Test Conconi, incremento di circa 40 watt

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
..... la salita le cose cambiano perche´ diventa decisivo il rapporto peso/potenza, diciamo che da 4 in poi siamo su valori accettabili e decorosi per partecipare con soddisfazione alle MF e GF.

non è che ti levi chissà che soddisfazioni. L'anno scorso in salita avevo sui 4 w/kg (reali non dà test conconi o altro) nelle gf dure (faccio solo i lunghi), per dure intendo 3000 m e oltre arrivavo a metà (se non ricordo male al max alla dolomiti stars - che sono una bella botta di dislivello - sono arrivato attorno al 40% della classifica)....voglio dire che per avere un minimo di soddisfazione - diciamo entrare nei 100 - ci vogliono ben più di 4 w/kg. Poi i circuiti sono un'altra storia.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
non è che ti levi chissà che soddisfazioni. L'anno scorso in salita avevo sui 4 w/kg (reali non dà test conconi o altro) nelle gf dure (faccio solo i lunghi), per dure intendo 3000 m e oltre arrivavo a metà (se non ricordo male al max alla dolomiti stars - che sono una bella botta di dislivello - sono arrivato attorno al 40% della classifica)....voglio dire che per avere un minimo di soddisfazione - diciamo entrare nei 100 - ci vogliono ben più di 4 w/kg. Poi i circuiti sono un'altra storia.

Mi sembra che sia + o - quello che ho detto, tieni presente che tra 4 e 4.3 esiste gia´ una bella differenza, ed i valori citati rispetto a Podesta´ sono nell´ordine di 4.6 considerando un peso di 80kg, al giro della sardegna io ero a 3.9 circa nella prima tappa, poi sono rimasto sempre sotto i 4, quest´anno probabilmente dovrei andare sopra i 4, specialmente in estate penso di raggiungere i 4.1 e forse piu´, almeno spero, quindi mi aspetto classifiche migliori dell´anno scorso.
Sui giri del sabato sono passato dai 2.7 dell´anno scorso ai 3.1 di quest´anno, sulla potenza media normalizzata delle 3 ore con 1000mt dislivello.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
una curiosità?
ma tutto stò tripudio di test e prove per vedere se la potenza e aumentata di 10-20-30 watt non ha molto senso se poi per esempio manchi di fondo o non hai fatto un consistente lavoro al medio........senza contare che le simulazioni sui rulli delle salite sono fasulle...... in strada devi c'è il 9,81 m/s2 con la strada inclinata e devi avanzare e tutte quelle robe lì....chiedo per curiosità non per spirito di polemica

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao ragazzi,
sono entrato anche io in discussione, oggi ho rifatto il test sui 20 minuti e TATATTA + 40 Watt .....
o-o p.s. ci sono arrivato in poco tempo mangiando bene e facendo degli allenamnti su strada in gruppo con i miei amici :-x

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
una curiosità?
...
senza contare che le simulazioni sui rulli delle salite sono fasulle...... in strada devi c'è il 9,81 m/s2 con la strada inclinata e devi avanzare e tutte quelle robe lì....chiedo per curiosità non per spirito di polemica

Al di là del fatto che i ciclosimulatori simulano anche quello (inserendo il tuo peso e quello della bici), dove hai visto però in questo thread simulazioni di salite sui rulli ?

sono entrato anche io in discussione, oggi ho rifatto il test sui 20 minuti e TATATTA + 40 Watt .....

Onestamente visto quanto andavi forte l'anno scorso mi sarei stupito del contrario (sei ancora saldamente al 3o posto del 5Km+5). Non ti manca di certo la "base" o-o.

p.s. vado a fare la doccia e poi magari appena possibile posto i grafici :) :) :)

Quanti Watt ?

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ammazza questa discussione è davvero seguita: più di 40 pagine a ritroso per trovare il mio intervento di un mese esatto fa :wacko:

Eh ma questo thread è un po' come il grande fratello : alcuni lo criticano o lo bollano come spazzatura, ma alla fine tutti lo guardano e continuano a seguirlo con interesse :mrgreen:

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Si... ma non vale. Non so perché ma... qualcun altro un perché lo troverà! ;-)

