Fare Fondo

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
...tradotto sul rullo, potrebbe andare così?

15 min 39X21 100
15* 53X16 110 CARICO 39X21 100 RIPOSO
15 min 39X21 100

*Allenamento ripetuto 12 volte con 15 secondi di carico e 60 secondi di riposo

PS: facciamo 4 cents ^^

uhm.. se non mi metti le frequenze cardiache il tutto mi dice poco.

Quanto dura la fase "critica" nella quale soffri? è intermittente o continua? Metti ad esempio che siano i primi 10 minuti quelli in cui soffri, io farei 15 minuti di ripetute alla soglia con intervalli tra loro brevi (o meglio, nulli) o, se preferisci, intermittenti, ma 30/30 o 40/20, non certo 15/60.
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Salve a tutti,

mi servirebbe un aiuto. In base alla mia Fc Max mi sono costruito la seguente tabella che mi servira' come guida per l'allenamento futuro.

Fc Max: 198 bpm
Fc Soglia: 93% di Fc Max = 184 bpm

Fc Fondo Lento: 73% di Fc Soglia: 134 bpm; 100 rpm
Fc Fondo Medio: 80% di Fc Soglia: 147 bpm; 110 rpm
Fc Fondo Veloce: 85% di Fc Soglia: 157 bpm; 110 rpm

Premetto che vado in bici da 2 anni, faccio gare, ho 34 anni, sono alto 177cm e peso 69 kg e mi ritengo generalmente in forma. Faccio 9/10 gran fondo all'anno e mi piazzo generalmente nei primi 40/50.

Il mio obiettivo principale e' La Marmotte nel 2011. Quest'anno l'allenamento e' un po' improvvisato in quanto fra qualche settimana divento papa' per la prima volta :)

Mi sono letto parecchie pagine (non tutte le 100 e piu' pero!) di questo thread, ed in base a quanto letto mi sono stilato la tabella di cui sopra.

Quando inizio a fare fondo per la versione 2011 della Marmotte che si terra' agli inizi di luglio 2011? Vorrei capire che tipo di fondo (dei tre elencati) dovrei fare e la durata di ognuno (ad esempio da settembre a novembre fondo lento per 4 ore consecutive alla settimana, oppure da settembre a novembre fondo lento per 2 ore consecutive 2 volte alla settimana ecc).

Scusate le domande banali (per qualcuno) ma vorrei capire come funziona il fondo.

Saluti
Manuel
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Salve a tutti,

mi servirebbe un aiuto. In base alla mia Fc Max mi sono costruito la seguente tabella che mi servira' come guida per l'allenamento futuro.

Fc Max: 198 bpm
Fc Soglia: 93% di Fc Max = 184 bpm

Fc Fondo Lento: 73% di Fc Soglia: 134 bpm; 100 rpm
Fc Fondo Medio: 80% di Fc Soglia: 147 bpm; 110 rpm
Fc Fondo Veloce: 85% di Fc Soglia: 157 bpm; 110 rpm

Premetto che vado in bici da 2 anni, faccio gare, ho 34 anni, sono alto 177cm e peso 69 kg e mi ritengo generalmente in forma. Faccio 9/10 gran fondo all'anno e mi piazzo generalmente nei primi 40/50.

Il mio obiettivo principale e' La Marmotte nel 2011. Quest'anno l'allenamento e' un po' improvvisato in quanto fra qualche settimana divento papa' per la prima volta :)

Mi sono letto parecchie pagine (non tutte le 100 e piu' pero!) di questo thread, ed in base a quanto letto mi sono stilato la tabella di cui sopra.

Quando inizio a fare fondo per la versione 2011 della Marmotte che si terra' agli inizi di luglio 2011? Vorrei capire che tipo di fondo (dei tre elencati) dovrei fare e la durata di ognuno (ad esempio da settembre a novembre fondo lento per 4 ore consecutive alla settimana, oppure da settembre a novembre fondo lento per 2 ore consecutive 2 volte alla settimana ecc).

Scusate le domande banali (per qualcuno) ma vorrei capire come funziona il fondo.

Saluti
Manuel

Ciao ti dico quello che faccio io, poi ognuno ha il suo metodo e segue le proprie convinzioni.
Inanzi tutto rivedrei le percentuali dei vari riferimenti.
I miei sono così:

Il valore che va preso come cardine è la FC di SOGLIA valutata con un test di soglia...
da questa si calcolano tutte le altre FC di riferimento attraverso le % qui sotto indicate...


SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Io il fondo lo faccio tra FLG e FLS, ad ogni uscita faccio comunque delle progressioni in agilità fino a FMD. Nell'uscita domenicale non mi spingo mai oltre FMD.
La durata è variabile, dipende molto dal tuo stato di forma e di tempo, diciamo a grandi linee da 1 a 2 mesi, ma ripeto è molto soggettivo. Considera che il fondo è la base sulla quale poi lavorare con gli allenamenti specifici, di conseguenza più ambia e solida sarà questa base e più saranno i benefici degli allenamenti futuri.

Per la periodicità dipende da quanto tempo hai a disposizione.
L'importante è rispettare sempre dei cicli di carico e di scarico, anche quando si fà "fondo".
Per esempio io mi allenavo martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.
Alternavo giorni di carico e di scarico, nei giorni di scarico non andavo mai oltre FLS. Durante la settimana non superavo mai le 2h, il sabato 2-3h e la domenica arrivavo ad un massimo di 5h, anche per il freddo bestia che faceva :mrgreen:.
L'andamento era sempre di 3 settimane di carico e una di scarico.
La settimana di scarico era come i giorni di scarico, quindi mai oltre FLS, tranne che per l'uscita domenicale che rimane sempre invariata.

Poi ti ripeto che ognuno ha il suo metodo e segue i propri schemi, dipende dal preparatore o da che tabelle segui, se ti può essere utile dai un occhiata qui, spiega tutto molto bene
[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL][/URL]
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Ciao ti dico quello che faccio io, poi ognuno ha il suo metodo e segue le proprie convinzioni.
Inanzi tutto rivedrei le percentuali dei vari riferimenti.
I miei sono così:



Io il fondo lo faccio tra FLG e FLS, ad ogni uscita faccio comunque delle progressioni in agilità fino a FMD. Nell'uscita domenicale non mi spingo mai oltre FMD.
La durata è variabile, dipende molto dal tuo stato di forma e di tempo, diciamo a grandi linee da 1 a 2 mesi, ma ripeto è molto soggettivo. Considera che il fondo è la base sulla quale poi lavorare con gli allenamenti specifici, di conseguenza più ambia e solida sarà questa base e più saranno i benefici degli allenamenti futuri.

Per la periodicità dipende da quanto tempo hai a disposizione.
L'importante è rispettare sempre dei cicli di carico e di scarico, anche quando si fà "fondo".
Per esempio io mi allenavo martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.
Alternavo giorni di carico e di scarico, nei giorni di scarico non andavo mai oltre FLS. Durante la settimana non superavo mai le 2h, il sabato 2-3h e la domenica arrivavo ad un massimo di 5h, anche per il freddo bestia che faceva :mrgreen:.
L'andamento era sempre di 3 settimane di carico e una di scarico.
La settimana di scarico era come i giorni di scarico, quindi mai oltre FLS, tranne che per l'uscita domenicale che rimane sempre invariata.

Poi ti ripeto che ognuno ha il suo metodo e segue i propri schemi, dipende dal preparatore o da che tabelle segui, se ti può essere utile dai un occhiata qui, spiega tutto molto bene
[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL][/URL]

Ciao Braccio, grazie mille per la cortese risposta! In effetti le mie % erano campate un po' per aria!

Lo conosco JFB07 (non di persona, ma attraverso il forum), persona molto simpatica ed a quanto ho sentito molto competente.

Non ero mica al corrente di questo articolo (e neppure di questa sezione del forum!). E' utilissima! ! ! Ora me la leggo per bene, utilissima!o-o
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Braccio,

mi sto leggendo l'articolo di JFB07 per bene e mi sto costruendo una tabella di allenamento in Excel con tutte le mie frequenze basata sulla lista (e percentuali) di JFB07.

Mi sembra di capire che serva la frequenza cardiaca di soglia per impostare tutta la serie di frequenze necessarie per l'allenamento (SAS, SAP, FVL, FMD, FLS, FLT, FLG) in quanto quest'ultime sono espresse come percentuali della frequenza di soglia.

Io conosco la mia FC MAX (195). Posso approssimare la FC SOGLIA come il 92.5% della FC MAX?

Se cosi' fosse, ho allegato le mie frequenze SAS, SAP ecc.

E' giusta la supposizione FC Soglia = 92.5% di FC MAX?

