New Pinarello Dogma Carbon

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Probabilmente lo avrete già detto nei post precedenti , ma quello che dichiara la casa non è il peso del telaio grezzo in misura 54? Poi a questo ci metti 150/200 gr tra vernice e trasparente, quindi...
Si già detto ma le persone amano mancare di precisione e quindi paragonano il peso di un telaio in misura piccola con quello di un telaio in misura grande, il peso di un telaio slooping con quello di un tradizionale, dicono di guardare il peso di un BoB senza sapere che pesa come le altre colorazioni nel caso di Pinarello.

Comunque quello che io trovo veramente ingiustificabile è che alla fine sembri pesare più del Prince.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Si già detto ma le persone amano mancare di precisione e quindi paragonano il peso di un telaio in misura piccola con quello di un telaio in misura grande, il peso di un telaio slooping con quello di un tradizionale, dicono di guardare il peso di un BoB senza sapere che pesa come le altre colorazioni nel caso di Pinarello.

Comunque quello che io trovo veramente ingiustificabile è che alla fine sembri pesare più del Prince.

io credo che il dogma sia un bellissimo telaio...... per il peso chi se ne frega....se non fosse che il mio prince e' troppo nuovo e non ho voglia di spendere altri soldi...lo avrei gia preso....
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Ma veramente voi vi accorgete di 150/200g in più sul telaio?
Io a parte l'estetica (il Dogma mi piace molto) tra il Paris Carbon che ho avuto, il Prince Carbon che ho in questo momento ed appunto il Dogma Carbon che ero pronto ad acquistare e che, grazie ad un amico, ho potuto provare per 5 uscite, non ho trovato grandi differenze nella mia prestazione. La salita è sempre stata faticosa, la discesa sempre pericolosa e nel piano (in verità qui dove abito io molto poco) bisogna avere le gambe. Tra tutte le Pinarello che posseggo e che ho posseduto, devo dire che la mia preferita in termini di sensazioni è stata la Dogma Magnesio e subito dopo la Paris Alu. Quest'ultima è ancora nel mio garage ed ha lo stesso allestimento che aveva la Paris Carbon che pesava alla mia bilancia c.a. 400g in meno e se devo dirla tutta io, in sella, non me ne sono mai accorto.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ma veramente voi vi accorgete di 150/200g in più sul telaio?
Io a parte l'estetica (il Dogma mi piace molto) tra il Paris Carbon che ho avuto, il Prince Carbon che ho in questo momento ed appunto il Dogma Carbon che ero pronto ad acquistare e che, grazie ad un amico, ho potuto provare per 5 uscite, non ho trovato grandi differenze nella mia prestazione. La salita è sempre stata faticosa, la discesa sempre pericolosa e nel piano (in verità qui dove abito io molto poco) bisogna avere le gambe. Tra tutte le Pinarello che posseggo e che ho posseduto, devo dire che la mia preferita in termini di sensazioni è stata la Dogma Magnesio e subito dopo la Paris Alu. Quest'ultima è ancora nel mio garage ed ha lo stesso allestimento che aveva la Paris Carbon che pesava alla mia bilancia c.a. 400g in meno e se devo dirla tutta io, in sella, non me ne sono mai accorto.

Avvertire la differenza tra due telai top di gamma non è semplice per un amatore anche se evoluto, più facile invece in altri componenti come le ruote, certo che 200 gr su un telaio non sono pochi quindi è più facilmente avvertibile a mio modo di vedere.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Comunque quello che io trovo veramente ingiustificabile è che alla fine sembri pesare più del Prince.

Credo che per la particolarità delle forme sia del telaio che della forcella, abbiano dovuto optare per una diversa distribuzione del carbonkio.
La forcella rispetto ai suoi concorrenti pesa parecchio di piu', non che sia un male in senso assoluto, il motivo lo vedo anche nelle forme.

Lo avete voluto assimatrico, ciapa sto canceo:mrgreen:

Fa riflettere che il piu' stregu sostenitore della Dogma e mondo Pinarelliano cavalchi una banalissima Specy:mrgreen:

E io che pensavo:cry "La non coerenza è donna"
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Comunque quello che io trovo veramente ingiustificabile è che alla fine sembri pesare più del Prince.

