Test Conconi, incremento di circa 40 watt

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Test così suddiviso:

15 min di riscaldamento a ritmo blando.
5 min a tutta. Serve per preparare il sistema a lavorare alla potenza di soglia.
3 ripetute a impegno medio basso alla cadenza di 100 rpm per 1 min con un minuto di riposo fra le ripetute.
20 min a tutta. Occhio a tenere una potenza costante. Negli ultimi minuti aumenta un po' alla volta, finisci sempre in crescendo. Per darti un idea di che potenza tenere, prendi il tuo peso e moltiplica per 4. Tieni quel valore. Se arrivi fresco ripeti il test aumentandolo leggermente, altrimenti se muori per la strada abbassalo nel test successivo. il valore della potenza media normalizzata che ottieni meno il 5% è la potenza che esprimeresti in un'ora a potenza costante. Da lì inizia tutto un mondo nuovo.
P.s. Non ho inventato niente, lo dicono allen e coggan che sono i punti di riferimento mondiali nell'allenamento con la potenza.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Perfetto eseguo le modifiche e vediamo come va con l'allenamento di oggi pomeriggio.

Intanto, siccome immagino che molti oggi pomeriggio già saranno impegnati con i preparativi per il capodanno, comincio ad augurare a tutti un buon fine d'anno e un buon inizio 2010. o-o

Massimo

Grazie auguro a te ed a quanti leggeranno il mio msg, un 2010 ricco di soddisfazioni sportive e nono-o

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ok :asd2: adesso mi sento carico per fare questo test,ma il rivelatore mi arriva la prox sett acccc:cry sono contento che adesso ho le idee più chiare ,poi siccome avrò il polar power quello del 725s imparerò a leggere i grafici ,poi si vedrà ma da quello che dicono è un metodo più preciso e profiquo ,vedremo grazie intanto o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi Forza Resistente con i nuovi settings della bici che riepilogo :

MrSpock_Pepino_CHP44010T_CENTAUR_TRIPLO_Misure_4.jpg

In effetti la pedalata mi sembrava più comoda.
I dati del cuore sono più bassi, però non so quanto ci sia di fisico, quanto ci sia di psicologico e quanto ci sia del fatto che comunque la seconda seduta settimanale di Forza Resistente comunque di solito vado meglio.

Questi i dati di due giorni fa (29-Dic) :

Programma 26 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [4'00"] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (270w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w)

Tempo=1h24'11"
Distanza=39,394 Km
VelocitàMedia=28,077 Km/h
VelocitàMax=37,7 Km/h
PotenzaMedia=190,896 Watt
PotenzaMax=301 Watt
CadenzaMedia=70,833 RPM
CadenzaMax=89 RPM
BattitiMedi=140,600 BPM
BattitiMax=159 BPM

E questi quelli di oggi (31-Dic) :

Programma 28 Forza Resistente 2 : Potenza fissa liv5 x 2 serie [4'00"] (255 Watt, 53x16)

Ripetute a 55-60 RPM a liv5 (270w)
Recuperi a 85-90 RPM a liv1 (120w)

Tempo=1h24'08"
Distanza=39,667 Km
VelocitàMedia=28,289 Km/h
VelocitàMax=37,7 Km/h
PotenzaMedia=190,833 Watt
PotenzaMax=308 Watt
CadenzaMedia=71,435 RPM
CadenzaMax=97 RPM
BattitiMedi=135,247 BPM
BattitiMax=156 BPM

In allegato il grafico e il foglio Excel con i dati completi.

Massimo

Allegati

• 2009-12-31 - PRG_28_FR2_255 (Analyzer).jpg
    2009-12-31 - PRG_28_FR2_255 (Analyzer).jpg
    98,9 KB · Visite: 10
  • 2009-12-31 - PRG_28_FR2_255 (Intervalli 1sec).zip
    224,2 KB · Visite: 6

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per l'allenamento di oggi imposta la bici come segue:
Altezza sella 73cm
Scostamento 22cm
Arretramento 7cm

Ottieni un angolo virtuale di 72.5°, naturalmente arretramento e scostamento si influenzano tra loro, per cui ti basta modificare l'arretramento e l'altezza, poi verifica lo scostamento dovrebbe andare a 22cm.
Vediamo i valori che ne escono, forniscimi anche le altre misure che ti avevo chiesto perchè con quelle si può ottimizzare ancora meglio la posizione.Ciao
Ottimo lavoro, però le prossime sedute le farai a 270watts, cioè sulla CP 15' attuale, è meglio, sei andato un pò su con l'HR max e medio.
Per il resto tutto invariato, eventualmente vedo anche l'andamento del climbing1.Ciao

Prendo due post a caso dei molti che hai scritto.
Pur non entrando nel merito della correttezza o meno di quel che hai scritto, a quale titolo dai consigli del genere? Sei un biomeccanico? E/o un preparatore?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Prendo due post a caso dei molti che hai scritto.
Pur non entrando nel merito della correttezza o meno di quel che hai scritto, a quale titolo dai consigli del genere? Sei un biomeccanico? E/o un preparatore?

