Ruote alto profilo, devo decidere tra questi modelli e preventivi, aiuto!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Io ho le Marchisio carbo zefir 38 e mi trovo molto bene, per cui te le consiglio.
Ma anche le altre ruote che hai elencato sono di ottima qualità, anche se non ho mai potuto provarle.

Un altro consiglio: non ti assillare troppo per la scelta.
Fissa un tetto di spesa, e poi prendi quelle che ti piacciono di più.
Ti assicuro che, per quanto si senta dire continuamente il contrario, non c'è poi così tanta differenza tra una ruota e l'altra.
Aerodinamica, scorrevolezza dei mozzi.... si tratta di pochi watt, impossibili da percepire ai pedali.
Rigidità e confort: già su questo si inizia a sentire la differenza, ma è abbastanza intuitivo capire che una ruota da 900g non potrà essere rigida come una da 1400... quindi puoi trarre da solo le conclusioni.

Ogni ruota ha le sue prerogative, il suo carattere, è vero, ma spesso ci si convince di qualcosa che supera di gran lunga la realtà.
Io che sono un pollo, non divento un'aquila solo cambiando ruote!!
bravissimo...ottimo intervento!o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho le Marchisio carbo zefir 38 e mi trovo molto bene, per cui te le consiglio.
Ma anche le altre ruote che hai elencato sono di ottima qualità, anche se non ho mai potuto provarle.

Un altro consiglio: non ti assillare troppo per la scelta.
Fissa un tetto di spesa, e poi prendi quelle che ti piacciono di più.
Ti assicuro che, per quanto si senta dire continuamente il contrario, non c'è poi così tanta differenza tra una ruota e l'altra.
Aerodinamica, scorrevolezza dei mozzi.... si tratta di pochi watt, impossibili da percepire ai pedali.
Rigidità e confort: già su questo si inizia a sentire la differenza, ma è abbastanza intuitivo capire che una ruota da 900g non potrà essere rigida come una da 1400... quindi puoi trarre da solo le conclusioni.

Ogni ruota ha le sue prerogative, il suo carattere, è vero, ma spesso ci si convince di qualcosa che supera di gran lunga la realtà.
Io che sono un pollo, non divento un'aquila solo cambiando ruote!!

ciao, condivido molte delle tue parole.

Io non sono un'aquila, diciamo che sono un pollo e neppure di quelli troppo ruspanti :mrgreen: tuttavia ti dirò... nel passare da un mezzo all'altro, da un componente all'altro che sia ruote o gruppo, se differenze ci sono, riesco a percepirle spesso anche in maniera netta.

Non sono io un "miracolato".. è che i componenti spesso si assomigliano ma qualche volta tra uno e l'altro c'è molta differenza e questa si percepisce.

Parlando di scorrevolezza e mozzi, do molta importanza a questi ultimi perchè nel provare i mozzi DA 7850 sono rimasto sbalordito dalla loro scorrevolezza... non è un'impressione, i mozzi shimano sono superiori e di parecchio ad altri mozzi da me provati (Durace 7700/7800 e campagnolo record compresi di gran lunga inferiori ai 7850) e la differenza è oggettiva (in discesa non hanno rivali, stupefacente la loro resa.. e anche quella dei fratelli più piccoli RS80).

Ci tengo al feedback e alla resa dei componenti che compro... non divento grazie a loro un campione ma se spendo 1500 euro voglio trovarmi a pensare mentre pedalo "che grandiosa figata sto mozzo" oppure "'azzz.. reattività entusiasmante sto cerchio"

sennò lascio stare, non mi interessa sfoggiare il mezzo... il mio rapporto con il mezzo è molto "ossessivo"... siamo io e lei....

l'aspetto estetico è certo importante ma a me interessa la sostanza, la gioia di godere di quel 1/2/5/10% e più di valore aggiunto alle sensazioni (e perchè no alle prestazioni) che un componente più evoluto può farti provare

il budget me lo sono già dato... max 1.500 per le sole ruote

hai ragione a consigliarmi di comprare quelle che mi piacciono di più... ma il problema è che quelle che mi piacciono di più sono quelle che troverò più "prestazionali" secondo il mio punto di vista... l'estetica la lascio da parte, il "cuore" non c'entra nella scelta delle ruote.. qui è una questione più "cerebrale" :mrgreen:

al "cuore" spero di dare in pasto un bel po' di emozioni e sensazioni piacevoli quando le ruote le avrò già scelte o-o

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ciao, condivido molte delle tue parole.