Saluti
 

Allegati

  • Screen shot 2010-05-30 at 19.01.41.jpg
    Screen shot 2010-05-30 at 19.01.41.jpg
    18,2 KB · Visite: 100

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio,

mi sto leggendo l'articolo di JFB07 per bene e mi sto costruendo una tabella di allenamento in Excel con tutte le mie frequenze basata sulla lista (e percentuali) di JFB07.

Mi sembra di capire che serva la frequenza cardiaca di soglia per impostare tutta la serie di frequenze necessarie per l'allenamento (SAS, SAP, FVL, FMD, FLS, FLT, FLG) in quanto quest'ultime sono espresse come percentuali della frequenza di soglia.

Io conosco la mia FC MAX (195). Posso approssimare la FC SOGLIA come il 92.5% della FC MAX?

Se cosi' fosse, ho allegato le mie frequenze SAS, SAP ecc.

E' giusta la supposizione FC Soglia = 92.5% di FC MAX?

Saluti

Ciao parajba, io come valore di Fc di soglia ho il 90% di quella massima, trovata mediante test del lattato.
Se hai la possibilità di fare un test di laboratorio per determinarla è meglio, il problema è che può variare di diversi punti da soggetto a soggetto, per una differenza del solo 2%, nel tuo caso hai uno scarto di ben 5 bpm, che non sono pochi quando ti allenerai vicino alla soglia.
Diciamo che in genere il valore di soglia è del 90-92% della soglia max. ma ci sono atleti che addirittura sono attestati intorno al 97% :wacko:, come Petacchi se non sbaglio. Questo per dire che è difficile darti una risposta sicura al 100%. Io fossi in te farei una via di mezzo e terrei per buono un 91% masiimo 91.5%, ma questo è solo un consiglio spensierato, senza alcun fondamento sicuro, ne viene quindi un risultato di 178.

Ripeto che la cosa migliore sarebbe fare un test vero e proprio, come per esempio quello del lattato.

P.S. Occhi che vedo che nella tua tabella i valori di SAS sono sbagliati, vanno da 98% a 102%.
Ciao
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
780
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Ciao parajba, io come valore di Fc di soglia ho il 90% di quella massima, trovata mediante test del lattato.
Se hai la possibilità di fare un test di laboratorio per determinarla è meglio, il problema è che può variare di diversi punti da soggetto a soggetto, per una differenza del solo 2%, nel tuo caso hai uno scarto di ben 5 bpm, che non sono pochi quando ti allenerai vicino alla soglia.
Diciamo che in genere il valore di soglia è del 90-92% della soglia max. ma ci sono atleti che addirittura sono attestati intorno al 97% :wacko:, come Petacchi se non sbaglio. Questo per dire che è difficile darti una risposta sicura al 100%. Io fossi in te farei una via di mezzo e terrei per buono un 91% masiimo 91.5%, ma questo è solo un consiglio spensierato, senza alcun fondamento sicuro, ne viene quindi un risultato di 178.

Ripeto che la cosa migliore sarebbe fare un test vero e proprio, come per esempio quello del lattato.

P.S. Occhi che vedo che nella tua tabella i valori di SAS sono sbagliati, vanno da 98% a 102%.
Ciao

Ciao Braccio,

Grazie mille per la cortese risposta! Appena posso faro' un test del lattato...Per il momento usero' il 91.5% come valore puramente indicativo.

Si c'era un errore, grazie per avermelo fatto notare, ieri quando ho preparato la tabella ero molto stanco, avevo appena finito un allenamento di 4 ore.
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Non ho capito se durante queste sessioni di fondo da 3/4h, ed oltre, ad alti rpm e bassi battiti sia anche necessario alimentarsi. Con la freq. cardiaca bassa dovrebbe essere basso anche il consumo di zuccheri, quindi inutile?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Cioè proteine prima di partire ( quanto prima visto che sono uova) e carbo dopo?
Il caffè per stimolare gli acidi grassi o perchè te piaSe?
Ho scritto tuorli (pertanto grassi) gli albumi (altamente proteici a pranzo o cena) il caffè mi piace ed attiva la termogenesi o-o
 

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Visto che fare fondo vuol dire sostanziamente fare girare agili le gambe a ritmo lento..secondo voi è possibile farlo sulla ciclette..?
Lo so che sarebbe un calvario immenso passare tutti i giorni 3/4 h li sopra..ma se ci riuscissi sarebbe più o meno come averlo fatto in bici..?