8° Tappa 2010, Chianciano - Monte Terminillo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma Simoni l'ha giá spiegato che salite come lo Zoncolan non fanno e non faranno mai grande differenza. Selezione si, ma pochi distacchi.

La salita é talmente ripida e sali talmente piano con il rapportino che anche se scatti devi stare attento a non saltare, perciò uno scatto ti porta al massimo 50-100 metri di vantaggio e poi prosegui li davanti senza aumentare il vantaggio.

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da Elmic
Ma Simoni l'ha giá spiegato che salite come lo Zoncolan non fanno e non faranno mai grande differenza. Selezione si, ma pochi distacchi.

La salita é talmente ripida e sali talmente piano con il rapportino che anche se scatti devi stare attento a non saltare, perciò uno scatto ti porta al massimo 50-100 metri di vantaggio e poi prosegui li davanti senza aumentare il vantaggio

Ma mi sembra molto strano che Simoni, scalatore, dica una cosa del genere: sul Mortirolo pantaniface saltare un certo indurain e sullo stesso Gotti (che detiene il record di scalata) insieme a Tonkov facero saltare tutti gli altri. Io, anche per esperienza diretta ti dico, che quando vai su quelle pendenze e ne hai fai del male: scalare una pendenza del 18% a 14 km/h invece che a 12 fa differenza eccome, basta fare 2 conti, non serve fare 10 km/h di differenza. Ma ti dico anche, sempre per esperienza, che se ti pianti su di una pendenza del 18% (e bastano 800 mt) poi anche se la pendenza scende non vai più avanti e prendi una barcata di minuti: una crisi su Mortirolo o Zoncolan significa perdere barcate di minuti. Ora ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di far saltare il banco: di stimolare la cotta dell'avversario per intenderci. Quelle sono salite da grampeau e quei tipi di scalatori su quelle salite fanno del male a tutti: certo oggi in gruppo non c'è ne un Pantani ne un Ocana.

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ma mi sembra molto strano che Simoni, scalatore, dica una cosa del genere: sul Mortirolo pantaniface saltare un certo indurain e sullo stesso Gotti (che detiene il record di scalata) insieme a Tonkov facero saltare tutti gli altri. Io, anche per esperienza diretta ti dico, che quando vai su quelle pendenze e ne hai fai del male: scalare una pendenza del 18% a 14 km/h invece che a 12 fa differenza eccome, basta fare 2 conti, non serve fare 10 km/h di differenza. Ma ti dico anche, sempre per esperienza, che se ti pianti su di una pendenza del 18% (e bastano 800 mt) poi anche se la pendenza scende non vai più avanti e prendi una barcata di minuti: una crisi su Mortirolo o Zoncolan significa perdere barcate di minuti. Ora ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di far saltare il banco: di stimolare la cotta dell'avversario per intenderci. Quelle sono salite da grampeau e quei tipi di scalatori su quelle salite fanno del male a tutti: certo oggi in gruppo non c'è ne un Pantani ne un Ocana.

Sul mortirolo pantani diede una trentina di secondi a Indurain, poco piu a Berzin.. su certe pendenze si fanno meno distacchi, è chiaro che però una certa salita resti di più nelle gambe, ma a livello di velocità la differenza non può essere moltissima

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Sul mortirolo pantani diede una trentina di secondi a Indurain, poco piu a Berzin.. su certe pendenze si fanno meno distacchi, è chiaro che però una certa salita resti di più nelle gambe, ma a livello di velocità la differenza non può essere moltissima
Beh.... 30 secondi più l'abbuono per la vittoria di tappa è un bel gruzzoletto.
La domanda è: qualcuno avrà il coraggio di provarci?:angrymod:

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Beh.... 30 secondi più l'abbuono per la vittoria di tappa è un bel gruzzoletto.
La domanda è: qualcuno avrà il coraggio di provarci?:angrymod:

La corsa non finì sul Mortirolo.. in discesa pantani attese Indurain e sul santa cristina volò via dandogli minuti a grappoli..

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mah sferrare attacchi prepotenti sullo Zoncolan massacrandosi la gamba per guadagnare una manciata di secondi potrebbe non avere risvolti molto positivi........
dopo 2 giorni cè la cronoscalata a Plan de Corones e credo che li tutti vogliano arrivare al meglio.

