Garmin Edge 705

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
allora... sono tornato indietro con l'aggiornamento... dal 3.1 al 2.9 perchè mi hanno consigliato che la versione precedente aveva meno problemi... e invece... siamo sempre punto e a capo.
esco di casa e mi da' 1mt sul livello del mare... a posto dei 44.

per "tararlo" faccio: salva posizione - gli imposto l'altezza di 44. poi avvio l'allenamento e ... rimane 1mt :cassius:

sbaglio qualcosa?? ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo ma... dalla serie... gl'importa una S(eg)A !!!
faccio una bella girata e quando torno a casa.... tho?! mi segna 46mt dove alla partenza me ne da' 1 solo! lo lascio acceso.... vado a fare la doccia e ... quando vado a riprenderlo m'è toccato noleggiare una piattaforma perchè era schizzato a 56mt!!!!;nonzo%

uffa pero' ... è vero che con ST o TCX si può aggiustare tutto... ma DE ( come si dice a livorno ) SE LA GARMIN UN è BòNA A FA' I SOFTER VADA A FA' L'ERBA AL TRENO!!! o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
allora... sono tornato indietro con l'aggiornamento... dal 3.1 al 2.9 perchè mi hanno consigliato che la versione precedente aveva meno problemi... e invece... siamo sempre punto e a capo.

per "tararlo" faccio: salva posizione - gli imposto l'altezza di 44. poi avvio l'allenamento e ... rimane 1mt :cassius:

sbaglio qualcosa?? ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo ma... dalla serie... gl'importa una S(eg)A !!!
faccio una bella girata e quando torno a casa.... tho?! mi segna 46mt dove alla partenza me ne da' 1 solo! lo lascio acceso.... vado a fare la doccia e ... quando vado a riprenderlo m'è toccato noleggiare una piattaforma perchè era schizzato a 56mt!!!!;nonzo%

uffa pero' ... è vero che con ST o TCX si può aggiustare tutto... ma DE ( come si dice a livorno ) SE LA GARMIN UN è BòNA A FA' I SOFTER VADA A FA' L'ERBA AL TRENO!!! o-o
guarda ci avevo provato pure io ha passare alla versione 2.9 proprio per vedere le varie differenze ma sa situazione altezza la sbagliava lo stesso..
infatti poi sono ritornato alla 3.1....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
e la principale differenza fra 3.1 e 2.9?
io non ne ho notate....
se ti devo dire pure io non me le ricordo ho usato la versione 2.9 appena lo avevo acquistato poi dopo un po ho installato la 3.1,poi sono tornato alla 2.9 per equiparare e alla fine ho rimontato la 3.1 e non saro' una cima inelettronica ma io non ho notato niente...
tanto vero che la seconda volta qundo ho messo su la versione 2.9 e poi la 3.1 ho tenuto d'occhio pendnza,velocita',altezza e da uno all'altro non variavano.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Lasciate ogni speranza oh voi che entrate..... :-x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, avevo letto (ma non ricordo più dove) che era meglio avere installati gli ultimi aggiornamenti rilasciati perchè contengono i protocolli più aggiornati che permettono di ricevere nel modo migliore i segnali dai sateliti del sistema GPS, non sò se sia vero ;nonzo%, comunque....

Io continuo ad accendere il 705 un ora prima di uscire, e non ho mai di questi problemi...metro più metro meno naturalmente :mrgreen:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
allora lo riaggiorno anch'io e mi metto al passo!!! ... già rimango indietro al gruppo perchè vado piano.... quindi... dove possibile recupero!!! spero di andarvi via scaricando appena possibile la 3.2!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Lasciate ogni speranza oh voi che entrate..... :-x :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, avevo letto (ma non ricordo più dove) che era meglio avere installati gli ultimi aggiornamenti rilasciati perchè contengono i protocolli più aggiornati che permettono di ricevere nel modo migliore i segnali dai sateliti del sistema GPS, non sò se sia vero ;nonzo%, comunque....

Io continuo ad accendere il 705 un ora prima di uscire, e non ho mai di questi problemi...metro più metro meno naturalmente :mrgreen:

ciao ragazzi,
anch'io ho provato a fare un down-grade alla 2.9 ma domani quando rientro dal giro rimetto la 3.1
L'unica differenza che ho notato con la 3.1 è la velocità di cattura dei satelliti e lo trovo anche più veloce all''accensione.
Per il resto tutto uguale....
....soprattutto le calorie
Invece vi dico che con il misuratore di potenza (io ho preso il power-tap) è una vera figata e garmin è anni luce avanti a polar per cui dico: preferisco qualche errore nel calcolo delle calorie ma grande flessibilità dello strumento.
Sulla misurazione dell'altezza posso solo dire che l'estate scorsa il mio amico col Garmin 305 sul Colle dell'Agnello segnava una quota molto vicina ai 2744m reali mentre il mio ex-polar cs400 segnava circa 150m in meno quindi nessuno è perfetto.
Divertitevi e pedalate tanto
gerardo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao ragazzi,
anch'io ho provato a fare un down-grade alla 2.9 ma domani quando rientro dal giro rimetto la 3.1
L'unica differenza che ho notato con la 3.1 è la velocità di cattura dei satelliti e lo trovo anche più veloce all''accensione.
Per il resto tutto uguale....
....soprattutto le calorie
Invece vi dico che con il misuratore di potenza (io ho preso il power-tap) è una vera figata e garmin è anni luce avanti a polar per cui dico: preferisco qualche errore nel calcolo delle calorie ma grande flessibilità dello strumento.
Sulla misurazione dell'altezza posso solo dire che l'estate scorsa il mio amico col Garmin 305 sul Colle dell'Agnello segnava una quota molto vicina ai 2744m reali mentre il mio ex-polar cs400 segnava circa 150m in meno quindi nessuno è perfetto.
Divertitevi e pedalate tanto
gerardo

