Fare Fondo

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Maurizio®;1861638 ha scritto:
E io invece che pensavo che fosse segno di essere bello riposato...dopo tre settimane di stop a settembre ho ripreso a pedalare ad inizio ottobre e i nelle prime uscite ogni volta che facevo un cavalcavia o anche solo sbadigliavo mentre pedalavo (si fa per dire) il cuore mi schizzava in alto...e pensavo dipendesse dal fatto che ero riposato anche perchè sinceramente mi sentivo benone e non facevo molta fatica.

Beh anche....un cuore riposato di conseguenza è anche molto reattivo,certo che se non c'è la condizione tipo adesso,per quanto fresco sia il muscolo le gambe non spingono e il cuore è costretto a pompare....
 

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Bè, solo quella del famoso scalino quando devo rinnovare il certificato di idoneità, cose più specifiche mai.
Per prima cosa fai una buona visita cardiologica così da eliminare ogni pericolo per la tua salute.
Io per esempio soffro di ipertensione e prendo delle pasticche betabloccanti che rallentano i battiti cardiaci e non vado oltre i 160 battiti anche nelle salite più impegnative. Questo è doping per gli arcieri e i tiratori ma per noi ciclisti è controproducente perchè il cuore, nel momento di maggior sforzo, quando i muscoli richiedono maggior ossigenazione, non va oltre anzi rischia di andare in defibrillazione.
Quindi fai quella visita per stare tranquillo poi fai tutti gli allenamenti che vuoi.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Scrivo questo messaggio per dire che disapprovo la cancellazione di molti recenti post in questo argomento, si presume, fino a prova contraria, che sia dovuto ad off topic, però di fatto si continua con l'aggiunta di messaggi molto più off topic di quelli cancellati, che a mio parere erano perfettamente in argomento.
Purtroppo devo anche dire che questo forum negli ultimi tempi è stato trasformato in una vetrina, e quindi perde di fatto il suo scopo principale.
Tutti i messaggi vengono infarciti di pubblicità, poi vengono cancellati post senza nessun motivo logico.
Preso atto di questo, è con estremo rammarico che, da ora in poi, mi asterrò da ulteriori aggiunte, e visto che poi in definitiva questo forum si è trasformato come detto in vetrina, lo userò solo per mettere in vendita sul mercatino il mio materiale usato.
Saluti e buon divertimento
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Scrivo questo messaggio per dire che disapprovo la cancellazione di molti recenti post in questo argomento, si presume, fino a prova contraria, che sia dovuto ad off topic, però di fatto si continua con l'aggiunta di messaggi molto più off topic di quelli cancellati, che a mio parere erano perfettamente in argomento.
Purtroppo devo anche dire che questo forum negli ultimi tempi è stato trasformato in una vetrina, e quindi perde di fatto il suo scopo principale.
Tutti i messaggi vengono infarciti di pubblicità, poi vengono cancellati post senza nessun motivo logico.
Preso atto di questo, è con estremo rammarico che, da ora in poi, mi asterrò da ulteriori aggiunte, e visto che poi in definitiva questo forum si è trasformato come detto in vetrina, lo userò solo per mettere in vendita sul mercatino il mio materiale usato.
Saluti e buon divertimento
Mah.
Non so a cosa ti riferisci in particolare, comunque in linea di massima non sono d'accordo con la visione del forum come vetrina, anzi non capisco proprio cosa centri, pubblicità all'iterno dei messaggi non se ne vede, se mai puoi contestare l'operato dei mod. Sappi comunque che i tuoi interventi sono apprezzati, più o meno consivisibili come quelli di tutti, ma di sicuro danno spunto per alcune riflessioni ed approfondimenti
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma se ci fosse qualcosa non sarebbe venuto fuori durante la visita di idoneità? Oltretutto l'anno scorso feci pure l'EcoDoppler ed era tutto ok...
Non sono un medico, ma IMO non c'è nulla di strano nel tuo "problema": semplicemente nel primo momento in cui passi dal ritmo del fondo a ritmi più veloci non sei caldo per quei ritmi, e quindi alle prime serie fai fatica e il cuore sale; poi, con il progredire delle serie, entri a regime e va tutto a posto...
 
Scrivo questo messaggio per dire che disapprovo la cancellazione di molti recenti post in questo argomento, si presume, fino a prova contraria, che sia dovuto ad off topic, però di fatto si continua con l'aggiunta di messaggi molto più off topic di quelli cancellati, che a mio parere erano perfettamente in argomento.
Purtroppo devo anche dire che questo forum negli ultimi tempi è stato trasformato in una vetrina, e quindi perde di fatto il suo scopo principale.
Tutti i messaggi vengono infarciti di pubblicità, poi vengono cancellati post senza nessun motivo logico.
Preso atto di questo, è con estremo rammarico che, da ora in poi, mi asterrò da ulteriori aggiunte, e visto che poi in definitiva questo forum si è trasformato come detto in vetrina, lo userò solo per mettere in vendita sul mercatino il mio materiale usato.
Saluti e buon divertimento

Originalmente inviato da ciclotrainer
Sistema centrale sarebe palazzo chigi e zone limitrofe, sistema periferico palazzi regionali, entrambi i sistemi mirano a fregarci e cercano di confonderci le idee.
Almeno con il PT so come sto lavorando, altro che brunetta.

Ti riferisci a questo TUO messaggio, contenente temi politici, vietati su questo forum vetrina?
Fai bene ad andartene, non hai mai accettato un'idea diversa dalla tua.
Ricorda che per andarsene non servono proclami, basta non scrivere più.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ti riferisci a questo TUO messaggio, contenente temi politici, vietati su questo forum vetrina?
Fai bene ad andartene, non hai mai accettato un'idea diversa dalla tua.
Ricorda che per andarsene non servono proclami, basta non scrivere più.

No, non mi riferivo a quel messaggio, anche se definire tale post come contenente temi politici mi sembra fuori dal mondo, era una semplice battuta scherzosa, ed in ogni caso vorrei sapere su che che cosa si basa la tua affermazione "non hai mai accettato un'idea diversa dalla tua", ma non hai appena detto che non bisogna fare politica? prima di fare il moderatore impara ad usare i termini in modo appropriato, anche per distinguere meglio i post da cancellare.
Su temi tecnici non si tratta di accettare idee, una tecnica di allenamento non si basa su un'idea, semmai si basa su un metodo, al limite posso aver criticato una terminologia, e spesso ho ammesso errori.
In realtà il problema è che in questo forum siamo finiti in una vetrina pubblicitaria, non ho alcuna intenzione di partecipare gratuitamente.
 
No, non mi riferivo a quel messaggio, anche se definire tale post come contenente temi politici mi sembra fuori dal mondo, era una semplice battuta scherzosa, ed in ogni caso vorrei sapere su che che cosa si basa la tua affermazione "non hai mai accettato un'idea diversa dalla tua", ma non hai appena detto che non bisogna fare politica? prima di fare il moderatore impara ad usare i termini in modo appropriato, anche per distinguere meglio i post da cancellare.
Su temi tecnici non si tratta di accettare idee, una tecnica di allenamento non si basa su un'idea, semmai si basa su un metodo, al limite posso aver criticato una terminologia, e spesso ho ammesso errori.
In realtà il problema è che in questo forum siamo finiti in una vetrina pubblicitaria, non ho alcuna intenzione di partecipare gratuitamente.

