Ripetute con una gamba

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
a volte mi capita di farlo con i rulli sui quali magari è più agevole fare un lavoro mirato piuttosto che nell'allenamento in strada , è vero che ci sono i powercranks ma mica tutti siamo professionisti e mica tutti abbiamo soldi per comprare tutto quello che ci vorrebbe per allenarsi ... costano già abbastanza le bici, la manutenzione, l'abbigliamento .....

Ognuno fa come gli pare e ci mancherebbe,ma un paio di powercranks usate costano meno di un paio di ruote in alluminio di media gamma.
E' un classico spendere follie sulla bici e poi dire che 400 E sono tantissimi.
Parlassimo di qualcosa di superleggero tutti direbbero che è un affare...;nonzo%:rosik:

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
anche io faccio questo allenamento su spin bike.alla fine della sessione faccio un minuto solo con la dx poi un minuto solo con la sx ed alla fine un paio di minuti in agilità con entrambe.ho notato una maggiore rotondità della pedalata infatti le prime volte andavo praticamente a scatti,ora fluido.vedremo se sarà servito a qualcosa la prox stagione.o-o

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
46
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
Ognuno fa come gli pare e ci mancherebbe,ma un paio di powercranks usate costano meno di un paio di ruote in alluminio di media gamma.
E' un classico spendere follie sulla bici e poi dire che 400 E sono tantissimi.
Parlassimo di qualcosa di superleggero tutti direbbero che è un affare...;nonzo%:rosik:

beh è anche vero che le ruote in alluminio le usi sempre e cmq le pc hanno un uso saltuario anche se mirato e specifico....e poi le mie ruote nn arrivano a costare neanche la metà de 400 euro :cry::cry:
continuerò a pedalare saltuariamente cn una gamba finchè mi fermerà un vigile x rompere un pò.....oggi passando da casale mi hanno guardato di un male mentre facevo i miei 500 mt in piano con una sola gamba...:-x

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allenarsi con un piede alla volta fa una parte sola del lavoro. ovvero allenare il flessore dell'anca al gesto di richiamare il pedale quando è nel punto morto inferiore. lavoro che in gran parte già facciamo, in maniera però abbastanza scoordinata e solo ad rpm sufficientemente basse da poter mantenere un certo controllo neuromuscolare della pedalata. quando si alzano gli rpm, infatti, l'azione di richiamo del pedale è sempre inferiore e sempre più scoordinata. L'ideale sarebbe poter avere uno strumento che permetta di effettuare il gesto con tutte e due le gambe contemporaneamente, in maniera coordinata, ma solo perchè siamo in grado di farla. questo strumento è di color oro ed ha la forma di una pedivella...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
non credo che ci siano "colleghi" che facciano uscite di 100 km con le pc....poi magari sbaglio.....

Ma guarda,quà dentro sul forum,di gente che utilizza le PC ce n'è,io per primo, e dopo un periodo di adattamento non è difficile superare i 100 km,ammesso che serva a qualcosa.
Personalmente sono arrrivato a 145km dopo 1 mese e mezzo che ci andavo,ma ti ripeto non vuol dire niente.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
quindi mettendo le pedivelle nello stesso senso su di una bici sui rulli si può fare tranquillamente questo tipo di allenamento, con tutte e due le gambe insieme, oppure bisogna comunque alternare ??

puoi farlo contemporaneamente con tutte e due considerando pero' che ci puo' essere una gamba predominante,
un po' come con la pressa per le gambe in palestra, c'e' chi consiglia di fare una gamba alla volta con meta' carico e chi invece la fa con tutte e due.
o-o

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
sono molto inreressato a quest argomento , perche' ho il problema di spingere molto con una gamba sola mentre l altra va quasi a traino ,per cui chiedevo a qualche esperto , se e' meglio fare queste ripetute anche nei periodi invernali dove si esegue solo il fondo(in questo caso sempre con rapporti medio agili) , oppure se effettuare le ripetute in primavera .

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Ho iniziato con la roto press tension. Dopo 4 sedute posso tranquillamente ammettere che sembra un'interessante metodologia di allenamento. Per allenare le gambe in modo dissociato (e in parallelo!!!) poi è perfetto. Si lavora per poco piu' di un'ora ma quando si ha finito il lavoro si sente eccome. Lo consiglio vivamente a chi ha necessita' di allenare le gambe una per volta, e a chi ha bisogno di riequilibrare la forza muscolare in entrambe le gambe. Insomma è divertente, duro, e molto innovativo. A fine corso vedremo pure se è stato veramente utile, ma in base alle prime senzazioni penso che lo sara'.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Mi permetto di rispolverare l'argomento:
Mercoledi`, dopo essere stato a lungo indeciso, ho provato a fare il seguente:
-adeguato riscaldamento
- su un tratto in falsopiano 2% ca. senza traffico: inizio normale per darmi la spinta poi dopo un paio di pedalate 45" con una gamba, cambio gamba, 45" con l'altra, il tutto per 6 volte, 3 iniziando con una e 3 con l'altra, per azzerare la differeza causata da possibili impurita` nel terreno.
In effetti mi e` piaciuto, la sensazione e` che lavorano molto di piu` i muscoli dovendo mantenere una pedalata piu` fluida,
e secondo me puo` portare a dei risultati interessanti, se non potenziando le gambe migliorando la tecnica di pedalata.
Promossa.o-o

arabianhorse

Novellino
7 Dicembre 2008
18
0
Roccalumera ( Messina )
Visita sito
Bici
scott addict rc
L'altro giorno, ho incontrato un ragazzo che faceva delle ripetute in salita (5/6% di pendenza) con una gamba.

