27 tosto... Togliendo pignoni dall'altra parte della scala avrai creato salti spaventosi.. A me ad esempio già sembra pesante il salto 19 > 17 e il pacco 11/28 del nuovo ultegra l'ho sostituito con il 12/25 più che per il salto 24>28 per la mancanza oltre che dell'amato 18 anche del 16 (per me un'assurdità sacrificare il 16 per mettere un 11 a inizio scala.. Per me inutile)

i pignoni aggiunti sono marchisio....
mi sembra di aver tolto il 16 e il 13-14(non me lo ricordo)...
il fatto è che in pianura bene o male posso anche adattare un po' la pedalata e non ne risento, in salita, che poi è il mio punto di forza nelle gare questo non deve succedere...andare in pianura a 104 o 100 rpm per me cambia poco...in salita fra 65 e 70 per me molto...

l'unica cosa secondo me in cui sono un po' svantaggiato è la volata dove non sempre ho il rapporto giusto(volate che partono a bassa velocità dove quando cambio hai magari un salto troppo grosso)....in volate lanciate bene nessun problema...ma tanto quello non p il mio punto di forza!o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Oggi ho fatto un giro di una cinquantina di km e devo dire che nonostante non sia ancora regolato alla perfezione la cambiata mi sembra perfetta
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi ho fatto un giro di una cinquantina di km e devo dire che nonostante non sia ancora regolato alla perfezione la cambiata mi sembra perfetta

sono convinto che la bontà di progettazione del nuovo ultegra sia tale che anche una regolazione approssimativa impedisca problemi di sorta...

in particolare la gabbia del deragliatore, la potenza della molla, la guarnitura con corone più distanziate rispetto al normale permette infatti di utilizzare qualsiasi pignone con qualsiasi corona e addirittura l'utilizzo del mezzo scatto sia a salire che a scendere diventa nella maggior parte delle situazioni superfluo...

più lo uso e più sono contento della mia scelta... che all'inizio sembrava quasi azzardata
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Oggi ho fatto un giro di una cinquantina di km e devo dire che nonostante non sia ancora regolato alla perfezione la cambiata mi sembra perfetta

Stessa impressione ché ho avuto Io nella 1a uscita di 60 KM circa... :mrgreen: Mi sembrava strano ogni volta guardare se avevo cambiato rapporto;nonzo%... forse l'abitudine al Mio vecchio Athena di 14 anni fà :cry:che cmq per onor di cronaca, funzionava ancora BENE :-x .
Ho notato piccole indecisioni solo dal 34 al 50 viceversa un gioiello! Già fatto regolare il filo... domani vediamo! Con il 50 sui rapporti bassi "ragliava" un pò! Per il resto, la cosa che mi ha colpito maggiormente sono stati i freni... questo imho ovviamente!
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Anch'io ho questo gruppo da circa 1000 km, 1 mesetto, inizialmente venendo da dura-ace 7801 mi ero un po spaventato ma dopo 400 km e una bella regolata devo dire che è stra preciso veramente silenzioso, dovessi dargli un voto sarebbe 8,5.
L'unica cosa che vi consiglio fategli fare un po di kilometri poi portatelo da un bravo mecca per farlo regolare e vedrete che non ve ne pentirete, io lo reputo all'altezza del mio vecchio dura-ace forse un pelo più silenzioso, stavolta shimano ha fatto un ottimo lavoro sulla gamma medio-alta, diciamo un dura-ace di 200 gr più pesantello.
Io ho azzerato il gap di peso dal dura-ace 7900 al ultegra 6700 sostituendo i frei di serie con dei kcnc risparmiando circa 130 gr..........
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Oggi ho guardato per diminuire la corsa delle leve e ho più o meno capito che fare.

Però se si avvicinano poi rimane un vuoto tra le leve e la parte di gomma...

è normale? Ci sono degli spessori da mettere?
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Montato anch'io questa settimana, ora lo si trova a 535...... cercando. L'unica cosa che non mi convince (esteticamente) è la guarnitura, troppo "granitica", da un senso di pesantezza......vabbè, l'importante è che funzioni bene.