No, non sono nè un preparatore, nè un biomeccanico, sono uno con il cervello funzionante, e sono l'allenatore di me stesso, ho cmq un'esperienza professionale importante in campo scientifico e legale giudiziario, quello che ho consigliato a Massimo può essere reperito facilmente su internet, e su varie pubblicazioni sull'argomento, pertanto non ho inventato nulla, ho solo condiviso le mie conoscenze acquisite e le mie esperienze specifiche riferite al mio allenamento personale.
Non ho alcuna intenzione di rubare la professione a nessuno, nè di essere pagato per i miei interventi.
Ho solo detto ad alcuni utenti che mi hanno chiesto notizie delle ruote con il PT in vendita sul mercatino, che in caso di acquisto li avrei seguiti per 3 mesi per il primo uso del misuratore, e che eventualmente avrei anche noleggiato l'attrezzatura.
Quindi credo di essere al di fuori della nuova regola del forum.
Spero sia sufficiente, cmq rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
In effetti la pedalata mi sembrava più comoda.
I dati del cuore sono più bassi, però non so quanto ci sia di fisico, quanto ci sia di psicologico e quanto ci sia del fatto che comunque la seconda seduta settimanale di Forza Resistente comunque di solito vado meglio.

Massimo

Le sensazioni sono importanti, e le aspettative sono state rispettate, probabilmente non è l'assetto definitivo, al momento sul rullo si dovrà stabilire quale posizione ti fa rendere al meglio, poi prima di tornare su strada dovrà essere rivista la parte anteriore.
Cmq se vuoi toglierti uno sfizio o dubbio, sabato riporta la bici sulle quote precedenti e fai un test simile al conconi, parti da 120watts (dopo consueto riscaldamento), ed aumenti di 20watts ogni 2', 80-90rpm di range, prosegui fino ad esaurimento, registra i dati dell'ultimo step con riferimento alla sua durata nel range di potenza prestabilito per quello step, anche se fosse di un solo secondo.
Poi domenica rifai lo stesso test con le nuove quote, con lo stesso identico protocollo e possibilmente alla stessa ora, si confrontano i dati e si vedrà subito se il rendimento avrà subito dei miglioramenti effettivi, io credo che il riscontro sarà positivo, ma vorrei vedere di quanto.
Ciao

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
No, non sono nè un preparatore, nè un biomeccanico, sono uno con il cervello funzionante, e sono l'allenatore di me stesso, ho cmq un'esperienza professionale importante in campo scientifico e legale giudiziario, quello che ho consigliato a Massimo può essere reperito facilmente su internet, e su varie pubblicazioni sull'argomento, pertanto non ho inventato nulla, ho solo condiviso le mie conoscenze acquisite e le mie esperienze specifiche riferite al mio allenamento personale.
Non ho alcuna intenzione di rubare la professione a nessuno, nè di essere pagato per i miei interventi.
Ho solo detto ad alcuni utenti che mi hanno chiesto notizie delle ruote con il PT in vendita sul mercatino, che in caso di acquisto li avrei seguiti per 3 mesi per il primo uso del misuratore, e che eventualmente avrei anche noleggiato l'attrezzatura.

A prescindere dalla nuova regola del forum, mi interessava sapere a quale titolo dispensi consigli. Appurato che sei l'allenatore di te stesso, che vanti una importante esperienza professionale in campo scientifico e legale giudiziario (la qual cosa poco ne cale per quanto riguarda l'argomento che ci occupa, ma tant'è) senza che ci sia dato sapere da dove essa deriva e da chi sia attestata e certificata, e che i tuoi consigli possono essere facilmente reperiti cercando su internet (che è proprio la maniera migliore di documentarsi "approfonditamente" imho), immagino che anche altre persone, qualora ce ne siano, con il cervello funzionante, saranno in grado di soppesare e valutare l'attendibilità ed il valore di quel che si trovano a leggere.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
... e che i tuoi consigli possono essere facilmente reperiti cercando su internet (che è proprio la maniera migliore di documentarsi "approfonditamente" imho), immagino che anche altre persone, qualora ce ne siano, con il cervello funzionante, saranno in grado di soppesare e valutare l'attendibilità ed il valore di quel che si trovano a leggere.

In questi ultimi anni ho assistito ad una trasformazione di questo forum in senso commerciale, ma ognuno e´ libero di proporsi come meglio crede.
Di certo avete un´opinione singolare dei forumisti che frequentano il forum, pensate che la maggior parte di loro non sia capace di intendere e volere?
Cmq vorrei sapere da chi e´ certificata la capacita´ professionale di JFB07, grazie.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
A prescindere dalla nuova regola del forum, mi interessava sapere a quale titolo dispensi consigli. Appurato che sei l'allenatore di te stesso, che vanti una importante esperienza professionale in campo scientifico e legale giudiziario (la qual cosa poco ne cale per quanto riguarda l'argomento che ci occupa, ma tant'è) senza che ci sia dato sapere da dove essa deriva e da chi sia attestata e certificata, e che i tuoi consigli possono essere facilmente reperiti cercando su internet (che è proprio la maniera migliore di documentarsi "approfonditamente" imho), immagino che anche altre persone, qualora ce ne siano, con il cervello funzionante, saranno in grado di soppesare e valutare l'attendibilità ed il valore di quel che si trovano a leggere.
leggo, rileggo e rileggo ancora, ma ho capacità comprensive limitate (sarà per quel problema di cervello a cui si fa riferimento). mi piacerebbe che il concetto mi fosse spiegato in altre parole. grazie o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Ot. Sempre piu' preso dagli allenamenti con i watt, mi e' venuta una serie di dubbi, purtroppo la mia situazione economica al momento non mi permette spese extra ma sono allo stesso modo curioso, cioe' usando su strada un Power Tap, e' difficile mantenere costanti i Watt ? Mi spiego sul fortius una volta trovata la cadenza riesco a mantenere i Watt costanti in maniera abbastanza precisa, ma mi chiedo su strada con le macchine, con il vento e tutti il resto si riesce a fare un lavoro simile oppure ci si trova ad affrontare tutta una serie di picchi + o - alti ?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.273
1.554
Visita sito

Ed io come spero molti altri ti ringraziamo per questo!o-oo-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io non ho mai detto che voglio chiudere questa discussione.
Ho solo detto che ciò di cui state parlando non è coerente con la discussione.
La poltica del forum è quella di dividerlo in varie sezioni tematiche, in queste sezione ci sono le varie discussioni. Queste hanno un oggetto che le identifica.
Queste discussioni talvolta deviano, questo normalmente viene tollerato, non vengono tollerati i deragliamenti...
Nessuno ha mai detto che non potete scrivere di allenamenti, biomeccanica ecc... tutt'altro è l'essenza del forum.
Ma altro punto cardine del forum è che tutti gli utenti possano partecipare alle varie discussioni per arricchirle o consultarle...
Discutere di un argomento in una discussione che cella tutt'altro impedisce a tutti gli utenti di potervi partecipare o consultarla per trovare degli spunti interessanti.
Se avete la necessita di tenervi in contatto e parlare a ruota libera di tutto potete usare la chat.
Credo sia pacifico che se una disccussione prende una piega differente, basta aprirne una nuova per parlare di quell'argomento e dare a tutti la possibilità di consultare ed intervenire sulla nuova diuscussione.
Rendere il forum pui fruibile, snello e ordinato non sia un vezzo personale, ma ciò che viene persegutio dagli amministratori e dai moderatori e ciò che sia auspicano gli utenti.
Con questo chiudo ogni polemica.
Preciso che ogni chiaramento va chiesto in privato.
Alhoa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
In questi ultimi anni ho assistito ad una trasformazione di questo forum in senso commerciale, ma ognuno e´ libero di proporsi come meglio crede.
Di certo avete un´opinione singolare dei forumisti che frequentano il forum, pensate che la maggior parte di loro non sia capace di intendere e volere?
Cmq vorrei sapere da chi e´ certificata la capacita´ professionale di JFB07, grazie.

leggo, rileggo e rileggo ancora, ma ho capacità comprensive limitate (sarà per quel problema di cervello a cui si fa riferimento). mi piacerebbe che il concetto mi fosse spiegato in altre parole. grazie o-o

Il "qualora ce ne siano" era ovviamente ironico. Ciclotrainer, sosteneva una serie di discorsi autoritenendosi, fra molte altre cose, persona con il cervello funzionante, forse lasciando intendere che fosse uno dei pochi in quella situazione. Di rimando, il "qualora ce ne siano" era inteso come che coloro i quali hanno il cervello funzionante (non per niente erano le medesime parole di ciclotrainer)potranno valutare se la ricerca su internet, sia un buon metodo di documentarsi approfonditamente come sosteneva lui (secondo me no), e se sia il caso di prendere per oro colato certe affermazioni e/o consigli non sapendo da chi provengano.

@Ciclotrainer: quanto alla capacità professionale di JFB'07, ne leggo parecchi commenti entusiastici. Diciamo che non essendoci un albo riconosciuto di quelli che fanno il suo mestiere, si potrebbe dire che sia certificata dal popolo. Certamente non è autocertificata. Non ho mai letto che dicesse di se stesso di avere importanti esperienze scientifiche, legali giudiziarie o altro, come hai fatto tu. Personalmente, l'ho sempre visto porsi in maniera molto umile e semplice, volando sempre molto basso. La mia opinione è da utente del forum. L'essere mod non ha nulla a che fare. Io dò una mano, non gestisco e non prendo parte alle scelte gestionali del forum e come me tutti gli altri mod.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il "qualora ce ne siano" era ovviamente ironico. Ciclotrainer, sosteneva una serie di discorsi autoritenendosi, fra molte altre cose, persona con il cervello funzionante, forse lasciando intendere che fosse uno dei pochi in quella situazione. Di rimando, il "qualora ce ne siano" era inteso come che coloro i quali hanno il cervello funzionante (non per niente erano le medesime parole di ciclotrainer)potranno valutare se la ricerca su internet, sia un buon metodo di documentarsi approfonditamente come sosteneva lui (secondo me no), e se sia il caso di prendere per oro colato certe affermazioni e/o consigli non sapendo da chi provengano.
Evidentemente non hai capito, se affermo di avere il cervello funzionante sicuramente non intendo dire che sono il genio della situazione, inoltre aggiundendo che le stesse informazioni che ho io possono essere reperite facilmente su internet, non escludo a priori che altri possano giungere alle mie stesse conclusioni. Inoltre, è ormai universalmente riconosciuto che internet è "l'informazione" per eccellenza, dove chi vuole può documentarsi su qualsiasi argomento. Per deformazione professionale sono abituato a chiedermi il perchè delle cose, e credo che dovresti fare altrettanto.

@Ciclotrainer: quanto alla capacità professionale di JFB'07, ne leggo parecchi commenti entusiastici. Diciamo che non essendoci un albo riconosciuto di quelli che fanno il suo mestiere, si potrebbe dire che sia certificata dal popolo. Certamente non è autocertificata. Non ho mai letto che dicesse di se stesso di avere importanti esperienze scientifiche, legali giudiziarie o altro, come hai fatto tu. Personalmente, l'ho sempre visto porsi in maniera molto umile e semplice, volando sempre molto basso. La mia è opinione da utente del forum. L'essere mod non ha nulla a che fare. Io dò una mano, non gestisco e non prendo parte alle scelte gestionali del forum e come me tutti gli altri mod.

Credo di non essermi mai autocertificato, se trovi post in tal senso puoi cancellare subito i miei dati dal forum, le esperienze professionali citate, peraltro in modo generico, sicuramente non riferite all'ambito sportivo, erano semplicemente con riferimento ad un tipo di background culturale medio-alto, quindi era un modo per dire che quando mi informo normalmente riesco a capire cosa sto leggendo, ed eventualmente a riferirlo correttamente ad altri nell'ambito di una discussione, visto che recentemente un'indagine sull'alfabetizzazione in Italia ha mostrato che solo il 25% delle persone che sanno leggere capiscono realmente quello che leggono e sono in grado di riferirlo.
Non credo di aver necessità di inventarmi un mestiere, semmai sulla questione preparatori chi gestisce il forum ha preso una decisione che potrebbe anche avere dei risvolti legali un pò delicati.
Fino a quando tutto è libero, chi propone e chi chiede sono liberi di farlo sotto la propria responsabilità, quando invece la proposta diventa ufficiale credo che chi amministra sia responsabile di quello che propone, per cui, il vostro preparatore ufficiale potrebbe essere il più bravo del mondo, ma io personalmente, considerati alcuni aspetti legali della questione, avrei lasciato il mondo come stava, oppure di fatto certificate le capacità professionali del preparatore, e non credo sia possibile.
Questo è un mio parere personale, per cui vi consiglio di interpellare un legale in merito.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io non ho mai detto che voglio chiudere questa discussione.
Ho solo detto che ciò di cui state parlando non è coerente con la discussione.
La poltica del forum è quella di dividerlo in varie sezioni tematiche, in queste sezione ci sono le varie discussioni. Queste hanno un oggetto che le identifica.
Queste discussioni talvolta deviano, questo normalmente viene tollerato, non vengono tollerati i deragliamenti...
Nessuno ha mai detto che non potete scrivere di allenamenti, biomeccanica ecc... tutt'altro è l'essenza del forum.
Ma altro punto cardine del forum è che tutti gli utenti possano partecipare alle varie discussioni per arricchirle o consultarle...
Discutere di un argomento in una discussione che cella tutt'altro impedisce a tutti gli utenti di potervi partecipare o consultarla per trovare degli spunti interessanti.
Se avete la necessita di tenervi in contatto e parlare a ruota libera di tutto potete usare la chat.
Credo sia pacifico che se una disccussione prende una piega differente, basta aprirne una nuova per parlare di quell'argomento e dare a tutti la possibilità di consultare ed intervenire sulla nuova diuscussione.
Rendere il forum pui fruibile, snello e ordinato non sia un vezzo personale, ma ciò che viene persegutio dagli amministratori e dai moderatori e ciò che sia auspicano gli utenti.
Con questo chiudo ogni polemica.
Preciso che ogni chiaramento va chiesto in privato.
Alhoa

L'allenamento basato sulla potenza è un metodo di allenamento, per cui la collocazione è errata. Probabilmente sarebbe meglio iniziare una nuova discussione come avevo cercato di fare dall'altra parte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
................. Inoltre, è ormai universalmente riconosciuto che internet è "l'informazione" per eccellenza, dove chi vuole può documentarsi su qualsiasi argomento. Per deformazione professionale sono abituato a chiedermi il perchè delle cose, e credo che dovresti fare altrettanto.
Internet sarà anche l'informazione per eccellenza, ma sulla qualità di tale informazione nutro molti, ma molti dubbi, in quanto, sovente, non si sa da che pulpito tale informazione provenga. Per fare un esempio banale, c'è chi con Wikipedia ci campa. Personalmente la cara e vecchia TRECCANI mi dà più affidamento. E questo proprio perchè sono abituato a chiedermi il perchè delle cose, non prendendo per oro colato quel che leggo in giro, se non so chi è colui che lo dice. Grazie di avermelo suggerito comunque.
Non credo di aver necessità di inventarmi un mestiere, semmai sulla questione preparatori chi gestisce il forum ha preso una decisione che potrebbe anche avere dei risvolti legali un pò delicati.
Fino a quando tutto è libero, chi propone e chi chiede sono liberi di farlo sotto la propria responsabilità, quando invece la proposta diventa ufficiale credo che chi amministra sia responsabile di quello che propone, per cui, il vostro preparatore ufficiale potrebbe essere il più bravo del mondo, ma io personalmente, considerati alcuni aspetti legali della questione, avrei lasciato il mondo come stava, oppure di fatto certificate le capacità professionali del preparatore, e non credo sia possibile.
Questo è un mio parere personale, per cui vi consiglio di interpellare un legale in merito.
Chi amministra leggerà il tuo consiglio e valuterà il da farsi, qualora non l'abbia già fatto. Il mio parere di forumendolo è che il preparatore ufficiale, così come un negozio del forum, non è assolutamente certificato nè proposto dal forum. Se un negozio del forum ti dà una fregatura, non ne risponde il forum, ma il negozio stesso. Il rapporto negozio/forum, o se preferisci preparatore/forum è semplicemente commerciale. Il soggetto usa il forum per fare pubblicità alla propria attività e per questo paga. Nessuno dello staff del forum, se non gli utenti stessi, te ne magnificano le virtù.
Se una tal acqua ti fa venire il cagotto, non te la prendi con Del Piero che la sponsorizza, o con la tv che manda in onda lo spot, ma con la ditta che la produce. Chiaro?

Ultima modifica: