Che fine ha fatto Rossin?

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Salve a tutti, magari aiuta... la mia è una Rossin Record dei primi '80, scovata nel retrobottega di un ciclista e portata a casa con un centinaio di euro. E' montata un pò economica ma una volta tirata a lucido fà la sua porca figura....
[URL]http://bdc-forum.it/picture.php?albumid=1682&pictureid=11820[/URL]
di nuovo saluti

....bel mezzo....fatto ancora a Cavenago Brianza dalla scritta e dalla tipologia del telaio è un fine anni settanta (se mi fai vedere la testa della forca te lo confermo).
ps...oh!!!mai che capitino a me ste storie:-) :-)
 

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
....bel mezzo....fatto ancora a Cavenago Brianza dalla scritta e dalla tipologia del telaio è un fine anni settanta (se mi fai vedere la testa della forca te lo confermo).
ps...oh!!!mai che capitino a me ste storie:-) :-)


Salve a tutti, complimenti per la competenza in effetti la stessa affermazione mi è stata fatta da un negoziante brianzolo che dice di aver lavorato per Rossin all'epoca, solo che lui ha voluto vedere la scatola del movimento centrale...

Allego la foto richiesta, faccio notare se mai c'è ne fosse la necessità il dettaglio all'interno della forcella e sul passacavi del deragliatore....Cuoricini per tutti!!!
 
S

slotcar55!

Guest
salve a tutti, complimenti per la competenza in effetti la stessa affermazione mi è stata fatta da un negoziante brianzolo che dice di aver lavorato per rossin all'epoca, solo che lui ha voluto vedere la scatola del movimento centrale...

Allego la foto richiesta, faccio notare se mai c'è ne fosse la necessità il dettaglio all'interno della forcella e sul passacavi del deragliatore....cuoricini per tutti!!!
?????????????????????? Rossin ????
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Salve a tutti, complimenti per la competenza in effetti la stessa affermazione mi è stata fatta da un negoziante brianzolo che dice di aver lavorato per Rossin all'epoca, solo che lui ha voluto vedere la scatola del movimento centrale...

Allego la foto richiesta, faccio notare se mai c'è ne fosse la necessità il dettaglio all'interno della forcella e sul passacavi del deragliatore....Cuoricini per tutti!!!




...vista un po piu da vicino.....non vorrei darti una brutta notizia ma non mi risulta che Mario abbia mai usato quel tipo di testa per la forca e nemmeno quel tipo di congiunzioni le sue, congiunzioni e testa forc, erano rigorosamente marchiate con la "R".

...ora...potrebbe che il telaio si stato riverniciato(bene)?????e la forca sostituita?????......mah!!!

anche i pendenti all'altezza del blocca sella e il ponte porta freno post erano marchiati...i primi con la scritta rossin in rilievo ed il secondo con pantografata la "R"

...un ultimo sforzo e fai ancora delle foto al sotto della scatola del movimento...ai pendenti ed al ponte del freno e ci togliamo ogni dubbio
 
Ultima modifica:

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
...vista un po piu da vicino.....non vorrei darti una brutta notizia ma non mi risulta che Mario abbia mai usato quel tipo di testa per la forca e nemmeno quel tipo di congiunzioni le sue, congiunzioni e testa forc, erano rigorosamente marchiate con la "R".

...ora...potrebbe che il telaio si stato riverniciato(bene)?????e la forca sostituita?????......mah!!!

anche i pendenti all'altezza del blocca sella e il ponte porta freno post erano marchiati...i primi con la scritta rossin in rilievo ed il secondo con pantografata la "R"

...un ultimo sforzo e fai ancora delle foto al sotto della scatola del movimento...ai pendenti ed al ponte del freno e ci togliamo ogni dubbio

Tutto può essere ...è sarebbe una grande delusione!
Il ciclista oramai ultra sessantenne (si possono fare nomi?) che mi ha revisionato il movimento centrale, prima di mettersi in proprio era un telaista di Rossin e mi disse che il telaio era una realizzazione dell'epoca in cui vi lavorava, devo dire però che non mi disse quali particolari lo confermassero...

Per quanto riguarda le congiunzioni in effetti c'è quel "dettaglio" presente all'interno della forca e sulla saldatura del passacavi che contribuisce a rinnovare i dubbi, anche su questo ho avuto informazioni da un'altro artigiano (La brianza abbonda di ex lavoratori di Rossin !?) che lavorava ai telai.

