campagnolo record 11 prime impressioni

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
L'ho guardato il sito forse magari non avevo notato i minimi particolari,praticamente quello che mi sembrava leggermente diverso e dove si avvitano le viti della corona che nella mia ce' un leggero scalino e nella foto sembrava no.
Ho allegato l'immagine per rendere conto di cosa parlo.

Forse ho visto male io.

Ma no, secondo me è impossibile.....;nonzo%

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dai, dai facci sapere!!
(comunque....la vera differenza in termini di geometria c'è tra Chorus e S.Record/Record.......poi tra Record e S.Record nella guarnitura c'è una differenza di peso, ma di geometria non penso!, non so se mi son spiegato)
Si si chiarissimoo-o,lunedi verifico anche se ci dovevo andare stamattina ma poi sono dovuto venire di turno al lavoro:bua:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ho ritirato il gruppo in attesa dell'arrivo della guarnitura e come da filmato della campagnolo che posto...il mio ergopower dx ha la bussola per l'avvolgimento del cavo del cambio aggiornato...in pratica è nero invece di bianco.

Più tardi posto le foto.

Ecco il link del filmato ufficiale campy con il quale si vede l'aggiornamento.

http://www.youtube.com/user/CampagnoloSrl#p/u/6/dzP5l8TK8DY

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ecco la foto dell'ergopower destro del super record 11v con la bussola modificata. Tale modifica può essere aquistata separatamente.

Quella nuova è nera. Quella vecchia è bianca.

Allegati

• 004.jpg
    004.jpg
    107,6 KB · Visite: 35

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ho da poco montato un super record, ma è un pò rumoroso e non proprio preciso. Il mio meccanico mi ha detto che l'11 velocità ha bisogno di un pò di uscite per sistemarsi. Ci ho già fatto circa 300 km ma non mi sembra che sia cambiato molto. Non è niente di esagerato, però abituato con il mio Record silenzioso e preciso sono un po deluso. Volevo chiedervi se effettivamente si deve "rodare" o se è meglio che lo rifaccia regolare subito.
Grazie

A me ci sono voluti 1000km circa, poi improvvisamente è diventato silenziosissimo.

Esatto, ho verificato anch'io questa cosa. Ho comprato il Super Record per la mia bici circa un anno fa. All'inizio era effettivamente un po' rumoroso. Poi non c'ho più fatto caso.
Quando ho montato 3 bici prova lo scorso gennaio, con gruppi 11v, mi sono reso conto che la trasmissione era rumorosa... Ho confrontato con il mio: era effettivamente più rumoroso.

Ho provato poi le Shamal sulla mia bici, con il pacco pignoni nuovo... ed era rumoroso.

Dalle prove sperimentali deduco quindi che è il pacco pignoni che ha bisogno di alcune centinaia di chilometri per diventare silenzioso. Nel mio caso ne avrò fatti circa 2000, ma non ricordo quando è diventato silenzioso o-o

Per "sentito dire" Campagnolo ha problemi con tutto. Per certo invece molti negozianti si inventano un sacco di storie (ma poi in realtà sempre quelle) per giustificare mancanze loro o dei loro fornitori.

I gruppi 11v sono delicati nel montaggio e nella regolazione, così come lo erano a suo tempo i 10v nei confronti dei 9v e via così.

Ho riscontrato alcune problematiche, da aggiungersi agli accorgimenti raccomandati da Campagnolo (guaine con curve fluide, passaggi interni da limitare ecc.)
-la piastrina movimento deve essere possibilmente quella Campagnolo, facendo attenzione a montarla in maniera che il filo scorra bene e diritto
-la guaina del cambio nell'ultimo tratto deve essere sufficientemente lunga e non troppo strozzata
-la vite di registro della molla del cambio (parte alta del bilanciere) deve essere avvitata a fondo qualora il cambio desse qualche problemino: migliora di molto la situazione
ma soprattutto:
-IL FORCELLINO DEL CAMBIO DEVE RISPETTARE LE QUOTE!!!

Sperimentando i gruppi 11v su vari telai, mi sono ritrovato ad un problema di regolazione, pur avendo montato il gruppo con tutti i crismi. Nella miglior regolazione che mi usciva, la catena faticava a scendere nei pignoni dal 15 al 12 (diminuendo la tensione del filo usciva un disastro globale).

Tale problema è tipi di un cambio situato troppo in basso (avviene anche con i manettini a frizione...). A quel punto mi è sorto un dubbio: manuale tecnico delle specifiche Campagnolo alla mano ho misurato il forcellino del cambio...

La sorpresa è stata che misurava 31mm da centro perno della ruota a centro vite di fissaggio del cambio, mentre Campagnolo (da molti anni, così come credo anche Shimano faccia) raccomanda che quella quota sia variabile fra i 24 e i 28mm.

