15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sinceramente credevo fosse arrivato sotto i 40min. Se non ricordo male nel 2007 Simoni la fece in 39.

Non ha fatto una gran scalata in termini cronometrici, poi con Simoni si faceva come unica salita e percorso di 130km oggi è stato diverso....
Simoni era uno scalatore puro, basso no e poi sono cambiati i tempi....

Wigghins lo scorso anno al Tour andava in salita come uno scalatore, qui no!

Si spera almeno che vadano tutti allo stesso modo, o stessa benzina.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Grande Ivan mi ha impressionato, oltre ad andare forte pedalava proprio bene. Merita il giro.
Evans ha una grinta incredibile senza la quale sarebbe arrivato molto piu tardi.
Lo zoncolan ha dato spettacolo contro le previsioni di tutti! Probabilmente grazie alla fuga bidone che falsa la classifica.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si rispetto a Simoni/Piepoli ha impiegato quasi 2 minuti in più...
Alhoa

Non ha fatto una gran scalata in termini cronometrici, poi con Simoni si faceva come unica salita e percorso di 130km oggi è stato diverso....
Simoni era uno scalatore puro, basso no e poi sono cambiati i tempi....

Wigghins lo scorso anno al Tour andava in salita come uno scalatore, qui no!

Si spera almeno che vadano tutti allo stesso modo, o stessa benzina.

No ma lo dicevo per come lo visto salire, una costanza e un'apparente lucidità disarmanti.
In realtà Simoni non l'ho visto venir su perchè nel 2007 ero nella bolgia all'arrivo..:mrgreen:
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Basso ha ripreso il vizietto mi sa

Perchè dubitare solo di Basso? Altri ciclisti che compaiono nella classifica rosa sono stati "pizzicati" e sanzionati.
Per quelli hai avuto modo di verificare oggi fossero apposto?
Brutta cosa il sospetto. Ma, purtroppo le vicende in cui è stato coinvolto il nostro sport negli anni ci ha portato a sto punto.
Personalmente, nutrissi dubbi simili, non potendo più godere vedendo giornate di sport come questa odierna, preferirei tifare per altro. Andrei a tifare per dei compassati e bravi giocatori di scacchi o di scala quaranta.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Perchè dubitare solo di Basso? Altri ciclisti che compaiono nella classifica rosa sono stati "pizzicati" e sanzionati.
Per quelli hai avuto modo di verificare oggi fossero apposto?
Brutta cosa il sospetto. Ma, purtroppo le vicende in cui è stato coinvolto il nostro sport negli anni ci ha portato a sto punto.
Personalmente, nutrissi dubbi simili, non potendo più godere vedendo giornate di sport come questa odierna, preferirei tifare per altro. Andrei a tifare per dei compassati e bravi giocatori di scacchi o di scala quaranta.

Evans & Cunego non hanno precedenti, ad esempio - nessun motivo di sospettare di loro.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
In uno degli ultimi tornanti ho letto un cartello con su scritto "Vola Basso".

Cosa avrà voluto dire? ;nonzo%


:mrgreen:

io invece all'inizio dello zoncolan ho visto una scritta sull'asfalto che diceva "FIGA" :mrgreen:

forse l'esclamazione di qualche ciclista quando è arrivato al cospetto della salita.

E comunque ho visto un grandissimo Basso, saltavo sul divano e lo incitavo come un pazzo...
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Bene, fossi in tè tiferei per loro. Due eccellenti ciclisti, con un palmares da urlo. Ma mi asterrei dal dubitare di tanti altri. Per questo c'e' l'antidoping.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
"rigore è quando arbitro da " vujadin boskov

ahahahahahah, chiosa perfetta :):)
lasciamo da parte i sospetti e godiamoci questa tappa. I quasi due minuti in più per fare la salita, la fatica che ho visto (personalmente) nei ciclisti il giorno dopo la tappa di Montalcino, certe situazioni di corsa, fisici lontani anni luce dalla muscolarità di un Ulrich mi fanno ben sperare.
Siamo ben lontani dalla fine della lotta al doping ma forse cominciamo ad intravedere lo scollinamento ;)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io invece all'inizio dello zoncolan ho visto una scritta sull'asfalto che diceva "FIGA" :mrgreen:

