- 31 Dicembre 2008
- 6.146
- 164
- Bici
- Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'allestimento è ancora in bozza in quanto sto aspettando una sella SMP bianca e le ruote Shimano WH-7850-C24-CL. Con questo settaggio alla bilancia del ciclista stamattina ha segnato 8.120 grammi. Non sono pochi, ma è pur sempre una bici cicloturistica con guarnitura tripla e generosa sellona SMP... ed è comunque la più leggera che abbia mai avuto fin'ora. Con le ruote nuove e segando il lungo cannotto reggisella dovrei limare via ancora un paio di etti.
Per il resto ruote e gruppo sono stati riportati dalla mia precedente bici: Ultegra Grey Triple con guarnitura Stronglight, ruote assemblate DTSwiss con mozzi 240 e cerchi RR1. Le periferiche invece sono nuove di zecca (tutto Ritchey WCS O/S in alluminio).
Vengo giusto ora dalla prima prova su strada. Che dire? E'... rigida, cavolo! :angrymod: Monoscocca rules, ragazzi, c'è poco da fare. E meno male che la spacciano come una bici confortevole per i lunghi viaggi... allora la mia precedente Look 461 a congiunzioni cos'era, di burro???

A parte questo fattore che non mi aspettavo e che mi ha piuttosto sorpresa, la bici è un autentico rasoio: scattante in salita, precisissima e veloce in discesa, sempre stabile, incredibilmente agile se si deve fare una manovra "nel piccolo" o un allegro zigzag fra i passanti che invadono la pista ciclabile cittadina. In una parola: è cattiva.

Preciso che la maggior rigidità e la sensazione "monolitica" e solida del mezzo potrebbero derivare, o essere amplificate, dalle periferiche oversize, per me assolutamente inedite. Molto comodo il nuovo manubrio WCS Logic II con reach & drop proporzionati alla misura. Io ho acquistato un 40 dopo anni di 42, e devo dire che mi piace. La curva risulta praticamente "compact", e la presa bassa è uno sballo.

A voi la parola per le domande di rito!