Io invece mentre pedalo, sono spesso concentrato nel cercare di capire perchè il tizio che mi sta davanti, pur utilizzando ruote da 200€, mi sta staccando in salita :wacko:.
Detto ciò, l'argomento ruote è molto, troppo vasto per poter essere trattato in questo spazio. Ma non voglio insegnarti niente, perchè anch'io ho ancora molto da imparare.
Faccio solo un esempio: in pianura le ruote leggere, quando si smette di pedalare, rallentano prima perchè hanno meno inerzia. Questo può essere scambiato per una scorrevolezza ridotta dei mozzi. Sei sicuro di poter verificare a sensazione 1-2 watt di differenza? se è così sei un mostro!
E poi come fai ad attribuire la differenza al mozzo piuttosto che all'attrito aerodinamico?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io invece mentre pedalo, sono spesso concentrato nel cercare di capire perchè il tizio che mi sta davanti, pur utilizzando ruote da 200€, mi sta staccando in salita :wacko:.
Detto ciò, l'argomento ruote è molto, troppo vasto per poter essere trattato in questo spazio. Ma non voglio insegnarti niente, perchè anch'io ho ancora molto da imparare.
Faccio solo un esempio: in pianura le ruote leggere, quando si smette di pedalare, rallentano prima perchè hanno meno inerzia. Questo può essere scambiato per una scorrevolezza ridotta dei mozzi. Sei sicuro di poter verificare a sensazione 1-2 watt di differenza? se è così sei un mostro!
E poi come fai ad attribuire la differenza al mozzo piuttosto che all'attrito aerodinamico?

Io stimo quest'uomo :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

bhè quello pure io...

perdo ore nel pensare se siano i 25 anni di marlboro rosse, oppure i fiumi di mojito e i cuba che mi sono trangugiato e le numerose sbronze, i 10 kg in sovrappeso o il kg di roastbeef divorato il giorno prima, le seghe mentali che mi fa il mio medico sul colesterolo troppo alto, 8 anni di completa sedentarietà, lo scarsissimo allenamento, le 3 ore di sonno per notte...

diciamo che non è che sia difficile scoprire perchè c'è gente che va più di me :mrgreen:

Anzi a volte mi stupisco di come nonostante tutto riesca ad arrivare con tempi discreti (e migliori di tanti altri "puristi" in cima a quella salita o farmi sparate a 50 km/h) o-o

... io non sono esperto ma se guardi in giro scoprirai che: l'inerzia non conta nulla (se per inerzia intendi la massa periferica) e non è vero che le ruote leggere rallentano prima...

l'attrito aerodinamico incide di pochissimo....

se provi un mozzo DA 7850 e lo confronti con un mozzo "standard" cambierai idea...

come ho già scritto, ho riscontri pratici che mi autorizzano a decantare le qualità dei mozzi DA

poi non ho nessun interesse a parlare bene di shimano per forza.. anzi...

comunque apprezzo le tue considerazioni ma stiamo andando un po' OT

io ho chiesto un consiglio su quali ruote rispondano alle caratteristiche elencate e quali reputiate migliori, non se ste ruote mi possono aiutare o meno... per quello lo so già da me che non mi servono assolutamente, l'ho scritto nel primo post

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
... io non sono esperto ma se guardi in giro scoprirai che: l'inerzia non conta nulla (se per inerzia intendi la massa periferica) e non è vero che le ruote leggere rallentano prima...

Sei sicuro? perchè mettono i volani sulle auto allora? quando riduci la massa volanica di un motore, questo è più veloce a salire e scendere di giri, ma diventa più irregolare e brusco nell'erogazione.
Il parallelo con le ruote non mi sembra impossibile: una ruota pesante, rispetto a una leggera, a parità di coppia applicata, è più lenta a prendere velocità e più lenta a perderla, proprio per via della maggiore inerzia. Sbaglio qualcosa?

se provi un mozzo DA 7850 e lo confronti con un mozzo "standard" cambierai idea...

come ho già scritto, ho riscontri pratici che mi autorizzano a decantare le qualità dei mozzi DA

io ho chiesto un consiglio su quali ruote rispondano alle caratteristiche elencate e quali reputiate migliori, non se ste ruote mi possono aiutare o meno... per quello lo so già da me che non mi servono assolutamente, l'ho scritto nel primo post

Ti ho detto la mia (marchisio: miglior qualità/prezzo).
Tempo fa ho visto dei test sulla scorrevolezza dei mozzi, che rilevavano differenze davvero minime tra migliore e peggiore. Se per te è così decisivo un mozzo piuttosto che un altro... hai già la risposta ai tuoi dubbi.
L'attrito aerodinamico incide molto di più di quello dei mozzi sulla scorrevolezza di una ruota. Ma pure il pneumatico conta allora, e non poco....

