dalla mia esperienza,praticamente sono nato tra i monti,non mi ricordo di aver visto neve sotto i 2000 metri a meta' giugno.
i siti piu' attendibili danno neve attorno a questa quota ma prevedere una temperatura ad una quota e' quasi impossibile e poi non sempre nevica a zero gradi e non tutti i 214 km della
sportful sono a 2000 metri.
aspettiamo sabato per previsioni piu' certe e speriamo
A me è successo di portare a termine la Campagnolo 2008 e, sopratutto, la Marcialonga Cycling 2009. In entrambe ho preso la neve, e nella seconda (MLC'09) già a 1700 metri di quota, e si era al 29 Maggio.
Detto questo sottolineo che in realtà lo spettro della neve è nulla. Tuttalpiù in discesa potrebbe essere un problema di equilibrio in curva.
Il vero dramma (e sottolineo dramma) è di essere molto bagnati e dover fare lunghe discese con temperature basse (anche se superiori allo zero).
Questo è il motivo per cui si soffre moltissimo il freddo. Quindi il primo obiettivo è quello di bagnarsi il meno possibile.
Altra cosa da segnalare la diffusa inadeguatezza dell'equipaggiamento nella Campagnolo 2008: il sole mattutino aveva fatto dimenticare a molti le previsioni di pioggia e freddo per il dopopranzo.
Comunque in bocca al lupo a chi parte: io farò di tutto per farla, quindi spero in una buona compagnia...
Ciao, riki.