Dipende secondo me. Se poi alla fine su strada risulta più performante il Dogma, non puoi contestargli niente. Il dichiarare però un peso palesemente ingannatore :mrgreen:, fa pensare che loro hanno anche a cuore tale risultato. Però, se tu Pinarello sei consapevole delle potenzialità del tuo prodotto, avanti a testa bassa, dichiara il peso reale, e gli estimatori sapranno comunque apprezzare, come del resto si legge in molti post qua.
Poi può anche specificare come si è arrivati a tale riscontro alla bilancia, e i motivi di tale scelta...oppure può anche non farlo vista la garanzia insita nel Marchio.
Cannondale (almeno negli ultimi anni), ma anche Specialized, non dichiarano mai i pesi..Non sono bassissimi, ma neppure alti...Loro vendono il prodotto e ci si deve fidare..politiche diverse.
 
Ultima modifica:

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Avvertire la differenza tra due telai top di gamma non è semplice per un amatore anche se evoluto, più facile invece in altri componenti come le ruote, certo che 200 gr su un telaio non sono pochi quindi è più facilmente avvertibile a mio modo di vedere.

Hai perfettamente ragione 200g non sono pochi ed è altrettanto vero che, per mantenere caratteristiche di sicurezza di confort e perchè no di estetica al top, un'azienda investe molto in ricerca e sviluppo e quindi il prezzo di tale oggetto non può che crescere. Ma gli ultimi post di questa discussione erano riferiti al rapporto prezzo-peso che a mio avviso non è una componente fondamentale per definire un telaio un ottimo telaio. Anche perchè se la differenza di 200g su di una bicicletta fosse fondamentale, ad esempio, non vedremmo selle della fine degli anni 90' sulle biciclette da gare dei prof.

o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Hai perfettamente ragione 200g non sono pochi ed è altrettanto vero che, per mantenere caratteristiche di sicurezza di confort e perchè no di estetica al top, un'azienda investe molto in ricerca e sviluppo e quindi il prezzo di tale oggetto non può che crescere. Ma gli ultimi post di questa discussione erano riferiti al rapporto prezzo-peso che a mio avviso non è una componente fondamentale per definire un telaio un ottimo telaio. Anche perchè se la differenza di 200g su di una bicicletta fosse fondamentale, ad esempio, non vedremmo selle della fine degli anni 90' sulle biciclette da gare dei prof.

o-o

i pro devono usare bici non piu' leggere di 6.8 kg quindi piuttosto che aggiungere zavorra inutile preferiscono mettere una sella da 250 grammi comoda

comunque stiamo parlando un po per sentito dire o supposizioni basate su dati di certe riviste dove non si capisce bene se il dato e' del solo telaio o e' comprensivo di reggi oppure serie sterzo,bisognerebbe aspettare che qualcuno posti la foto del dogma sulla bilancia
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Hai perfettamente ragione 200g non sono pochi ed è altrettanto vero che, per mantenere caratteristiche di sicurezza di confort e perchè no di estetica al top, un'azienda investe molto in ricerca e sviluppo e quindi il prezzo di tale oggetto non può che crescere. Ma gli ultimi post di questa discussione erano riferiti al rapporto prezzo-peso che a mio avviso non è una componente fondamentale per definire un telaio un ottimo telaio. Anche perchè se la differenza di 200g su di una bicicletta fosse fondamentale, ad esempio, non vedremmo selle della fine degli anni 90' sulle biciclette da gare dei prof.

o-o

Ogni grammo risparmiato su una cosa che devi muovere tu con la tua forza, ti consente di produrre meno sforzo..a patto di mantenere intatte le caratteristiche meccaniche...il punto è questo. Se ti metti a fare esempi, ne possiamo fare 50.000 altri.
o-o
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
o.t...io a mio avviso guardarei piu 1kg o 500 gr su di me che 200gr sulla bici, questa ricerca del grammo esasperato mi sembra un po nulla..
che poi una ditta dichiara il peso del grezzo e non lo specifica questo ok vi do ragione.
ma quello che conta e' il risultato finale..
fine o.t.
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Qualcuno vuole dirmi che riesce ad avvertire 200 grammi distribuiti sul telaio rispetto ad uno più leggero (ad esempio lo stesso senza vernice)? Ma che ridere...
Tornando al Dogma, è molto massiccio nelle tubazioni, anche troppo (preferisco il Prince sotto l'aspetto visivo). Ho perso la possibilità di un test nella mia zona e me ne rammarico, sicuramente il fatto che Pinarello faccia questi test-prova le rende merito,
l'enfasi sul peso effettivamente al marketing Pinarello potevano risparmiarselo. Certo se il Dogma si rivelerà migliore del Prince sarà un telaio eccezionale (vedi giudizio di Cipitoz sul Prince avuto per tutta una stagione).
 
S

skylite

Guest
Probabilmente lo avrete già detto nei post precedenti , ma quello che dichiara la casa non è il peso del telaio grezzo in misura 54? Poi a questo ci metti 150/200 gr tra vernice e trasparente, quindi...

Credo che un bel prodotto come questo meriterebbe pesi dichiarati più precisi, non tanto x fare il paragone con altri telai, ma verso chi compra. Pesare il telaio grezzo è come non pesarlo, non ha davvero senso. Ho messo il peso del mio solo x dire che ho effettivamente pesato un telaio prima di scrivere, c'è cmq quello di Specializedbettini in taglia 56 che pesa 950grammi, ma ripeto, non è questo il punto. Dovessi acquistare una Ferrari con 500cv dichiarati e poi al banco me ne ritrovo "solo", 430 i maroni mi girano anche se la macchina viaggia forte, solo questo intendevo dire, passo e chiudo.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Qualcuno vuole dirmi che riesce ad avvertire 200 grammi distribuiti sul telaio rispetto ad uno più leggero (ad esempio lo stesso senza vernice)? Ma che ridere...
Tornando al Dogma, è molto massiccio nelle tubazioni, anche troppo (preferisco il Prince sotto l'aspetto visivo). Ho perso la possibilità di un test nella mia zona e me ne rammarico, sicuramente il fatto che Pinarello faccia questi test-prova le rende merito,
l'enfasi sul peso effettivamente al marketing Pinarello potevano risparmiarselo. Certo se il Dogma si rivelerà migliore del Prince sarà un telaio eccezionale (vedi giudizio di Cipitoz sul Prince avuto per tutta una stagione).

Tutto stà secondo me a quanti km si fanno all'anno, io ne faccio veramente tanti, e posso dirti che avverto ogni piccolo cambiamento o modifica ai componenti che utilizzo, ad esempio quest'estate ho aggiunto un Cervelo R3 ad un'altra bici, l'R3 era più leggero di 300 gr scarsi rispetto all'altra che avevo all'epoca una Look 595, ti dico che la differenza a parità di ruote l'ho avvertita eccome.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Qualcuno vuole dirmi che riesce ad avvertire 200 grammi distribuiti sul telaio rispetto ad uno più leggero (ad esempio lo stesso senza vernice)? Ma che ridere...
Tornando al Dogma, è molto massiccio nelle tubazioni, anche troppo (preferisco il Prince sotto l'aspetto visivo). Ho perso la possibilità di un test nella mia zona e me ne rammarico, sicuramente il fatto che Pinarello faccia questi test-prova le rende merito,
l'enfasi sul peso effettivamente al marketing Pinarello potevano risparmiarselo. Certo se il Dogma si rivelerà migliore del Prince sarà un telaio eccezionale (vedi giudizio di Cipitoz sul Prince avuto per tutta una stagione).

Quindi avendo a disposizione di scegliere 2 mezzi, uno più pesante e l'altro più leggero, per te è indifferente, questo vuoi dire? Se in un'uscita di 5 ore ti trascini dietro 300-400 grammi in più, per te non li senti, questo vuoi dire? A forza di sbattacchiare la bici a dx e sx nei fuorisella, per te è indifferente spostare 1.4 kg o 1.8 kg, questo vuoi dire?
Non credo siano così ininfluenti invece. o-o

..per fortuna che io sono una schiappa e non ho alcuna velleità. Quindi per me un telaio vale l'altro e non ho di questi problemi :mrgreen:
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Il punto è che tu sapevi che quel telaio pesava di meno, farei scommesse con te e con tutto il mondo se dessero 2 bici test identiche con differenze solo nella quantità di carbonio nell'ordine dei 200 grammi con telai indisitinguibili per grafiche e forme e si chiedesse quale dei 2 provati sia il + leggero. Cmq se sei convinto delle tue capacità di sensibilità sul rilevare dei pesi così minimi sono contento per te, a me la cosa ripeto fa sorridere, parere personale ovviamente.