Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
La mia configurazione è guarnitura 50-34 e pignoni 11-28.
Quando sono sul 50 con l'11, 12 o 13 nessun problema, quando comincio con 14, 15, 17 ecc. la catena mi "gratta" sull'esterno del deragliatore anteriore per poi sparire sul 21. Questa cosa me l'aspetterei di più con rapporti 11, 12 o 13 che sui rapporti di mezzo ...

Secondo voi è da regolare il deragliatore anteriore o devo aspettare un po' di rodaggio (ho un centinaio di km all'attivo)?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La mia configurazione è guarnitura 50-34 e pignoni 11-28.
Quando sono sul 50 con l'11, 12 o 13 nessun problema, quando comincio con 14, 15, 17 ecc. la catena mi "gratta" sull'esterno del deragliatore anteriore per poi sparire sul 21. Questa cosa me l'aspetterei di più con rapporti 11, 12 o 13 che sui rapporti di mezzo ...

Secondo voi è da regolare il deragliatore anteriore o devo aspettare un po' di rodaggio (ho un centinaio di km all'attivo)?

Comportamento incredibile... ;nonzo%;nonzo%
Controlla che quando il deragliatore è sul 34, la parte esterna sia perfettamente parallela ed in linea con la corona grande, e che non disti da essa IN ALTEZZA più di 2mm (occhio che alcuni denti sono tagliati più corti per favorire la cambiata... la misura dei 2mm deve essere fatta ovviamente sui denti "interi" altrimenti poi ti striscia la corona con effetti devastanti...).
Regola di nuovo massimo e minimo del deragliatore e poi la tensione cavo, rifacendoti SCRUPOLOSAMENTE e passo per passo alle istruzioni sui pdf shimano.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Comportamento incredibile... ;nonzo%;nonzo%
Controlla che quando il deragliatore è sul 34, la parte esterna sia perfettamente parallela ed in linea con la corona grande, e che non disti da essa IN ALTEZZA più di 2mm (occhio che alcuni denti sono tagliati più corti per favorire la cambiata... la misura dei 2mm deve essere fatta ovviamente sui denti "interi" altrimenti poi ti striscia la corona con effetti devastanti...).
Regola di nuovo massimo e minimo del deragliatore e poi la tensione cavo, rifacendoti SCRUPOLOSAMENTE e passo per passo alle istruzioni sui pdf shimano.

Ti ringrazio, mi scarico il manuale dal sito shimano e ricontrollo il tutto

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Con una perfetta regolazione va una bomba , silenzioso e preciso come un orologio svizzero.
All'inizio mi ha fatto tribolare anche a me specialmente in salita verso i pignoni alti.
Ora e una meraviglia!

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Come gruppo funziona ottimamente, anche il vecchio ultegra non andava male, migliorata la frenata, ma sono l'unico che nota un'ergonomia delle leve non molto buona(opinione personale), mi trovavo meglio con quelle vecchie.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Con una perfetta regolazione va una bomba , silenzioso e preciso come un orologio svizzero.
All'inizio mi ha fatto tribolare anche a me specialmente in salita verso i pignoni alti.
Ora e una meraviglia!

Guarda ieri sera ho speso un'ora e mezza per regolare il tutto e ora sembra perfetto.

Speriamo che finisca sto tempo maledetto così riesco a provarlo per benino !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il problema a me lo dava nella deragliata 34 > 50 poi regolato da me stesso e va perfettamente

il cambio posteriore è fin dall'inizio un orologio

rispetto al 6600 e al durace 7700 lo trovo magari "più secco" (la cambiata è meno morbida forse) ma decisamente più preciso e veloce, direi fulmineo, nel passare da un pignone all'altro sia a salire sia a scendere

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il problema a me lo dava nella deragliata 34 > 50 poi regolato da me stesso e va perfettamente

il cambio posteriore è fin dall'inizio un orologio

rispetto al 6600 e al durace 7700 lo trovo magari "più secco" (la cambiata è meno morbida forse) ma decisamente più preciso e veloce, direi fulmineo, nel passare da un pignone all'altro sia a salire sia a scendere

