15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
purtroppo Bisogna che chi ha programmato la registrazione pubblichi il link per renderlo accessibile agli altri!
si, quello si, è che avevo capito che ci fosse la possibilità si "sfogliare" le ultime registrazioni fatte da tutti..

proprio oggi dovevano dare la replica di quella cavolo di partita dell'inter (mi pare) al posto della replica della tappa di ieri?!

odio sempre di più il calcio..
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
La tappa di ieri è stata bellissima, come del resto tutto il Giro 2010, speriamo di continuare così!
 
Ultima modifica:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
si, quello si, è che avevo capito che ci fosse la possibilità si "sfogliare" le ultime registrazioni fatte da tutti..

proprio oggi dovevano dare la replica di quella cavolo di partita dell'inter (mi pare) al posto della replica della tappa di ieri?!

odio sempre di più il calcio..

Guarda io l'ho registrata se mi dite come far si che sia disponibile per tutti, io mi adopero volentieri ce tanto nn mi costa niente
 

CUNEGO86

Novellino
7 Agosto 2008
78
0
Visita sito
Ma se non perdeva tutti quei secondi nella tappa dell'Aquila quanti giorni di vantaggio aveva adesso basso...

Magnifico EVANS quando è andato in crisi vederlo stantuffare così lo riporta nel mondo dei comuni mortali.. poi si è ripreso alla grande...
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Sicuramente sbaglierò....ma Evans non faceva meglio a scalare ed evitare di fare tutti quei fuorisella???? il fuorisella, facendo lavorare più distretti muscolari, non richiede maggior dispendio di energie??? poi, come ha già detto qualcin'altro, su pendenze del genere è più produttivo stare bassi ed avanzati di baricentro; ovviamente Cadel non è uno sprovveduto (ma va???) però non c'è la possibilità che abbia sbagliato tipo di approccio alla salita???
 
S

sdg71

Guest
Sicuramente sbaglierò....ma Evans non faceva meglio a scalare ed evitare di fare tutti quei fuorisella???? il fuorisella, facendo lavorare più distretti muscolari, non richiede maggior dispendio di energie??? poi, come ha già detto qualcin'altro, su pendenze del genere è più produttivo stare bassi ed avanzati di baricentro; ovviamente Cadel non è uno sprovveduto (ma va???) però non c'è la possibilità che abbia sbagliato tipo di approccio alla salita???

nel sito della Gazzetta Aldo Sassi (preparatore sia di basso che di evans) dice che uno dei difetti di Ivan è di non fare il fuorisella...mah!
 

filippo

Apprendista Passista
13 Ottobre 2005
899
5
49
Cremona-Versilia
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Sicuramente sbaglierò....ma Evans non faceva meglio a scalare ed evitare di fare tutti quei fuorisella???? il fuorisella, facendo lavorare più distretti muscolari, non richiede maggior dispendio di energie??? poi, come ha già detto qualcin'altro, su pendenze del genere è più produttivo stare bassi ed avanzati di baricentro; ovviamente Cadel non è uno sprovveduto (ma va???) però non c'è la possibilità che abbia sbagliato tipo di approccio alla salita???


ho fatto quella salita in gara e la pendenza è al limite del ribaltamento quindi se stai sui pedali tendi a stare in avanti con il busto controbilianciando il peso
Come abbia fatto basso a non alzarsi questo è un mistero....
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Su quelle pendenze uno va su in funzione delle proprie caratteristiche complessive, non esiste una regola: Basso va di ritmo, i Pantani (anche se non l'ha mai fatta quella dello Zoncolan al giro)ed i Simoni si alzavano sui pedali. L'errore di Evans, se di errore si può parlare, è stato quello di seguire oltre il proprio limite (avrà fatto di sicuro un bel fuorisoglia) Basso, ma in certi frangenti (durante lo scontro diretto) giochi anche di psicologia (sono qua, non mi stacchi, rallenta o ti faccio saltare), ma Basso ne aveva, e si vedeva dall'agilità con la quale pedalava, alla terza accellerata l'ha fatto saltare. Scarponi invece è stato intelligente, resosi conto che non poteva tenere il ritmo di Basso è venuto su del suo passo e tuttosommato si è difeso.
Io personalmente fino a pendenze del 8-12 % preferisco venire su come Basso (in sella facendo girare rapporti agili) su pendenze del 18% preferisco alzarmi sui pedali. Vedo alcuni scalatori che come la strada sale sono sui pedali, specie quelli che pesano sotto i 60kg che per fare velocità devono alzarsi.

