Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
POSSE, BAIN le ha prese da altri ex pro....o comunque corridori,nn amatori....poi tocca anche vedere cosa si intende per amatori,perche chi corre per una squadra agonistica amatoriale,io nn lo considero tale....vengono pagati e si allenano tutti i gg,quindi,finito il periodo professionistico o dilettantistico,continuano ancora.....ecco perche ad ogni gara fanno il vuoto dietro loro....
resta il fatto (mia opinione) che cmque nessuno puo' andare piu forte di un professionista facendo un confronto sullo stesso percorso,e lo sappiamo tutti....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
POSSE, BAIN le ha prese da altri ex pro....o comunque corridori,nn amatori....poi tocca anche vedere cosa si intende per amatori,perche chi corre per una squadra agonistica amatoriale,io nn lo considero tale....vengono pagati e si allenano tutti i gg,quindi,finito il periodo professionistico o dilettantistico,continuano ancora.....ecco perche ad ogni gara fanno il vuoto dietro loro....
resta il fatto (mia opinione) che cmque nessuno puo' andare piu forte di un professionista facendo un confronto sullo stesso percorso,e lo sappiamo tutti....

voglio ben dire. per me ci sono amatori che lo sono solo di nome.. e il livello non è cosi' basso da giustificare 45' min in una tappa (da qui si era partiti)

PICHI

via col vento
Celestino ieri a Laigueglia è stato staccato

premetto che non lo dico certo a te, che ti sei più volte distinto per egregi risultati nelle gf, e da cui ho solo da imparare, ma volevo aggiungere che ci può stare ma bisognerebbe sapere quali erano gli obiettivi di celestino per questa gf..........se rapporti la npartecipazione di prof di prim'ordine ad alcune gare di inizio stagione dove si limitano a pedalare in gruppo e farsi staccare da "seconde linee" siamo li, magari anzi sicuramente non è adesso che vuole essere in forma, seconda me queste gare di inizio stagione non sono attendibili per formulare valide valutazioni su corridori e gare o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Questo topic serviva a paragonare tra di loro le performance effettive su uno stesso percorso fatto sia in una GF che in una tappa del giro.

I fatti (sottolineo fatti) erano questi:

Tappa Giro 2008 Arabba-Passo Fedaia:
1, SELLA Emanuele, ITA, CSF, 4:53:24
2, POZZOVIVO Domenico, ITA, CSF, 2:05
3, RICCO' Riccardo, ITA, SDV, 2:11

GF Dolomiti Stars 2008, stesso identico percorso:
1.Corradini Antonio, ITA, Team Salieri, 5:40:03
2.Negrini Emanuele, ITA, Team Salieri, 5:43:35
3.Lipowitz Marc, AUT, ind., 5:45:48[/QUOTE]

Con i relativi 47 minuti di differenza (16% sul tempo totale).

Se vogliamo a tornare a parlare di fatti, che e' lo scopo di questo topic, bene. Se come sembra ci incanaliamo sulle stesse considerazioni di carattere generale che lasciano il tempo che trovano allora chiudo, dato che l'argomento e' dibattuto all'infinito in altri topics.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questo topic serviva a paragonare tra di loro le performance effettive su uno stesso percorso fatto sia in una GF che in una tappa del giro.

3.Lipowitz Marc, AUT, ind., 5:45:48

Se vogliamo a tornare a parlare di fatti, che e' lo scopo di questo topic, bene. Se come sembra ci incanaliamo sulle stesse considerazioni di carattere generale che lasciano il tempo che trovano allora chiudo, dato che l'argomento e' dibattuto all'infinito in altri topics.[/QUOTE]
penso che con un simile confronto di tempi non ci sia neanche da discuttere su amatori profo-o

M

mazzoblu

Guest

Se vogliamo a tornare a parlare di fatti, che e' lo scopo di questo topic, bene. Se come sembra ci incanaliamo sulle stesse considerazioni di carattere generale che lasciano il tempo che trovano allora chiudo, dato che l'argomento e' dibattuto all'infinito in altri topics.[/QUOTE]

questi dati confermano appunto ciò che penso...

è chiaro che se mettiamo il migliore degli amatori col peggiore dei pro l'amatore batte il pro..
ma nella media... le differenze ci sono ...
e non di poco !

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La "rete" dei velocisti, che non si è certo spremuta in quella tappa, è arrivata a 35 minuti dal primo, ancora 12 minuti prima del primo Granfondista.

E sempre con oltre 2 settimane di corse quotidiane nelle gambe...

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Non dimentichiamo che al Giro entrano in ballo anche le tattiche di gara.....se una fuga non interessa la si lascia andare....quindi il raffronto diventa improprio....fermo restando che anche il più scarso dei pro si fà un baffo di un amatore, se amatore è.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Forse bisogna tenere conto del via a velocità controllata che c'è stato nella GF.
Si puo' arrivare ad un 10% Umm secondo me è reale e ci stà tutto, sempre a parità di condizioni.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
come ho scritto pagine indietro fare paragoni tra gli amatori con i prof che hanno fatto il giro non ha nessun senso, sono il top dei top!!!non tutti i professionisti riuscirebbero a finire un giro di italia.....se proprio si vuole fare un paragone fatelo con altri prof di altre squadre....e cmq rimarrebbe come la gara a chi ce l'ha più lungo....ovviamente dopo rocco :-)

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Se vogliamo a tornare a parlare di fatti, che e' lo scopo di questo topic, bene. Se come sembra ci incanaliamo sulle stesse considerazioni di carattere generale che lasciano il tempo che trovano allora chiudo, dato che l'argomento e' dibattuto all'infinito in altri topics.

