campagnolo record 11 prime impressioni

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque anche per quanto riguarda il "tocco" per me e' una questione di rodaggio. Infatti sul SR all'inizio mi capitava di spingere troppo e di fare salire un rapporto oltre il desiderato, rapporto che poi "cadeva" una volta rilasciata la pressione sulla leva. QUesto fenomeno poi ha smesso di presentarsi. Credevo fosse stato per un mio essermi abituato e invece adesso sul Record, che e' nuovo, succede la stessa cosa.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Lì è proprio una questione di tocco... anch'io quando passai al 10v, ricordo che rischiavo sempre di scalarne due dietro. Poi ci feci la mano e non ho più sbagliato una cambiata.

Il passaggio 10-11 è stato molto meno traumatico in tal senso, ma il tocco dell'11 secondo me è ottimo.
I primissimi di certo erano troppo teneri, poi hanno indurito le molle ad hoc.

Io sul mio che è dei primissimi mi trovo alla perfezione,come dicevo il comando in salita rapporto è molto leggero ma lo scatto è netto e molto definito,praticamente impossibile cambiare più di un rapporto senza volere dopo il primissimo utilizzo.
Allungando rapporto avviene lo stesso,lo scatto del pulsante è abbastanza leggero ma molto netto,ma rispetto al 10v è minore la forza necessaria dopo lo scatto,quindi può succedere le primissime volte di allungare di due rapporti e non di uno,ma ci si abitua immediatamente (almeno per me e mio babbo è stato così),praticamente invece di premere in verticale il pulsante è sufficiente farci scorrere sopra il pollice verso l'avanti nella presa alta per avere una cambiata fulminea.
Altra cosa,il deragliatore è talmente largo da rendere quasi inutili le posizioni intermedie di regolazione fine,tranne che in caso di incroci "assassini" (ed inutili) tipo 39-11 o 53-25 la catena non sfrega mai senza bisogno di ritoccare la posizione.
Ed anche agli estremi con uno scatto la catena non sfrega mai nella pinna del deragliatore.
Un mio amico che usa Dura Ace 7900 dopo aver provato il mio Record lo ha messo sulla bici che usa per fare i circuiti perchè con questo in presa alta alleggerisce il rapporto mentre frena in inserimento di curva per avere pronto il rapporto in uscita di curva e si trova meglio in gara con la scalata multipla dei rapporti,cosa impossibile con Shimano e Sram.

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Stavo pensando non potrebbe essere dovuto alla catena troppo lunga al fatto che mi casca sempre?
Pero' non penso che il mecca non sappia la misura.

Verifica semplice semplice:
ingrani corona piccola e pignone piccolo e verifichi che la molla delle rotelline riesca a tenere in leggera tensione il ramo inferiore della catena,poi ingrani corona grande e pignone grande e verifichi che il cambio abbia sufficiente molla per farlo ingranare.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mi raccomando non lo fare personalmente.....consulta un meccanico.
Si si oggi guardo giusto per essere sicuro ma le mai poi le mette il mecca,mi ha fatto venire il dubbio che le corone non siano un pelo piu spesse delle originali oggi verifico pure quelle.
Ho gia mandato una mail anche a gambacicli ma lui mi ha detto che non hanno mai avuto problemi,e le corone ce' scritto specifiche per 11v.;nonzo%;nonzo%

gattone

Novellino
28 Dicembre 2009
17
0
Visita sito
Si si oggi guardo giusto per essere sicuro ma le mai poi le mette il mecca,mi ha fatto venire il dubbio che le corone non siano un pelo piu spesse delle originali oggi verifico pure quelle.
Ho gia mandato una mail anche a gambacicli ma lui mi ha detto che non hanno mai avuto problemi,e le corone ce' scritto specifiche per 11v.;nonzo%;nonzo%

Perdonami, mi puoi dire la marca delle tue corone, della catena e eventualmente dei pignoni ( se diversi da campagnolo). Voglio capire se devo assolutamente comprare solo prodotti originali come consiglia la Campagnolo! Grazie.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Perdonami, mi puoi dire la marca delle tue corone, della catena e eventualmente dei pignoni ( se diversi da campagnolo). Voglio capire se devo assolutamente comprare solo prodotti originali come consiglia la Campagnolo! Grazie.
Ciao il gruppo e tutto super record a parte le corone che le ho volute cambiare..
Tornando all'altro discorso oggi ho misurato lo spessore delle corone della stronglight e sono qualche decimo piu spesse delle originali.
Ora non penso che per questino di 4/5 decimi mi possa creare problemi,oppure chi me le ha vendute me le ha vendute per 10v e non per 11v.
Oggi ho provato ad effetuare la cambiata sul cavalletto e per mandarla dal 36 al 52 devo forzare abbastanza per farla salire,sembra che la corona grande faccia fatica a tirarsi dietro la catena.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ciao il gruppo e tutto super record a parte le corone che le ho volute cambiare..
Tornando all'altro discorso oggi ho misurato lo spessore delle corone della stronglight e sono qualche decimo piu spesse delle originali.
Ora non penso che per questino di 4/5 decimi mi possa creare problemi,oppure chi me le ha vendute me le ha vendute per 10v e non per 11v.
Oggi ho provato ad effetuare la cambiata sul cavalletto e per mandarla dal 36 al 52 devo forzare abbastanza per farla salire,sembra che la corona grande faccia fatica a tirarsi dietro la catena.