Mi disse che lo riconosceva proprio dalla scatola del movimento perchè era uno dei suoi dato che ne aveva saldati migliaia e che per finire delle partite di produzione capitava che le congiunzioni immediatamente reperibili non sempre erano uguali alle precedenti.

Comunque appena possibile farò foto più dettagliate anche se il vero esame potrebbe farlo il mitico Marietto Rossin (il suo nome lo faccio!!) che qualche volta mi dicono presente alla sede della Federazione Ciclistica di Cambiago, ma dovrei farmi coraggio....
Saluti
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Tutto può essere ...è sarebbe una grande delusione!
Il ciclista oramai ultra sessantenne (si possono fare nomi?) che mi ha revisionato il movimento centrale, prima di mettersi in proprio era un telaista di Rossin e mi disse che il telaio era una realizzazione dell'epoca in cui vi lavorava, devo dire però che non mi disse quali particolari lo confermassero...

Per quanto riguarda le congiunzioni in effetti c'è quel "dettaglio" presente all'interno della forca e sulla saldatura del passacavi che contribuisce a rinnovare i dubbi, anche su questo ho avuto informazioni da un'altro artigiano (La brianza abbonda di ex lavoratori di Rossin !?) che lavorava ai telai.

Mi disse che lo riconosceva proprio dalla scatola del movimento perchè era uno dei suoi dato che ne aveva saldati migliaia e che per finire delle partite di produzione capitava che le congiunzioni immediatamente reperibili non sempre erano uguali alle precedenti.

Comunque appena possibile farò foto più dettagliate anche se il vero esame potrebbe farlo il mitico Marietto Rossin (il suo nome lo faccio!!) che qualche volta mi dicono presente alla sede della Federazione Ciclistica di Cambiago, ma dovrei farmi coraggio....
Saluti




....a guardarla bene,sembra che sia sta "rinfrescata" la bimba......( aoo non ha un graffio)

...il manubrio sembra per la parte alta rivestito in pella tipo ALMARC , mentre il sotto con un comune nastro nero.;nonzo%

...cmq...se vuoi mandarmi in PM le foto dettagliate vedrò "d'intercedere" personalmente con il Mario.o-o
 

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Premetto che non sono un intenditore,ma ho usato i telai rossin dal 1980 al 1987 per correre e il modello nella foto non lo riconosco(possibilissimo che sbagli io),lo strano sono i cuoricini della de rosa che un pò mi lasciano perplesso.Guardate il sito di:Cicli balduzzi (de rosa primato,la forcella non è simile? ciao e buona continuazione di rebus!
 
Ultima modifica:

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
....a guardarla bene,sembra che sia sta "rinfrescata" la bimba......( aoo non ha un graffio)

...il manubrio sembra per la parte alta rivestito in pella tipo ALMARC , mentre il sotto con un comune nastro nero.;nonzo%

...cmq...se vuoi mandarmi in PM le foto dettagliate vedrò "d'intercedere" personalmente con il Mario.o-o

Volentieri, violinappena possibile faccio delle foto con una macchina più decente...probabilmente i miei "consiglieri" data l'eta non volevano farsi cogliere impreparati e poi si sa con le chiacchere si riesce a fare tutto.

I graffi li ha..li ha!! Ho smontato tutto il telaio e con polish e crema per carrozzeria lo lavorato di fino, per le mancanze di vernice sono andato da un'amico carrozziere che mi ha replicato la vernice e con un pennellino ho ripreso tutti i punti dolenti.

Però che sia stato riverniciato ci può stare ma avrebbe senso fare tutto un lavoro simile per un telaio che tutto sommato è abbastanza modesto?

Il manubrio è in effetti rivestito in pelle nera e la parte inferiore il rivestimento é microforato un po' come le impugnature delle vecchie racchette da tennis, ho ripreso la cucitura tirandola con un ferro ad uncinetto e ritinto tutto con un colorante da calzoleria.

Potrebbe essere un vecchia Almarc, la sede si doveva trovare dalle parti di Vedano dietro il Parco di Monza, e quindi siamo in pieno perimetro brianzolo.

