15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
ahahahahahah, chiosa perfetta :):)
lasciamo da parte i sospetti e godiamoci questa tappa. I quasi due minuti in più per fare la salita, la fatica che ho visto (personalmente) nei ciclisti il giorno dopo la tappa di Montalcino, certe situazioni di corsa, fisici lontani anni luce dalla muscolarità di un Ulrich mi fanno ben sperare.
Siamo ben lontani dalla fine della lotta al doping ma forse cominciamo ad intravedere lo scollinamento ;)

In televisione fanno un altro effetto, io ero proprio nel punto in cui Basso aveva staccato Evans di pochi metri e dal vero non si aveva grandi impressione di velocità, tutt'altro. Certo invece si vedeva quelli in difficoltà, Arroyo e vinokourov soprattutto.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Oltretutto Cassani sottolineava le raccomandazioni dei meccanici onde evitare la caduta della catena nel passaggio da quella grande a quella piccola, per ridurre la differenza dei denti sempre Cassani ha detto che i meccanici hanno messo una 52, oltre che togliere il pignone da 11, che in una tappa come quella di ieri non serviva a nulla.
 

Grapel

Novellino
11 Giugno 2009
13
2
Visita sito
Io invece penso che Evans andrà meglio a partire dalla cronoscalata di mart.
Una cosa che nessuno ha detto e che sia lui Cadel che Scarponi avevano tirato x 40 km nella tappa del Grappa per inseguire Nibali e hanno poi subito ieri le conseguenze sul mostro (lo stesso nibali ha sofferto x i km in solitaria di sabat)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Per tornare alla salita vera e propria, Basso ha staccato Evans in un punto in cui la pendenza è un po' meno dura (tipo 9%) se non me la ricordo male.
Questo mi conferma ancora una volta che le pendenze dure spaccano le gambe di tutti, ma chi ne ha quando diventano un po' più umane butta giù un dente e se ne va

Non mi pare dai meno 4 ai meno 3,5 dove basso ha staccato evans è il pezzo più duro con rettilinei dritti e infiniti, l'unico tratto che cala un pò è un tornante poco dopo i meno quattro.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
alla luce dei risultati dello Zoncolan direi che:
1- Basso al Romandia ha fatto pretattica o comunque non si è spremuto x niente.
2- Basso per me è il favorito n.1 del giro
3- Basso pedala bene come il 2006 (ma più piano così faccio contento i maliziosi)
4- Liquigas decisamente la squadra più forte e omogenea
5- Cunego all'inizio della tappa lo davo x spacciato e invece mi ha piacevolmente sorpreso
6- Evans ha un carattere e una grinta eccezionali come Vino del resto
7- Sastre di sicuro non vince il giro (quante possibilità ha che azzecchi un'altra fuga bidone e che prenda 10minuti???)
8- che è un gran bel giro nonostante un parterre non proprio di caratura elevatissima.
9- che le prestazioni (e anche facce, smorfie, etc) sono molto più umane.
10- che domani vado a Plan a fare un casino pazzesco :-)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
alla luce dei risultati dello Zoncolan direi che:
1- Basso al Romandia ha fatto pretattica o comunque non si è spremuto x niente.
2- Basso per me è il favorito n.1 del giro
3- Basso pedala bene come il 2006 (ma più piano così faccio contento i maliziosi)
4- Liquigas decisamente la squadra più forte e omogenea
5- Cunego all'inizio della tappa lo davo x spacciato e invece mi ha piacevolmente sorpreso
6- Evans ha un carattere e una grinta eccezionali come Vino del resto
7- Sastre di sicuro non vince il giro (quante possibilità ha che azzecchi un'altra fuga bidone e che prenda 10minuti???)
8- che è un gran bel giro nonostante un parterre non proprio di caratura elevatissima.
9- che le prestazioni (e anche facce, smorfie, etc) sono molto più umane.
10- che domani vado a Plan a fare un casino pazzesco :-)

Quoto tutto ma non tirar manate ai ciclisti.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Quoto tutto ma non tirar manate ai ciclisti.

giustissimo... mi ero dimenticato di appuntarlo... Spinte di aiuto ai gregari si se lo vogliono e lo chiedono ma anche ieri Basso s'è preso di quei ceffoni che se fossi stato al suo posto sarei sceso di bici a "cargarli de pache" come diciamo dalle mie parti (tradotto: riempirli di botte!):angrymod:
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Io non do ancora nessuno per spacciato o per vincitore,
i distacchi ci sono ma sono ancora sfalsati dall' Aquila,
Basso e` andato forte sullo Zoncolan ma:
a)Si sapeva che era piu` nelle sue caratteristiche che in quelle di Evans,
come ha dimostrato anche il modo di salire;
b)Rispetto a Scarponi e all' Australiano aveva fatto meno fatica il giorno precedente.

Comunque ci sono ancora 3 arrivi in salita e una cronoscalata,
con nomi in mezzo importanti,
c'e` tempo di crollare o di risorgere (non per tutti e due pero`),
La cronoscalata mi sembra poco adatta a Basso (IMHO),
Sastre se e` in crescendo puo` ancora far male
(a meno che non si tagli le gambe da solo domani: l'anno scorso ha sbagliato la preparazione alle 2 tappe piu` brevi e importanti e gli e` probabilmente costato il Giro), Scarponi, Cunego e Nibali proveranno a sparare ancora qualcosa.
Occhio agli outsider (non per la classifica magari)
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Io invece credo che, salvo cose clamorose, Basso vincerà questo giro perchè:
- ieri, come mi aspettavo, l'ho visto molto bene e sono sicuro che nella terza settimana andrà ancora meglio. Insomma ci credevo prima ci credo ancr di più adesso
- ha una grandissima squadra che è in grado di fare il bello ed il cattivo tempo. Se nelle altre tappe di montagna la menano come in queste ultime due tappe a Basso resterà solo il compito di finalizzare il lavoro.
- nella crono finale Basso non credo che possa temere molto da Evans e Vino, perchè nessuno dei due è Cancellara o Contador, perchè è breve e perchè lui uscirà meglio di loro dalle montagne: pertanto adesso l'importante è prendersi la maglia e non vedo l'impresa disperata, poi saranno Evans e Vino a doversi inventare qualcosa.

Sono piacevolmente sorpreso da Scarponi e Cunego; forse il miglior Cunego da quando vinse il giro. Io spero in un podio tutto italiano Basso, Scarponi, Cunego.

Credo che al giro del Trentino Basso accusasse i carichi di lavoro fatti in previsione del giro: smaltiti la gamba gira e si vede!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
A dir la verità ieri ha detto che avevano il 34 o al massimo il 36.

Riguardati la tappa, ha detto le testuali parole che ho riportato, ovvero che domenica quasi "tutti montavano un 34x28, rapporto da MTB" (a detta di Cassani). Il giorno prima al Monte Grappa ha definito il 39x25 un rapporto "agile". Io sono daccordo che si stia parlando di professionisti, però sarebbe opportuno sottolinearlo e fare i dovuti paragoni con i comuni mortali quando si fanno certe affermazioni. Non tutti sono esperti di ciclismo e a sentire certe cose alcuni si possono fare strane idee.

Massimo
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Riguardati la tappa, ha detto le testuali parole che ho riportato, ovvero che domenica quasi "tutti montavano un 34x28, rapporto da MTB" (a detta di Cassani). Il giorno prima al Monte Grappa ha definito il 39x25 un rapporto "agile". Io sono daccordo che si stia parlando di professionisti, però sarebbe opportuno sottolinearlo e fare i dovuti paragoni con i comuni mortali quando si fanno certe affermazioni. Non tutti sono esperti di ciclismo e a sentire certe cose alcuni si possono fare strane idee.

Massimo

Cassani si riferisce ai prof!
Fino a qualche tempo fa il 25 lo montava quasi nessuno.
Quando scatto sul Mortirolo Pantani scatto' con un 39x22 e lasciamo stare certi discorsi, Pantani, Gotti, Simoni assieme a Wladimir Belli erano corridori con la C maiuscola anche prima che arivasse l'EPO nei dilettanti.
Correva l'anno 1993-94...
Ognuno di quelli menzionati con uno solo scatto manderebbe a cercar funghi gente come Evans o Basso, loro erano figli di una selezione naturale che non c'è piu' stata e che forse, forse adesso ci sarà (dubbi)

I nazicriminali provenienti dai laboratori della città estense hanno amazzato 4 generazioni di Corridori e purtroppo alcuni di loro vengono ancora incensati.

Scusate OT:mrgreen:
 

Grapel

Novellino
11 Giugno 2009
13
2
Visita sito
Io non do ancora nessuno per spacciato o per vincitore,
i distacchi ci sono ma sono ancora sfalsati dall' Aquila,
Basso e` andato forte sullo Zoncolan ma:
a)Si sapeva che era piu` nelle sue caratteristiche che in quelle di Evans,
come ha dimostrato anche il modo di salire;
b)Rispetto a Scarponi e all' Australiano aveva fatto meno fatica il giorno precedente.