Ah se è per quello questa l'ho fatta ieri (non sono l'artista :mrgreen:) :

2010-05-22-DSC00471-Moncenisio_NeveScritta.JPG
http://mrspock75.altervista.org/_al...010-05-22-DSC00471-Moncenisio_NeveScritta.JPG

E questa l'ho scattata il 28-Mag-2005 al Colle delle Finestre :mrgreen: :

2005-05-28-ColleDelleFinestre_n1589452849_41024_5930.jpg


Massimo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bellissima salita, con un duello fantastico, che mi ha ricordato la salita di Montecampione fra Pantani e Tonkov nel '98.
Onore delle armi a Evans che prima di disintegrarsi con l'acido lattico ha dato anche quello che non aveva.
Superbo Basso. Sono contento che abbia vinto alla maniera del 2006.

Non ho guardato le pagine precedenti: c'è qualche link per scaricare la tappa?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grande Ivan.

Qualche numero a dimostrazione della prestazione superba.

Ha fatto lo Zoncolan (10,5 Km x 1210m - 11,43%) in 40'45".
Peso = 70 Kg (+9 Kg circa tra bici e il resto)
VAM = 1781,6 m/h
Velocità Media = 15,46 Km/h
Potenza Media = 407w

Spaventoso, soprattutto dopo tutti quei Km...

Massimo
I dati ufficiali danno 10,1 Km X 1200m.
In ogni caso cambia poco.
Non è questo risultato strabiliante visto che Simoni 2007 ci mise 2' in meno e altri 5-6 fecero meglio del Basso di oggi.
La stessa potenza media espressa non è così eccezionale (non so quanto pesi Basso ma siamo lontani dai 7w/Kg dei fenomeni degli anni '90.
Inciderà la fatica mai così elevata come in questo giro, le battaglie fatte in 2 settimane, ma credo anche molto la serietà attuale dei controlli antidoping. Meglio così, non solo per l'etica sportiva ma anche perché lo spettacolo è più bello!! o-o
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E questa l'ho scattata il 28-Mag-2005 al Colle delle Finestre :mrgreen: :

io c'ero o-o


Complimenti anche a Evans perchè ci ha messo più di quanta ne avesse!

evans sembrava in crisi nera poi s'è ripreso... non me l'aspettavo, ma in realtà riusciva a recuperare un po' di dignità nelle parti meno ripide.

La cadenza di pedalata di Basso era impressionante!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non ha fatto una gran scalata in termini cronometrici, poi con Simoni si faceva come unica salita e percorso di 130km oggi è stato diverso....
Simoni era uno scalatore puro, basso no e poi sono cambiati i tempi....

Wigghins lo scorso anno al Tour andava in salita come uno scalatore, qui no!

Si spera almeno che vadano tutti allo stesso modo, o stessa benzina.

E' pur vero che in Francia le salite sono differenti...
Mortirolo e Zoncolan sono salite che risulterebbero indigeste al 95% di quelli che vanno bene al tour.
Alhoa
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
bella tappa...lo Zoncolan...fà davvero male, bravo Basso ma anche Evans ha combattutto fino a che nè ha avuto...certo che fare quella salita dopo 200 chilometrio-o
Fabio
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ragazzi, oggi abbiamo vissuto uno di quei momenti ciclistici da:
"un uomo solo al comando. La sua maglia è bianco-verde. Il suo nome è Ivan Basso". (senza nulla togliere al campionissimo)
Bellissimo, stupendo il suo gesto atletico.
Queste sono le cose che fanno amare questo sport.
Mi sono accostato a questo sport con Pantani e decine di volte me ne sono allontanato grazie ai vari Riccò, Piepoli e compagnia.
Ma poi quando vedi queste cose....mi ritornano in mente tutte le emozioni che il ciclismo ti può regalare e continuo ad avere fiducia nella legalità
GRANDE IVAN:eek: