scusate...ma pinarello dichiara il peso nella taglia 54 grezzo ....per sapere se e' piu pesante del dichiarato andrebbe pesato grezzo.....
scusate...ma pinarello dichiara il peso nella taglia 54 grezzo ....per sapere se e' piu pesante del dichiarato andrebbe pesato grezzo.....
Si già detto ma le persone amano mancare di precisione e quindi paragonano il peso di un telaio in misura piccola con quello di un telaio in misura grande, il peso di un telaio slooping con quello di un tradizionale, dicono di guardare il peso di un BoB senza sapere che pesa come le altre colorazioni nel caso di Pinarello.Probabilmente lo avrete già detto nei post precedenti , ma quello che dichiara la casa non è il peso del telaio grezzo in misura 54? Poi a questo ci metti 150/200 gr tra vernice e trasparente, quindi...
Comunque quello che io trovo veramente ingiustificabile è che alla fine sembri pesare più del Prince.

Si già detto ma le persone amano mancare di precisione e quindi paragonano il peso di un telaio in misura piccola con quello di un telaio in misura grande, il peso di un telaio slooping con quello di un tradizionale, dicono di guardare il peso di un BoB senza sapere che pesa come le altre colorazioni nel caso di Pinarello.
Comunque quello che io trovo veramente ingiustificabile è che alla fine sembri pesare più del Prince.
Ma veramente voi vi accorgete di 150/200g in più sul telaio?
Io a parte l'estetica (il Dogma mi piace molto) tra il Paris Carbon che ho avuto, il Prince Carbon che ho in questo momento ed appunto il Dogma Carbon che ero pronto ad acquistare e che, grazie ad un amico, ho potuto provare per 5 uscite, non ho trovato grandi differenze nella mia prestazione. La salita è sempre stata faticosa, la discesa sempre pericolosa e nel piano (in verità qui dove abito io molto poco) bisogna avere le gambe. Tra tutte le Pinarello che posseggo e che ho posseduto, devo dire che la mia preferita in termini di sensazioni è stata la Dogma Magnesio e subito dopo la Paris Alu. Quest'ultima è ancora nel mio garage ed ha lo stesso allestimento che aveva la Paris Carbon che pesava alla mia bilancia c.a. 400g in meno e se devo dirla tutta io, in sella, non me ne sono mai accorto.
Avvertire la differenza tra due telai top di gamma non è semplice per un amatore anche se evoluto, più facile invece in altri componenti come le ruote, certo che 200 gr su un telaio non sono pochi quindi è più facilmente avvertibile a mio modo di vedere.

Hai perfettamente ragione 200g non sono pochi ed è altrettanto vero che, per mantenere caratteristiche di sicurezza di confort e perchè no di estetica al top, un'azienda investe molto in ricerca e sviluppo e quindi il prezzo di tale oggetto non può che crescere. Ma gli ultimi post di questa discussione erano riferiti al rapporto prezzo-peso che a mio avviso non è una componente fondamentale per definire un telaio un ottimo telaio. Anche perchè se la differenza di 200g su di una bicicletta fosse fondamentale, ad esempio, non vedremmo selle della fine degli anni 90' sulle biciclette da gare dei prof.
![]()
Hai perfettamente ragione 200g non sono pochi ed è altrettanto vero che, per mantenere caratteristiche di sicurezza di confort e perchè no di estetica al top, un'azienda investe molto in ricerca e sviluppo e quindi il prezzo di tale oggetto non può che crescere. Ma gli ultimi post di questa discussione erano riferiti al rapporto prezzo-peso che a mio avviso non è una componente fondamentale per definire un telaio un ottimo telaio. Anche perchè se la differenza di 200g su di una bicicletta fosse fondamentale, ad esempio, non vedremmo selle della fine degli anni 90' sulle biciclette da gare dei prof.
![]()

Probabilmente lo avrete già detto nei post precedenti , ma quello che dichiara la casa non è il peso del telaio grezzo in misura 54? Poi a questo ci metti 150/200 gr tra vernice e trasparente, quindi...
Qualcuno vuole dirmi che riesce ad avvertire 200 grammi distribuiti sul telaio rispetto ad uno più leggero (ad esempio lo stesso senza vernice)? Ma che ridere...
Tornando al Dogma, è molto massiccio nelle tubazioni, anche troppo (preferisco il Prince sotto l'aspetto visivo). Ho perso la possibilità di un test nella mia zona e me ne rammarico, sicuramente il fatto che Pinarello faccia questi test-prova le rende merito,
l'enfasi sul peso effettivamente al marketing Pinarello potevano risparmiarselo. Certo se il Dogma si rivelerà migliore del Prince sarà un telaio eccezionale (vedi giudizio di Cipitoz sul Prince avuto per tutta una stagione).
Qualcuno vuole dirmi che riesce ad avvertire 200 grammi distribuiti sul telaio rispetto ad uno più leggero (ad esempio lo stesso senza vernice)? Ma che ridere...
Tornando al Dogma, è molto massiccio nelle tubazioni, anche troppo (preferisco il Prince sotto l'aspetto visivo). Ho perso la possibilità di un test nella mia zona e me ne rammarico, sicuramente il fatto che Pinarello faccia questi test-prova le rende merito,
l'enfasi sul peso effettivamente al marketing Pinarello potevano risparmiarselo. Certo se il Dogma si rivelerà migliore del Prince sarà un telaio eccezionale (vedi giudizio di Cipitoz sul Prince avuto per tutta una stagione).