Io ho il DA7900, quindi stesso meccanismo alla fine...
Confermo, è un filo più secco lo scatto delle leve, diciamo "l'incastro" del rocchetto del filo, ma il movimento delle leve grandi è addirittura più leggero, è solo più secco lo scatto che conferma la cambiata. Come piace ai clienti della concorrenza (Campagnolo e soprattutto Sram).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ci provo anche qui... nessuno ha notizie sulle ruote di questa serie?

le "6700"?

notizie cosa intendi? se le abbiamo provate?

io personalemnte no e non ne vedo molte in giro (anzi.. non ne ho vista nessuna)

anche perchè credo shimano punti sulle RS80 come ruote di "categoria" paragonabile all'ultegra (e le dura ace 7850 di categoria appunto dura ace)

quindi a mio avviso non se ne venderanno molte, se a ciò aggiungiamo che molti negozianti tentano di dissuadere dall'acquisto di ruote shimano perchè il loro ricarico è minimo.....

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
le "6700"?

notizie cosa intendi? se le abbiamo provate?

io personalemnte no e non ne vedo molte in giro (anzi.. non ne ho vista nessuna)

anche perchè credo shimano punti sulle RS80 come ruote di "categoria" paragonabile all'ultegra (e le dura ace 7850 di categoria appunto dura ace)

quindi a mio avviso non se ne venderanno molte, se a ciò aggiungiamo che molti negozianti tentano di dissuadere dall'acquisto di ruote shimano perchè il loro ricarico è minimo.....

Anch'io ho avuto la stessa sensazione, tutti i meccanici della zona mi consigliano MARCHISIO piuttosto che SHIMANO adducendo che sono difficilmente regolabili perchè hanno i nipple sul mozzo che non è neanche sempre vero.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anch'io ho avuto la stessa sensazione, tutti i meccanici della zona mi consigliano MARCHISIO piuttosto che SHIMANO adducendo che sono difficilmente regolabili perchè hanno i nipple sul mozzo che non è neanche sempre vero.

Un motivo in più per prendere shimano.

Le 6700 si trovano a 280€, le fulcrum 3 che sono stessa fascia costano 360€

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Non sono compatibili, mi spiace. Le corone 6700 sono distanti fra loro 1mm in più rispetto allo standard. Il deragliatore si muove di conseguenza. Può essere che non funzioni bene, ma poi sempre provare.
Scusa se sono in ritardo.
Il mio meccanico mi ha montato sul vecchio gruppo costituito da guarnitura FSA gossamer, cassetta 5600, cambio e deragliatore 6600 una catena 6700.
Ci sono problemi di incompatibilità? Se lo spostamento del deragliatore equivale alla distanza tra le corone per quale motivo dovrebbe soffrire la catena??
Eppure la tabella shimano da compatibile la catena con il cambio posteriore e la cassetta ma non con le vecchie guarniture.
Grazie.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Appena montato, esteticamente veramente stupendo.
Io montavo un 105 e devo dire che le differenze sono molte con il nuovo 6700. L'impugnatura sui comandi, per chi come me ha le mani piccole, sono una manna, comodità assoluta e la presa sui freni è incredibilmente aggevolata, sia in presa alta che bassa.
Ho guadagnato quasi 2 etti di peso, non male direi, anche se non era quello lo scopo, e ho una scala di pignoni che prima mi sognavo, mi spiego.
Prima montavo un 12-27, ma con una scala assurda 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27 :wacko:, il bello che non lo sapevo neanche, ero convinto di avere un 23-25-27, ecco perchè in salita mi ammazzavo sempre e non andavo una cippa :mrgreen:. Ora ho preso un pacco pignoni 12-25, tolto il 16 e montato un bel 27. Adesso è da provare cosa vuol dire non avere il 16, ma soprattutto avere un bel 25 in salita, magari il 27 non lo userò neanche più e rimonterò il 16.

Domani un bel lungo per testarlo come si deve, ma già non vedere più quei fastidiosissimi stendipanni li davanti, mi dà un gran gusto :love[1]:

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Scusate se mi permetto. Ho visto che per il nuovo ultegra 6700 è stato predisposto un pacco pignoni che per me è poco comprensibile l'11/28. La mia domanda è questa: Si puo' montare ancora sul nuovo Ultegra il vacchio pacco 12/27 o non è compatibile? Grazie e se ho detto un'eresia mi vogliate scusare.