Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
b) ma hai problemi di vista? oppure quanto sei alto? io ho impostato la schermata 1 con 7 campi e la 2 con 8 e SONO MIOPE ma li riesco a leggere e l'unica cosa che al limite mi fastidia è perdere la risoluzione dell'ultima cifra (vedi i secondi in un campo "tempo" dopo aver superato i 59 min)

Non è che ci vedo poco o che sono eccessivamente alto. E' una questione di comodità di visualizzazione delle cifre sul display.
Un conto è avere un dato come la velocità che salta subito all'occhio, anche con un'occhiata rapida come per esempio durante una discesa; altro è avere un display con i campi tutti uguali, dove bisogna andarsi a cercare un determinato dato.

La foto che allego, scattata durante il giro in bici di Domenica, mostra proprio il raffronto tra i display dei due strumenti. Le informazioni disponibili sono, rispettivamente:

GARMIN (prima pagina soltanto):
- ora
- temperatura
- cadenza di pedalata
- frequenza cardiaca
- distanza
- velocità
- pendenza
- quota

VDO:
- velocità (in alto a destra, il numero più grande)
- quota (sotto la velocità, più in piccolo)
- distanza (ultima riga)
- pendenza (a sinistra, in piccolo)
- temperatura (sotto la pendenza, in piccolo)

La differenza è evidente.

A questo punto, tenendo conto delle possibilità di settaggio personalizzate del Garmin e delle informazioni davvero utili, pensavo di sistemare le visualizzazioni riducendo i campi da otto a sei, in questo modo:

PRIMA PAGINA:
- velocità (tutta la prima riga)
- quota (tutta la seconda riga)
- pendenza (terza riga a sinistra)
- distanza (terza riga a destra)
- cadenza di pedalata (quarta riga a sinistra)
- frequenza cardiaca (quarta riga a destra)

Per la seconda pagina, dove attualmente ho: tempo totale, tempo del giro, velocità del giro, distanza del giro, velocità massima, velocità media, velocità di salita, dislivello totale, pensavo invece:

- tempo del giro (tutta la prima riga)
- dislivello totale (tutta la seconda riga)
- velocità massima (terza riga a sinistra)
- velocità media (terza riga a destra)
- temperatura (quarta riga a sinistra)
- tempo totale (quarta riga a destra)

In pratica, i dati da eliminare sarebbero: ora (porto comunque sempre l'orologio al polso!), distanza e velocità del giro, velocità di salita (che è sempre molto imprecisa, e comunque ricavabile come velocità x pendenza).

Sarebbe interessante una carrellata di come gli altri possessori dell'Edge 500 hanno settato le varie pagine di dati...
 

Allegati

  • DSCN0072.jpg
    DSCN0072.jpg
    59,2 KB · Visite: 107

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sei andato a leggerti il blog di quell'americano (dc rainmaker) sull'argomento?
Ma non ci sono 3 pagine?
 
Ultima modifica:

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Sei andato a leggerti il blog di quell'americano (dc rainmaker) sull'argomento?
Ma non ci sono 3 pagine?

la terza pagina l'ho appositamente disabilitata (si può fare impostando a zero il numero di campi da visualizzare), sarebbe un po' troppo lungo fare lo scroll di SEI schermate complessive mentre si è in bici e si vogliono visualizzare, oltre ai dati numerici, anche le TRE pagine di GPS (profilo altimetrico della corsa, traccia e indicazioni di punti segnalati sulla traccia). Ma anche questa è una scelta del tutto personale.
 

IlGalloForcello

Novellino
18 Aprile 2007
13
1
Pinerolo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works
L'unico neo??
Al momento con il firmware 2.3 ci sono almeno tre problemi fastidiosi, almeno in base alla mia esperienza che è sicuramente limitata in quanto non uso le funzionalità relative alle corse, non mi soddisfano, e gli allenamenti.


Premetto che pedalo sempre con il vecchio 305 e il nuovo 500, entrambi sono ben posizionati sul manubrio e subiscono la stessa procedura di "warm-up", cioè vengono accesi contemporaneamente almeno 15 minuti prima dell'inizio attività. Sulla bici è montato il sensore di velocità e cadenza.

I problemi del 500 sono:
- saltuariamente la precisione misurata peggiora drammaticamente fino ad arrivare a 60-70m, mentre il 305 contemporaneamente si mantiene a 10-12m. Questo succede dalla versione 2.3.
- la quota: la differenza di dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo, che è sempre casa mia, è sempre superiore a 20m con dei picchi di 50-60m. Nella gran parte dei casi il 305 ha un comportamento meno bizzoso e più vicino alla verità.
- le gallerie. E' qui il comportamento è veramente incredibile.
305 - in galleria acquisisce i dati, distanza, quota, cadenza, e via dicendo, ma all'uscita quando finalmente riaggancia i satelliti somma alla distanza percorsa lo spazio tra l'ultimo punto fatto con i satelliti in ingresso galleria e il primo in uscita. In parole povere conta la galleria 2 volte, a contorno c'è la velocità massima che sovente è parente di quella di un MIG, intendo l'aereo.
500 - in galleria acquisisce i dati cadenza, cardio, quota, ma si guarda bene di accorgersi che la bicicletta sta percorrendo della strada (la velocità viene correttamente visualizzata!!!). All'uscita dalla galleria la strada fatta in galleria viene completamente trascurata, malgrado vengano salvati i punti della quota. In parole povere la bicicletta si è mossa su una parete verticale tipo il Cervino.
La soluzione SW sta nella via di mezzo tra il 305 e 500, ma come si fa a dirlo alla GARMIN?
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
... sarebbe un po' troppo lungo fare lo scroll di SEI schermate complessive mentre si è in bici e si vogliono visualizzare, oltre ai dati numerici, anche le TRE pagine di GPS (profilo altimetrico della corsa, traccia e indicazioni di punti segnalati sulla traccia)....

perdonami...qui non ho capito...come si fa a visualizzare il profilo altimetrico etc?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ti aiuto io. Semplicemente per la Garmin i totali non devono interessare, visto che quello che vedi in 'totali' è semplicemente una somma di quanto hai in cronologia, quindi se cancelli uscite per fare spazio in memoria, ti si modificano anche i totali :angrymod: :angrymod:.
L'unico modo per vedere i totali esatti sullo strumento è quello che hai usato tu, cioè di settarli nel contamiglia e vederli da lì.

Ciao
no il mio non è cosi io lea cronologia la cancello sempre ogni 2 settimane ma il totale non si modifica è sempre quello dall'inizio
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
no il mio non è cosi io lea cronologia la cancello sempre ogni 2 settimane ma il totale non si modifica è sempre quello dall'inizio

Meglio così. Per dire la verità io non ho mai cancellato la cronologia (ho fatto solo una decina di uscite), ho riportato quello che avevo letto. Morale: verificare sempre di persona le notizie per non riportare c...ate.

Ciao
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
ieri QUINTO blocco dell'Edge in poco più di 8 mila km, ma la novità è che stavolta è capitato dopo ben meno di 1000 km dall'ultima volta, di solito non capitava prima di 1500 km... FW 2.3
ma sti aggiornamenti servono a peggiorare le cose oppure?
Possibile che alla Garmin non sono venuti a capo di questo problema dei blocchi che succede SEMPRE quando si vogliono far partire dei LAP o terminarli, ci sarà un motivo preciso dunque, eppure... :ueh: smackbutt
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
500 - in galleria acquisisce i dati cadenza, cardio, quota, ma si guarda bene di accorgersi che la bicicletta sta percorrendo della strada (la velocità viene correttamente visualizzata!!!). All'uscita dalla galleria la strada fatta in galleria viene completamente trascurata, malgrado vengano salvati i punti della quota. In parole povere la bicicletta si è mossa su una parete verticale tipo il Cervino.
La soluzione SW sta nella via di mezzo tra il 305 e 500, ma come si fa a dirlo alla GARMIN?

ma col sensore Garmin di vel/cad?
Anche a me succede che sotto una galleria lunga almeno 300 mt perda il segnale GPS e nonostante continui ad arrivare quello di velocità che però viene da un sensore VDO compatibile ANT, la distanza non viene più presa in considerazione, ne viene recuperata alla ripresa del segnale GPS all'uscita della galleria come succedeva con un 705 che usavo tempo fa... pensavo dipendesse dal non usare un sensore proprio, ma a quanto pare è una caratteristica ASSURDA del 500, ma allora cosa lo metto a fare un sensore di velocità Garmin, giusto per la cadenza o per avere valori più precisi di pendenza e VAM, mah :ueh:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ieri QUINTO blocco dell'Edge in poco più di 8 mila km, ma la novità è che stavolta è capitato dopo ben meno di 1000 km dall'ultima volta, di solito non capitava prima di 1500 km... FW 2.3
ma sti aggiornamenti servono a peggiorare le cose oppure?
Possibile che alla Garmin non sono venuti a capo di questo problema dei blocchi che succede SEMPRE quando si vogliono far partire dei LAP o terminarli, ci sarà un motivo preciso dunque, eppure... :ueh: smackbutt

Io penso che ci stanno lavorando su. non sei il solo con questo difetto.....

https://forums.garmin.com/forumdisplay.php?f=219
se si ha voglia si può anche suggerire delle modifiche o aggiunte, c'è un thread apposito e ho visto che è seguito pure dai "personaggi" Garmin

Cosa strana che ho notato:
- Nella cronologia se guardo i riepilogativi dell'uscita i dati sono tutti ok tranne un "cadenza max" con valori assolutamente irraggiungibili.
 

IlGalloForcello

Novellino
18 Aprile 2007
13
1
Pinerolo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works
ma col sensore Garmin di vel/cad?
Anche a me succede che sotto una galleria lunga almeno 300 mt perda il segnale GPS e nonostante continui ad arrivare quello di velocità che però viene da un sensore VDO compatibile ANT, la distanza non viene più presa in considerazione, ne viene recuperata alla ripresa del segnale GPS all'uscita della galleria come succedeva con un 705 che usavo tempo fa... pensavo dipendesse dal non usare un sensore proprio, ma a quanto pare è una caratteristica ASSURDA del 500, ma allora cosa lo metto a fare un sensore di velocità Garmin, giusto per la cadenza o per avere valori più precisi di pendenza e VAM, mah :ueh:

Si! con il sensore GARMIN.
Il problema è solo e soltanto di natura SW. Il dispositivo ha tutti i dati per fare i conti giusti e salvare le tracce corrette, anche sotto le gallerie (esattamente come sui rulli).
Infine solo una nota: per il calcolo del VAM non servono ne i dati del satelline e nemmeno il sensore alla ruota. E' più che sufficiente l'informazione della pressione atmosferica; ho un orologio SUUNTO che mi calcola il VAM con un'ottima precisione e senza avere alcuna info sulla distanza percorsa.
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Cosa strana che ho notato:
- Nella cronologia se guardo i riepilogativi dell'uscita i dati sono tutti ok tranne un "cadenza max" con valori assolutamente irraggiungibili.

Non sei il solo. Al termine della mia prima uscita con il 500, Domenica, la cronologia mi dava un valore di cadenza massima di 179 pedalate al minuto, assurdo e inverosimile! Ma credo che possa dipendere da qualche interferenza tra il sensore e qualche campo EM incontrato lungo il percorso, come mi è anche successo diverse volte con il VDO (anche questo wireless) per il valore di velocità massima. Una riprova di ciò è il fatto che i valori medi di queste grandezze rimangono invece normali, quindi la lettura massima è un valore di picco istantaneo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si! con il sensore GARMIN.
Il problema è solo e soltanto di natura SW. Il dispositivo ha tutti i dati per fare i conti giusti e salvare le tracce corrette, anche sotto le gallerie (esattamente come sui rulli).
Infine solo una nota: per il calcolo del VAM non servono ne i dati del satelline e nemmeno il sensore alla ruota. E' più che sufficiente l'informazione della pressione atmosferica; ho un orologio SUUNTO che mi calcola il VAM con un'ottima precisione e senza avere alcuna info sulla distanza percorsa.


hai ragione sulla VAM, è sufficiente il dato di altitudine, ma per la pendenza no, il sensore cad/vel aiuta a stabilizzarlo.
 

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Si! con il sensore GARMIN.
Il problema è solo e soltanto di natura SW. Il dispositivo ha tutti i dati per fare i conti giusti e salvare le tracce corrette, anche sotto le gallerie (esattamente come sui rulli).
Infine solo una nota: per il calcolo del VAM non servono ne i dati del satelline e nemmeno il sensore alla ruota. E' più che sufficiente l'informazione della pressione atmosferica; ho un orologio SUUNTO che mi calcola il VAM con un'ottima precisione e senza avere alcuna info sulla distanza percorsa.

Credo che anche il Garmin misuri la VAM direttamente come rapporto tra l'aumento di quota in una dato intervallo di tempo campione e l'intervallo stesso, senza passare attraverso pendenza e velocità. Del resto, il calcolo della pendenza è già di per sè fatto usando la misura diretta dell'aumento di quota, quindi non avrebbe senso fare un giro di calcoli per tornare a ricavare un dato che già si conosce! A scuola il professore di matematica segnava in rosso siuazioni del genere, scrivendo "prolisso"... :mrgreen:

Il problema secondo me è più che altro relativo alla scarsa compensazione del calcolo della VAM che fa lo strumento, il che rende la lettura un po' instabile. Il valore dell'aumento di quota nel tempo è, per la stessa natura di questa misura, poco fluido, e se a ciò si aggiunge che si sta parlando di una misura campionata e non continua si può capire perchè sia necessaria una compensazione dei valori risultanti per avere un'andamento più regolare della lettura.
Compensazione vuol dire: tener conto dell'andamento nel tempo delle letture precedenti, ricavarne una curva interpolando i dati, estrapolare da tale curva le letture "attese" successive, confrontare i dati reali con quelli attesi, correggere l'errore nel caso in cui la differenza sia maggiore di una certa tolleranza.
Può far venire il mal di testa, ma è così che si effettuano le misure a campionamento, e un semplice algoritmo di calcolo tradotto in software dello strumento fa tutto questo in tempo reale.
Sarei curioso di sapere alla Garmin che algoritmo di compensazione usano, se lo usano... ;nonzo%
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ragazzi ieri l'ho provato per la prima volta e devo dire che né sono rimasto entusiasta!!
Premetto che io arrivo da un umile Polar CS200 CAD, ma qua siamo davvero su un'altro pianeta! Davvero fantastico!!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Non sei il solo. Al termine della mia prima uscita con il 500, Domenica, la cronologia mi dava un valore di cadenza massima di 179 pedalate al minuto, assurdo e inverosimile! Ma credo che possa dipendere da qualche interferenza tra il sensore e qualche campo EM incontrato lungo il percorso, come mi è anche successo diverse volte con il VDO (anche questo wireless) per il valore di velocità massima. Una riprova di ciò è il fatto che i valori medi di queste grandezze rimangono invece normali, quindi la lettura massima è un valore di picco istantaneo.

Non può essere semplicemente che siate passati con la pedivella avanti e indietro al sensore? Può capitare...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ieri ho provato a seguire una corsa,un disastro!
tutto bene fino al ritorno quando rifacendo la stessa starda al controrario mi continuava a segnare che mancavano 65 km alla fine.
il garmin praticamente non si e' accorto che stavo tornando
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.