Forse bisogna tenere conto del via a velocità controllata che c'è stato nella GF.
Si puo' arrivare ad un 10% Umm secondo me è reale e ci stà tutto, sempre a parità di condizioni.[/QUOTE]

Praticamente la stessa differenza che normalmente accusano su una salita secca.
Cmq cronometro alla mano lo stesso Pinotti, che scalatore non è, sulla salita del Selvino ha un tempo decisamente inferiore al record amatoriale

Mastice

Novellino
3 Febbraio 2009
18
0
Visita sito
se posso dire la mia, tanti non hanno idea di come vadano i professionisti, capita spesso che uno scalatore dilettante passi professionista e i primi tempi
faccia gruppetto con in velocisti, quindi fate voi come puo essere la differenza con un
amatore..
Vorrei precisare che gli stimoli sono anche molto diversi, chi corre in F.C.I. (o UCI)vuole "arrivare"...fare il corridore, chi fa Gran Fondo, o ha smesso da professionista oppure è amatore
insomma non arriva a nulla se non a una soddisfazione, come dire, di giornata...
Mi sarò espresso bene?? Avrò reso l'idea? Sperem!!

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Originalmente inviato da Clodovico

Scusa la mia ingenuità, ma in che senso sottolinei i FATTI? Perchè i primi 2 Sella e Riccò erano oggettivamente e indiscutibilmente "fatti", Negrini mi sembra di recente lo è stato, non so gli altri.

A regola, comunque, tra un prof ed un amatore ci dovrebbe essere un abisso. Per prof io intendo uno che attualmente corre, non un ex, e per amatore intendo uno come me che va in bici a sue spese e che ha principalmente altra occupazione. Per tutte le categorie intermedie Master Gold e company, ritengo che non dovrebbero nemmeno correre con i veri amatori, ma magari con i dilettanti o gli elite, in categorie diverse. E' come se un medio calciatore di serie A, l'anno dopo il ritiro andasse a giocare da "stipendiato" negli amatori UISP (apparte che non ci andrebbero a essere presi a calci). Al limite scenderebbero in Lega pro o in serie D (vedi Enrico Chiesa).

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Originalmente inviato da Clodovico

Scusa la mia ingenuità, ma in che senso sottolinei i FATTI? Perchè i primi 2 Sella e Riccò erano oggettivamente e indiscutibilmente "fatti", Negrini mi sembra di recente lo è stato, non so gli altri.

A regola, comunque, tra un prof ed un amatore ci dovrebbe essere un abisso. Per prof io intendo uno che attualmente corre, non un ex, e per amatore intendo uno come me che va in bici a sue spese e che ha principalmente altra occupazione. Per tutte le categorie intermedie Master Gold e company, ritengo che non dovrebbero nemmeno correre con i veri amatori, ma magari con i dilettanti o gli elite, in categorie diverse. E' come se un medio calciatore di serie A, l'anno dopo il ritiro andasse a giocare da "stipendiato" negli amatori UISP (apparte che non ci andrebbero a essere presi a calci). Al limite scenderebbero in Lega pro o in serie D (vedi Enrico Chiesa).

Hai scritto di Enrico Chiesa che dopo le parentesi con SAMPDORIA (volutamente scritto maiuscolo) - Parma - Fiorentina - Nazionale è approdato a campionati tipo lega pro o serie D , pero' , nel calcio ci sono moltissime serie dove poter giocare , nel ciclismo PROF (uci-continental) G.F e gare amatoriali classiche naturalmente escludendo le categorie giovanili , si puo' paragonare un amatore agonista a un calciatore di C2 , oggi lega pro (C1-C2).
Nel calcio , le squadre di Promozione (sotto ci sono ancora 3 categorie + tutti i tornei uisp) si allenano max 3 volte a settimana per circa 2 ore o anche meno , che se ti alleni con quella cadenza non stai nel gruppo neanche in una corsa amatoriale.
Quindi , il valore delle serie calcistiche 1° 2° 3° categoria , lo paragono a una cicloturistica.
Come ho scritto sopra Enrico Chiesa ha giocato in grandi squadre ed in nazionale , nelle G.F. o gare amatoriali , non ci sono comunque corridori paragonabili al valore calcistico di Chiesa , se si esclude Rumsas , che , non credo neanche faccia piu G.F.

Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Rimaniamo in ambito ciclistico, grazie!

Sono rimasto in ambito ciclistico , facendo un paragone tra due sport differenti, uno individuale con poca possibilità di scelta di categoria e l'altro di squadra con campionati per tutti i livelli , nel quale aggiungo puoi avere Armstrong , ma se gli altri sono scadenti , non ne vinci neanche una.