ecco... ora che mi ci fai pensare... con il 3.1 si attiva molto prima... :mrgreen: ora ho capito perchè mi staccano quell'altri!!! perdo troppo tempooooooo!!!!! :) :) :)

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard

La procedura di "taratura" che descrivi non ha alcun effetto se hai la versione firmware 2.90 (è solo la 3.10 che corregge l'altimetria sulla base di un waypoint vicino almeno 30 m). Ti consiglio di lasciare la 2.90, la 3.10 ha problemi di altimetria e pendenza.

Secondo la mia esperienza, confermata peraltro da molti altri possessori del 705, è sufficiente che tu accenda lo strumento prima di utilizzarlo (da 10 minuti a mezzora, vedi tu con qualche prova) e lo lasci all'aperto in un punto dove veda molti satelliti. Una volta acceso metti sullo schermo la visualizzazione dell'altitudine, vedrai che l'indicazione inizialmente è sbagliata (dipende dalla differenza di pressione rispetto a quando la avevi spento la volta precedente), ma cambia e gradualmente e si porta al valore corretto. Tale convergenza al valore corretto è tanto più veloce quanto migliore è il segnale GPS, cioè quanti più satelliti vedi, quindi cerca di metterlo in campo libero.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Secondo la mia esperienza, confermata peraltro da molti altri possessori del 705, è sufficiente che tu accenda lo strumento prima di utilizzarlo (da 10 minuti a mezzora, vedi tu con qualche prova) e lo lasci all'aperto in un punto dove veda molti satelliti. Una volta acceso metti sullo schermo la visualizzazione dell'altitudine, vedrai che l'indicazione inizialmente è sbagliata (dipende dalla differenza di pressione rispetto a quando la avevi spento la volta precedente), ma cambia e gradualmente e si porta al valore corretto. Tale convergenza al valore corretto è tanto più veloce quanto migliore è il segnale GPS, cioè quanti più satelliti vedi, quindi cerca di metterlo in campo libero.

Quindi la quota è ricavata anche dal segnale GPS? Visto che mi pare tu ne sappia più di me ti reincollo una domanda che era rimasta senza risposta...
scusate la domanda banale, ma è normale che il 705 mi segni in giorni diversi la quota dello stesso punto con differenze di anche 50-100 metri? Va bene la variazioni di pressione barometrica, ma fa cambiare così tanto la quota? e nel caso, quali sono le condizioni metereologiche nelle quali la misurazione è più accurata? Estate, inverno, brutto o bel tempo?
Ve lo chiedo per capire quale possa essere il range di errore dello strumento dovuto alla pressione, oggi a milano (120 metri sul livello del mare) mi segnava una quota di 300...
Capita anche a voi?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
La procedura di "taratura" che descrivi non ha alcun effetto se hai la versione firmware 2.90 (è solo la 3.10 che corregge l'altimetria sulla base di un waypoint vicino almeno 30 m). Ti consiglio di lasciare la 2.90, la 3.10 ha problemi di altimetria e pendenza.

io ho la versione di 3.10 e l'ho confrontata con un mio amico che non ricordo la versione ma e piu vecchia della 2.9,e problemi di pendenze non me ne dava.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. Dopo qualche giorno con il garmin...
Che dire.. Buono ma sinceramente mi aspettavo MOLTO di più da un aggeggio che costa quasi come un pc portatile..
Su alcune cose mi sembra assolutamente "grezzo" e troppo limitato e limitante..
Poi magari mi sbaglio ma, come già scritto.. Al di là del display veramente brutto, mi chiedevo:
1 è possibile analizzare ciascun percorso fatto con grafici e riepilogo analitico sul 705 o si è costretti a farlo scaricando o analizzando i dati su pc?
2 durante il giro si è "ancorati" ai 6 / 8 valori scelti prima e visualizzati sul display o è possibile scorrere e vedere anche altri valori? Cioè se tra gli 8 campi non metto ora o cadenza media o tramonto etc.. Poi posso in qualche modo verificarli premendo un tasto oppure devo star lì a ravanare sui menu rischiando l'incidente?
3 è possibile scegliere suoni di allarme diversi per ciascun avviso oppure c'è un unico beeep x frequenza o cadenza alta,bassa etc?
4 la luminosità è solo manuale? C'è un sensore di luminosità che accende il display quando la luminosità ambientale diminuisce?
5 c'è la possibilità di impostare il display perché si illumini quando vengono dati gli allarmi?
6 sempre a proposito dei campi visualizzati.. Non c'è una funzione scan che permetta di far scorrere in automatico più campi degli 8 scelti?
Possibile che in garmin non abbiamo pensato a permettere uno scroll della videata con i valori in modo tale da permettere 10/12 e più campi?