Indagherò e metterò sotto pressione i miei contatti perchè se c'è il bidone, deve venire a galla.....:angrymod:
 

awana gana

Novellino
14 Aprile 2010
8
0
Visita sito
Bici
Rossin strada
io ho una rossin.
è una evolution del 2006, alluminio con forcella carve muscle in carbonio, montata ultegra 9V.
è la mia prima bici seria, onestamente non ci ho fatto tantissimi kilometri però per qualità delle verniciature e delle saldature è vermante splendida.
io mi sono trovato bene....

tn01cacdc40551a00012075.png
 

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
“Messaggio per Don Camillo”

C’è bisogno della tua conoscenza della Rossin per fare luce su un’affermazione del mio vecchio "informatore"….


Questa mattina sono passato in officina per raccontargli un po’ della storia sulla mia Rossin Record bugiarda, ha ascoltato tutte le mie asserzioni sulla mancanza di marcature delle giunzioni, sulle caratteristiche dei pendenti, sulla testa della forca che non è conforme al modello record ecc.ecc........
mi ha detto “ non sai tutto!!!”

Incalzato dalle mie domande ha affermato che in fabbrica da Rossin si realizzavano due modelli di telai da corsa con tubi columbus speciali, ed erano commercializzati come “Divisione Erregi”.

Le biciclette finite avevano decal bianche ERREGI scritto per esteso e tutto maiuscolo!


Le giunzioni erano uguali a quelle dei telai Rossin ma non pantografate e la testa della forca che veniva utilizzata era piatta, capitava allora che i materiali qualche volta girassero e qualche telaio Rossin avesse mancanza di marchiature e qualche Erregi invece le presentasse…

Ha concluso dicendo che esistono telai Rossin anche di modelli diversi dal Record che sono in giro con qualche “differenza Erregi” ma alla fine uscivano dallo stesso portone!

A qualcuno era nota di questa storia? Ho cercato in rete ma di bici marchiate Erregi neanche l’ombra! Però ho trovato due foto di Rossin che presentano le anomalie, una sulla testa della forca, l’altra sui pendenti.....;nonzo%
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Per ESAV.....

...per quel che mi risulta "le Rossin" del periodo d'oro 70-80 (il mod.Record era un fine 70 inizio 80) venivano rigorosamente pantografate.
Nello stesso periodo ci fu un cambiamento della testa della forca dal modello con "testa a 30° circa con pantografato la R all'interno di 3 pentagoni(tipo quella della bici bianca da te postata)a quella con testa arrotondata e la R all'interno di 1 pentagono (forse la più conosciuta e diffusa).
alla fine degli anni ottanta ci fu una nuova era di teste di forcella...un pò più "maschie"
...quella della bici bianco-gialla dovrebbe risalire al periodo "GHIBLI"

(quando mi ritornano le forche dalla cromatura cercherò di postarne alcune).

La "divisione ERREGI", Rossin e Garbelli (l'altro socio) veniva commercializzata come Gamma economica, e qui potrebbe rientrare il tuo mezzo verniciato o riverniciato (chi lo sà)
Dal vecchio capannone di via 24 Maggio nel centro di Cavenago Bza uscirono per un certo periodo, in quanto i due ne acquistarono il marchio, pure le Pogliaghi.

Che sia figlia vestita da sorellastra o figliastra vestita da sorella, l'importante che il padre le riconosca entrambe.

Come già riportato è cmq ben tenuta....complimenti.o-o

Se riesco venerdi passo dal padre, se mi mandi le foto PM, cercherò info in merito.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Per ESAV.....

...per quel che mi risulta "le Rossin" del periodo d'oro 70-80 (il mod.Record era un fine 70 inizio 80) venivano rigorosamente pantografate.
Nello stesso periodo ci fu un cambiamento della testa della forca dal modello con "testa a 30° circa con pantografato la R all'interno di 3 pentagoni(tipo quella della bici bianca da te postata)a quella con testa arrotondata e la R all'interno di 1 pentagono (forse la più conosciuta e diffusa).
alla fine degli anni ottanta ci fu una nuova era di teste di forcella...un pò più "maschie"
...quella della bici bianco-gialla dovrebbe risalire al periodo "GHIBLI"

(quando mi ritornano le forche dalla cromatura cercherò di postarne alcune).

La "divisione ERREGI", Rossin e Garbelli (l'altro socio) veniva commercializzata come Gamma economica, e qui potrebbe rientrare il tuo mezzo verniciato o riverniciato (chi lo sà)
Dal vecchio capannone di via 24 Maggio nel centro di Cavenago Bza uscirono per un certo periodo, in quanto i due ne acquistarono il marchio, pure le Pogliaghi.

Che sia figlia vestita da sorellastra o figliastra vestita da sorella, l'importante che il padre le riconosca entrambe.

Come già riportato è cmq ben tenuta....complimenti.o-o

Se riesco venerdi passo dal padre, se mi mandi le foto PM, cercherò info in merito.
ma non si riesce proprio a strappare a mario rossin un'intervistina??:mrgreen:
che so.....un piccolo reportage alla ser pecora per intenderci:mrgreen: insomma......siamo curiosi!!:mrgreen: questo personaggio mi intriga parecchio!
 

esav

Novellino
20 Novembre 2009
42
0
Visita sito
Per ESAV.....

...per quel che mi risulta "le Rossin" del periodo d'oro 70-80 (il mod.Record era un fine 70 inizio 80) venivano rigorosamente pantografate.
Nello stesso periodo ci fu un cambiamento della testa della forca dal modello con "testa a 30° circa con pantografato la R all'interno di 3 pentagoni(tipo quella della bici bianca da te postata)a quella con testa arrotondata e la R all'interno di 1 pentagono (forse la più conosciuta e diffusa).
alla fine degli anni ottanta ci fu una nuova era di teste di forcella...un pò più "maschie"
...quella della bici bianco-gialla dovrebbe risalire al periodo "GHIBLI"

(quando mi ritornano le forche dalla cromatura cercherò di postarne alcune).

La "divisione ERREGI", Rossin e Garbelli (l'altro socio) veniva commercializzata come Gamma economica, e qui potrebbe rientrare il tuo mezzo verniciato o riverniciato (chi lo sà)
Dal vecchio capannone di via 24 Maggio nel centro di Cavenago Bza uscirono per un certo periodo, in quanto i due ne acquistarono il marchio, pure le Pogliaghi.

Che sia figlia vestita da sorellastra o figliastra vestita da sorella, l'importante che il padre le riconosca entrambe.

Come già riportato è cmq ben tenuta....complimenti.o-o

Se riesco venerdi passo dal padre, se mi mandi le foto PM, cercherò info in merito.

Grandissimo Don! Rientro nel forum e leggo questa valanga di post! E' un po' come essere Indiana Jones alla ricerca dell'Arca Perduta!!

Per le foto è un problema ho solo quelle postate nella mia gallery nella sezione Foto... Rossin Record '80. Appena possibile farò tutte le foto necessarie.

Quoto Anto.Vane e Golden Boy, bisognerebbe organizzare un "ricongiungimento familiare" con il papà Mario per il riconoscimento della mia illegittima, con tanto di racconti e dichiarazioni un po' come "C'è posta per te", vita vissuta di grandi artigiani che a noi forumendoli piace tanto leggere e che ci commuove!!
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
...Golden Boy e Anto.vane...avete la mia benedizione:mrgreen:....o-o

.......aggiungerei anche la sperimentazione e la realizzazione dei primi modelli cosiddetti "a corna di bue" con ruote da 24"ant e manubrio saldato direttamente sulla forca (utilizzato e testato dagli ex DDR)......le prime rudimentali carene in carbonio......i primi "Ranpichini" costruiti in Italia (circa 86/87 se non erro)....fornitore di tanti Team prof....ecc ecc....
...iniziò il mestiere nell'officina del suo vicino di Paese...:mrgreen:

...SER....(se può servire).....sono a disposizione per "l'intermediazione"

..ESAV..quando vedo una bici pulita e ben tenuta vedo passione..o-o
 
Ultima modifica:

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
...Golden Boy e Anto.vane...avete la mia benedizione:mrgreen:....o-o

.......aggiungerei anche la sperimentazione e la realizzazione dei primi modelli cosiddetti "a corna di bue" con ruote da 24"ant e manubrio saldato direttamente sulla forca (utilizzato e testato dagli ex DDR)......le prime rudimentali carene in carbonio......i primi "Ranpichini" costruiti in Italia (circa 86/87 se non erro)....fornitore di tanti Team prof....ecc ecc....
...iniziò il mestiere nell'officina del suo vicino di Paese...:mrgreen:

...SER....(se può servire).....sono a disposizione per "l'intermediazione"

..ESAV..quando vedo una bici pulita e ben tenuta vedo passione..o-o
ho delle foto di quei primi esempi di bici da record-inseguimento con manubrio saldato su forcella....se non erro lo uso' anche ekimov.......se puo' interessare rovisto negli archivi e vedo di pubblicare qui:mrgreen::mrgreen: