Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Sì, e sinceramente ritengo che quello sia stato un episodio dove il doping centrava proprio poco.

Comuque è vero, tra tutti i vincenti sono in molti ad aver avuto problemi

se uno non ha nulla da temere, si presenta ai controlli e basta, poche balle. In quel caso, non si presentarono in molti, quasi tutti quelli delle primissime posizioni, che strano eh?;nonzo%

Senza contare i vari escamotage messi in atto, sempre dai soliti noti, nelle varie GF, non appena saputo che all'arrivo vi sarebbero stati i controlli; chi fa le gran fondo sa di che cosa e di chi sto parlando, poi ripeto, basti vedere le liste degli squalificati per farsi un idea di come questi "amatori furbi" vanno così forte...tutto allenamento e sacrifici...di salute certo.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
se uno non ha nulla da temere, si presenta ai controlli e basta, poche balle. In quel caso, non si presentarono in molti, quasi tutti quelli delle primissime posizioni, che strano eh?;nonzo%
Ma sai esattamente come sono andati i fatti? Da come parli mi pare di no

Senza contare i vari escamotage messi in atto, sempre dai soliti noti, nelle varie GF, non appena saputo che all'arrivo vi sarebbero stati i controlli; chi fa le gran fondo sa di che cosa e di chi sto parlando, poi ripeto, basti vedere le liste degli squalificati per farsi un idea di come questi "amatori furbi" vanno così forte...tutto allenamento e sacrifici...di salute certo.
Se ne sono sentite di tutti i colori negli ultimi anni...

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Ma sai esattamente come sono andati i fatti? Da come parli mi pare di no

Se ne sono sentite di tutti i colori negli ultimi anni...

...e se ne sono anche viste di tutti i colori.

...io te l'ho riassunto come sono andati i fatti, molti dei primi classificati non si presentarono ai controlli antidoping. Pioveva troppo? faceva troppo freddo?...la tua versione qual'è?

Comunque, ribadisco, moltissimi dei primi classificati alle gran fondo degli ultimi anni li trovi belli che sospesi dall'attività per doping o fatti annessi, basta avere un computer e saper leggere le liste con i nomi pubblicati sui i siti della varie federazioni/associazioni;

Esiste un altra versione anche per queste liste?:-x

simoca

Novellino
22 Dicembre 2008
28
0
Visita sito
Interessante guardare anche il risultato della Montélimar - Mont Ventoux 167km dell'ultimo tour de france.
Come forse molti di voi sanno ogni anno si corre l'etape du tour. La tappa pirù rappresentativa del Tour viene fatta anche per gli amatori. Quest'anno era quella del M. Ventoux.

Il vincitore Garate (fuga numerosa dopo pochi km... per cio' situazioni di corsa MOLTO più a favore dei pro che degli amatori) ci ha messo 4:39.

Il vincitore della "GF" Champion ci ha messo 5:11.

Come potete vedere di differenza c'è ma meno abissale di quanto si possa immaginare anche se l'ultimo arrivato durante il Tour ci ha impiegato 5:05 (che è ancora inferiore a Champion). Sono tra l'altro sicuro (pur non essendoci stato) che 20 o 25 min di distacco gli amatori l'anno beccato nella prima metà della corsa (più pianeggiante e con diversi su e giù)

champion non è certo un amatore, è campione francese professionisti in carica, anche se va detto che in quell'occasione si è corso senza radioline. L'anno prossimo finalmente passerà in una squadra pro tour e lo vedremo anche in corse più titolate.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
champion non è certo un amatore, è campione francese professionisti in carica, anche se va detto che in quell'occasione si è corso senza radioline. L'anno prossimo finalmente passerà in una squadra pro tour e lo vedremo anche in corse più titolate.

Certo... ma gli altri erano normali. Il terzo era addirittura uno Juniores. Ho letto il racconto di Michel Snel (credo il 7° e uno con cui mi scontro alle GF) nel quale raccontava che la selezione c'è stata MOLTO prima dell'ultima scalata (tanto da non essere riuscito a iniziarla con Champion). Di conseguenza uno sviluppo della gara e di gestione degli sforzi completamente differenti

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
puo' interessare?
In Austria per correre Il viaggio di Camussa
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-01-2010/austria-correre-602536495497.shtml

Com’è andata?
"Tredici gran fondo, due vittorie, alla Kappa Marathon di Torino e alla Dapporto di Pietra Ligure, più qualche piazzamento. Non sono mai corse semplici, ma faticacce: tanto dislivello, tanto agonismo, e davanti si pedala forte".

Controlli antidoping?
"Uno
, subito, alla prima gran fondo, quella di Saint-Vincent. Poi più niente".

PICHI

via col vento
sembra che stiano sviando dal vero argomento ...................io voglio fare una domanda ritornando al titolo iniziale Prof contro amatori .............ma gli amatori sono NEGRINI-RUMSAS-BAZHENOV-SACCHI-JONES eco. o siamo noi, perche nel primo caso ci vedrei quantomeno poco di amatoriale in gente stipendiata per correre......tralasciando il doping.............beh se la risposta è la seconda aldilà di ogni chiacchiera penso che non ci sia confronto sicuramente per tre motivi:
L'amatore non si allena tutti i giorni perche lavora
L'amatore non ha il supporto tecnico logistico di un prof
Lamatore non ha la serenità in corsa di un prof che deve fare quello è basta,

M

mazzoblu

Guest
sembra che stiano sviando dal vero argomento ...................io voglio fare una domanda ritornando al titolo iniziale Prof contro amatori .............ma gli amatori sono NEGRINI-RUMSAS-BAZHENOV-SACCHI-JONES eco. o siamo noi, perche nel primo caso ci vedrei quantomeno poco di amatoriale in gente stipendiata per correre......tralasciando il doping.............beh se la risposta è la seconda aldilà di ogni chiacchiera penso che non ci sia confronto sicuramente per tre motivi:
L'amatore non si allena tutti i giorni perche lavora
L'amatore non ha il supporto tecnico logistico di un prof
Lamatore non ha la serenità in corsa di un prof che deve fare quello è basta,

o-o

... appunto... sono "amatori" per modo di dire... :mrgreen:

M

mazzoblu

Guest
comunque tornando al discorso cardine del post

amatori VS pro

secondo me vincono i pro.

gli amatori veri ovviamente vengono stracciati...

gli "amatori" come Rumsas, Bazenovh, Chocol, Sacchi, Jones...comunque perdono. perchè in una granfondo sono solo in pochi che tirano veramente (i pro tirano tutti...) e comunque noto che gli ex professionisti che diventano granfondisti sono tutti corridori che nei professionisti non hanno poi combinato un gran che...

quindi corrno le granfondo come una sorta di "rivincita" visto che in mezzo ai pro non è poi che hanno volato.

chi è stato forte tra i professionisti notate non fa più le granfondo.

smette e basta.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

amatori VS pro

gli "amatori" come Rumsas, Bazenovh, Chocol, Sacchi, Jones...comunque perdono. perchè in una granfondo sono solo in pochi che tirano veramente (i pro tirano tutti...) e comunque noto che gli ex professionisti che diventano granfondisti sono tutti corridori che nei professionisti non hanno poi combinato un gran che...

quindi corrno le granfondo come una sorta di "rivincita" visto che in mezzo ai pro non è poi che hanno volato.

smette e basta.

rumsas: 3° classificato al tour de france

qualcuno obietterà: non era tutta farina del suo sacco ....
rispondo: il 99,99% delle persone può riempirsi di tutto quello che vuole, ma non riuscirà mai a fare 3° al tour

un altro: paganessi (vincitore di una tappa dolomitica al giro) nel 1998 ha vinto la mdd

un altro ancora, che ha vinto parecchie gare: colagè

certo, non stiamo parlando di armstrong e bettini, però un pò di qualità questi ce l'avevano

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.837
8.399
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

amatori VS pro

smette e basta.
quei 2 credo che non hanno o non avevano nulla da invidiare a dei grandi prof.......il resto posso pure essere d'accordo....un ex prof di 35 anni che generalmente si butta nelle GF non vale piu' un buon prof.....

M

mazzoblu

Guest
lo sapevo che si citava lui, 3° al tourr... ma il problema è che Rumsas è stato buttato fuori dai pro... quindi "vendetta" urgeva in lui.

la mia osservazione è una regola generale

è chiaro che qualche eccezzione c'è, ma chi è stato forte quasi mai continua correndo alle granfondo
d'altronde io stesso se fossi riuscito a passare pro dai dilettanti ed avessi avuto una carriera soddisfacente dopo aver corso almeno fino a 35-36 anni
fatto sacrifici, girato mezzo mondo, (è bello sognare...!)
chi ... me lo fa fare di sbattermi alle granfondo ??
e comunque i prù forti pro non fanno granfondo
es. Bettini ha smesso ieri corre nelle granfondo?
o Petacchi?
al massimo in qualcuna ci sono come OSPITI ma non come agonisti...
e per il 90% dei casi anche più chi corre ancora alle granfondo non è stato un campione ...

es. Negrini io me lo ricordo benissimo era CAPITANO nei dilettanti di una squadra..
ma non è proprio che nei pro abbia brillato era un pro di livello medio (MOLTO più forte del sottoscritto da sempre per carità!)

oppure succede che qualcuno ha ripreso a correre perchè la carriera gli è sata stroncata come Mondini che conosco di vista e corre nel Borello vicino a casa mia.
Mondini a 31 anni era campione italiano crono
ho letto che ha dovuto smettere tra i pro perchè nessuno gli ha fatto un nuovo contratto.
comunque dal team Borello mi dicono che adesso è molto tranquillo ha la sua vita
e corre per divertirsi (più che altro fa circuiti)
prima della partenza scherza e ride
è molto forte l'ho visto anch'io all'opera si vede che ha corso
si vede che ha la gamba buona...
ma scherza e ride, anch'io ci ho parlato in un circuito era tranquillissimo
conoscendo i nomi che c'erano alla partenza scherzai proprio con lui di fianco a me "ha vedi, nei circuiti... tutti sti ex corridori... ciò è dura la gallina... "
lui mi rispose con un sorriso di circostanza ...
confermo che è tranquillissimo al contrario di molti che sono tesissimi...

così si fa.

perchè?
perchè primo ha corso tra i pro, e correre sa cosa vuol dire, secondo lo spirito amatoriale dovrebbe essere proprio quello, visto che in palio al massimo c'è un prosciutto...

e poi la passione per la bici e l'agonisto ci sta

ciao!

M

mazzoblu

Guest
Questo non e' un topic dove si discute sui meriti di uno o l'altro corridore. Qui si parla di riscontri oggettivi, sullo stesso percorso.

giusto! mi son accorto anch'io che stavo divagando troppo :mrgreen: ...

magari se ne può parlare in altre discussioni...

comunque per me a parità di percorso
i pro battono gli amatori

- perchè sono molto più allenati, fanno solo quello di mestiere, ed hanno il RITMO DI GARA e vanno forte comunque tutti
- gli amatori (compresi i Rumsas & C....) in una granfondo a livello simil-pro sono una manciata e comunque non riescono a tenere la media di una gara professionistica a parità di percorso.

(es. mi ricordo anche in piano, mio padre testimone dall'ammiraglia, che nei dilettanti in lunghi tratti di pianura si tenevano i 60 orari in gruppo.. quella gamba non ce l'ho più ormai ...:cry: ....)
FIGURIAMOCI NEI PRO ....

in una GF i 60, con un bel tratto iniziale di 20-30km di pianura, come la nove colli o la selle italia dove si è in tanti e ci sono i TOP, al massimo i 60 si sfiorano e si sta sui 50 orari ...) e poi in salita i primi pro salgono più forte dei primi "amatori" come Bazenhov... o Rumsas...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Un amatore di altissimo livello piazzato più volte sul podio della MF Gimondi sostiene
(essendosi allenato in passato con i vari Lanfranchi, Savoldelli), che la differenza è
decisamente elevata >10% sulla singola salita da "freschi" e diventa abissale dopo le 5h.