Per ora mi vengono in mente ste cose..

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Che dire.. Buono ma sinceramente mi aspettavo MOLTO di più da un aggeggio che costa quasi come un pc portatile..
Su alcune cose mi sembra assolutamente "grezzo" e troppo limitato e limitante..
Poi magari mi sbaglio ma, come già scritto.. Al di là del display veramente brutto, mi chiedevo:
1 è possibile analizzare ciascun percorso fatto con grafici e riepilogo analitico sul 705 o si è costretti a farlo scaricando o analizzando i dati su pc?
Purtroppo no, devi scaricarli, al momento vedi solo i dati medi min e max di km, FC e cadenza e vel
2 durante il giro si è "ancorati" ai 6 / 8 valori scelti prima e visualizzati sul display o è possibile scorrere e vedere anche altri valori? Cioè se tra gli 8 campi non metto ora o cadenza media o tramonto etc.. Poi posso in qualche modo verificarli premendo un tasto oppure devo star lì a ravanare sui menu rischiando l'incidente?
Ravana ravana, purtroppo non si può o-o
3 è possibile scegliere suoni di allarme diversi per ciascun avviso oppure c'è un unico beeep x frequenza o cadenza alta,bassa etc?
che io sappia unico tipo di suono
4 la luminosità è solo manuale? C'è un sensore di luminosità che accende il display quando la luminosità ambientale diminuisce?
No, al max puoi settare l'accensione della luce quando l'orario gli dice che è buio (o forse passa solo ai colori notturni?;nonzo%)
5 c'è la possibilità di impostare il display perché si illumini quando vengono dati gli allarmi?
Boh...

6 sempre a proposito dei campi visualizzati.. Non c'è una funzione scan che permetta di far scorrere in automatico più campi degli 8 scelti?
Possibile che in garmin non abbiamo pensato a permettere uno scroll della videata con i valori in modo tale da permettere 10/12 e più campi?
Questo è vero, ma secondo me non ci vuole molto a fare un firmware che permette lo scroll...aspettiamo fiduciosi!
Occhio che cmq hai due campi dati da massimo 8 valori, quindi sono 16 valori alla fine...

Per ora mi vengono in mente ste cose..

In rosso le risposte
o-o

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Su alcune cose mi sembra assolutamente "grezzo" e troppo limitato e limitante....
Le risposte le hanno già date :mrgreen:
Volevo aggiungere che in confronto ad altri ciclocomputer (anche quelli poi non è che ce li regalano :wacko:) il 705 ha tutto e più di tutto, certo è sempre possibile migliorare, ma per me va già benissimo così com'è.
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Le risposte le hanno già date :mrgreen:
Volevo aggiungere che in confronto ad altri ciclocomputer (anche quelli poi non è che ce li regalano :wacko:) il 705 ha tutto e più di tutto, certo è sempre possibile migliorare, ma per me va già benissimo così com'è.
o-o
quoto e poi secondo me si non costa poco ma rispetto ad altri ciclocoputers e una spanna piu in alto,avra qualche pecca ma neanche gli altri sono perfetti.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
oggi l'ho provato facendo un lungo programmato con bike route e trasferito sul Garmin.
Diciamo che all'inizio l'ho incasinato subito prendendo dal primo metro una parte del giro al contrario.. dopo una 10 di km che mi diceva di fare inversione e vari calcoli del nuovo percorso mi ha guidato alla grande , una volta durante i ricalcoli si e' resettato da solo pero' al riavvio non aveva perso ne la corsa ne quanto fatto fino ad allora, ha qualche difettuccio ma in sostanza va bene . Sedici campi da potere vedere , km residui sempre in linea ( che su 140 km di giro in Gennaio fanno comodo...) , mappa consultabile in qualsiasi momento. Peccato che visto che ero in zone nuove la mappa non mi mostrava le altimetrie che avrei trovato ( so cmq che ci sono anche quelle in commercio ) .
Se considero anche gli allenamenti avanzati che ci posso fare , la visualizzazione in notturna ed i semplici ma ottimi allarmi , a me sembra veramente un altro mondo rispetto a cio' che ho usato fino a poche settimane fa .
Migliorabile sicuramente ma congeniale all'uso !!! o-o
Abile e arruolato e devo ancora provare altre funzioni :mrgreen::mrgreen: !!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
a proposito, dò un suggerimento a tutti: io mi sono registrato anche sul mtb-forum ,li la sezione GPS è favolosa, se avete qualche dubbio e nessuno riesce a risolvervelo, io un post li lo butterei... o-o