PS Certo che vedersi quella tappa, appena tornato da una corsa di 100km con dsl 1400 mt a 35 di media, quindi sdraiato si sul divano ma con le gambe cionche, ti fà capire meglio la sofferenza di chi stai guardando in TV: infatti a fine tappa, ero più stanco di quando ho iniziato a vedere la diretta.......
 
Ultima modifica:

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
Sicuramente sbaglierò....ma Evans non faceva meglio a scalare ed evitare di fare tutti quei fuorisella????
dipende da quanto si pesa, penso che uno scalatore puro possa andar piu' facilmente di fuorisella di un altro con piu' peso.
Mi ha colpito il gesto di sfida di Basso a Evans incitandolo a farsi sotto e ad attaccare.
Io quella salita l'ho fatta in mtb ed avendo come rapporto piu' corto sulla bdc il 34x27 con questa nemmeno ci provo.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
15 Km/h di media dopo 200 Km

ANTIDOPING al VOLO

Scusa ma tu hai un nick inconfondibile il tuo "eroe" è arrivato in crescendo facendo secondo me una bella prova e dici che tutti devono fare l'antidoping?

Ieri ho visto una bellissima tappa che concilia col ciclismo ha vinto chi ne aveva di più stop, ha vonto Scarponi che intelligentemente ha lasciato partire Basso vedendo che non ce la faceva a tenere il ritmo e alla fine ha recuperato molto nel finale arrivando quasi Evans.
Ha vinto Vino che è un cagnaccio e non molla mai, Cunego che ha fatto una bella prova e pure Nibali che non è sicuramente adatto a delle salite cosè impegnative, per non parlare della maglia rosa che si è difeso con intelligenza e sarà un osso duro fino alla fine.

Insomma un grande spettacolo come e meglio di quello di sabato e di tante tappe di questo giro.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Su quelle pendenze uno va su in funzione delle proprie caratteristiche complessive, non esiste una regola: Basso va di ritmo, i Pantani (anche se non l'ha mai fatta)ed i Simoni si alzavano sui pedali. L'errore di Evans, se di errore si può parlare, è stato quello di seguire oltre il proprio limite (avrà fatto di sicuro un bel fuorisoglia) Basso, ma in certi frangenti (durante lo scontro diretto) giochi anche di psicologia (sono qua, non mi stacchi, rallenta o ti faccio saltare), ma Basso ne aveva, e si vedeva dall'agilità con la quale pedalava, alla terza accellerata l'ha fatto saltare. Scarponi invece è stato intelligente, resosi conto che non poteva tenere il ritmo di Basso è venuto su del suo passo e tuttosommato si è difeso.
Io personalmente fino a pendenze del 8-12 % preferisco venire su come Basso (in sella facendo girare rapporti agili) su pendenze del 18% preferisco alzarmi sui pedali. Vedo alcuni scalatori che come la strada sale sono sui pedali, specie quelli che pesano sotto i 60kg che per fare velocità devono alzarsi.
venire sul al 20% da seduto ed agili puoi avere tutte le caratteristiche che vuoi, ma ci vuole una putenza mastodontica, io sono venuto su da uno strappetto di tre km ad oltre il 10, ma ad un certo punto punto ho visto San Pietro con le chiavi in mano.
Basso ha dimostrato di avere due gambe mica da ridere, e 'sti càzzi
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sabato ho fatto la salita
per darcvi un'idea avevo il 34*27 e c'ho messo 1h tonda tonda
sono 1,72 * 65 kg
la mia esperienza: in linea di massima se sali seduto il cuore sta piu' basso ma dopo 30-40 pedalate mi esplodevano le cosce e dovevo alzarmi, ma dopo 30-40 pedalate andavo in affanno di fiato
forse sarebbe stato meglio avere il 29 e stare piu' seduto
pero' per me la cosa migliore, anche per schiena e braccia è cambiare posizione ogni tanto
è durissima ma pensavo peggio, se prendi il ritmo lo tieni, io soffro di piu' su salite molto irregolari
cmq io sono un normalissimo ciclista amatore, quindi la mia esperienza vale quel che vale
OT: @*mescal forse sabato ci conosceremo o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
sabato ho fatto la salita
per darcvi un'idea avevo il 34*27 e c'ho messo 1h tonda tonda
sono 1,72 * 65 kg
la mia esperienza: in linea di massima se sali seduto il cuore sta piu' basso ma dopo 30-40 pedalate mi esplodevano le cosce e dovevo alzarmi, ma dopo 30-40 pedalate andavo in affanno di fiato
forse sarebbe stato meglio avere il 29 e stare piu' seduto
pero' per me la cosa migliore, anche per schiena e braccia è cambiare posizione ogni tanto
è durissima ma pensavo peggio, se prendi il ritmo lo tieni, io soffro di piu' su salite molto irregolari
cmq io sono un normalissimo ciclista amatore, quindi la mia esperienza vale quel che vale
era quello che volevo dire....
OT: @*mescal forse sabato ci conosceremo o-o
probabilmente ci vedremo alla partenza e basta, e poi a pranzo :mrgreen:
o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
................... L'errore di Evans, se di errore si può parlare, è stato quello di seguire oltre il proprio limite (avrà fatto di sicuro un bel fuorisoglia) Basso, ma in certi frangenti (durante lo scontro diretto) giochi anche di psicologia (sono qua, non mi stacchi, rallenta o ti faccio saltare), ma Basso ne aveva, e si vedeva dall'agilità con la quale pedalava, alla terza accellerata l'ha fatto saltare. Scarponi invece è stato intelligente,..........................
P

