15^ Tappa 2010 Mestre-Monte Zoncolan

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Matteino, forse, se lo carichi su youtube e scrivi nel forum l'indirizzo http del video, possiamo salvarlo.

Controllo le opzioni che ho su vcast e poi vi do il link......il video della tappa di ieri è ancora in fase di lavorazione quindi non è ancora disponibile al download.......su youtube eviterei.....non so quanto posso uploadare.....tieni conto che sono 3 ore di registrazione.....credo quasi 1,5 gb
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Vaminga ma come fai a dire che Evans ha fatto un grave errore? Ti vorrei ricordare che questa forze, vista la difficoltà della tappa, è stata la miglior prestazione di Evans in salita. Vi ricordate dei "cottoni" che ha preso in passato in salita? Io ammiro Evans, perchè aldilà delle proprie condizioni fisiche ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, e poi l'ha battuto solo un grandissimo Basso. Doveva gestirsi meglio, ma noi lo diciamo dalla poltrona: eppoi io sono quello che in corsa non si gestisce mai bene per cui comprendo Cadel, che comunque ieri mi ha stupito, nonostante tutto: ma io credo che sul Mortirolo ne beccherà, eccome se ne beccherà: e poi da Italiano "godo" per Basso(visto che nel calcio quest'anno è stato di purgatorio).
 
6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
cos'è il "grampeau"?!?! :mrgreen::mrgreen:
Il grampeau è il tipico scalatore scattista di cui i migliori rappresentanti sono stati Pantani, Gaul e Bahamontes, Bartali (anche se meno scattista dei primi 3). Questo tipo di scalatore viene su sempre sui pedali, con accellerazioni improvvise che tagliano le gambe agli avversari, si siedono solo per rifiatare per qualche istante. Amano le grandi pendenze. Si differenziano dagli scalatori di "ritmo" tipo Basso (Coppi, Merkx) che sfiancano gli avversari con progressioni infinite. I grampeau solitamente scattano impugnando il manubrio dalle manopole, gli scalatori di ritmo lo impugnano in maniera classica.
Spero di esser stato esuriente.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Il grampeau è il tipico scalatore scattista di cui i migliori rappresentanti sono stati Pantani, Gaul e Bahamontes, Bartali (anche se meno scattista dei primi 3). Questo tipo di scalatore viene su sempre sui pedali, con accellerazioni improvvise che tagliano le gambe agli avversari, si siedono solo per rifiatare per qualche istante. Amano le grandi pendenze. Si differenziano dagli scalatori di "ritmo" tipo Basso (Coppi, Merkx) che sfiancano gli avversari con progressioni infinite. I grampeau solitamente scattano impugnando il manubrio dalle manopole, gli scalatori di ritmo lo impugnano in maniera classica.
Spero di esser stato esuriente.

Penso che intendesse dire che si scrive Grimpeur:mrgreen::mrgreen:o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Vaminga ma come fai a dire che Evans ha fatto un grave errore? Ti vorrei ricordare che questa forze, vista la difficoltà della tappa, è stata la miglior prestazione di Evans in salita. Vi ricordate dei "cottoni" che ha preso in passato in salita? Io ammiro Evans, perchè aldilà delle proprie condizioni fisiche ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, e poi l'ha battuto solo un grandissimo Basso. Doveva gestirsi meglio, ma noi lo diciamo dalla poltrona: eppoi io sono quello che in corsa non si gestisce mai bene per cui comprendo Cadel, che comunque ieri mi ha stupito, nonostante tutto: ma io credo che sul Mortirolo ne beccherà, eccome se ne beccherà: e poi da Italiano "godo" per Basso(visto che nel calcio quest'anno è stato di purgatorio).

Godo per Basso ed ammiro Evans, anch'io. Ma in quanto a ritenere che abbia sbagliato non è questione di poltrona ma di razionalità. Ho fatto anch'io salite ai limiti (ovviamente a velocità di gran lunga inferiori!) ed ho compreso da un bel pezzo che per limitare i danni (ed in qualche caso battere il mio diretto avversario) è necessario lasciar perdere il "cuore" e "l'entusiasmo" e gestire al meglio il fuori soglia. Dirò di più sfilandosi un'attimo quando non si è ancora "troppo" fuorisoglia si inganna l'avversario che pensando che stai scoppiando può essere indotto a "sbagliare" per cercare di staccarti nettamente.
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Una due giorni di giro incredibile, sabato in bici sul Grappa e ieri a piedi sul Zoncolan.
A margine una considerazione: complimenti vivissimi agli abitanti di Ovaro e della zona per l'accoglienza per come hanno vestito a festa il loro paese per il giro che anche se qualcuno sembra non volerlo capire o cerca di far credere che non sia così rimane il principale evento sportivo italiano...l'atmosfera di festa immersa nel rosa era qualcosa di speciale come sempre il giro dovrebbe essere..
Passando alle sensazioni della gara è stato fantastico vedere arrivare ai 4 all'arrivo un Basso col il viso sfigurato dalla fatica ed un tenace Evans che seppur in evidente difficoltà non voleva cedere un metro,molto bene ed in agilità anche Cunego che in sta andando meglio del previsto nelle tappe di montagna.
Nelle retrovie Cristofer Sutton della sky si è girato a ringraziarmi per una spinta di una trentina di metri...non ne aveva davvero più..quindi bravo Basso ma altrettanto bravo l'ultimo dei classificati per aver onorato una grande tappa
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non capisco cosa vi stupisce di Basso: le salite le ha fatte sempre così, anzi ieri è stata la prima volta che l'ho visto alzarsi per qualche breve tratto sui pedali. Andatevi a leggere quello scrissi in tempi non sospetti su questa tappa, sul topic della tappa del Terminillo.
Mi ha stupito il fatto che per la prima volta da quando è tornato non l'ho visto legnoso, imballato, a stare attacato con lo sputo o rincorrere avversari che ne avevano di più.o-o
Evidentemente quest'anno sta proprio bene...(e meno male che veniva dato in ritardo di condizione)
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Anch'io credo che Evans abbia sbagliato, pur rispettando la sua determinazione. Direi che è stato fortunato che oggi c'è il riposo altrimente avrebbe potuto pagare a caro prezzo quel fuorisoglia (e non è detto che in un giorno si recuperi)

C'è ancora chi crede in Sastre, francamente non credo che abbia ancora possibilità di vincere. E' vero che i 48" da Basso sono veramente pochi, ma non credo sia capace di staccare Basso in questo Giro.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Su quelle pendenze uno va su in funzione delle proprie caratteristiche complessive, non esiste una regola: Basso va di ritmo, i Pantani (anche se non l'ha mai fatta quella dello Zoncolan al giro)ed i Simoni si alzavano sui pedali. L'errore di Evans, se di errore si può parlare, è stato quello di seguire oltre il proprio limite (avrà fatto di sicuro un bel fuorisoglia) Basso, ma in certi frangenti (durante lo scontro diretto) giochi anche di psicologia (sono qua, non mi stacchi, rallenta o ti faccio saltare), ma Basso ne aveva, e si vedeva dall'agilità con la quale pedalava, alla terza accellerata l'ha fatto saltare. Scarponi invece è stato intelligente, resosi conto che non poteva tenere il ritmo di Basso è venuto su del suo passo e tuttosommato si è difeso.
Io personalmente fino a pendenze del 8-12 % preferisco venire su come Basso (in sella facendo girare rapporti agili) su pendenze del 18% preferisco alzarmi sui pedali. Vedo alcuni scalatori che come la strada sale sono sui pedali, specie quelli che pesano sotto i 60kg che per fare velocità devono alzarsi.

PS Certo che vedersi quella tappa, appena tornato da una corsa di 100km con dsl 1400 mt a 35 di media, quindi sdraiato si sul divano ma con le gambe cionche, ti fà capire meglio la sofferenza di chi stai guardando in TV: infatti a fine tappa, ero più stanco di quando ho iniziato a vedere la diretta.......
Condivido TUTTO o-o
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Per tornare alla salita vera e propria, Basso ha staccato Evans in un punto in cui la pendenza è un po' meno dura (tipo 9%) se non me la ricordo male.
Questo mi conferma ancora una volta che le pendenze dure spaccano le gambe di tutti, ma chi ne ha quando diventano un po' più umane butta giù un dente e se ne va

eh si capita anche a me (:mrgreen:) quando è dura tieni, quando spiana non hai la capicità di scalare il dente e rilanciare
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Anch'io credo che Evans abbia sbagliato, pur rispettando la sua determinazione. Direi che è stato fortunato che oggi c'è il riposo altrimente avrebbe potuto pagare a caro prezzo quel fuorisoglia (e non è detto che in un giorno si recuperi)

C'è ancora chi crede in Sastre, francamente non credo che abbia ancora possibilità di vincere. E' vero che i 48" da Basso sono veramente pochi, ma non credo sia capace di staccare Basso in questo Giro.


io non dò mai per morto sastre, ieri credevo che scoppiasse, invece poi ha tenuto
sta a mio avviso crescendo di condizione la tappa dell'aprica sarà decisiva
per quanto riguarda basso ottima condizone di forma, è comunque favorito
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sicuramente sbaglierò....ma Evans non faceva meglio a scalare ed evitare di fare tutti quei fuorisella???? il fuorisella, facendo lavorare più distretti muscolari, non richiede maggior dispendio di energie??? poi, come ha già detto qualcin'altro, su pendenze del genere è più produttivo stare bassi ed avanzati di baricentro; ovviamente Cadel non è uno sprovveduto (ma va???) però non c'è la possibilità che abbia sbagliato tipo di approccio alla salita???

Lo Zoncolan lo si può capire solo dopo esserci saliti in bici... è una di quelle salite dove, anche per i Pro, si sale come si può, non come si vuole. Se Evans era in fuorisella è stato perchè non poteva fare altrimenti, o perchè si sentiva meglio così.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non si può dare la "colpa" ad Evans, dopotutto fino ai meno 5 lo teneva bene il ritmo di Basso. Era scomposto da far paura, ma non dava l'impressione di mollare da un momento all'altro.
E poi un pro' è abituato a non cedere, a massacrarsi le gambe ed il cuore prima mollare la presa: se Scarponi l'ha fatto è perché la soglia l'aveva raggiunta da un po'; Evans l'ha raggiunta dopo, ma ha mollato solo quando non ne ha potuto più fare a meno.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Basso ha ripreso il vizietto mi sa

Non mi pare proprio l'ha fatta in 1 e 45 più di Simoni 2007 (e relative urine angeliche). Solo che nel 2007 sono saliti controllati in 3, qui l'hanno fatta a tutta. 1 e 45 di differenza è davvero tanto a quei livelli, prova a immaginare cosa può essere un distacco simile in un arrivo in salita. Tra l'altro secondo quanto riferisce gazzetta e repubblica sono saliti con valori di watt per chilo assolutamente nella norma fisiologica. Non solo ma quelli che salivano dietro erano veramente stravolti cosa che nel 2007 non era successa assolutamente (personalmente mi vanto si aver "aiutato" Henderson, Hondo e altri che purtroppo non ho riconosciuto). Poi se pensi che chi vince è sempre dopato e chi perde è pulito allora non c'è discussione.
 
Ultima modifica: