Domanda ai possessori di sella SMP

Nocinico

Novellino
2 Settembre 2009
11
0
Maranello
Visita sito
Adesso che le smp sono in promozione nella mia zona vorrei prenderne una,ma ho dei dubbi sulle misure...
sono alto 1,83m e peso 80kg e porto la 50-48 di taglia:tra l'evolution,stratos,glider e la lite 209 quale dovrei prendere?

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Adesso che le smp sono in promozione nella mia zona vorrei prenderne una,ma ho dei dubbi sulle misure...
sono alto 1,83m e peso 80kg e porto la 50-48 di taglia:tra l'evolution,stratos,glider e la lite 209 quale dovrei prendere?
scarta la evolution,troppo stretta,la scelta è tra Stratos,Glider,io ti consiglio la prima ,non troppo imbottita e con un peso di 250 gr,la glider pesa 10 gr in più a causa della maggiore imbottitura ed è leggermente più larga della prima 136/131,la lite09 sarà anche una poltrona ma a mio modesto parere è fin troppo 'piena' il peso 310 gr .

Nocinico

Novellino
2 Settembre 2009
11
0
Maranello
Visita sito
scarta la evolution,troppo stretta,la scelta è tra Stratos,Glider,io ti consiglio la prima ,non troppo imbottita e con un peso di 250 gr,la glider pesa 10 gr in più a causa della maggiore imbottitura ed è leggermente più larga della prima 136/131,la lite09 sarà anche una poltrona ma a mio modesto parere è fin troppo 'piena' il peso 310 gr .

peccato,la evolution era quella in offerta!...:cry:

manda una mail alla smp, ti rispondono e sono gentilissimi.
Per darti una risposta con il tipo di sella adatto al tuo:cù:vogliono sapere l'età, il peso, taglia pantaloni, tipo di attività e la tua altezza. Quanto promozione? hanno un sito?

si trova a 140€ ma solo la evolution,il negozio non lavora online ma se sei vicino a modena mandami un PM che ti dico il negozio...

Magnum p.i.

Novellino
7 Ottobre 2009
75
3
Romagna
Visita sito
Bici
Oltre XR Rossa+Chorus 11+FFWD

Sono poco più basso di te e poco più leggero, porto la 48 e uso la Glider da più di un anno con la quale sono rinato.
Prima usavo la Arione e ne avevo provate altre con il "foro", nulla da fare. Dopo 30 minuti ero completamente anestetizzato proprio lì...

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Anche io avrei una domanda ai possessori delle smp, o meglio a chi è passato da un modello all'altro...
queste differenze di misura si sentono cosi tanto? si riescono a descrivere le differenze tra una e l'altra?

Lo chiedo perchè vorrei provare una smp.magari partendo da un usato.
dai consigli dati dalla smp dovrei optare per una lite o una forma (o al max una stratos).
Ma dei primi due modelli non si trova niente di usato....
sarebbe una scemata assicurata prendere per esempio una evolution per provare?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
queste differenze di misura si sentono cosi tanto? si riescono a descrivere le differenze tra una e l'altra?

Ciao "gattocasco"! :eek:

Le differenze, secondo la mia esperienza, si sentono eccome: ogni sedere ha il suo modello, e c'è un modello per ogni sedere :culo:. Delle SMP ho avuto ben quattro modelli: Plus, Pro, Glider e Avant. La Plus e la Avant (quest'ultima è quella che sto utilizzando attualmente) sono in assoluto quelle con le quali mi sono trovata meglio, come larghezza e "cicciosità" sono molto simili. La Pro non è stata una brutta esperienza, ma è un po' meno imbottita dietro, cosa che sulla distanza un po' mi dava fastidio. Bocciata in pieno, infine, la Glider: filante, sottile, esteticamente ineccepibile, ma tragicamente scomoda per i miei gusti (e le mie chiappe!). :cry:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Anche io avrei una domanda ai possessori delle smp, o meglio a chi è passato da un modello all'altro...

Lo chiedo perchè vorrei provare una smp.magari partendo da un usato.
dai consigli dati dalla smp dovrei optare per una lite o una forma (o al max una stratos).
Ma dei primi due modelli non si trova niente di usato....
sarebbe una scemata assicurata prendere per esempio una evolution per provare?

se per te spendere 130/140 € per provare è cosa da poco ,fallo,ma se preferisci seguire i consigli e le testimonianze da parte di chi le SMP le stà usando ,senz'altro i tuoi soldi saranno investiti bene nel modello che più si addice al tuo sedere.
dovresti iniziare con leggerti i vari post ,usando la funzione 'cerca' oppure se ne hai l'opportunita trovare un rivenditore vicino alla tua zona ,che abbia in casa le selle test ,
Cerco cmq di spiegarti i consigli che penso il sig Schiavon ti abbia dato in base ai dati che tu gli avrai comunicato.
La lite 209 e la nuova Forma ,hanno quasi la stessa larghezza 139 vs 137 solo che la prima è imbottita ed ha un peso d i310 gr,la seconda NON ha imbottitura ,peso 230 gr.
Diciamo che sono indicate per persone con taglia di pantaloni,per farti un esempio 'terra terra,48/50,o a chi ,solo per la Forma,mal sopporta le selle imbottite.
La Stratos 250 gr,per 131 di larghezza ,per persone con taglia 46/48.
la evolution è poco imbottita ed è indicata sempre orientativamente per bacini stretti avendo una larghezza di 129 mm.
vedi tu a quale categoria appartieni.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io vorrei sapere se tutte le smp hanno il becco uguale.. a me la glider va benissimo per quanto riguarda la parte posteriore ma risulta troppo larga nel becco e mi causa sfregamenti poco piacevoli all'interno coscia....

se ci fosse un modello più sottile sul davanti (anche se magari un filo meno imbottiti) forse troverei il giusto equilibrio

perchè per il mio metro e 80 x 74 kg (e una 46 di taglia) la glider va benissimo... forse l'ideale sarebbe stata la stratos... ma il problema non è il punto in cui poggiano le ossa... è proprio la larghezza del becco

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao "gattocasco"! :eek:

Le differenze, secondo la mia esperienza, si sentono eccome: ogni sedere ha il suo modello, e c'è un modello per ogni sedere :culo:. Delle SMP ho avuto ben quattro modelli: Plus, Pro, Glider e Avant. La Plus e la Avant (quest'ultima è quella che sto utilizzando attualmente) sono in assoluto quelle con le quali mi sono trovata meglio, come larghezza e "cicciosità" sono molto simili. La Pro non è stata una brutta esperienza, ma è un po' meno imbottita dietro, cosa che sulla distanza un po' mi dava fastidio. Bocciata in pieno, infine, la Glider: filante, sottile, esteticamente ineccepibile, ma tragicamente scomoda per i miei gusti (e le mie chiappe!). :cry:

Ciao,Grazie:eek:

se per te spendere 130/140 € per provare è cosa da poco ,fallo,
:wacko: No... mi sa che mi sono espresso male...per me sono tanti quei soldi anche per comprarla nuova...io starei cercando una di quelle offerte sul mercatino dove erano in vendita a meno di 50 euro( una addirittura è stata venduta a 35...) . a 35-40 euro si puo' fare "un prova".
ma se preferisci seguire i consigli e le testimonianze da parte di chi le SMP le stà usando ,senz'altro i tuoi soldi saranno investiti bene nel modello che più si addice al tuo sedere
Ho chiesto apposta :mrgreen:
i tread ne ho letti e ne sto leggendo...il negozio con le selle test lo devo ancora cercare ma ho la lista dei possiblii...
Quindi confermato che la mia idea era malsana...pensavo con quella cifra di poter capire se il tipo di sella( in generale) si adattava. ma se come dice anche micronauta si sentono eccome le differenze...meglio lasciar stare
grazie

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,Grazie:eek:

:wacko: No... mi sa che mi sono espresso male...per me sono tanti quei soldi anche per comprarla nuova...io starei cercando una di quelle offerte sul mercatino dove erano in vendita a meno di 50 euro( una addirittura è stata venduta a 35...) . a 35-40 euro si puo' fare "un prova".
Ho chiesto apposta :mrgreen:
i tread ne ho letti e ne sto leggendo...il negozio con le selle test lo devo ancora cercare ma ho la lista dei possiblii...
Quindi confermato che la mia idea era malsana...pensavo con quella cifra di poter capire se il tipo di sella( in generale) si adattava. ma se come dice anche micronauta si sentono eccome le differenze...meglio lasciar stare
grazie
Per quanto il modello, ha detto bene Maurizzardi, il modello di SMP è in relazione al tuo bacino/sedere.
Comunque anche individuando il modello, occorre trovare la giusta posizione ,tempo e pazienza per abituarcisi. Posseggo una Evolution, mi trovo bene, ma ho impiegato molto tempo per metterla a punto e per abituare le mie ossa pelviche, non bisogna mollare le prime volte che ci sali su!!!

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Ciao, vi sto leggendo in quanto anch'io mi ritrovo con il problema della sella.
Oggi mi hanno dato in prova un smp stratos, è una sella test identica a quelle vendute solo molto consumata, visto il tempo ho fatto un'ora di rulli e anticipo già dicendo che non ho avuto grossi problemi sin dall'inizio.
Innanzitutto è stata montata così: avanzamento e altezza come da mia sella attuale (selle italia c2 con foro), inclinazione leggermente più bassa davanti.
I primi 20 minuti ho cercato di "capire" la sella e di trovarmi la posizione, dopo altri 30 minuti l'ho alzata leggermente davanti rendendola a bolla ed avanzata di mezzo cm. e posso dire che è stata un'ottima scelta.
Ho pedalato ancora un po' (10-15 minuti), esito finale: nessun torpore o formicolio, apoggio del retro buonissimo, certo agli inizi ti senti un po' strano però restandoci sopra..... La proverò ancora magari con una o due uscite anche se dovrebbe arrivare il freddo e poi partirò per la montagna.
Forse forse è la strada giusta.

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Ciao, vi sto leggendo in quanto anch'io mi ritrovo con il problema della sella.
Oggi mi hanno dato in prova un smp stratos, è una sella test identica a quelle vendute solo molto consumata, visto il tempo ho fatto un'ora di rulli e anticipo già dicendo che non ho avuto grossi problemi sin dall'inizio.
Innanzitutto è stata montata così: avanzamento e altezza come da mia sella attuale (selle italia c2 con foro), inclinazione leggermente più bassa davanti.
I primi 20 minuti ho cercato di "capire" la sella e di trovarmi la posizione, dopo altri 30 minuti l'ho alzata leggermente davanti rendendola a bolla ed avanzata di mezzo cm. e posso dire che è stata un'ottima scelta.
Ho pedalato ancora un po' (10-15 minuti), esito finale: nessun torpore o formicolio, apoggio del retro buonissimo, certo agli inizi ti senti un po' strano però restandoci sopra..... La proverò ancora magari con una o due uscite anche se dovrebbe arrivare il freddo e poi partirò per la montagna.
Forse forse è la strada giusta.

Mi auto quoto per le ultime impressioni:
Nella posizione di prima l'ho provata un paio di volte (sempre sui rulli) e notavo degli indolenzimenti alle spalle e ai cervicali in quanto stavo con le spalle incassate.
Adesso ho abbassato leggermente la sella (diciamo tre mm.) e avanzata di 5 per un totale dalla posizione di partenza di 1 cm.
Adesso appoggio le mani alle leve freno (sulla parte superiore de lmanubrio, i due "cornetti") senza allungamenti sforzati e mi sembro bene come asse a piombo.
Solo mi ritrovo con la sella abbastanza avanzata e sono a circa 1,5 cm dalla fine della gradazione sulla barra. Può andare bene?

Ultima modifica:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Mi auto quoto per le ultime impressioni:
Nella posizione di prima l'ho provata un paio di volte (sempre sui rulli) e notavo degli indolenzimenti alle spalle e ai cervicali in quanto stavo con le spalle incassate.
Adesso ho abbassato leggermente la sella (diciamo tre mm.) e avanzata di 5 per un totale dalla posizione di partenza di 1 cm.
Adesso appoggio le mani alle leve freno (sulla parte superiore de lmanubrio, i due "cornetti") senza allungamenti sforzati e mi sembro bene come asse a piombo.
Solo mi ritrovo con la sella abbastanza avanzata e sono a circa 1,5 cm dalla fine della gradazione sulla barra. Può andare bene?

Potrebbe essere un problema visto che avendo spostato in avanti la sella hai modificato anche la tua posizione in sella o meglio hai modificato la tua distanza rispetto all'asse del movimento centrale e quindi potresti pedale in una posizione non corretta.

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Dopo questa operazione ho verificato nuovamente il filo a piombo dal ginocchio all'asse del pedale ed era ok, l'altezza della sella dal movimento centrale al centro anatomico della sella e la misura era corretta, quindi direi che sia giusto così.
Anche perchè mi sembra difficile poter cambiare sella e tenere le stesse impostazioni della precedente, specie se stiamo parlando di smp.
Inoltre appoggio le mani al manubrio senza allungamenti forzati.
Mi pare che non sia semplicissimo regolare una smp, o mi sbaglio?

Ultima modifica: