T
perche tu hai cosi tanti riscontri di telai in CArbonio rotti dopo 2 anni?se ti piace seguire la moda, seguila...
acciaio inox se detesti la ruggine, o titanio se vuoi proprio andere sul sicuro, in ogni caso avverrà dopo aver cambiato 5 telai in carbonio...

perche tu hai cosi tanti riscontri di telai in CArbonio rotti dopo 2 anni?
a me piace seguire la moda quando questa e' seguita da dati numerici obiettivi, mi sembra di capire che tu invece vuoi NON seguire la moda perche sei contro a prescindere![]()
il forum e' pieno perche oggi le strade sono piene di bici in carb e non in acciaio ...se venivi qua 10 anni fa si paralva solo di telai in acciao rotti (manco esesteva il forum 10 anni fail forum è pieno di riscontri, anche dopo due mesi...
dati numerici non ne hai forniti nemmeno tu
e se stato tu ad introdurre la moda nella discussione...
), la moda io l ho introdotta , e cmq non sono stato io, poerche sono obiettivo perche tra i tanti fattori di scelta ci rientra anche al moda, certo che se domani ci fosse la moda dei telai in cartone avrei i miei dubbi, ma siccome NON io ma dati scientifici parlano di una resistenza tra i due materiali di 5 6 volte maggiore nonche di altri fattori se permetti "provo a fidarmi della moda" 
OT questa l'ho capita ancora meno. bohestetica teali in carbonio : estetica teali in acciaio = bicchiere in plastica : bicchiere in vetro

un telaio il carbonio sarebbe 5 o 6 volte più resistente di uno in acciaio? è l'unico numero introdotto da te in tutta questa discussione e pare piuttosto sballato oltre che introdotto senza alcun discorso documentale...il forum e' pieno perche oggi le strade sono piene di bici in carb e non in acciaio ...se venivi qua 10 anni fa si paralva solo di telai in acciao rotti (manco esesteva il forum 10 anni fa), la moda io l ho introdotta , e cmq non sono stato io, poerche sono obiettivo perche tra i tanti fattori di scelta ci rientra anche al moda, certo che se domani ci fosse la moda dei telai in cartone avrei i miei dubbi, ma siccome NON io ma dati scientifici parlano di una resistenza tra i due materiali di 5 6 volte maggiore nonche di altri fattori se permetti "provo a fidarmi della moda"
![]()
ciofecca gialloblù;1843068 ha scritto:Buona sera a tutti,
ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e che vorranno ancora intervenire contribuendo a trovare il bandolo della matassa, che nelle mie intenzioni riguarda la ragione tecnica-meccanica alla base delle rotture dei telai in carbonio.
Leggo con molto interesse, però, le impressioni di chi ha avuto la possibilità di pedalare su manufatti costruiti con diversi materiali, anche perchè non ho mai avuto la possibilità di testare in modo serio il comportamento di una bdc in carbonio, conosco a grandi linee il comportamento dei telai in acciaio ed in alluminio, avendoli testati a lungo con la mtb, ma presumo che con la bdc la faccenda cambi ulteriormente....
Da ignorante se devo pensare a un manufatto (telaio) in carbonio che massimizzi le potenzialità insite nel carbonio stesso, la mia attenzione ricade nei confronti dei telai monoscocca, poichè presumo che, fin dall'inizio, il progettista possa progettarlo con un monor numero di vincoli/compromessi (in riferimento al risultato finale atteso) rispetto ad un telaio fasciato.
Quando poi parlo di rotture, non prendo in considerazione quelle conseguenti ad una caduta, mi riferisco bensì alle "cricche" scaturite da una buca presa in malo modo piuttosto che a quelle da fatica o uso.
sai avevo iniziato la risposta dandoti dei dati scientifici che avallavano le mie argomentazioni, ma poi ho riletto le tue argomentazioni...e mi sembra che tu sei un talebano dell' acciao manco se di cognome facessi Falck.un telaio il carbonio sarebbe 5 o 6 volte più resistente di uno in acciaio? è l'unico numero introdotto da te in tutta questa discussione e pare piuttosto sballato oltre che introdotto senza alcun discorso documentale...
quanto alla tua propensione modaiola non pare un'argomentazione molto convincente a chi non ne è afflitto...
l'intero topic è deviato verso il confronto acciaio carbonio quando in realtà verteva sulla fragilità o meno del carbonio, materiale di numerosi pregi, ma che non pare risolvere od apportare miglioramenti particolari in termini di affidabilità
P.S la pecorile fiera dei luoghi comuni contenuta nelle tue argomentazioni mi porta a censire la tua opinione tra quelle prive di qualsiasi interesse
Gurda parliamo seriamente.
1: Un telaio costruito male secondo me si spacca nel giro di 1-2-3 anni, dopo è più difficile.
2: Se si rompe un telaio con 6-7 anni di vita nessuno grida allo scandalo, il suo lavoro l'aveva già fatto.
3: il 98% (percentuale spannometrica) dei telai in materiale diverso dal carbonio circolanti oggi sono più vecchi di 1-2-3 anni.
Poi vorrei capire se tu sei solo un tifoso o parli per congnizione di causa.
Hai mai provato un telaio in carbonio oppure ti schifa così tanto che ne stai alla larga?
Vorrei ricordare che in passato sono esistite serie "sfigàte" di tubazioni ultraleggere in acciaio: le rotture erano parecchio diffuse.
Sarò monotono ma ogni volta che sento questi discorsi sul carbonio tiro fuori l'esempio della formula uno dove anche i braccetti delle sospensioni sono rigorosamente in carbonio e devono superare, come tutte le altre strutture della macchina, severissimi controlli di affidabilità/resistenza e crash test vari, insomma se se ci fosse qualche materiale migliore lo userebbero no???
stesso discorso nella vela agonistica d'altura dove scafi, boma, tangoni, alberi e quasi tutto il resto è in carbonio, saranno mica scemi anche loro? mentre sei nell'oceano Indiano con venti costantemente superiori ai 40 nodi con la terra più vicina a migliaia di kilometri avere il timore che il boma o l'albero si spezzi non è il miglior viatico per una buona prestazione, ma continuano a costruirli in carbonio; se qualche telaio in carbonio si crepa è perchè è stato fatto male, non perchè il carbonio non va bene come materiale per bici. Questo è il mio umile parere, poi si può anche comprare un telaio in acciaio, un Pegoretti credete non mi piacerebbe??, ma la scelta deve essere fatta con razionalità, non con pregiudizi perlopiù sbagliati.
questa nn l'ho capita.
comunque i tempi passano e l'acciaio è stato superato.
troppo peso, troppe flessioni.
lo dimostra che non è stato + investito nel materiale.
in giro si trovano le stesse leghe di 15-20anni fa.
ma poi che forcella ci metti in una bici di acciaio? una in carbonio?
Un telaio smilzo richede una forka smilza in acciaio da almeno 700-800gr.
Poi, i movimenti non sono più a perno quadro, i canotti nn sono + a 1", i reggisella sono abbondanti .
fare scatole movimento e tubi sterzo e sella in acciaio per i componenti di adesso significa sfiorare i 2kg.
sicuramente la bici in acciaio dura molto, però
mica è detto che una realizzazione in carbonio fatta bene duri meno, anzi.
proprio un mesetto fa sono andato ad abbassare la sella al mio scapin '94 ed era incollata!!. messo svitol ma nulla. il canotto si è saldato al telaio.
ma scusate l'acciaio e' piu pesante direi piu difficile da lavorare, e' meno performante , e' molto piu soggetto a corrosione, e piu brutto,va meno di moda, etc etc perche lo difendete tanto...
Mi autoquoto per uppare il messaggio, visto che TripleAcc non lo aveva notato.
La domanda è rivolta a lui, chiaramente.
Un albero in carbonio da 20m puo' costare anche 800.000 euro.
Un gruppo sospensione di una vettura DTM (quindi non F1...) ne costa 12.000
nessun dubbio che un telaio in carbonio da 10-12.000 euro sarebbe superlativo, ma la realta' e' che nel ciclismo si usano strutture con un grado di sofisticazione e controllo ben diverse
C'è anche da dire che la bicicletta è una "macchina" piuttosto semplice sottoposta a sollecitazione inferiori ai due manufatti citati come esempio.