Un´occasione in + per ribadire il senso di questa discussione.
Qualsiasi miglioramento in qualsiasi modo ottenuto va benissimo, anzi fa piacere che si migliori, ma in realta´ non e´ questo lo scopo della discussione, a mio parere la sua utilita´ sta nel fatto che vengano riportate esattamente le modalita´ con le quali si e´ ottenuto il miglioramento, in modo tale che il metodo possa essere replicato.
In questo senso, se possibile, pregherei italianjet di indicare ad esempio, quante ore di gruppo, con quali potenze medie o normalizzate, dislivello etc. etc.
Diversamente non rimane altro che prendere atto del miglioramento, e dirgli bravo.
Ma rimane una cosa fine a se stessa, mentre e´ dimostrato che lo stesso metodo che ho utilizzato io ha prodotto un miglioramento anche se applicato da altra persona.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
una curiosità?
ma tutto stò tripudio di test e prove per vedere se la potenza e aumentata di 10-20-30 watt non ha molto senso se poi per esempio manchi di fondo o non hai fatto un consistente lavoro al medio........senza contare che le simulazioni sui rulli delle salite sono fasulle...... in strada devi c'è il 9,81 m/s2 con la strada inclinata e devi avanzare e tutte quelle robe lì....chiedo per curiosità non per spirito di polemica

Fino ad 1h30´ la potenza media puo´ essere dedotta dalla potenza che fai sui 20´, che poi sia salita o meno non ha alcuna importanza, perche´ se sei in grado di fare 300watts in piano li fai anche in salita, soprattutto se hai fatto i watts a basse frequenze per simulare la forza maggiore applicata ai pedali, poi su rullo puoi mettere la ruota anteriore sollevata e praticamente assumi la stessa posizione della salita, non lo dico io ma lo dice Carmichael.
Sulle distanze maggiori devi solo acquisire la capacita´ di stare in sella ma una volta acquisita non hai problemi, se fai allenamenti di qualita´ ed almeno una uscita di 3-4 ore nel fine settimana sei a posto.
Aumentare la potenza disponibile significa fare meno fatica quando sei in gruppo, e poter andare al massimo quando sei in salita, il problema di chi non ha potenze elevate e´ che quando pedala in gruppo e deve fare i 230-250watts fa comunque lavoro pesante, mentre chi ha potenze di soglia elevate passeggia.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
.
Sulle distanze maggiori devi solo acquisire la capacita´ di stare in sella ma una volta acquisita non hai problemi, se fai allenamenti di qualita´ ed almeno una uscita di 3-4 ore nel fine settimana sei a posto.

per fare gran fondo da 5-6...fino a 8 ore oltre non te ne fai praticamente niente di un'uscita alla settimana di 3-4 ore.....al massimo può andar bene se fai i medi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
con il fortius non si fanno percorsi con salite etc...?.........

Lo si può usare anche per quello usando i cosiddetti RLV (Real Life Video).
Ma in quel caso lo scopo di solito semplicemente pedalare a lungo senza annoiarsi, più che di fare una fedele rappresentazione di una salita reale.
Anche se devo dirti che il realismo è molto marcato : io a fare salite con lunghezza, pendenza media e max simile ho faticato uguale e impiegato circa gli stessi tempi sia sul rullo che nella realtà.

Negli esercizi (o allenamenti che di si voglia) di questo thread però usano solo programmi in potenza e in questo caso l'unico fattore è la precisione (o meno) del misuratore di potenza incorporato nel Fortius.

e di questo casa pensi?

Penso che :

1) Dipende dall'obbiettivo che ci si pone. Se tu vuoi fare gare a cronometro o hai come obbiettivo la migliore prestazione sulla salita secca o sul percorso breve sei proprio sicuro che ti serva così tanto "far fondo" ?

2) Il "fondo" lo si può fare in infiniti modi e non solo "facendo fondo" nel termine in cui lo intendono molti, ovvero pedalare per Km e Km in agilità per 2 mesi. Esistono infinite strade per arrivare allo stesso risultato (Esattamente come ItalianJet è arrivato a un buon risultato semplicemente pedalando in gruppo con amici).
Per intenderci : se segui tutto il thread ho anche scritto che sulla seduta di fondo sui rulli che facevo il sabato, sulle 3h ho aumentato rispetto all'inizio di più di 50w medi, e arrivando alla fine pure meno stanco degli inizi.
Se questo non è aver migliorato (anche) il fondo cos'è ?

Massimo

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Lo si può usare anche per quello usando i cosiddetti RLV (Real Life Video).
Ma in quel caso lo scopo di solito semplicemente pedalare a lungo senza annoiarsi, più che di fare una fedele rappresentazione di una salita reale.
Anche se devo dirti che il realismo è molto marcato : io a fare salite con lunghezza, pendenza media e max simile ho faticato uguale e impiegato circa gli stessi tempi sia sul rullo che nella realtà.

non l'ho mai provato prendo per buona la tua testimonianza.....

