Test Conconi, incremento di circa 40 watt

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
e qui non si parla di numeri, ma si trata di stringere i denti e resistere quando sei a tutta, poi per qualcuno essere a tutta significherà andare a 300w per un altro a 500w, ma la fatica è la stessa per tutti e due e quanto ci resisti a questa potenza ? dipende dalle motivazioni e dalla capacità di saper soffrire e qui non ci sono numeri che tengono, era a questo che mi riferivo quando dicevo che se non hai capito questo del ciclismo non hai capito niente.o-o
per me non è una questione mentale, ma di resitenza lattacida.
i crampi ad esempio sono un segnale di avviso e quante volte sono arrivati , quando la tua testa pensava di poter spingere ancora?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
per me non è una questione mentale, ma di resitenza lattacida.
i crampi ad esempio sono un segnale di avviso e quante volte sono arrivati , quando la tua testa pensava di poter spingere ancora?

Ma non sto dicendo che con la testa superi i tuoi limiti fisici, ma che quando sei a tutta, sia se hai i crampi sia che non li hai, e hai le motivazioni giuste riesci a resistere a quello sforzo 30secondi invece che 25secondi dopo è ovvio che scoppi. Ma cmq la testa ti da un qualcosa in più.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Boia Massimo, sei un mostro, intendo di testa perche' per fare 1 ora a blocco sui rulli, devi avere un potere mentale non indifferente, una concentrazione spaventosa e una forza di volonta' non comune. Bravo o-o

Grazie, la testa da questo punto di vista c'è sempre stata, ricordo quando anni fa con allenamento zero e MTB mi incaponivo a fare le salite intorno a casa mia con 1500m di dislivello mettendoci 4 ore, fermandomi 50 volte e arrivando completamente sfatto... ma mollare mai :mrgreen:
Quello che manca sono ancora le gambe, ma grazie alla pazienza e la disponibilità di ciclotrainer ci sto lavorando :cassius:

Complimenti Massimo, sei un cronometro svizzero, probabilmente nel prossimo test sul power profile risultarai passista, il test sui 60' comporta un impegno legg diverso rispetto a quello sui 20', ma il risultato conferma in pieno la previsione.
Per questo fine settimana prosegui lo scarico facendo qualcosa di leggero, ma non esagerare perchè la pross settimana si riparte, posterò a breve il programma.
Vorrei sapere anche se in queste sett di allenamento hai avuto qualche modifica sulla qualità del sonno, e se complessivamente ti sei sentito particolarmente affaticato.

Grazie.
No nessun affaticamento nè problemi di sonno.
Anzi da quando mi alleno in modo mirato e metodico sulla potenza mi sono passati pure i periodici mal di gambe che in genere mi venivano quando facevo uscite o rullate in cui probabilmente tiravo "troppo" senza alla fine avere grossi benefici.
Ora tutto si limita a un, a volte, leggero indolenzimento solitamente nel terzo giorno consecutivo (il Giovedì), ma che credo sia normale e passa durante la fase di riscaldamento non pregiudicando comunque l'allenamento.

Ma non sto dicendo che con la testa superi i tuoi limiti fisici, ma che quando sei a tutta, sia se hai i crampi sia che non li hai, e hai le motivazioni giuste riesci a resistere a quello sforzo 30secondi invece che 25secondi dopo è ovvio che scoppi. Ma cmq la testa ti da un qualcosa in più.

Io correggerei infatti leggermente l'affermazione : in realtà certi numeri uno li ha (e li deve avere) nei muscoli e nelle gambe, altrimenti la prestazione non è in alcun modo possibile, solo che nella maggior parte dei casi, a causa della testa, ci si ferma al 95%-90%-85%-80%... salvo poi quelle poche volte in cui la testa ci sostiene, riuscire ad avvicinarsi molto al 100%.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
In linea di massima hai perfettamente ragione anche io la penso come te, ma la testa con il corpo non funziona sempre cosi' "schematicamente" sopratutto la mia, probabilmente qualche porfessionista di alto livello ti dira' la stessa cosa perche' ci sono dei momenti dove si prende il cardio e il computerino, si gettano via come faceva Marco Pantani con la bandana e ci si da dentro a tutta e si va ..... in quei momenti ti assicuro che tutte le tabelle del mondo non spiegheranno mai e poi mai cosa succede dentro di noi e quella "cosa" in un allenamento nei rulli non succede e non succedera' mai.
o-o
Infatti, è sempre un fatto ormonale, si chiama adrenalina, normalmente in allenamento l'organismo non la produce, come vedi esiste una spiegazione scientifica per tutto. Non si inventa nulla, c'è solo da capire il perchè delle cose.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Infatti, è sempre un fatto ormonale, si chiama adrenalina, normalmente in allenamento l'organismo non la produce, come vedi esiste una spiegazione scientifica per tutto. Non si inventa nulla, c'è solo da capire il perchè delle cose.

Ma daiiiiii :) :) Il ciclismo e' poesia e storie di strada perche' lo vuoi rendere triste a tutti i costi o-o per fortuna che ci sono ancora le forature di mezzo ma mi viene il dubbio che tu mi dia una spiegazione scientifica pure per questo :) :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma daiiiiii :) :) Il ciclismo e' poesia e storie di strada perche' lo vuoi rendere triste a tutti i costi o-o

L'allenamento non è la gara, sono due cose diverse.

La poesia non è tutto, Armstrong non vince con la poesia, ma con una gran dote di base e una grande precisione nella preparazione.
Cambiando sport abbiamo avuto un altro valido controesempio in Formula 1 : Michael Schumacher.
Freddo, calcolatore, "tedesco", non lasciava nulla al caso dalla preparazione atletica, all'assetto della macchina, al piccolissimo particolare insignificante.
Schumy, come persona, penso che non abbia ispirato poesia a nessuno, anzi era ed è antipatico ai più...
ma con il suo essere metodico e preciso ha vinto come nessun altro (in F1) e quando era in pista sapeva lo stesso far emozionare il suo pubblico.

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Vorrei approfittare della tua competenza x togliermi un dubbio;
Un noto preparatore mi ha mostrato un Conconi con ultimo minuto >500Watt che farebbe presagire prestazioni mirabolanti considerato che l'atleta pesa 80 Kg, invece nelle gf non ha risultati di rilievo.
Come è possibile?

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Un noto preparatore mi ha mostrato un Conconi con ultimo minuto >500Watt che farebbe presagire prestazioni mirabolanti considerato che l'atleta pesa 80 Kg, invece nelle gf non ha risultati di rilievo.
Come è possibile?
mi permetto di rispondere prendendo spunto dal file excel postato da G. Tendola dove un prof di 78kg 24 anni su spintrainer raggiungeva 505watt nell'ultimo step del Conconi, soglia di soli 430watt!!!
la vittoria è garantita.

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Leggo regolarmente gli interventi in questo 3d da cui sto imparando molto (ringrazio tutti per i contributi)...e ogni tanto mi faccio tentare a cimentarmi con le prove di cui discutete.
L'ho fatto per il Conconi e ora per il test 20', copiando spudoratamente il protocollo di MrSpock e già che c'ero anche il foglio Excel per elaborare i risultati (dovrò sdebitarmi prima o poi o-o)
Leggendo delle esperienze altrui ho affrontato la prova in modo molto conservativo cercando di restare sotto la fc soglia il più a lungo possibile (l'ho superata solo al 14° minuto) e solo nell'ultimo quarto, visto che stavo bene e avevo ancora forza, ho spinto di più raggiungendo le medie di cadenza, potenza e fc più elevate. Il risultato è stato di ottenere potenza e fcmedia poco sotto la soglia (197w vs 200w, 167 vs 170) e fcmax non al max del Conconi (177 vs 185). Non ho dato tutto e alla fine non ero stremato, ma come primo tentativo và bene così.

Confrontandomi con i dati di MrSpock (penso che abbia senso visto che entrambi usiamo il Fortius ed ho seguito il suo protocollo) la cosa che mi ha colpito è che MrSpock ha erogato una potenza di 253w (:hail:) ossia il 28% più della mia, ma ha ottenuto una velocità media di 37,857kmh che è solo (solo si fa per dire) del 12,5% superiore ai miei 33,66kmh.

Considerazioni:

- 33,6kmh è un risultato quasi identico al 5+5 che ho fatto in Settembre, prova dove impiego poco meno di 20'. Quindi il dato ha un suo senso (anche se dopo il 5+5 ero stremato)
- dal punto di vista dell'efficienza energetica il dato del 20' mi sembra un pò un disastro. Mi chiedo se negli studi e nelle esperienze di allenamento a cui fate riferimento esistono tabelle o formule che relazionano l'incremento di prestazione in funzione dell'incremento di potenza e se questi dati sono coerenti.
- Se i dati sono sensati, dal mio personale punto di vista (non faccio gare, non ho nessuna velleità agonistica) viaggiare a 37kmh piuttosto che a 33 in pianura non mi cambia la vita. Allenamenti finalizzati a farmi guadagnare 50 Watt per migliorare un po' la velocità di punta non mi servirebbero. Viceversa mi sevirebbero allenamenti finalizzati a farmi guadagnare i Watt necessari (se ancora di Watt si tratta) per garantirmi di poter fare 120 o 150km oppure di salire lo Stelvio(citato a caso).
- Esiste una correlazione tra potenza e distanza (o tempo) percorribile prima di arrivare ad esaurimento delle forze? Qual'è il benchmark più appropriato per misurarsi? Forse il 60'?
- Esiste una correlazione tra potenza, pendenza e lunghezza delle salite (es. con 250W puoi ragionevolmente affrontare un 8% di 10km oppure un 6% di 15km...)? Esiste un benchmark specifico per la salita?
- Il programma che stà seguendo MrSpock è generico (per tutti i terreni) o
finalizzato?

Chiedo venia se ho scritto qualche sciocchezza, grazie a chi vorrà contribuire.
-

Allegati

• Test MPA 20min 2009-12-10.xls
    591 KB · Visite: 11

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
L'allenamento non è la gara, sono due cose diverse.

La poesia non è tutto, Armstrong non vince con la poesia, ma con una gran dote di base e una grande precisione nella preparazione.
Cambiando sport abbiamo avuto un altro valido controesempio in Formula 1 : Michael Schumacher.
Freddo, calcolatore, "tedesco", non lasciava nulla al caso dalla preparazione atletica, all'assetto della macchina, al piccolissimo particolare insignificante.
Schumy, come persona, penso che non abbia ispirato poesia a nessuno, anzi era ed è antipatico ai più...
ma con il suo essere metodico e preciso ha vinto come nessun altro (in F1) e quando era in pista sapeva lo stesso far emozionare il suo pubblico.

Massimo

Diciamo che Armstrong e' un calcolatore atipico ..... mentre a Schumacher io preferisco 1000 volte di piu' Senna, come a Platini preferisco Maradona, etc. etc. per me ma parlo a livello personale il "genio" e' quello che infiamma i cuori anche se Indurain ha vinto 5 tour vuoi mettere l' impresa di Chiappucci al Sestreire o alla San Remo. Ma e' una cosa personale e riferita solo alle competizioni diciamo alle gare in linea dove alla forza si sommano moltissime variabili della strada, riportato all' allenamento io sono per un apporto scentifico e metodico, quindi vi quoto in pieno al 100% su tutto quello che dite della scienza applicata all' allenamento.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito
-

- . Viceversa mi sevirebbero allenamenti finalizzati a farmi guadagnare i Watt necessari (se ancora di Watt si tratta) per garantirmi di poter fare 120 o 150km oppure di salire lo Stelvio(citato a caso).
- Esiste una correlazione tra potenza e distanza (o tempo) percorribile prima di arrivare ad esaurimento delle forze? Qual'è il benchmark più appropriato per misurarsi? Forse il 60'?
- Esiste una correlazione tra potenza, pendenza e lunghezza delle salite (es. con 250W puoi ragionevolmente affrontare un 8% di 10km oppure un 6% di 15km...)? Esiste un benchmark specifico per la salita?
finalizzato?

-

se fai un cerca nel forum c'è un foglio excel "modulo allenamento potenza" (se non ricordo male) postato tempo fa da Gianni Tendola (che è un preparatore) in cui inserendo i dati di un test MPA di 8' in salita si riusciva a ricavare anche la curva Potenza -tempo da 1' a 60' in cui io dati alla mano mi ritrovavo quasi perfettamente:mrgreen: Il programma che sta facendo mr spock (e sto facendo anche io!) è finalizzato al miglioramento della forza resistente quindi potrebbe servire anche a te (dico giusto Ciclotrainer?).
Per il discorso della correlazione tra potenza pendenza e lunghezza della salita quello che posso dirti personalmente è che oltre ai watt contano molto le predisposizioni muscolari e che tipo di ciclista sei, esempio io pur avendo una potenza relativamente scarsa mi difendo bene sulle salite oltre il 7% ma pago qualcosa su quello a pendenza minore e in pianura, ora sto lavorando (confortato dai buoni risultati di fine stagione) per migliorare a cronometro e nelle salite a bassa pendenza . o-o

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
la velocità non ha senso quando lavori in potenza come nel conconi e nel test mpa20'

Puoi cortesemente spiegarmi perchè non ha senso nel 20'?
- il Fortius era programmato per pendenza (=0) e tempo e non per watt
- ho pedalato 20'
- ho usato un certo rapporto
- ho fatto un certo numero di giri al minuto
- la ruota ha girato contro la resistenza del rullo
- e ha fatto giri in proporzione al rapporto e alla cadenza
- i giri di ruota x la circonferenza sommati danno la distanza percorsa dalla ruota...
- ...che rapportata al tempo danno una velocità

Grazie

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Puoi cortesemente spiegarmi perchè non ha senso nel 20'?
- il Fortius era programmato per pendenza (=0) e tempo e non per watt
- ho pedalato 20'
- ho usato un certo rapporto
- ho fatto un certo numero di giri al minuto
- la ruota ha girato contro la resistenza del rullo
- e ha fatto giri in proporzione al rapporto e alla cadenza
- i giri di ruota x la circonferenza sommati danno la distanza percorsa dalla ruota...
- ...che rapportata al tempo danno una velocità

Grazie
pensavo avessi usato la potenza come si fa per il conconi

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
se fai un cerca nel forum c'è un foglio excel "modulo allenamento potenza" (se non ricordo male) postato tempo fa da Gianni Tendola (che è un preparatore) in cui inserendo i dati di un test MPA di 8' in salita si riusciva a ricavare anche la curva Potenza -tempo da 1' a 60' in cui io dati alla mano mi ritrovavo quasi perfettamente:mrgreen: Il programma che sta facendo mr spock (e sto facendo anche io!) è finalizzato al miglioramento della forza resistente quindi potrebbe servire anche a te (dico giusto Ciclotrainer?).
Per il discorso della correlazione tra potenza pendenza e lunghezza della salita quello che posso dirti personalmente è che oltre ai watt contano molto le predisposizioni muscolari e che tipo di ciclista sei, esempio io pur avendo una potenza relativamente scarsa mi difendo bene sulle salite oltre il 7% ma pago qualcosa su quello a pendenza minore e in pianura, ora sto lavorando (confortato dai buoni risultati di fine stagione) per migliorare a cronometro e nelle salite a bassa pendenza . o-o

Quindi esiste un test specifico per la salita. Cercherò foglio e dettagli. Grazie mille per l'info.o-o

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Penso sia in questo 3d: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=73993&highlight=mpa+8%27[/URL]

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Come è possibile?

La misurazione dei watts non è reale, cmq i risultati spesso non vengono anche per altre cause, non è sufficiente essere preparatissimi fisicamente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Considerazioni:

- dal punto di vista dell'efficienza energetica il dato del 20' mi sembra un pò un disastro. Mi chiedo se negli studi e nelle esperienze di allenamento a cui fate riferimento esistono tabelle o formule che relazionano l'incremento di prestazione in funzione dell'incremento di potenza e se questi dati sono coerenti.
- Se i dati sono sensati, dal mio personale punto di vista (non faccio gare, non ho nessuna velleità agonistica) viaggiare a 37kmh piuttosto che a 33 in pianura non mi cambia la vita. Allenamenti finalizzati a farmi guadagnare 50 Watt per migliorare un po' la velocità di punta non mi servirebbero. Viceversa mi sevirebbero allenamenti finalizzati a farmi guadagnare i Watt necessari (se ancora di Watt si tratta) per garantirmi di poter fare 120 o 150km oppure di salire lo Stelvio(citato a caso).
finalizzato?

-

Le proprie capacità funzionali sono alla base di un rendimento X , il test sui 20' è un buon benchmark di valutazione, ma devi valutare la potenza media non la velocità, anche se su rullo la velocità è funzione della potenza, ma bisgnerebbe vedere se la velocità è corretta, già esiste qualce dubbio sulla potenza che ti fa leggere il rullo, ma quì se la consideri in senso relativo va bene lo stesso.
La capacità di affrontare determinati percorsi o distanze è sempre in relazione con l'FTP che si ha, per la distanza oltre a questo subentra anche la capacità di rimanere in sella oltrele 3 ore, poi tutto è proporzionale.
Ad esempio i miei valori attuali di potenza critica sono 8' 340watts, 20' 300watts, 60' 275watts e 3h 235watts, in 3h riesco a fare con quella potenza 85-88km con 1000mt dislv intorno ai 29km/h di media da solo, in 60' di pianura faccio intorno ai 34km/h di media, chiaramente dipende anhe dalle condizioni meteo, questi valori sono invernali.
Quello che ti fa migliorare è l'allenamento sulla forza resistente, se non parti da questo non puoi migliorare.