Evans ha fatto un grave errore, altrochè storie! Ne aveva meno di Basso ed ha tentato di resistere oltre i suoi limiti (su una salita del 12% medio!!!). E' ovvio che se vai fuori soglia in quelle situazioni poi paghi duramente, ha perso 45" in 500 metri di salita ( per tentare di recuperare un minimo), poi si è difeso e ha perso una 30a di secondi fino in cima.
Certo non sarebbe arrivato con Basso, ma se avesse corso intelligentemente come Scarponi, avrebbe quasi certamente dimezzato il distacco.
A mio avviso l'errore che si fa in quelle circostanze è di abdicare alla razionalità e rifugiarsi nella "psicologia"! (Francamente mi stupisce che ci caschino, più di quanto sarebbe logico aspettarsi, campioni con tanta esperienza.)
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da mescal.
venire sul al 20% da seduto ed agili puoi avere tutte le caratteristiche che vuoi, ma ci vuole una putenza mastodontica, io sono venuto su da uno strappetto di tre km ad oltre il 10, ma ad un certo punto punto ho visto San Pietro con le chiavi in mano.
Basso ha dimostrato di avere due gambe mica da ridere, e 'sti càzzi

Infatti sono queste proprio le carattersitche di cui sopra: quella di Basso è quella di avere una grandissima potenza, pertanto per fare velocità in salita (forza per rpm) sfrutta la sua qualità facendo girare rapporti agili, e poi pesa più di 60Kg. Il grampeau che pesa sotto i 60 kg, ha necessità di far girare rapporti più "duri" e per farlo deve spingere anche con il propio peso e quindi si deve alzare in piedi. Inoltre gli scalatori con le caratteristiche di Basso vengono su di "ritmo" cioè con delle progressioni; il grampeau invece solitamente viene su a scatti violenti e per alzare il ritmo si deve alzare. Evans era in piedi perchè era al gancio e per tenere la velocità di Basso, non avendone il ritmo, doveva tirare un rapporto molto più duro: quindi si doveva alzare.
Non capisco cosa vi stupisce di Basso: le salite le ha fatte sempre così, anzi ieri è stata la prima volta che l'ho visto alzarsi per qualche breve tratto sui pedali. Andatevi a leggere quello scrissi in tempi non sospetti su questa tappa, sul topic della tappa del Terminillo.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Evans ha fatto un grave errore, altrochè storie! Ne aveva meno di Basso ed ha tentato di resistere oltre i suoi limiti (su una salita del 12% medio!!!). E' ovvio che se vai fuori soglia in quelle situazioni poi paghi duramente, ha perso 45" in 500 metri di salita ( per tentare di recuperare un minimo), poi si è difeso e ha perso una 30a di secondi fino in cima.
Certo non sarebbe arrivato con Basso, ma se avesse corso intelligentemente come Scarponi, avrebbe quasi certamente dimezzato il distacco.
A mio avviso l'errore che si fa in quelle circostanze è di abdicare alla razionalità e rifugiarsi nella "psicologia"! (Francamente mi stupisce che ci caschino, più di quanto sarebbe logico aspettarsi, campioni con tanta esperienza.)

