Bene, ora che ho tutto il calcolo, la potenza per eseguire le sfr percentualmente rispetto alla fpt quanto deve essere? Io mi sono sempre basato sul battito cardiaco e non saprei dove iniziare.
Grazie ragazzi!!
I dati del test confermano sostanzialmente che la tua potenza a FTP sarebbe 210watts, pertanto:
Liv1 (Active Recovery) -> < 55% 90watts
Liv2 (Endurance) -> 56%...75% 140watts
Liv3 (Tempo) -> 76%...90% 175
Liv4 (Threshold) -> 91%...105% 205
Liv5 (Aerobic Power) -> 106%...120% 235
Liv6 (Anaerobic Capacity) -> >121% 285
Liv7 (Anaerobic Power) -> max 370
Questi sono i valori medi, se ti alleni con un
garmin + misuratore ti basta inserire il valore di FTP ed hai in automatico tutti i livelli, diversamente ti puoi regolare sulle potenze riportate considerando che sono appunto valori medi e quindi possono essere aumentati o diminuiti di una piccola percentuale.
Per quanto riguarda le c.d. sfr io farei +riferimento alla forza resistente, tieni presente che, come si è scritto precedentemente, c'è una esatta corrispondenza tra la forza applicata effettivamente al pedale a 55-60rpm liv.3 rispetto alla forza effettiva a 80-85rpm a liv.5 per la salita, mentre per la pianura la corrispondenza sarebbe tra 70rpm li.3 e 90-95rpm liv.5, quindi il criterio sarebbe allenare la forza resistente su basse rpm ed allenare la potenza a VO2Max ad alte rpm ma su valori di forza allenati precedentemente come forza resistente, questo dovrebbe consentire un aumento della potenza di soglia attraverso un miglioramento delle rpm a rapporti via via +lunghi.
Secondo il tuo peso dovresti essere un 3.9 (cat.3), per ipotesi già a 240watts di FTP dovresti andare molto bene se mantieni i 54kg, ma devi considerare che l'aumento della potenza passa necessariamente attraverso l'aumento della sezione del muscolo, per cui se hai perc. basse di massa grassa potrebbe essere necessario arrivare anche a 56/57 kg e a 240 FTP saresti a 4.2 (cat.2), i margini li puoi capire solo allenandoti e facendo test regolari, ogni 2 mesi sarebbe sufficiente, se vuoi arrivare a certi livelli allenandoti sulla base della potenza dovresti registrare tutte le uscite ed utilizzare software tipo WKO+ per una analisi approfondita della performance.
Puoi provare ad eseguire qualche allenamento di Mr.Spock adeguando i livelli potenza.