Dieci pedalate con la gamba sinistra, e dieci con la gamba destra e cosi via per qualche minuto.

Parlandone un pò in giro, tutti sono del mio stesso parere: serve praticamente a nulla.

E' solo un parere nostro, o qualcuno di voi pratica questo tipo di allenamento?

Prima di dare soluzioni affrettate cercate di documentarvi meglio.
Gli allenamenti in monopodalico servono a due cose:
Prima a migliorare la cinetica.
Poi per milgiorare l'azione della pedalata che deve essere a 360° e non come di solito si fà a 180° detto in gergo a stantuffo.
Questi esercizi quando si eseguono correttamente si possono fare in SFR o addirittura sotto pressa. Ma tutto questo meglio che ti fai seguire da un trainer che ne capisca. Se vuoi eventualmente ne conosco uno.

arabianhorse

Novellino
7 Dicembre 2008
18
0
Roccalumera ( Messina )
Visita sito
Bici
scott addict rc
allenarsi con un piede alla volta fa una parte sola del lavoro. ovvero allenare il flessore dell'anca al gesto di richiamare il pedale quando è nel punto morto inferiore. lavoro che in gran parte già facciamo, in maniera però abbastanza scoordinata e solo ad rpm sufficientemente basse da poter mantenere un certo controllo neuromuscolare della pedalata. quando si alzano gli rpm, infatti, l'azione di richiamo del pedale è sempre inferiore e sempre più scoordinata. L'ideale sarebbe poter avere uno strumento che permetta di effettuare il gesto con tutte e due le gambe contemporaneamente, in maniera coordinata, ma solo perchè siamo in grado di farla. questo strumento è di color oro ed ha la forma di una pedivella...
Allora facciamo un po di chiarezza. Chiariamo intanto che E' indiscusso l'utilità di questo esercizio. Ma dobbiamo anche dire quando bisogna farlo e perchè.
L'esercizio va fatto combinato ad accorgimenti tecnici sulla spin, con la gamba controlaterale in appoggio sul montante centrale a simulare l'azione, mentre l'altra svolge l'esercizio. Deve essere svolto esclusivamente nel periodo preparatorio che coincide quasi sempre con l'inverno in concomitanza con le sedute di palestra. Migliora la risposta neuromuscolare e se eseguito correttamente, migliora l'azione della pedalata, si troverà beneficio non solo a basse RPM ma anche e soprattutto a frequenze alte di pedalate. Praticamente l'azione a stantuffo pian piano tenderà a scomparire per aprire un'altra fase di pedalata più fluida più efficace ed economica. Credetemi. AD MAIORA

zuccabressa66

Novellino
20 Dicembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
colnago
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero divenga utile la mia esperienza.
Parlando con un'amico ciclista e fondista(sci di fondo) come me, mi ha parlato degli allenamenti con la rotopress, cosi, per analogia ho pensato alle powercranks e a cosa si poteva fare senza spendere 800€, così ho pensato all'alenamento con una gamba sola. Ho iniziato limitandomi a pedalare in pianura alternado 40-50 pedalate con la destra e 40-50 con la sinistra con il rapporto agile che uso in questo periodo (44-18 in mtb o 39-16 bdc) semplicemente cercando di mantenere il ritmo di pedalata, per 5-6ripetute. Per ora mi sono posto come obiettivi di allungare il numero di pedalate per serie. Già solo cosi mi sono reso conto che, specialmente ora che fa freddo, è un'esercizio che impone l'innalzamento del ritmo cardiaco, e questo è già un vantaggio. E' vero, si può fare in altri modi, ma così diventa più facile, viene da solo. Poi, ma ci vorrà più tempo, l'efficenza di pedalata, che come dice chi già lo sostiene, diventa più "rotonda". Si educa la gamba a usare altri reparti muscolari che generalmente non si usano o lo si fà più limitatamente. L'effetto lo si avverte quasi immediatamente se si prova a fare, in un'altra seduta, agilità ad alti regimi diciamo dalle 90rpm in su, e più si sale più si sente. Da qui a ottenere la completa assimiliazione però non so aspetto l'evoluzione del mio lavoro. Non credo almeno eper ora possa essere utile fare lavori di forza, perchè c'è ancora molto da sviluppare, in primis di riuscire a pedalare con una gamba per diverse centinaia di metri, poi si potrà passare a Lavori di forza. Ma penso che già solo cosi sarà un grande guadagno..