Negli esercizi (o allenamenti che di si voglia) di questo thread però usano solo programmi in potenza e in questo caso l'unico fattore è la precisione (o meno) del misuratore di potenza incorporato nel Fortius.
ok volevo solo inquadrare l'argomento di questo 3d in una visione più a 360°......

Penso che :

1) Dipende dall'obbiettivo che ci si pone. Se tu vuoi fare gare a cronometro o hai come obbiettivo la migliore prestazione sulla salita secca o sul percorso breve sei proprio sicuro che ti serva così tanto "far fondo" ?
come ho già specificato in un intervento precedente faccio i lunghi delle gf con predilezione per quelli più duri (3000-4000 metri di dislivello e oltre)...........

2) Il "fondo" lo si può fare in infiniti modi e non solo "facendo fondo" nel termine in cui lo intendono molti, ovvero pedalare per Km e Km in agilità per 2 mesi. Esistono infinite strade per arrivare allo stesso obbiettivo.
beh il fondo è fondo...long workouts in zone 2...

Per intenderci : se segui tutto il thread ho anche scritto che sulla seduta di fondo che facevo il sabato, sulle 3h ho aumentato rispetto all'inizio di più di 50w medi, e arrivando alla fine pure meno stanco degli inizi.
Se questo non è aver migliorato (anche) il fondo cos'è ?
scusa ma seguo a salti.......mi potresti dire come hai fatto fondo?.....si comunque è normale che il fondo ti faccia aumentare di qualche watt anche se 50 sono tanti a meno che tu non sia partito molto basso.........

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il mio sogno è quello di arrivare nei primi 100 del lungo G.F. Felice Gimondi.
Ma il mio rapporto 4.2 / 4.3 watt per kg non basatano...:cry
Poi è evidente che su un percorso così lungo subentrano vari fattori.
Proseguiamo ad allenarci, va

Riesci a tenere un a vam constante di 1100 e ci dovresti essere.
Ma non è importante solo andare in salita. Riuscire a recuperare tra una salita ed un'altra, stare a ruota che non vuol dire solo limare ma anche basso consumo calorico. C'è chi nello stare a ruota consuma molto meno di un'altro.

Fondo lo si fa o lo si puo' fare in diversi modi, visto che ognuno ha esigenze e disponibilità di tempo diverse.
Per chi ha poco tempo e riesce ad avere un buon recupreo.
Gara o simil gara la domenica. 5. 5.30 va piu' che bene, ma anche meno.
Allenamenti in Fartelek durante la settimana puo' andare piu' che bene.
Ognuno poi deve fare il conto coi propi limiti.
Il fondo per chi parte da zero o quasi, lo si fa anno per anno

Chi stà molto davanti nelle GF ha dai 5wattkg in su, ma non è detto.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
utah...metti che devo fare la sportful....arrivare a fare lunghi anche di 7 ore non mi sembra eccessivo ancora più considerando che non corro sistematicamente ogni domenica.......poi sono d'accordo che per le gf da 140 km anche con dislivelli importanti le 6h possono essere sufficienti
cosa ne pensi?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.274
1.554
Visita sito
Diversamente non rimane altro che prendere atto del miglioramento, e dirgli bravo.
Ma rimane una cosa fine a se stessa, mentre e´ dimostrato che lo stesso metodo che ho utilizzato io ha prodotto un miglioramento anche se applicato da altra persona.

Quoto quello che dici ! e ne approfitto per "condividere"

Oggi ho eseguito un'altro Test sui 20'
questi i dati dei miglioramenti da inizio preparazione.

17 nov.2009 20' 12,6 km a 36,8 kmh medi pot .246 Watt Fc 177 max 183
16 Dic2009 20' 12,8 km a 37,8 kmh medi Pot. 269 Watt FC 170 max 180
16 Genn 2010 20' 13,2 km a 39,6kmh medi Pot. 303 Watt FC 168 max 182
10 febb 2010 20' 13,6 km a 41kmh medi Pot. 342 Watt FC 163 max 180

Devo dire che non mi ero mai testato cosi con regolarità negli anni precedenti , ma comunque i miglioramenti sono
evidenti e sopratutto la sensazione è quella che non sono mai andato cosi "forte" :-) ovviamente poi la strada emetterà la sua sentenza.