Ultima modifica:

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
.....ma perchè nel 2009 le ruote di punta in casa Marchisio sono passate a ruote medie nel 2010??? ...si, sto parlando delle carbozefir...può essere una bufala ma in giro si diceva che fossero un po' delicatine...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sei sicuro? perchè mettono i volani sulle auto allora? quando riduci la massa volanica di un motore, questo è più veloce a salire e scendere di giri, ma diventa più irregolare e brusco nell'erogazione.
Il parallelo con le ruote non mi sembra impossibile: una ruota pesante, rispetto a una leggera, a parità di coppia applicata, è più lenta a prendere velocità e più lenta a perderla, proprio per via della maggiore inerzia. Sbaglio qualcosa?

ciao... guarda io sono una capra e non posso certo darti teorie sull'effetto volano delle ruote.

Però qui sul forum leggo spesso ingegneri ed esperti scrivere che quella dell'effetto volano è una falsa verità e che non ha senso

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1781742&highlight=effetto+volano+ruote#post1781742

qui c'è un post (il primo che ho trovato) ma se cerchi troverai moltissimi interventi

Ti ho detto la mia (marchisio: miglior qualità/prezzo).
Tempo fa ho visto dei test sulla scorrevolezza dei mozzi, che rilevavano differenze davvero minime tra migliore e peggiore. Se per te è così decisivo un mozzo piuttosto che un altro... hai già la risposta ai tuoi dubbi.
L'attrito aerodinamico incide molto di più di quello dei mozzi sulla scorrevolezza di una ruota. Ma pure il pneumatico conta allora, e non poco....

il problema è che il mozzo non è l'unico componente della ruota.... conta qualità del cerchio e raggiatura, peso, etc...

se fosse solo un problema di mozzi come giustamente rilevi sarei andato al volo su shimano

se mi dite però che i mozzi marchisio sono ottimi potrei davvero lanciarmi su queste ruote

ma giàù che ci sono, approfitto un po' della tua esperienza... i mozzi delle T800 sono "rivisti" rispetto a quelli delle carbon zefir?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
.....ma perchè nel 2009 le ruote di punta in casa Marchisio sono passate a ruote medie nel 2010??? ...si, sto parlando delle carbozefir...può essere una bufala ma in giro si diceva che fossero un po' delicatine...

opppsss come non detto :bua:

non è magari che avendo partorito un cerchio ancor migliore (carbonio t800 appunto) hanno declassato le carbon zefir (t700)?

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
sono momenti difficili, lo so :mrgreen:

ma le easton prese in negozio a quanto si trovano? non ho ancora il preventivo del mio negoziante ma vorrei capire in anticipo quanto potrebbero costare e se il prezzo che poi mi dirà è decente

1500€, magari si trovano a meno in giro e se prese su ebay usa pure a meno di 1000.
mi costerebbero 300€ in più delle bora one il che non è poco, con la differenza ci scappa un pacco pignoni chorus,2 tubolari da sborone e mi rimane qualcosa in tasca, poi sarebbero in pronta consegna; quindi visti i fatti e ragionandoci su ho ordinato le ec90sl:mrgreen:
arrivano venerdì....... forse

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

non è magari che avendo partorito un cerchio ancor migliore (carbonio t800 appunto) hanno declassato le carbon zefir (t700)?

Penso sia così pure io.. un mio compagno di uscite ha le carbon zefir e le usa anche in gara da anni (penso due..) altri in "squadra" le hanno e non ho sentito lamentele, visto che direttamente ed indirettamente conosco circa 20 e passa possessori di Marchisio se vuoi faccio una casistica.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.

come non condividere!
eh pure io!! e non ho neppure tutte le attenuanti che ha memorino.. diamine sono una pippa nata!!:cry::cry:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
bhè quello pure io...

perdo ore nel pensare se siano i 25 anni di marlboro rosse, oppure i fiumi di mojito e i cuba che mi sono trangugiato e le numerose sbronze, i 10 kg in sovrappeso o il kg di roastbeef divorato il giorno prima, le seghe mentali che mi fa il mio medico sul colesterolo troppo alto, 8 anni di completa sedentarietà, lo scarsissimo allenamento, le 3 ore di sonno per notte...

diciamo che non è che sia difficile scoprire perchè c'è gente che va più di me :mrgreen:

Anzi a volte mi stupisco di come nonostante tutto riesca ad arrivare con tempi discreti (e migliori di tanti altri "puristi" in cima a quella salita o farmi sparate a 50 km/h) o-o

Guardate neppure io sono un esperto. ma vorrei provare a dire la mia.

1 i mozzi Shimano sono sicuramente fra i più Validi i n circolazione, se non forse i migliori in assoluto, questo mi pare nessuno lo metta in dubbio.

2 L' effetto volano è una forza fisica ben definibile e misurabile, incide, diavolo se incide. vuoi una prova? ho provato anche le T-800 58mm ed un mio amico mi ha fatto provare le carbon zefir sempre 58mm... quella con più "scorrevolezza era proprio la carbon zefir del mio amico.
le cose sono due, o la ruota del mio amico è avvantaggiata grazie ai maggiori km percorsi oppure il peso del cerchio rende più lento il rallentamento della ruota.
ma una cosa è certa pure le T-800 58mnm sembravano rallentare meno (anche se in modo meno percepibile.. e qui i mozzi sono uguali e con gli stessi km!!).. non ero molto sicuro di questa impressione ma dopo aver provato le carbon zefir del mio amico ho rifletuto e capito che.. "probabilmente" la poca velocità in più non era il vento più fortunato in quella discesa...

ora mille fattori possono aver influenzato le mie impressioni (non quello psicologico, ero convinto di trovare le T-800 più scorrevoli..) magari il vento, magari l' areodinamicità dei cerchi ecc..

ma onestamente penso che i mozzi siano solo uno dei fattori... tempo fa si discusse di un paio di ruote alto profilo in carbonio Cinesi assemblate con mozzi un po' scadenti. il possessore le fece riassemblare con mozzi campagnolo o fulcrum non ricordo.. (tutti li decantavano come i migliori in assoluto al epoca..) bhè il possessore a poi dichiarato di non aver notato reali differenze.. magari è lui poco sensibile..magari.

c'è poi da dire una cosa se i mozzi contassero così tanto, in quali situazioni farebbero differenza? solo in discesa oppure in pianura ad alte velocità? alla fine forse al atto pratico è un vantaggio che si sfrutta davvero raramente.

spero di non averti tediato con il mio discorso da bastion contrario, spero solo di aver contribuito a farti fare una buona idea.

P.s. conosco anche un ciclista con le Dura-Ace altro profilo che si trova benissimo e non fa che decantarne le qualità , anche e sopratutto dei mozzi, in effetti penso si senta superiore a noi Marchisiani. in realtà però non so' su quali valori e provi basi i suoi pareri..
si trovano anche persone che sono passate dalle shimano alle fulcrum decantando poi un gran miglioramento.. insomam spesso penso sia anche molto un fattore di testa:mrgreen:
io non ero in grado di decidere la migliore, ho quindi scelto la più carina e quella che a detta del sivende era la scelta migliore ( e più economica, visto gli sconti di cui dispone da marchisio..)

buona serata

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ma se le vuoi con mozzo top...e cerchio da 58 ben rigido....e pure sui 1250....perchè non ti fai assemblare un paio di 404 con il cerchio 2010, raggiate 20/24, con dt240s??? le ho da quasi un anno...e sono notevoli...e direi che potrebbero stare nel tuo budget...

questo giusto x aiutart...aggiungendo possibili alternative:-)

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
ma se le vuoi con mozzo top...e cerchio da 58 ben rigido....e pure sui 1250....perchè non ti fai assemblare un paio di 404 con il cerchio 2010, raggiate 20/24, con dt240s??? le ho da quasi un anno...e sono notevoli...e direi che potrebbero stare nel tuo budget...

questo giusto x aiutart...aggiungendo possibili alternative:-)

ma le zip 404 non sono 16 e 20?

sarebbe poi possibile fare delle assemblate con mozzi shimano? sono in vendita separati dalle ruote?
e nel caso a quali carchi potrebbe abbinarli?

ciao

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....

hai parlato di profilo da 38 per la guidabilita'.......di peso limitato,circa 1250gr......mozzi scorrevoli......prezzo intorno i 1200-1300€....... ti ho proposto le miche,ma nn hai scritto nemmeno un rigo su queste ruote....usate dal team professionistico miche e dalla viner team.....
per la guidabilita nn serve il profilo piu basso anche al posteriore,basta avanti.....la soluzione giusta attualmente sarebbe posteriore da 58 ed anteriore da 38......proprio come le miche.....ma se nn ti piacciono,pazienza....
per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi....sei sicuro che i mozzi delle tue dura ace 7850 siano superiori ad ogni altro mozzo??? hai provato la shamal ultra? se ti dovesse capitare di farlo,poi fammi sapere......nulla togliendo alle tue ruote,ovviamente.....

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ma le zip 404 non sono 16 e 20?

sarebbe poi possibile fare delle assemblate con mozzi shimano? sono in vendita separati dalle ruote?
e nel caso a quali carchi potrebbe abbinarli?

ciao
allora...si possono acquistare anche solo i cerchi...con varie forature...tra le cui anche 20/24...poi si possono assemblare con i mozzi che uno vuole...anche con gli shimano 7800 (i 7850 non si trovano sciolati aftermarket che io sappia), record, dt, tune, etc...mi sembra si trovino anche i cerchi easton aero!