Su quelle pendenze uno va su in funzione delle proprie caratteristiche complessive, non esiste una regola: Basso va di ritmo, i Pantani (anche se non l'ha mai fatta quella dello Zoncolan al giro)ed i Simoni si alzavano sui pedali. L'errore di Evans, se di errore si può parlare, è stato quello di seguire oltre il proprio limite (avrà fatto di sicuro un bel fuorisoglia) Basso, ma in certi frangenti (durante lo scontro diretto) giochi anche di psicologia (sono qua, non mi stacchi, rallenta o ti faccio saltare), ma Basso ne aveva, e si vedeva dall'agilità con la quale pedalava, alla terza accellerata l'ha fatto saltare. Scarponi invece è stato intelligente, resosi conto che non poteva tenere il ritmo di Basso è venuto su del suo passo e tuttosommato si è difeso.
Io personalmente fino a pendenze del 8-12 % preferisco venire su come Basso (in sella facendo girare rapporti agili) su pendenze del 18% preferisco alzarmi sui pedali. Vedo alcuni scalatori che come la strada sale sono sui pedali, specie quelli che pesano sotto i 60kg che per fare velocità devono alzarsi.
PS Certo che vedersi quella tappa, appena tornato da una corsa di 100km con dsl 1400 mt a 35 di media, quindi sdraiato si sul divano ma con le gambe cionche, ti fà capire meglio la sofferenza di chi stai guardando in TV: infatti a fine tappa, ero più stanco di quando ho iniziato a vedere la diretta.......