Guarda io l'ho registrata se mi dite come far si che sia disponibile per tutti, io mi adopero volentieri ce tanto nn mi costa niente
Matteino, forse, se lo carichi su youtube e scrivi nel forum l'indirizzo http del video, possiamo salvarlo.
Guarda io l'ho registrata se mi dite come far si che sia disponibile per tutti, io mi adopero volentieri ce tanto nn mi costa niente
Matteino, forse, se lo carichi su youtube e scrivi nel forum l'indirizzo http del video, possiamo salvarlo.
Il grampeau è il tipico scalatore scattista di cui i migliori rappresentanti sono stati Pantani, Gaul e Bahamontes, Bartali (anche se meno scattista dei primi 3). Questo tipo di scalatore viene su sempre sui pedali, con accellerazioni improvvise che tagliano le gambe agli avversari, si siedono solo per rifiatare per qualche istante. Amano le grandi pendenze. Si differenziano dagli scalatori di "ritmo" tipo Basso (Coppi, Merkx) che sfiancano gli avversari con progressioni infinite. I grampeau solitamente scattano impugnando il manubrio dalle manopole, gli scalatori di ritmo lo impugnano in maniera classica.cos'è il "grampeau"?!?!![]()
Il grampeau è il tipico scalatore scattista di cui i migliori rappresentanti sono stati Pantani, Gaul e Bahamontes, Bartali (anche se meno scattista dei primi 3). Questo tipo di scalatore viene su sempre sui pedali, con accellerazioni improvvise che tagliano le gambe agli avversari, si siedono solo per rifiatare per qualche istante. Amano le grandi pendenze. Si differenziano dagli scalatori di "ritmo" tipo Basso (Coppi, Merkx) che sfiancano gli avversari con progressioni infinite. I grampeau solitamente scattano impugnando il manubrio dalle manopole, gli scalatori di ritmo lo impugnano in maniera classica.
Spero di esser stato esuriente.

mi sa che c'avete ragione, l'ho scritto a cazzo di cane! controllo
Vaminga ma come fai a dire che Evans ha fatto un grave errore? Ti vorrei ricordare che questa forze, vista la difficoltà della tappa, è stata la miglior prestazione di Evans in salita. Vi ricordate dei "cottoni" che ha preso in passato in salita? Io ammiro Evans, perchè aldilà delle proprie condizioni fisiche ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, e poi l'ha battuto solo un grandissimo Basso. Doveva gestirsi meglio, ma noi lo diciamo dalla poltrona: eppoi io sono quello che in corsa non si gestisce mai bene per cui comprendo Cadel, che comunque ieri mi ha stupito, nonostante tutto: ma io credo che sul Mortirolo ne beccherà, eccome se ne beccherà: e poi da Italiano "godo" per Basso(visto che nel calcio quest'anno è stato di purgatorio).
Mi ha stupito il fatto che per la prima volta da quando è tornato non l'ho visto legnoso, imballato, a stare attacato con lo sputo o rincorrere avversari che ne avevano di più.Non capisco cosa vi stupisce di Basso: le salite le ha fatte sempre così, anzi ieri è stata la prima volta che l'ho visto alzarsi per qualche breve tratto sui pedali. Andatevi a leggere quello scrissi in tempi non sospetti su questa tappa, sul topic della tappa del Terminillo.

Condivido TUTTOSu quelle pendenze uno va su in funzione delle proprie caratteristiche complessive, non esiste una regola: Basso va di ritmo, i Pantani (anche se non l'ha mai fatta quella dello Zoncolan al giro)ed i Simoni si alzavano sui pedali. L'errore di Evans, se di errore si può parlare, è stato quello di seguire oltre il proprio limite (avrà fatto di sicuro un bel fuorisoglia) Basso, ma in certi frangenti (durante lo scontro diretto) giochi anche di psicologia (sono qua, non mi stacchi, rallenta o ti faccio saltare), ma Basso ne aveva, e si vedeva dall'agilità con la quale pedalava, alla terza accellerata l'ha fatto saltare. Scarponi invece è stato intelligente, resosi conto che non poteva tenere il ritmo di Basso è venuto su del suo passo e tuttosommato si è difeso.
Io personalmente fino a pendenze del 8-12 % preferisco venire su come Basso (in sella facendo girare rapporti agili) su pendenze del 18% preferisco alzarmi sui pedali. Vedo alcuni scalatori che come la strada sale sono sui pedali, specie quelli che pesano sotto i 60kg che per fare velocità devono alzarsi.
PS Certo che vedersi quella tappa, appena tornato da una corsa di 100km con dsl 1400 mt a 35 di media, quindi sdraiato si sul divano ma con le gambe cionche, ti fà capire meglio la sofferenza di chi stai guardando in TV: infatti a fine tappa, ero più stanco di quando ho iniziato a vedere la diretta.......

Per tornare alla salita vera e propria, Basso ha staccato Evans in un punto in cui la pendenza è un po' meno dura (tipo 9%) se non me la ricordo male.
Questo mi conferma ancora una volta che le pendenze dure spaccano le gambe di tutti, ma chi ne ha quando diventano un po' più umane butta giù un dente e se ne va
Anch'io credo che Evans abbia sbagliato, pur rispettando la sua determinazione. Direi che è stato fortunato che oggi c'è il riposo altrimente avrebbe potuto pagare a caro prezzo quel fuorisoglia (e non è detto che in un giorno si recuperi)
C'è ancora chi crede in Sastre, francamente non credo che abbia ancora possibilità di vincere. E' vero che i 48" da Basso sono veramente pochi, ma non credo sia capace di staccare Basso in questo Giro.
Sicuramente sbaglierò....ma Evans non faceva meglio a scalare ed evitare di fare tutti quei fuorisella???? il fuorisella, facendo lavorare più distretti muscolari, non richiede maggior dispendio di energie??? poi, come ha già detto qualcin'altro, su pendenze del genere è più produttivo stare bassi ed avanzati di baricentro; ovviamente Cadel non è uno sprovveduto (ma va???) però non c'è la possibilità che abbia sbagliato tipo di approccio alla salita???
Se è per questo ha pure definito il 34x28 come rapporto da MTB...
Massimo
39/29 ho sentito da CassaniA dir la verità ieri ha detto che avevano il 34 o al massimo il 36.
Basso ha ripreso il vizietto mi sa