Leggo regolarmente gli interventi in questo 3d da cui sto imparando molto (ringrazio tutti per i contributi)...e ogni tanto mi faccio tentare a cimentarmi con le prove di cui discutete.
L'ho fatto per il Conconi e ora per il test 20', copiando spudoratamente il protocollo di MrSpock e già che c'ero anche il foglio Excel per elaborare i risultati (dovrò sdebitarmi prima o poi

)
Leggendo delle esperienze altrui ho affrontato la prova in modo molto conservativo cercando di restare sotto la fc soglia il più a lungo possibile (l'ho superata solo al 14° minuto) e solo nell'ultimo quarto, visto che stavo bene e avevo ancora forza, ho spinto di più raggiungendo le medie di cadenza, potenza e fc più elevate. Il risultato è stato di ottenere potenza e fcmedia poco sotto la soglia (197w vs 200w, 167 vs 170) e fcmax non al max del Conconi (177 vs 185). Non ho dato tutto e alla fine non ero stremato, ma come primo tentativo và bene così.
Confrontandomi con i dati di MrSpock (penso che abbia senso visto che entrambi usiamo il Fortius ed ho seguito il suo protocollo) la cosa che mi ha colpito è che MrSpock ha erogato una potenza di 253w (

) ossia il 28% più della mia, ma ha ottenuto una velocità media di 37,857kmh che è solo (solo si fa per dire) del 12,5% superiore ai miei 33,66kmh.
Considerazioni:
- 33,6kmh è un risultato quasi identico al 5+5 che ho fatto in Settembre, prova dove impiego poco meno di 20'. Quindi il dato ha un suo senso (anche se dopo il 5+5 ero stremato)
- dal punto di vista dell'efficienza energetica il dato del 20' mi sembra un pò un disastro. Mi chiedo se negli studi e nelle esperienze di allenamento a cui fate riferimento esistono tabelle o formule che relazionano l'incremento di prestazione in funzione dell'incremento di potenza e se questi dati sono coerenti.
- Se i dati sono sensati, dal mio personale punto di vista (non faccio gare, non ho nessuna velleità agonistica) viaggiare a 37kmh piuttosto che a 33 in pianura non mi cambia la vita. Allenamenti finalizzati a farmi guadagnare 50 Watt per migliorare un po' la velocità di punta non mi servirebbero. Viceversa mi sevirebbero allenamenti finalizzati a farmi guadagnare i Watt necessari (se ancora di Watt si tratta) per garantirmi di poter fare 120 o 150km oppure di salire lo Stelvio(citato a caso).
- Esiste una correlazione tra potenza e distanza (o tempo) percorribile prima di arrivare ad esaurimento delle forze? Qual'è il benchmark più appropriato per misurarsi? Forse il 60'?
- Esiste una correlazione tra potenza, pendenza e lunghezza delle salite (es. con 250W puoi ragionevolmente affrontare un 8% di 10km oppure un 6% di 15km...)? Esiste un benchmark specifico per la salita?
- Il programma che stà seguendo MrSpock è generico (per tutti i terreni) o
finalizzato?
Chiedo venia se ho scritto qualche sciocchezza, grazie a chi vorrà contribuire.
-