Dolore al ginocchio e consiglio per allenamento

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
infatti ora pedalo un po poi vediamo come mi trovo e se smette il dolore al ginocchio, se non smette ho visto che a cesenatico c'è un centro con macchinari per avere le quote ottimali per il posizionamento in sella ... sono 110 euro per la visita base ma se servono per risolvere il male al ginocchio li spendo volentieri, per adesso vediamo come vanno le scarpe e i pedali nuovi :)

ah ho notato ieri nei pochi km che ho fatto che forse la sella è da alzare un po probabilmente per via del diverso spessore della suola delle scarpe rispetto alle comuni scarpe da ginnastica che usavo prima

Il centro si chiama Velosystem, se non erro. A Cesena, se posso darti una dritta c'è Media Sport 0547 33.44.21 , Dott. Luca Bartoli...da Forlì è anche più vicino. Oppure a Forlimpopoli da Tartana Bike c'è un centro per il posizionamento in sella, ma di questo so poco.
 
Ultima modifica:

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
ok, grazi del consiglio, per ora provo vediamo come vado così, poi nel caso mi muovo verso quel di cesena :)
tanto prima o poi una visita da un biomeccanico la faccio visto che il prossimo anno o la mtb o la bici da corsa la cambio ... il problema è che non so quale cambiare :bua:
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
eh ... storia difficile ... la più vecchia è di sicuro quella da corsa ... bianchi del 1989 fatta col caro vecchio ferraccio :mrgreen: la mtb è una economica da 300 euro ammortizzata front ... uso decisamente di più quella da corsa, ma quando uso la mtb sento abbastanza i suoi limiti e in certe discese ripide ho qualche problema ... boh se cambio la mtb pensavo ad una scott scale 35 ... per la bdc non saprei cosa prendere ... se no mi prendo due canyon abbastanza base , spendo 2000 euro o poco più ed ho due bici nuove di sicuro molto più prestazionali rispetto a quelle di adesso ... boh ... sono parecchio indeciso

P.S. la scott scale 35 mi gasa parecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Guarda dopo tanti anni di esperienza, ora, se dovessi scegliere come mtb prenderei un biamortizzata. Ormai ci sono modelli dal peso contenuto e ammortizzatore bloccabile, con cui poi in discesa ti divertiti davvero, in sicurezza, cosa importante se giri da solo.

La bianchi del 1989 è un pezzo di storia, ma i vantaggi più grossi potresti averli cambiando questa: una moderna bdc non è nemmeno paragonabile, un altro mondo.

Se mi chiedi come mai io abbia ancora con una front, ti rispondo che abitando lontano dalla collina i miei giri in mtb sono soprattutto in pineta e dunque pianura e una biamortizzata non avrebbe senso. Poi un po' di esperienza ce l'ho e me la cavo bene anche con la front se vado a Tredozio, Bagno di Romagna, Ridracoli, etc. Ma ogni tanto ci penso, eccome se ci penso. Ovvio, che se abitassi a ridosso della collina, una bi-amortizzata sarebbe la mia prima scelta.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
eh lo immagino che il cambio della bdc sarebbe entrare in un nuovo mondo per me ... ma già quando esco coi miei amici mi tocca aspettarli alla fine della salita usando questa bici, se no se ne prendo una più buona bisogna che mi porto il fornellino e la moka e mi preparo un caffè in cima alla salita :mrgreen::mrgreen::mrgreen:... e loro hanno già bici in alluminio con forcella in carbonio quindi dicesamente più leggera della mia ... e poi non so ... in mtb ho notato che ci esco e mi diverto anche se sono solo, in bdc non so quanto andrei avanti dopo diverse uscite in solitaria ... per fortuna gli acquisti li faccio ad inizio anno nuovo quindi ho ancora tempo per pensarci e analizzare la cosa per bene, avevo anche valutato una biammortizzata, infatti rientra tra le tangibili di acquisto, anche se della scale 35 me ne sono proprio innamorato esteticamente :bua:
tra le biammortizzate mi piace questa:
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1794[/URL]
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
eh lo immagino che il cambio della bdc sarebbe entrare in un nuovo mondo per me ... ma già quando esco coi miei amici mi tocca aspettarli alla fine della salita usando questa bici, se no se ne prendo una più buona bisogna che mi porto il fornellino e la moka e mi preparo un caffè in cima alla salita ... e loro hanno già bici in alluminio con forcella in carbonio quindi dicesamente più leggera della mia ... e poi non so ... in mtb ho notato che ci esco e mi diverto anche se sono solo, in bdc non so quanto andrei avanti dopo diverse uscite in solitaria ... per fortuna gli acquisti li faccio ad inizio anno nuovo quindi ho ancora tempo per pensarci e analizzare la cosa per bene, avevo anche valutato una biammortizzata, infatti rientra tra le tangibili di acquisto, anche se della scale 35 me ne sono proprio innamorato esteticamente :bua:
tra le biammortizzate mi piace questa:
[URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1794"][url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1794[/URL][/URL]

