Esatto, ho verificato anch'io questa cosa. Ho comprato il Super Record per la mia bici circa un anno fa. All'inizio era effettivamente un po' rumoroso. Poi non c'ho più fatto caso.
Quando ho montato 3 bici prova lo scorso gennaio, con gruppi 11v, mi sono reso conto che la trasmissione era rumorosa... Ho confrontato con il mio: era effettivamente più rumoroso.
Ho provato poi le Shamal sulla mia bici, con il pacco pignoni nuovo... ed era rumoroso.
Dalle prove sperimentali deduco quindi che è il pacco pignoni che ha bisogno di alcune centinaia di chilometri per diventare silenzioso. Nel mio caso ne avrò fatti circa 2000, ma non ricordo quando è diventato silenzioso
I gruppi 11v sono delicati nel montaggio e nella regolazione, così come lo erano a suo tempo i 10v nei confronti dei 9v e via così.
Ho riscontrato alcune problematiche, da aggiungersi agli accorgimenti raccomandati da Campagnolo (guaine con curve fluide, passaggi interni da limitare ecc.)
-la piastrina movimento deve essere possibilmente quella Campagnolo, facendo attenzione a montarla in maniera che il filo scorra bene e diritto
-la guaina del cambio nell'ultimo tratto deve essere sufficientemente lunga e non troppo strozzata
-la vite di registro della molla del cambio (parte alta del bilanciere) deve essere avvitata a fondo qualora il cambio desse qualche problemino: migliora di molto la situazione
ma soprattutto:
-IL FORCELLINO DEL CAMBIO DEVE RISPETTARE LE QUOTE!!!
Sperimentando i gruppi 11v su vari telai, mi sono ritrovato ad un problema di regolazione, pur avendo montato il gruppo con tutti i crismi. Nella miglior regolazione che mi usciva, la catena faticava a scendere nei pignoni dal 15 al 12 (diminuendo la tensione del filo usciva un disastro globale).
Tale problema è tipi di un cambio situato troppo in basso (avviene anche con i manettini a frizione...). A quel punto mi è sorto un dubbio: manuale tecnico delle specifiche Campagnolo alla mano ho misurato il forcellino del cambio...
La sorpresa è stata che misurava 31mm da centro perno della ruota a centro vite di fissaggio del cambio, mentre Campagnolo (da molti anni, così come credo anche
Shimano faccia) raccomanda che quella quota sia variabile fra i 24 e i 28mm.
Nel frattempo ho risolto il problema proprio avvitando al massimo la vite di registro della molla.
Spero possa essere un input utile per chi ha gruppi 11v di cui non è soddisfatto: eventualmente, se il produttore del telaio non può fornire o fare un forcellino adatto, ci sono alcune case che costruiscono forcellini ad hoc (io conosco Montalbetti di Varese, ma ce ne saranno sicuramente altri

)