Brutto segno amico mio,ho paura che ti abbiano rifilato delle corone non troppo compatibili...:angrymod:
Con il deragliatore regolato a modo e con tutti i componenti Campagnolo 11v la deragliata in salita nel mio Record è fulminea,non ti dà nemmeno il tempo di capire quando la catena ingrana completamente nel 53,in più è silenziosissima.
Ho paura che il tuo sia proprio un problema di spessore che ostacola l'ingranamento della catena sul fondo dei denti dell'ingranaggio grande e te la fà rimanere leggermente sollevata sulle creste.
Il fatto che bisogna spingere la levetta fino in fondo della corsa è invece regolare,è una caratteristica tipica del comando sx Campagnolo,io ero abituato nel 10v a tenere la leva in pressione sul fondo corsa per un attimo per essere sicuro di aver fatto fare tutto il movimento al deragliatore
Nell'11v è completamente inutile,basta arrivare a fondo corsa e rilasciare subito la leva e la catena è già completamente ingranata.
Fossi in te proverei con le sue corone originali.
per curiosità l?allineamento della forcella rispetto agli ingranaggi è ok?
L'altezza della forcella in carbonio rispetto alla punta dei denti della corona grande è a 2,max 3 mm.?
Se sì penso proprio che sia un problema di corone....

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Brutto segno amico mio,ho paura che ti abbiano rifilato delle corone non troppo compatibili...:angrymod:
Con il deragliatore regolato a modo e con tutti i componenti Campagnolo 11v la deragliata in salita nel mio Record è fulminea,non ti dà nemmeno il tempo di capire quando la catena ingrana completamente nel 53,in più è silenziosissima.
Ho paura che il tuo sia proprio un problema di spessore che ostacola l'ingranamento della catena sul fondo dei denti dell'ingranaggio grande e te la fà rimanere leggermente sollevata sulle creste.
Il fatto che bisogna spingere la levetta fino in fondo della corsa è invece regolare,è una caratteristica tipica del comando sx Campagnolo,io ero abituato nel 10v a tenere la leva in pressione sul fondo corsa per un attimo per essere sicuro di aver fatto fare tutto il movimento al deragliatore
Nell'11v è completamente inutile,basta arrivare a fondo corsa e rilasciare subito la leva e la catena è già completamente ingranata.
Fossi in te proverei con le sue corone originali.
per curiosità l?allineamento della forcella rispetto agli ingranaggi è ok?
L'altezza della forcella in carbonio rispetto alla punta dei denti della corona grande è a 2,max 3 mm.?
Se sì penso proprio che sia un problema di corone....
Come regolazioni ho richiamato il mecca e' ok l'unico dubbio e' quello,ora ho mandato la mail dove le ho prese perche' ho pagato per le 11v sull'ordine ce' scritto 11v ma sulla scatola no...
Colpa anche mia che non ci ho guardato subito ma era andato sicuro visto che ho ordinato e pagato per le 11.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Come regolazioni ho richiamato il mecca e' ok l'unico dubbio e' quello,ora ho mandato la mail dove le ho prese perche' ho pagato per le 11v sull'ordine ce' scritto 11v ma sulla scatola no...
Colpa anche mia che non ci ho guardato subito ma era andato sicuro visto che ho ordinato e pagato per le 11.

Detto tra noi, posso dirti che ti sei complicato la vita inutilmente. In un gruppo così preciso dove tutto deve essere necessariamente sincronizzato alla perfezione, non mi sembra il caso di usare componenti diversi.

Da retta a me, rimetti le corone originali, e pensa solo a pedalare.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Detto tra noi, posso dirti che ti sei complicato la vita inutilmente. In un gruppo così preciso dove tutto deve essere necessariamente sincronizzato alla perfezione, non mi sembra il caso di usare componenti diversi.

Da retta a me, rimetti le corone originali, e pensa solo a pedalare.o-o
Sai cosa e' perche sull'altra bici ho il 52x36 e mi trovo bene sia per la pianura perche col 36 non sono imballato sia per la discesa perche' col 52 vado via meglio,per quello mi scoccia rimontare le sue..
Pero non so neppure io cosa fare.
Omi compro un pacco 11-23 pero non so se in pianura potrei sviluppare come il 36 denti.;nonzo%

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
come gia detto a lupo solitario in altra discussione io in attesa che la cara campagnolo si degni di mandarmi gli adattatori per il movimento centrale per il giant tcr ho montato con successo (in verità lo ha fatto il mio mecca) una fsa movimento shimano da 10 velocità e devo dire che funziona tutto alla perfezione quindi non credo che sia un problema di spessori delle corone ;nonzo%

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
come gia detto a lupo solitario in altra discussione io in attesa che la cara campagnolo si degni di mandarmi gli adattatori per il movimento centrale per il giant tcr ho montato con successo (in verità lo ha fatto il mio mecca) una fsa movimento shimano da 10 velocità e devo dire che funziona tutto alla perfezione quindi non credo che sia un problema di spessori delle corone ;nonzo%

può darsi che si tratti di corone con taglio diverso.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono andato a ricontrollare con le corone originali, lo svaso dove si inserisce la catena e' identico l'unica cosa che cambia e' leggermente lo spessore del dente il campy e' un po piu affilato mentre le altre sono un po meno affilate.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho smontato la guarnitura le corone sono uguali sono le la campi al il dente piu appuntito l'altro e' un po piu tozzo potrebbe essere dovuto a quello, sabato la provo con le sue corone originali epoi vedo..