Comunque ci sono ancora 3 arrivi in salita e una cronoscalata,
con nomi in mezzo importanti,
c'e` tempo di crollare o di risorgere (non per tutti e due pero`),
La cronoscalata mi sembra poco adatta a Basso (IMHO),
Sastre se e` in crescendo puo` ancora far male
(a meno che non si tagli le gambe da solo domani: l'anno scorso ha sbagliato la preparazione alle 2 tappe piu` brevi e importanti e gli e` probabilmente costato il Giro), Scarponi, Cunego e Nibali proveranno a sparare ancora qualcosa.
Occhio agli outsider (non per la classifica magari)
Quoto tutto. Secondo me i più forti in salita sono Basso-Evans pari con Scarponi un pelo meno. Però per Basso vengono giorni difficili a partire da domani in cui secondo me perderà secondi da un ex-biker cm il campiione del mondo.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
la salita di ieri ci ha detto poco. è una salita troppo particolare per dire chi tra basso e cadel è il migliore. abbiamo capito che basso è meglio di cadel su ripido. io aspetterei a dare cadel per spacciato (chiedere a contador le referenze sui recuperi di evans in extremis) anche se 1,33 di distacco da basso non sono pochi.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Riguardati la tappa, ha detto le testuali parole che ho riportato, ovvero che domenica quasi "tutti montavano un 34x28, rapporto da MTB" (a detta di Cassani). Il giorno prima al Monte Grappa ha definito il 39x25 un rapporto "agile". Io sono daccordo che si stia parlando di professionisti, però sarebbe opportuno sottolinearlo e fare i dovuti paragoni con i comuni mortali quando si fanno certe affermazioni. Non tutti sono esperti di ciclismo e a sentire certe cose alcuni si possono fare strane idee.

Massimo

personalmente con il 34X29 mi sa che non riesco a superare i 5Km al 15%
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
A mio modesto parere i valori in salita sono direi abbastanza chiari
Basso ha rifilato più di 1m a Evans in 4km di salita, è vero molto ripida ma non mi sembra che quelle delle prossime tappe siano molto pedalabili
Mi riferisco soprattutto alla tappa del Mortirolo ed alla tappa del Gavia
Gli altri sono ancora più indietro anche se a mio parere se fossi in Basso avrei forse più paura in salita di Scarponi rispetto ad Evans

Riguardo al recupero, mi viene da dire che quello che probabilmente recupererà meglio lo sforso dello Zoncolan è proprio Basso rispetto almeno a Evans e Scarponi...questi ultimi si sono piantati soprattutto Evans forse perchè l'hanno fatta fuori dal vasino, hanno provato a tenere il ritmo di Basso quindi chi ha fatto più fuorisoglia dei 3 direi che sono proprio Evans e Scarponi

La cronoscalata è un'altra storia...boh vediamo domani
Cunego sembrava comunque quello più tranquillo...boh;nonzo%
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Cassani si riferisce ai prof!
Fino a qualche tempo fa il 25 lo montava quasi nessuno.
Quando scatto sul Mortirolo Pantani scatto' con un 39x22 e lasciamo stare certi discorsi, Pantani, Gotti, Simoni assieme a Wladimir Belli erano corridori con la C maiuscola anche prima che arivasse l'EPO nei dilettanti.
Correva l'anno 1993-94...
Ognuno di quelli menzionati con uno solo scatto manderebbe a cercar funghi gente come Evans o Basso, loro erano figli di una selezione naturale che non c'è piu' stata e che forse, forse adesso ci sarà (dubbi)

I nazicriminali provenienti dai laboratori della città estense hanno amazzato 4 generazioni di Corridori e purtroppo alcuni di loro vengono ancora incensati.

Scusate OT:mrgreen:

posso solo darti ragione... negli anni 90 passavano professionisti pochissimi corridori, solo i migliori emergevano, anche i gregari di allora potrebbero tenere testa ad una seconda punta di oggi dove abbiamo più quantità che qualità, passano anche dei corridori mediocri (con tutto il rispetto parlando sia chiaro) che, o per motivi di sponsor o di conoscenze, fanno passare in secondo piano la meritocrazia.
Forse un pò troppo però dire che manderebbero a fagiani i campioni di oggi... I contemporanei avrebbero vita dura di certo ma a cospetto di un Belli o di un Gotti non lo vedrei molto indietro un Basso... A cospetto di un Riis, Rominger,Ullrich '97, etc però si ma non solo per le doti naturali...
:azz
 

sciarbo

Pedivella
22 Agosto 2008
302
49
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
forse il miglior Cunego da quando vinse il giro. Io spero in un podio tutto italiano Basso, Scarponi, Cunego.

Credo che al giro del Trentino Basso accusasse i carichi di lavoro fatti in previsione del giro: smaltiti la gamba gira e si vede!

Secondo me Cunego stà andando uguale al 2007 (mi piacerebbe avere un confronto con i sui tempi di scalata dello zoncolan di 3anni fa'...)
ma su Basso qualche dubbio cel'ho visto che si è preparato in altura e i vantaggi di questo tipo di preparazione dovrebbero essere immediati e diminuire gradualmente (vedi Cunego lo scorso anno dal Coppi&Bartali in poi) e non aumentare col passare dei giorni