non sottovalutate lo zoncolan, prima di parlare di errori
non ci puoi credere quanto sale e per quanto tempo
se non la provi rischi di saltare perche' dici "non è possibile"
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
da mescal.


Infatti sono queste proprio le carattersitche di cui sopra: quella di Basso è quella di avere una grandissima potenza, pertanto per fare velocità in salita (forza per rpm) sfrutta la sua qualità facendo girare rapporti agili, e poi pesa più di 60Kg. Il grampeau che pesa sotto i 60 kg, ha necessità di far girare rapporti più "duri" e per farlo deve spingere anche con il propio peso e quindi si deve alzare in piedi. Inoltre gli scalatori con le caratteristiche di Basso vengono su di "ritmo" cioè con delle progressioni; il grampeau invece solitamente viene su a scatti violenti e per alzare il ritmo si deve alzare. Evans era in piedi perchè era al gancio e per tenere la velocità di Basso, non avendone il ritmo, doveva tirare un rapporto molto più duro: quindi si doveva alzare.
Non capisco cosa vi stupisce di Basso: le salite le ha fatte sempre così, anzi ieri è stata la prima volta che l'ho visto alzarsi per qualche breve tratto sui pedali. Andatevi a leggere quello scrissi in tempi non sospetti su questa tappa, sul topic della tappa del Terminillo.

quoto son rimasto stupito anch'io
segno che era a tuttissima anche lui
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
da mescal.


Infatti sono queste proprio le carattersitche di cui sopra: quella di Basso è quella di avere una grandissima potenza, pertanto per fare velocità in salita (forza per rpm) sfrutta la sua qualità facendo girare rapporti agili, e poi pesa più di 60Kg. Il grampeau che pesa sotto i 60 kg, ha necessità di far girare rapporti più "duri" e per farlo deve spingere anche con il propio peso e quindi si deve alzare in piedi. Inoltre gli scalatori con le caratteristiche di Basso vengono su di "ritmo" cioè con delle progressioni; il grampeau invece solitamente viene su a scatti violenti e per alzare il ritmo si deve alzare. Evans era in piedi perchè era al gancio e per tenere la velocità di Basso, non avendone il ritmo, doveva tirare un rapporto molto più duro: quindi si doveva alzare.
ottima osservazione,
domanda: è possibile che, invece di dover tenere il ritmo di basso, evans si sia dovuto alzare in piedi senza cambiare rapporto perchè si era bruciato?


p.s.
cos'è il "grampeau"?!?! :mrgreen::mrgreen:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
da mescal.


Infatti sono queste proprio le carattersitche di cui sopra: quella di Basso è quella di avere una grandissima potenza, pertanto per fare velocità in salita (forza per rpm) sfrutta la sua qualità facendo girare rapporti agili, e poi pesa più di 60Kg. Il grampeau che pesa sotto i 60 kg, ha necessità di far girare rapporti più "duri" e per farlo deve spingere anche con il propio peso e quindi si deve alzare in piedi. Inoltre gli scalatori con le caratteristiche di Basso vengono su di "ritmo" cioè con delle progressioni; il grampeau invece solitamente viene su a scatti violenti e per alzare il ritmo si deve alzare. Evans era in piedi perchè era al gancio e per tenere la velocità di Basso, non avendone il ritmo, doveva tirare un rapporto molto più duro: quindi si doveva alzare.
Non capisco cosa vi stupisce di Basso: le salite le ha fatte sempre così, anzi ieri è stata la prima volta che l'ho visto alzarsi per qualche breve tratto sui pedali. Andatevi a leggere quello scrissi in tempi non sospetti su questa tappa, sul topic della tappa del Terminillo.
Infatti tanto di cappello ad Ivan, si è alzato sui pedali solo 1 volta mi pare, per pochi secondi