Nel frattempo ho risolto il problema proprio avvitando al massimo la vite di registro della molla.

Spero possa essere un input utile per chi ha gruppi 11v di cui non è soddisfatto: eventualmente, se il produttore del telaio non può fornire o fare un forcellino adatto, ci sono alcune case che costruiscono forcellini ad hoc (io conosco Montalbetti di Varese, ma ce ne saranno sicuramente altri o-o)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Esatto, ho verificato anch'io questa cosa. Ho comprato il Super Record per la mia bici circa un anno fa. All'inizio era effettivamente un po' rumoroso. Poi non c'ho più fatto caso.
Quando ho montato 3 bici prova lo scorso gennaio, con gruppi 11v, mi sono reso conto che la trasmissione era rumorosa... Ho confrontato con il mio: era effettivamente più rumoroso.

Ho provato poi le Shamal sulla mia bici, con il pacco pignoni nuovo... ed era rumoroso.

Dalle prove sperimentali deduco quindi che è il pacco pignoni che ha bisogno di alcune centinaia di chilometri per diventare silenzioso. Nel mio caso ne avrò fatti circa 2000, ma non ricordo quando è diventato silenzioso o-o

I gruppi 11v sono delicati nel montaggio e nella regolazione, così come lo erano a suo tempo i 10v nei confronti dei 9v e via così.

Ho riscontrato alcune problematiche, da aggiungersi agli accorgimenti raccomandati da Campagnolo (guaine con curve fluide, passaggi interni da limitare ecc.)
-la piastrina movimento deve essere possibilmente quella Campagnolo, facendo attenzione a montarla in maniera che il filo scorra bene e diritto
-la guaina del cambio nell'ultimo tratto deve essere sufficientemente lunga e non troppo strozzata
-la vite di registro della molla del cambio (parte alta del bilanciere) deve essere avvitata a fondo qualora il cambio desse qualche problemino: migliora di molto la situazione
ma soprattutto:
-IL FORCELLINO DEL CAMBIO DEVE RISPETTARE LE QUOTE!!!

Sperimentando i gruppi 11v su vari telai, mi sono ritrovato ad un problema di regolazione, pur avendo montato il gruppo con tutti i crismi. Nella miglior regolazione che mi usciva, la catena faticava a scendere nei pignoni dal 15 al 12 (diminuendo la tensione del filo usciva un disastro globale).

Tale problema è tipi di un cambio situato troppo in basso (avviene anche con i manettini a frizione...). A quel punto mi è sorto un dubbio: manuale tecnico delle specifiche Campagnolo alla mano ho misurato il forcellino del cambio...

La sorpresa è stata che misurava 31mm da centro perno della ruota a centro vite di fissaggio del cambio, mentre Campagnolo (da molti anni, così come credo anche Shimano faccia) raccomanda che quella quota sia variabile fra i 24 e i 28mm.

Nel frattempo ho risolto il problema proprio avvitando al massimo la vite di registro della molla.

Spero possa essere un input utile per chi ha gruppi 11v di cui non è soddisfatto: eventualmente, se il produttore del telaio non può fornire o fare un forcellino adatto, ci sono alcune case che costruiscono forcellini ad hoc (io conosco Montalbetti di Varese, ma ce ne saranno sicuramente altri o-o)

utilissime indicazionio-o

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Tale modifica è da fare solo sugli ergopower dei primissimi mesi di produzione, parliamo di quelli prodotti prima di gennaio 2009 indicativamente. Poi gli stessi possono essere stati distribuiti ed acquistati anche in date successive, tuttavia per l'aggiornamento vi consiglio di rivolgersi al vostro venditore che conoscerà la procedura corretta per ottenere la modifica del comando (è da "allegare" anche il cambio posteriore di quelle versioni, in quanto aveva una molla mi pare di ricordare con meno "carica" rispetto a quella successiva).

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Tale modifica è da fare solo sugli ergopower dei primissimi mesi di produzione, parliamo di quelli prodotti prima di gennaio 2009 indicativamente. Poi gli stessi possono essere stati distribuiti ed acquistati anche in date successive, tuttavia per l'aggiornamento vi consiglio di rivolgersi al vostro venditore che conoscerà la procedura corretta per ottenere la modifica del comando (è da "allegare" anche il cambio posteriore di quelle versioni, in quanto aveva una molla mi pare di ricordare con meno "carica" rispetto a quella successiva).
GRazie..o-o pero' da quello che sapevo del cambio post ti cambiavano solo la molla,non tutto il cambio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No, ti cambiano proprio tutto il cambio, come mi è capitato di vedere recentemente sul DDT e pure sul cambio stesso (riportava l'etichetta con la dicitura "from 11-23 to 12-29" propria dei cambi prodotti da fine 2009 in poi, con l'avvento della cassetta 12-29).
Non lo sapevo pensavo cambiassero solo la molla,buono ho imparato 1 cosa nuovao-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
No, ti cambiano proprio tutto il cambio, come mi è capitato di vedere recentemente sul DDT e pure sul cambio stesso (riportava l'etichetta con la dicitura "from 11-23 to 12-29" propria dei cambi prodotti da fine 2009 in poi, con l'avvento della cassetta 12-29).

facciamo un pò di chiarezza: non si tratta di una sostituzione del cambio per difetto, ma semplicemente della sostituzione, dell'inserto dentato del registro del bilanciere ( un piccolissimo ingranaggio), che consente non un migliore funzionamento del cambio, ma la compatibilità con il pacco pignoni 12/29, senza dovere passare dal cambio con il bilanciere corto a quello medio, come fino ad oggi si faceva con campagnolo.

Ecco il link, dove c'è il video ufficiale della campagnolo che lo spiega, con l'ausilio di un meccanico alle prese con la relativa sostituzione:

[URL]http://www.youtube.com/user/CampagnoloSrl#p/u/8/2NPNfy-fiWE[/URL]

Qui invece c'è il bollettino tecnico della campagnolo che spiega il tutto con foto dove si vede l'adesivo con l'indicazione della compatibilità con il 12-29.

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/compatibilita_cambi_11s-pignoni_12-29_IT.pdf

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Come si legge dal bollettino ufficiale della campagnolo, la predetta sostituzione dell'inserto dentato del registro del bilanciere, che consente solo di potere utilizzare il pacco pignoni 12/29, con il cambio corto, senza dovere montare il cambio medio, non è necessario per i telai che hanno il centro del forcellino del cambio che misura 28 mm dal centro dell'innesto della ruota, come spiegato nella figura postata nel link stesso.

Dunque si tratta di una ennesima innovazione introdotta dalla campagnolo, e non di una modifica del cambio per risolvere un problema di funzionamento, come invece è successo per la bussola per l'avvolgimento del cavo del cambio, come spiegavo innanzi.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
facciamo un pò di chiarezza: non si tratta di una sostituzione del cambio per difetto, ma semplicemente della sostituzione, dell'inserto dentato del registro del bilanciere ( un piccolissimo ingranaggio), che consente non un migliore funzionamento del cambio, ma la compatibilità con il pacco pignoni 12/29, senza dovere passare dal cambio con il bilanciere corto a quello medio, come fino ad oggi si faceva con campagnolo.

Ecco il link, dove c'è il video ufficiale della campagnolo che lo spiega, con l'ausilio di un meccanico alle prese con la relativa sostituzione:

[URL="http://www.youtube.com/user/CampagnoloSrl#p/u/8/2NPNfy-fiWE"][url]http://www.youtube.com/user/CampagnoloSrl#p/u/8/2NPNfy-fiWE[/URL][/URL]

Qui invece c'è il bollettino tecnico della campagnolo che spiega il tutto con foto dove si vede l'adesivo con l'indicazione della compatibilità con il 12-29.

[url]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/compatibilita_cambi_11s-pignoni_12-29_IT.pdf[/URL]

Come si legge dal bollettino ufficiale della campagnolo, la predetta sostituzione dell'inserto dentato del registro del bilanciere, che consente solo di potere utilizzare il pacco pignoni 12/29, con il cambio corto, senza dovere montare il cambio medio, non è necessario per i telai che hanno il centro del forcellino del cambio che misura 28 mm dal centro dell'innesto della ruota, come spiegato nella figura postata nel link stesso.

Dunque si tratta di una ennesima innovazione introdotta dalla campagnolo, e non di una modifica del cambio per risolvere un problema di funzionamento, come invece è successo per la bussola per l'avvolgimento del cavo del cambio, come spiegavo innanzi.

Premesso che non esistono cambi Campagnolo a 11 velocità a bilanciere medio, hai letto male il problema di cui si parlava sopra, che è quello del cambio prodotto antecedentemente gennaio 2009, con molla di ritorno del bilanciere troppo poco carica.

Se invii in Campagnolo comando destro e cambio posteriore per correggere questo difetto (che effettivamente è un difetto di cambiata dato da un inserto dentato - quello di avvolgimento del filo - poco scorrevole e di una molla del cambio troppo poco carica) ti sostituiscono appunto l'inserto del comando e l'INTERO cambio posteriore (probabilmente perchè non conviene, dal punto di vista della manodopera, sostituire la sola molla).

A conferma di questo ci sono un documento formale ed uno informale (appunto l'etichetta "from 11-23 to 12-29").