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Prendiamo lo Zoncolan, visto che l'ho studiato bene sui DVD di Cassani e facciamo due conti.
Da Ovaro, il versante più duro è lungo 10,5 km con una pendenza media del 11,5% pendenza massima 20,3% per circa 350 mt tra il 6° ed il 7° km: e già qui si dimostra che non è tutta al 20%. Ora su di una pendenza media dell'11,5 % si attacca sennò mi spiegate dove si attacca e si fà la differenza? Sulle pendenze del 5-6% dove anche i passisti-scalatori vanno? Allora facciamo due conti: sullo Zoncolan per i primi 3 km non si attacca, chi attacca (e vuole prendere vantaggio o prendersi la maglia) o lo fà al 4° km o al 6° km: io parlo di attacchi seri, quelli dove non ci si volta. Prendiamo un attacco al 4° km: il ciclista A viene su ai 17Km/h il ciclista B ai 15km/h (comunque 2 km di differenza): ebbene rifila in soli 6 km ben 3'04" all'avversario. L'attacco al 6° km, con le stesse modalità, determina un vantaggio di 2'07". Qui non consideriamo l'effetto che ha sulle gambe dell'avversario l'eventuale scatto, che poi non è sembre detto sia necessario: se Basso viene su alla sua maniera sgretola tutti con il ritmo. Poi un attacco serio, come ai bei tempi, prevederebbe di muoversi non sullo Zoncolan ma ben prima: magari facendo andare qualcuno in fuga fin dall'inizio che poi fa da appoggio al capitano, il quale scatta sulla salita precedente allo Zoncolan, che viene aiutato fino ad un terzo dello Zoncolan e poi se ne va. Da che mondo è mondo chi ne ha e ha coraggio è proprio sullo Zoncolan ed il Mortirolo od il Gavia od il Manghen od il Colle dell'Agnello o le tre cime di Lavaredo che attacca: se si pensa di attaccare sulla Cipressa o sui cavalcavia allora stiamo freschi. Come disse la buon anima di Ballerini, chi vuole vincere questo giro deve andare forte in salita e pesare molto meno di 70 kg: ed avere un cuore grande come lui nel fango della Rubeaux, aggiungo io!

Poi aggiungo: se chi disegna il giro non ci mette lo Zoncolan o il Mortirolo, ci si lamenta perchè non ci sono salite per vedere gli attacchi, se ce le mettono si dice che li non si fà la differenza: per me questo giro invece è disegnato proprio bene perchè c'e tutto. Salite, cronometro a squadre, crono individuale, cronoscalata, tappe intermedie e tappe per i velocisti e anche lo sterrato. Lo spartito c'è ed è ottima musica, ora ci vogliono i musicisti che allettino il pubblico: il tutto secondo la mia modesta opinione, sia ben chiaro!

Ultima modifica:
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
OPS LEGGETE UN PO' IL POST CHE PRECEDE QUESTO!!
Scusate ma mi autocito, anche perchè io certe cose le ho dette in tempi non sospetti, quando tutti dicevano che sullo Zoncolan non si potevano fare distacchi:
ebbene rifila in soli 6 km ben 3'04" all'avversario. L'attacco al 6° km, con le stesse modalità, determina un vantaggio di 2'07". Qui non consideriamo l'effetto che ha sulle gambe dell'avversario l'eventuale scatto, che poi non è sembre detto sia necessario: se Basso viene su alla sua maniera sgretola tutti con il ritmo.

Basso (atleta A del mio esempio)ha rifilato:
1':19" a Evans
1':30" a Scarponi
1':58" a Cunego
2':26" a Vinokurov
2':44" a Sastre
3':50 ad Arroyo (l'atleta B del mio esempio)

Ora Basso è venuto su alla media grossomodo di 15,15 ed Arroyo di 13,69 ebbene come sostenevo io su quelle pendenze bastano pochi km orari (1,46) per fare la differenza!
Per fare certe previsioni non si deve essere maghi, ma basta conoscere bene questo sport!
E questo fa coppia con la previsione di Pantani vincitore del giro 98 dopo la cronometro in cui Zulle partito dietro di 3' lo sorpasso: ma c'erano le salite ad attendere Alex!