con il fortius non si fanno percorsi con salite etc...?.........
Lo si può usare anche per quello usando i cosiddetti RLV (Real Life Video).
Ma in quel caso lo scopo di solito semplicemente pedalare a lungo senza annoiarsi, più che di fare una fedele rappresentazione di una salita reale.
Anche se devo dirti che il realismo è molto marcato : io a fare salite con lunghezza, pendenza media e max simile ho faticato uguale e impiegato circa gli stessi tempi sia sul rullo che nella realtà.
Negli esercizi (o allenamenti che di si voglia) di questo thread però usano solo programmi in potenza e in questo caso l'unico fattore è la precisione (o meno) del misuratore di potenza incorporato nel Fortius.
Penso che :
1) Dipende dall'obbiettivo che ci si pone. Se tu vuoi fare gare a cronometro o hai come obbiettivo la migliore prestazione sulla salita secca o sul percorso breve sei proprio sicuro che ti serva così tanto "far fondo" ?
2) Il "fondo" lo si può fare in infiniti modi e non solo "facendo fondo" nel termine in cui lo intendono molti, ovvero pedalare per Km e Km in agilità per 2 mesi. Esistono infinite strade per arrivare allo stesso risultato (Esattamente come ItalianJet è arrivato a un buon risultato semplicemente pedalando in gruppo con amici).
Per intenderci : se segui tutto il thread ho anche scritto che sulla seduta di fondo sui rulli che facevo il sabato, sulle 3h ho aumentato rispetto all'inizio di più di 50w medi, e arrivando alla fine pure meno stanco degli inizi.
Se questo non è aver migliorato (anche) il fondo cos'è ?
Massimo