Garmin Edge 705

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Per seguire il partner virtuale e per vedere quanto manca agli scollinamenti, devi scaricarti il tracciato in formato tcx. Salvi la corsa sul tuo PC e poi la visualizzi con il programma della Garmin Training Center. A questo punto, dipende da dove scarichi la traccia (altri utenti, tracks4bikers ecc.), troverai cliccando sulla corsa tanti punti corsa che possono essere incroci, svolte e paesi attraversati.
Spero di essere chiaro nell'esposizione da qui in avanti.....
Devi cancellare tutti i riferimenti (waypoint) che non ti interessano, semplicemente andandoci sopra e cliccando il "canc" dalla tastiera, lasciando i punti della corsa che ti interessano. Ne puoi aggiungere anche di tuoi.... ad esempio la cima della salita: punta il mouse sul grafico altimetrico ed indiduata la quota massima, nella parte superiore sulla mappa dovrebbe essere evidenziato il punto del percorso in azzurro. Bene, piazzaci una bandiera e chiama lo waypoint come vuoi tu. Dopo che ti sarai messo tutti i riferimenti devi salvare il tracciato sul tuo 705.
A questo punto nel modo gara devi settare il display per vedere anche la distanza dagli waypoints. Quando farai partire la gara, il Garmin dovrebbe a questo punto dirti nella prima schermata anche quanto ti manca ad arrivare al prossimo waypoint (io ho settato il mio sia per quanto manca di km sia per quanto manca di tempo, settato secondo il mio passo in pianura e salita). Ricorda che puoi mettere (se non ricordo male) ben 10 visualizzazioni sulla prima schermata del modo corsa, sulla seconda ti apparirà la mappa e via via le altre schermate.
Io l'ho usato durante l'ultima Sportful e mi è stato di enorme aiuto. Fai delle prove in allenamento per settarlo come desideri.o-o
Mi sono creato una corsa, con diversi punti corsa in cima alle salite. Quindi percorrendo la corsa l'Edge mi diceva quanto mancava, come tempo e come distanza, al punto corsa successivo, quindi allo scollinamento. Una cosa che mi sarebbe molto utile è sapere anche quanto manca di altitudine allo scollinamento, ma non ho trovato il modo di farlo. Qualcuno ci è riuscito?

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Mi sono creato una corsa, con diversi punti corsa in cima alle salite. Quindi percorrendo la corsa l'Edge mi diceva quanto mancava, come tempo e come distanza, al punto corsa successivo, quindi allo scollinamento. Una cosa che mi sarebbe molto utile è sapere anche quanto manca di altitudine allo scollinamento, ma non ho trovato il modo di farlo. Qualcuno ci è riuscito?

riusciresti in breve a spiegarmi come si fa? Poichè io ho provato a creare una traccia mettendo dei waypoint all'inizio e alla fine della salita, ma poi non riesco a "utilizzarli". Tu che programma usi? Grazie o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti,mentre istallalavo il garmin 705 mi e' entrato in lingua straniera e ora nn so piu come fare per programmarlo.come devo fare x resettare tutto???

Per cambiare la lingua di visualizzazione devi entrare in:
Menu>Impostazioni>Sistema
Se adesso lo hai in inglese sarà
Menu>Settings>System
adesso non lo ho sottomano ma mi sembra che il primo campo sia per mettere il GPS off o in demo il secondo o il terzo sono per cambiare la lingua.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Sull'Edge esiste un campo nella visualizzazione corsa (impostazione - campi dati - corsa) che si chiama "Vert. al punto" che ti dà il dislivello in metri rispetto al prossimo punto corsa.

carlo

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Sull'Edge esiste un campo nella visualizzazione corsa (impostazione - campi dati - corsa) che si chiama "Vert. al punto" che ti dà il dislivello in metri rispetto al prossimo punto corsa.

carlo

ragazzi, penso sarebbe utile un riassunto del genere per i settaggi del modo corsa:

io h impostato 4 campi:
tempo: da quanto sto andando
vert al punto: dislivello rispetto al prossimo punto corsa
tempo al punto: tempo al prossimo pt corsa (a seconda della velocità media immessa quando si è creata la corsa)
dist pt corsa: distanza rispetto al prossimo punto corsa

sotto mi rimangono:
dist alla corsa: distanza per arrivare al punto di inizio (ma una volta che inizio la corsa si trasforma in qualcosa d'altro? tipo dist pt corsa?)
tempo alla corsa: come sopra
dist rimanente: la distanza sino alla fine della corsa
tempo obiettivo: il tempo totale in cui si dovrebbe svolgere la corsa

che ne dite?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ragazzi, penso sarebbe utile un riassunto del genere per i settaggi del modo corsa:

io h impostato 4 campi:
tempo: da quanto sto andando
vert al punto: dislivello rispetto al prossimo punto corsa
tempo al punto: tempo al prossimo pt corsa (a seconda della velocità media immessa quando si è creata la corsa)
dist pt corsa: distanza rispetto al prossimo punto corsa

sotto mi rimangono:
dist alla corsa: distanza per arrivare al punto di inizio (ma una volta che inizio la corsa si trasforma in qualcosa d'altro? tipo dist pt corsa?)
tempo alla corsa: come sopra
dist rimanente: la distanza sino alla fine della corsa
tempo obiettivo: il tempo totale in cui si dovrebbe svolgere la corsa

che ne dite?

ottimo !! finalmente ho capito come si imposta il dsl al prox punto corsa !! o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
riusciresti in breve a spiegarmi come si fa? Poichè io ho provato a creare una traccia mettendo dei waypoint all'inizio e alla fine della salita, ma poi non riesco a "utilizzarli". Tu che programma usi? Grazie o-o
Trovi un'ottima spiegazione al post #1402:
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2194086&postcount=1402[/URL]

Io ho usato Garmin Training Center, che in generale non è un gran chè (io per tutto il resto uso Sport Tracks), ma per aggiungere punti corsa è semplice e funziona bene. o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma se io ho un percorso con vari lap (che poi sono le salite fatte durante un giro).. Posso prendere un singolo lap e creare una corsa che comprenda solo quel lap direttamente dal garmin?
In caso contrario come mi conviene fare? Intendo.. Con quale programma
Grazie mille

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
quoto tutti e tre Looping Ulzana e carbal54. ho eseguito la prova e funziona.
l'unica cosa.
Con il programma Garmin Training Center ho inserito proprio nel punto più alto della corsa un punto chiamato "VETTA" ( è un waypoint?) e cosi per le altre 3.
quando sono arrivato ai piedi della prima salita, non mi indicava però il punto di arrivo. cosa sbaglio?
ps se per caso parla... io sono un po sordo....
ultima cosa, con il joystick ,se lo muovo, mi va prima sull'atimetria, poi sulla mappa ed infine su uno schermo a 6 o 8 visualizzazioni. che si imposta quest'ultima modalità?
grazie 1000

Trovato tutto Domenica in gara. Mi sono accorto che nella terza schermata sotto mi riporta i dati che chiedevo.
Oggi ho letto gli ultimi post, molto interessanti.
Ho avuto questo piccolo problema.
Salita della Valle Imagna, mi indica 1,5 km alla vetta, alla fine erano circa 3,5. Ho impostato il punto vetta selezionando il punto di altitudine massimo preso dal grafico. O questo non è molto sensibile oppure in funzione del settaggio del garmin alla partenza o del cambio di pressione, sbaglia di 100 mt di dislivello e alla fine risultano essere magari 2 km di strada.
avete riscontrato gli stessi problemi?
grazie a tutti

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Vorrei sapere se con il GARMIN 705 è possibile risalire al calcolo della potenza in WATT?

C'è un plug in di SportTrack che lo fa, però ovviamente i valori sono approssimati e quando ho cercato di capirci qualcosa tra superficie frontale della bici, attrito di rotolamento dei pneumatici ecc. ecc. ho deciso che la mia potenza è...... INSUFFICIENTE :cry:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ma se io ho un percorso con vari lap (che poi sono le salite fatte durante un giro).. Posso prendere un singolo lap e creare una corsa che comprenda solo quel lap direttamente dal garmin?
In caso contrario come mi conviene fare? Intendo.. Con quale programma
Grazie mille