Tanti saluti.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Devo confessare che io dal mercatino non ci passo mai, spero non mi condannino alla gogna per questo, forse i thread più intessanti, e questo lo è, danno fastidio a chi pensa di saperne più degli altri, ragazzi siamo sempre apprendisti, anche quando avremo quaranta e più anni di bicidacorsa trascorsi.
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Come considerate fare attività di potenziamento in palestra, durante il periodo di fondo?
Mi riferisco in particolare ad esercizi tipo leg curl, Squat, leg press, etc. senza dimenticare lo straching.
Lo fate? e se lo fate quante volte alla settimana e come lo alternate al fondo su strada o sul rullo?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Avevo provato in diversi modi con pessimi risultati per due anni consecutivi.
Credo che il migliore potenziamento sia quello effettuato in bici,altrimenti bisognerebbe avere moooooolto moooooolto tempo.
 

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Si la corsa a piedi in salita è ottimo per migliorare la resistenza o la forza/resistenza, ma io parlo proprio di potenziamento non utilizzando dei carichi massimi, quello va bene per chi fa culturismo, ma carichi al 60/70% del max con un alto numero di ripetizioni.

Ma se non fa niente come mai sento parlare, che molti tra dilettanti e prof lo fanno ad inizio stagione durante il fondo?
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Come considerate fare attività di potenziamento in palestra, durante il periodo di fondo?
Mi riferisco in particolare ad esercizi tipo leg curl, Squat, leg press, etc. senza dimenticare lo straching.
Lo fate? e se lo fate quante volte alla settimana e come lo alternate al fondo su strada o sul rullo?

Trovi tante discussioni ( pure troppe a mio avviso...) sul potenziamento invernale in palestra: fai presto a cercarle e leggerle.
OFF-TOPIC: è chiaro e scontato che il potenziamento migliore lo fai sul mezzo specifico, in generale più il tuo livello di prestazione è basso maggiore sarà il beneficio con gli esercizi con i sovraccaricchi, diversamente i benefici saranno minori. FINE OFF-TOPIC.
Lo stretching è indispensabile farlo, fondamentale e spesso sottovalutato da tanti ciclisti: personalmente lo faccio tutti i giorni almeno 5 minuti (compreso la parte alta)
 
Come considerate fare attività di potenziamento in palestra, durante il periodo di fondo?
Mi riferisco in particolare ad esercizi tipo leg curl, Squat, leg press, etc. senza dimenticare lo straching.
Lo fate? e se lo fate quante volte alla settimana e come lo alternate al fondo su strada o sul rullo?

Io l'ho sempre odiato, non mi è mai piaciuto.
Ma come dice cavallo pazzo, siamo tutti apprendisti, quest'anno andrò in palestra (visto che me lo stanno dicendo tutti), giusto per dire che non si è mai finito di imparare, che siamo sempre apprendisti e che nessuno ha la verità assoluta, nonostante sembri così.
Per quanto riguarda il FL, a me ne vengono fuori 4 mesi quest'anno, però ho apportato delle modifiche: rpm libere, le 100 naturali le terrò nei prossimi mesi.
Ho aggiunto ad ogni sessione 15 minuti di scatti da 15", 5 minuti + 5 recupero + 5 minuti; per aumentare il metabolismo. Quello che diceva ZioJo lo scorso anno.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
mi permetto di aggiungere a quello detto da amos che un buon allenamento di potenziamento è la corsa a piedi in salita
Mah...insomma...la corsa in salita è potenziamento per chi fa podismo in pianura...Il coinvolgimento muscolare che hai in bici non lo avrai mai con la corsa, e neanche con la marcia su pendenze tali che ti costringono a camminare..
Prova a fare 2 mesi di corsa in salita e basta e a vedere se hai aumentato la potenza quando ritorni a pedalare...
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
mi permetto di aggiungere a quello detto da amos che un buon allenamento di potenziamento è la corsa a piedi in salita

Attenzione!!! Corsa si ma senza abbondare la bici altrimenti il muscolo perde le proprietà di allungamento acquisita con tanto lavoro sulla bici........ vanno alternati, posso confermare che serve tanto. Io faccio 3 uscite in BDC da 1,5 ore a settimana e 1 da 4/5 ore la domenica, gli altri 2 giorni corsa se riesco in salita per massimo 30/40 minuti.