E che sono più della metá che si allena lì é un sospetto tuo?
Sará un sospetto, ma se voglio dare l'imagine del pentito pulito, perche vado proprio li?
Io corro pulito ma mi alleno seguendo il centro Mapei e vado in Teneriffa dove si trova il dottor Fuentes...
Mi ricorda un po il corridore che parlava della vittoria per il ciclismo pulito prendendo in giro tutti...
A - Il centro Mapei non vive di soli professionisti ed Aldo Sassi prima di accettare Basso ci ha pensato 10.000 volte perchè se lo ribeccano dopato tutta la fama del centro Mapei va a farsi benedire
B - a Tenerife ci vanno tutti perchè ti puoi allenare in quota a condizioni climatiche eccezionali (col caldo e senza pioggia) e perchè hai strade perfette per farlo, zero traffico (qui se ti tirano sotto sono contenti e ti giochi la stagione), alberghi attrezzati che costano poco perchè per il turismo normale di tenerife si è fuori stagione.
C - i dati della preparazione di Basso sono online e disponibili a richiesta di tutti. Tutti i valori NON sono preoccupanti e ben al di sotto, VAM e Watt compresi, di soglie considerate a rischio doping
D - Nel raduno di Tenerife sono stati portati anche i giornalisti che sono stati fatti entrare anche nelle camere per vedere che tutto fosse in ordine.
io il giorno di Pantani a Madonna di Campiglio c'ero. Sulle foto con i Carabinieri ci sono anche io visto che ero lì per lavoro e in quel giro NON ti facevano entrare nemmeno nei camper dopo la tappa, figuriamoci nelle stanze di Hotel
E - Basso è l'UNICO ciclista della Liquigas che ha una dispensa per essere seguito da un preparatore atletico diverso da quello della squadra (il preparatore di Basso è Aldo Sassi appunto che con il doping non ha nulla a che vedere) tutti gli altri sono seguiti dallo stesso preparatore che certo NON è Fuentes.
Ma poi volete che Basso sia stato squalificato per l'Operacion Puerto e che se va a Tenerife e in giro c'è anche Fuentes non gli controllano pure le orecchie??
Tranquilli che lo avrebbero fatto se avessero sospettato, mica parliamo di Valverde...
Non dico che è un ciclismo pulito ma che è meno sporco di qualche anno fa.
E questo mi fa piacere.
La stanchezza che ho visto sulle facce dei ciclisti quest'anno non l'avevo vista mai. E la parola fatica l'hanno usata molto anche loro, cosa abbastanza inconsueta in passato.
Basso ha vinto con una grande squadra, mettendoci del suo e con molta molta intelligenza (e un grande Nibali).
in ogni caso l'alternanza di vincitori, quelli che il giorno prima dominano il giorno dopo rimangono al coperto, sono tutti segnali incoraggianti.
sperando di non essere smentiti. Ma almeno la mia speranza si basa su osservazioni in prima persona e constatazioni sui dati.
Basso ha sbagliato, ha pagato, ora ha diritto a correre e vincere se ci riesce :):)
E speriamo faccia un bel tour :)