Direttamente dal Garmin non ho mai provato, però con TCX converter è piuttosto facile estrapolare una parte del percorso e salvarla come corsa.

carlo

beppebmc

Novellino
12 Gennaio 2010
33
0
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un aiuto, non riesco a scaricare piu' i dati dell'allenamento e della corsa sui programmi Trainingcenter oppure sul sito connect.Garmin, mi dic che non trova nuove attività, ma se vado sulla cronologia del 705 ci sono.
Probabilmente devo aver modificato qual cosa sull'impostazioni ma non riesco a capire potete darmi una mano

grazie.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ragazzi ho bisogno di un aiuto, non riesco a scaricare piu' i dati dell'allenamento e della corsa sui programmi Trainingcenter oppure sul sito connect.Garmin, mi dic che non trova nuove attività, ma se vado sulla cronologia del 705 ci sono.
Probabilmente devo aver modificato qual cosa sull'impostazioni ma non riesco a capire potete darmi una mano

grazie.

Hai fatto il reset 3-2-1 alla fine dell'uscita?
Guarda se hai dei file nella directory Laps del 705.
Alla disperata se li hai in cronologia, puoi provare a trasformarli in corsa dal 705.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Trovato tutto Domenica in gara. Mi sono accorto che nella terza schermata sotto mi riporta i dati che chiedevo.
Oggi ho letto gli ultimi post, molto interessanti.
Ho avuto questo piccolo problema.
Salita della Valle Imagna, mi indica 1,5 km alla vetta, alla fine erano circa 3,5. Ho impostato il punto vetta selezionando il punto di altitudine massimo preso dal grafico. O questo non è molto sensibile oppure in funzione del settaggio del garmin alla partenza o del cambio di pressione, sbaglia di 100 mt di dislivello e alla fine risultano essere magari 2 km di strada.
avete riscontrato gli stessi problemi?
grazie a tutti

E' abbastanza strano, capirei che ti desse un errore di dislivello mancante, che so la quota reale è 1000, il punto di vetta lo hai fissato a 1400 ma l'altimetro del Garmin segna 1100 e quindi ti indica solo 300 metri di dislivello mancanti. Invece un errore sulla distanza non mi torna. Sulla mappa del Garmin il punto vetta appariva dove lo hai messo tu?

carlo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Non l'avevo visto! ;pirlùn^
Grazie molte, l'ho già impostato, domani lo provo o-o
OK, ho usato la funzione "Vert. al punto" e mi è servita molto. Visto che il tcx di partenza era preciso in termini di altitudine, ed io avevo una buona misurazione dell'altitudine in quanto avevo fatto la taratura con il waypoint da casa, le indicazioni che avevo su quanto dislivello mancasse alle sommità erano molto attendibili.
Con mio grande piacere ho poi notato che in una delle schermate che si attivano muovendo il joystick, quella con il profilo altimetrico, vedo l'altimetria del tratto che devo affrontare ed io sono rappresentato da un pallino nero. Questo mi è stato molto utile, stavo facendo una salita al 15% (non sto scherzando) e guardando il profilo altimetrico vedevo che più avanti la pendenza si sarebbe ridotta. Trovo che sia utile vedere l'andamento della pendenza della strada davanti a me, permette di dosare le forze.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
OK, ho usato la funzione "Vert. al punto" e mi è servita molto. Visto che il tcx di partenza era preciso in termini di altitudine, ed io avevo una buona misurazione dell'altitudine in quanto avevo fatto la taratura con il waypoint da casa, le indicazioni che avevo su quanto dislivello mancasse alle sommità erano molto attendibili.
Con mio grande piacere ho poi notato che in una delle schermate che si attivano muovendo il joystick, quella con il profilo altimetrico, vedo l'altimetria del tratto che devo affrontare ed io sono rappresentato da un pallino nero. Questo mi è stato molto utile, stavo facendo una salita al 15% (non sto scherzando) e guardando il profilo altimetrico vedevo che più avanti la pendenza si sarebbe ridotta. Trovo che sia utile vedere l'andamento della pendenza della strada davanti a me, permette di dosare le forze.

Io se faccio una salita al 15% vedo la madonna :wacko::wacko::wacko: e i pallini neri sono i pezzi di polmone sparpagliati sulla strada....