Scusa, e tu cambia amici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' comunque un problema loro, facciano qualcosa per colmare il gap, non è che ti tocca girare con lo zaino e la moka per aspettarli :-x

Sì, quel tipo di biamortizzata, con carro a quadrilatero è un classico, non torneresti più indietro, altro che Scale!!!
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
:mrgreen:ah ma loro danno già il massimo, più di così non sanno cosa fare, l'ultima volta uno l'ho seguito a fianco in salita, lui stava dando tutto, io ho guardato il mio cardio a tre quarti salita il mio cuore era li tranquillo a 150 battiti, ormai mi mandavano a cagare :rosik: , ma altri ciclisti hanno detto che sono io che vado parecchio per il poco allenamento che ho, non gli altri che sono sotto, boh non ci capisco un cavolo
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
:mrgreen:ah ma loro danno già il massimo, più di così non sanno cosa fare, l'ultima volta uno l'ho seguito a fianco in salita, lui stava dando tutto, io ho guardato il mio cardio a tre quarti salita il mio cuore era li tranquillo a 150 battiti, ormai mi mandavano a cagare :rosik: , ma altri ciclisti hanno detto che sono io che vado parecchio per il poco allenamento che ho, non gli altri che sono sotto, boh non ci capisco un cavolo

Meglio per te, no? Ma quanti anni hai, per curiosità???

Ricorda che ci sarà sempre qualcuno che va più forte di te...il ciclismo visto da alcuni ciclisti si misura solo con questo metro di paragone.

Ma fosse tutto lì, sarebbe una cosa limitata e un po' triste.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
ho 23 anni e sono munito di una bella panzetta :mrgreen: sono lontanto 4-5kg dal mio peso forma ... ma non sono niente di che eh, ti riferisco solo quello che hanno detto alcuni ciclisti con cui sono uscito un paio di volte cioè che per quel poco di allenamento che ho (saranno 800km tra bdc e mtb, non so ora con precisione) vado anche troppo bene , ma è una cosa che ho notato spesso nel corso della mia vita, diciamo che me la cavo abbastanza bene in quasi tutto (calcio, tennis, pallavolo, ciclismo, e tanti altri sport) ma non riesco ad eccellere in nessuno purtroppo , apprendo e miglioro rapidamente poi ho uno stallo e col tempo gli altri mi arrivano pari o poco più o poco meno
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
per puro sfizio oggi ho provato a fare un giretto un po tirato con due salite belle toste (almeno per me) ed un infinità di sali e scendi, però complice il mio ginocchio che mi faceva male e il vento contro o laterale per quasi tutto il tragitto i risultati sono abbastanza falsati
Distanza: 43,6km
Media: 27km/h
Dislivello in salita:circa 500 metri
VAM prima salita (3.7km di lunghezza,vento contro,dislivello 152m): 684m/h
VAM seconda salita (3.8km di lunghezza, senza vento,dislivello 233m): 912m/h
BPM medi 159
BPM massimi 181
l miei battiti medi sono nella norma, sono i massimi che sono più bassi del solito, di solito quando faccio questo giro sto tra i 188 e i 192 di massimi

Allenamento fatto fin'ora circa 850 km da bdc e mtb
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Allora, ti rispondo io visto che ormai è diventato un dialogo a 2, ma immagino che tu ti stia stancando e voglia sentire anche altri pareri, siccome siamo su un forum. Se fosse per noi potremmo trovarci davanti ad una birra a parlarne a 4 occhi, tanto è poca la distanza che ci separa, un bel paradosso, insomma.

1) Sei giovane e quindi hai un ottimo recupero, soprattutto se hai sempre fatto sport e non sei un sedentario, quindi hai delle potenzialità.
2) la VAM conta relativamente, io ho 40 anni e solitamente viaggio tra 1200 e 1300, al massimo delle mie forze. Se voglio andar su con calma vado a 900-1000. Ma son dati relativi e che lasciano il tempo che trovano, la VAM è falsata dal tipo di salite, se ci sono tratti in cui la pendenza diminuisce sensibilmente o addirittura la strada spiana, la VAM calerà, ma non per questo tu stai andando più piano. E nelle nostre salite, in Romagna, di salite continue e un po' lunghette ne trovi soltanto andando dentro l'appennino. Salendo alla Rocca delle Camminate da Forlì, ad es. hai addirittura tratti in discesa, e se fai caso, nella prima collina è tutto un saliscendi. Poi ci son salite da passisti, con pendenze intorno al 4-5 %, come la strada Panoramica che va su a Bertinoro. Sono 10 minuti circa, ma ti posso assicurare che quelli forti vanno su tra i 26 e i 30 km/h, quindi chiamarle salite e misurare la VAM, con 230 mt. di dislivello, ha poco senso.
3) I battiti medi alti ci stanno: sei giovane, e di solito anche la frequenza cardiaca massima è più alta a quella età. E poi andare controvento fa consumare di più, è normale che i battiti stiano alti, anche se la velocità tende a diminuire. La frequenza massima è fortemente influenzata dallo smaltimento del lattato e dalla capacità di andare fuori soglia: sono parametri che possono variare di giorno in giorno a seconda dello stato di forma e del riposo: potresti essere un po' stanco, ecco tutto.

Piuttosto risolvi il problema del ginocchio, non sottovalutarlo. Per ora è importante pedalare e mettere km nelle gambe.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
hai citato la salita di rocca delle caminate è quella dove ho rilevato la seconda vam, da predappio fino in cima alla rocca passando per tutti i tornanti ... purtroppo sono parecchio sedentario, a parte qualche giro in bici ogni tanto e una ventina di partite a calcetto l'anno è da 7-8 anni che non pratico sport con un po di continuità, ho ripreso solo ora con la bici
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Mi ero fatto l'idea che facevi molto più sport, quando parlavi calcetto, tennis, etc.
Vabbè, poco male, vuol dire che grazie al ciclismo cesserai di essere un sedentario, non saresti il primo :mrgreen:

Ecco, la salita da Predappio con i tornant, un tempo si faceva una cronoscalata: i migliori andavano su ai 24-25 km/h e oltre, quindi non bisogna per forza cercare paragoni, bisogna allenarsi e farlo con continuità. Col tempo noterai senz'altro dei miglioramenti, essendo all'inizio col ciclismo è così: migliorare è facile.

Cmq si sale alla Rocca anche dai giardini. Invece di girare a sinistra per la strada dei tornanti, vai dritto finché non trovi dei giardini sulla sinista, in corrispondenza con lo slargo dove a dx sali a Predappio alta. Ecco, lì prendi la strada a sinistra prima dei giardini, che dopo un po' di salita, ma anche di discesa, ti porterà alla Rocca, ma sul lato destro.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
calcetto in teoria una volta ogni due settimane, tennis quando capita, sono svaghi più che altro ... non come allenamento, venerdi provo il giro che mi hai suggerito dai giardini

Ocio che non è facile, ci son delle deviazioni e dei bivi che ti possono mettere fuoristrada. Comunque l'importante è che quando arrivi alla strada che finisce costeggiando i giardini giri a sinistra, e sei su una strada con molte abitazioni, una zona residenziale. Vai dritto per altri 200 mt. circa e dovrai svoltare a destra, e qui la strada sale decisa e abbastanza larga, con delle semicurve. Poi ad un certo punto scende, su strada stretta che prima era sterrata, quindi occhio in curva che c'è ancora molta ghiaia.

E poi ci sono altre svolte, l'unico consiglio che ti dò è orientarti visivamente cercando di tenere sempre il riferimento alla rocca che è ben visibile.

Se fossi stato in giro ti avrei fatto volentieri da Cicerone, ma domani lavoro :bua:
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
ah lavoro anche io, infatti ormai tutti i miei giri durante la settimana vanno dalle 19 alle 21 ... invece questo sabato mattina spero di riuscire ad andare via presto perchè vorrei farmi un bel giro in mtb
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
eh infatti ho visto che domenica hanno messo brutto tempo, poco male:esco venerdi e sabato se tiene poi faccio domenica e lunedi di completo riposo così poi ricomincio con la solita rumba martedi+giovedi+venerdi e nel week end mtb