Salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero divenga utile la mia esperienza.
Parlando con un'amico ciclista e fondista(sci di fondo) come me, mi ha parlato degli allenamenti con la rotopress, cosi, per analogia ho pensato alle powercranks e a cosa si poteva fare senza spendere 800, così ho pensato all'alenamento con una gamba sola. Ho iniziato limitandomi a pedalare in pianura alternado 40-50 pedalate con la destra e 40-50 con la sinistra con il rapporto agile che uso in questo periodo (44-18 in mtb o 39-16 bdc) semplicemente cercando di mantenere il ritmo di pedalata, per 5-6ripetute. Per ora mi sono posto come obiettivi di allungare il numero di pedalate per serie. Già solo cosi mi sono reso conto che, specialmente ora che fa freddo, è un'esercizio che impone l'innalzamento del ritmo cardiaco, e questo è già un vantaggio. E' vero, si può fare in altri modi, ma così diventa più facile, viene da solo. Poi, ma ci vorrà più tempo, l'efficenza di pedalata, che come dice chi già lo sostiene, diventa più "rotonda". Si educa la gamba a usare altri reparti muscolari che generalmente non si usano o lo si fà più limitatamente. L'effetto lo si avverte quasi immediatamente se si prova a fare, in un'altra seduta, agilità ad alti regimi diciamo dalle 90rpm in su, e più si sale più si sente. Da qui a ottenere la completa assimiliazione però non so aspetto l'evoluzione del mio lavoro. Non credo almeno eper ora possa essere utile fare lavori di forza, perchè c'è ancora molto da sviluppare, in primis di riuscire a pedalare con una gamba per diverse centinaia di metri, poi si potrà passare a Lavori di forza. Ma penso che già solo cosi sarà un grande guadagno..