Che fine ha fatto Rossin?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Perfetto tutto chiaro, lo faccio sabbiare! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al Fondriest (e nennemo per fare molte altre cose ahimè! :cry) quindi mi sembra la soluzione più veloce, di certo non quella meno costosa...va bè si vedrà quando avrò messo da parte i soldi per fare tutto...grazie delle dritte comunque, chissà che non mi venga lo schizzo di immergere il telaio nello sverniciatore e di procedere alla verniciatura fai da te (modestamente ho già ''spruzzato'' a compressore diverse vespe e carrozzerie :mrgreen: quindi un pò di mano ce l'ho...)

Potresti proprio pensarci... Risparmieresti molto e, con un minimo di cura e degli attrezzi giusti (oltre che dell'ambiente di lavoro giusto) potresti ottenere un ottimo risultato.

Valuta anche, nel caso di verniciatura monocolore, anche il metodo a polvere che è più resistente e, se trovi chi te lo fa, anche molto meno costoso.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Quoto (tanto ormai l'OT è totale!)
L'ultimo telaio in acciaio che ho preso è verniciato a polvere, nero opaco, ed è veramente a prova di proiettile.

Io infatti sono stato indeciso fino in ultimo sul bianco opaco a polvere poi ho optato per il tradizionale...

Una domanda. Ma a polvere le scritte possono essere solo adesive giusto?
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io infatti sono stato indeciso fino in ultimo sul bianco opaco a polvere poi ho optato per il tradizionale...

Una domanda. Ma a polvere le scritte possono essere solo adesive giusto?

Non per forza, ma l'adesivo resta ovviamente più facile.
Quando mi sono fatto fare l'ultimo telaio il mio sivende mi ha anche accennato alla possibilità di usare un prespaziato tagliato al laser come mascheratura per poi aerografare scritte e grafiche... credo intendesse una specie di stencil, ma non ho approfondito.
Tra l'altro c'è da tenere a mente che gli adesivi sull'opaco non aderiscono benissimo.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Non per forza, ma l'adesivo resta ovviamente più facile.
Quando mi sono fatto fare l'ultimo telaio il mio sivende mi ha anche accennato alla possibilità di usare un prespaziato tagliato al laser come mascheratura per poi aerografare scritte e grafiche... credo intendesse una specie di stencil, ma non ho approfondito.
Tra l'altro c'è da tenere a mente che gli adesivi sull'opaco non aderiscono benissimo.

Te lo chiedevo perché volevo capire se chi fa le verniciature a polvere fa anche le scritte o se bisogna pensarci in autonomia.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
come promesso ecco le foto del mio Rossin, allora che mi dici della forcella? devo essere preoccupato o no? :mrgreen: ah ho fatto delle foto anche al Fondriest, se mi dai la tua mail te le mando almeno magari puoi dirmi qualcosa di più...non le posto qui per non sporcare ulteriormente il topic
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Bella... Bella... Bella...

Vado per punti.

1) La forcella mi pare lei... A dire il vero tutta la bici mi pare quella con la quale ho cominciato a correre. La mia però aveva (vado a memoria) le scritte in rosso.
Cmq se mi fai una foto con della forcella da dietro posso darti il 100%. Devo vedere la zona dietro al freno.

2) Mi dici che reggisella è? Io per la mia Fondriest sto proprio cercando qualcosa del genere e per ora, di somigliante al tuo, ho trovato solo Campagnolo.

3) Misura? 58?
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Bella... Bella... Bella...

Vado per punti.

1) La forcella mi pare lei... A dire il vero tutta la bici mi pare quella con la quale ho cominciato a correre. La mia però aveva (vado a memoria) le scritte in rosso.
Cmq se mi fai una foto con della forcella da dietro posso darti il 100%. Devo vedere la zona dietro al freno.

2) Mi dici che reggisella è? Io per la mia Fondriest sto proprio cercando qualcosa del genere e per ora, di somigliante al tuo, ho trovato solo Campagnolo.

3) Misura? 58?

grazie grazie grazie :mrgreen: 'azzarola la forcella è quella!!! quindi devo stare attento quando esco per i miei giri?! paranoia...:wacko:...domani provvedo a fare le foto...il reggisella è un PMP in titanio, preso aggratis perchè aveva una crepa nella vite stringisella che ho prontamente fatto saldare al tig, spesa 20 euro (è caro far saldare l'alluminio)...misura 56 quadro
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Cavolo visto montato fa tutto un altro effetto... L'avevo visto sul catalogo ma non mi era piaciuto... Montato sulla tua mi piace molto!

Dai attendo le altre foto prima di allarmati per bene!

Cmq, ti ripeto, io non ho avuto problemi alla forcello ai tempi... E considera che le bici non le curavo di certo come faccio ora. Ero un allievo che cavalcava un pezzo di ferro.

Era tutta un segno quella povera Rossin. Poi col tempo sono molto migliorato. Per fortuna...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
come promesso ecco le foto del mio Rossin, allora che mi dici della forcella? devo essere preoccupato o no? :mrgreen: ah ho fatto delle foto anche al Fondriest, se mi dai la tua mail te le mando almeno magari puoi dirmi qualcosa di più...non le posto qui per non sporcare ulteriormente il topic

Gran bella bici e per di più montata con componentistica "giusta".
Mi piace parecchio,bel ferro.
Complimenti..o-o!!!
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Gran bella bici e per di più montata con componentistica "giusta".
Mi piace parecchio,bel ferro.
Complimenti..o-o!!!

grazie anche a te orso! :mrgreen: c'è voluto un pò per arrivare a questo risultato, ho sudato parecchio a trovare i componenti che volevo ma alla fine sono stato ripagato...l'ultimissima modifica sono state le ruote, da un paio di assemblate con mozzi Record 9v e cerchi Mavic CXP30 (quest'ultimi li vendo nel mercatino :mrgreen:) sono passato ad un altro paio di assemblate sempre con mozzi Record però 10v (in pratica sono l'ultima serie silver prima che cominciassero a farli neri) molto più leggeri dei precedenti, raggi DT sfinati neri e cerchi Mavic Oper Pro...il gruppo è un misto Chorus-Veloce 9v ma appena metto da parte i soldi necessari vorrei riuscire a passare al 10v, magari con un pò di carbonio qua e là...
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Cavolo visto montato fa tutto un altro effetto... L'avevo visto sul catalogo ma non mi era piaciuto... Montato sulla tua mi piace molto!

Dai attendo le altre foto prima di allarmati per bene!

Cmq, ti ripeto, io non ho avuto problemi alla forcello ai tempi... E considera che le bici non le curavo di certo come faccio ora. Ero un allievo che cavalcava un pezzo di ferro.

Era tutta un segno quella povera Rossin. Poi col tempo sono molto migliorato. Per fortuna...

è molto ben fatto e leggero (sta sui 210gr se non erro, adesso poi che ne ho segato una 10ina di cm anche meno, siamo sui 170gr :mrgreen:), tempo fa ce n'era uno usato qui sul mercatino del forum identico, anzi ora che mi viene in mente anche adesso ce n'è uno nuovo di pacca, anzi credo sia ''l'evoluzione'' del mio, dai un occhio al mercatino....domani foto promesso!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
è molto ben fatto e leggero...

Io ultimamente sono diventato un grandissimo fan di PMP, è entrato di diritto tra i miei marchi di culto (Chris King, Thomson e Hope).

Una delle poche aziende che fanno ancora pezzi che si distinguono dalla concorrenza nelle forme e nella fattura artigianale, niente stampi, solo CNC!

E poi è realmente made in Italia al 100%, oggigiorno rarità nella componentistica.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
grazie anche a te orso! :mrgreen: c'è voluto un pò per arrivare a questo risultato, ho sudato parecchio a trovare i componenti che volevo ma alla fine sono stato ripagato...l'ultimissima modifica sono state le ruote, da un paio di assemblate con mozzi Record 9v e cerchi Mavic CXP30 (quest'ultimi li vendo nel mercatino :mrgreen:) sono passato ad un altro paio di assemblate sempre con mozzi Record però 10v (in pratica sono l'ultima serie silver prima che cominciassero a farli neri) molto più leggeri dei precedenti, raggi DT sfinati neri e cerchi Mavic Oper Pro...il gruppo è un misto Chorus-Veloce 9v ma appena metto da parte i soldi necessari vorrei riuscire a passare al 10v, magari con un pò di carbonio qua e là...

Accetti consigli?
Tanto sono grosso :cassius:te li dò lo stesso,quindi ti dico la mia:
Gruppo Record 10v tipo quello del mio Master (Record dal 2000 al 2003,poco carbonio) potresti montarlo anche completo(guarda il mio sui miei album),bello,funziona benissimo ed è molto silenzioso.
Se vuoi fare il maniaco però dovresti montare sul Record pre-2004 il cambio ed i comandi del Chorus 2003 (identici al Record ma full-alu,uniti alla guarnitura Record col braccio nascosto dietro alla pedivella ed ai freni,al deragliatore,alla serie sterzo ed ai mozzi (che hai già,identici ai miei) tutto silver,faresti un gruppo esteticamente da favola e di alta gamma.
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Accetti consigli?
Tanto sono grosso :cassius:te li dò lo stesso,quindi ti dico la mia:
Gruppo Record 10v tipo quello del mio Master (Record dal 2000 al 2003,poco carbonio) potresti montarlo anche completo(guarda il mio sui miei album),bello,funziona benissimo ed è molto silenzioso.
Se vuoi fare il maniaco però dovresti montare sul Record pre-2004 il cambio ed i comandi del Chorus 2003 (identici al Record ma full-alu,uniti alla guarnitura Record col braccio nascosto dietro alla pedivella ed ai freni,al deragliatore,alla serie sterzo ed ai mozzi (che hai già,identici ai miei) tutto silver,faresti un gruppo esteticamente da favola e di alta gamma.

li accetto eccome :) è più o meno quello che vorrei fare, però se devo cambiare la guarnitura Chorus per mettere la Record alu che esteticamente è molto simile allora tengo quella che ho, se la cambio vorrei metterla in carbonio (quella ''vecchia'' con m.c. a perno quadro); la s.s. come i mozzi sono già Record, vorrei giusto cambiare il cambio e gli ergopower (unici pezzi Veloce) il resto potrebbe rimanere quello che è, magari i freni e il deragliatore che pur essendo dei Chorus sono quelli del gruppo 9v...