Occhio ad non esagerare con l'entusiasmo....per la bici

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ma andare in bicicletta è bello e divertente cmq !

Non ci sono solo le gare e le Gran Fondo ..
se si riesce a ritagliarsi un'altra dimensione, meglio se con le giuste compagnìe, la bici permette di fare delle cose straordinarie, di vedere posti incredibili che passandoci in auto si percepiscono sì e no al 30% ... e di fare una vita sana ed appagante.

Troppe volte a parer mio vi è una equazione di primo grado "ciclismo = agonismo" ..
non è assolutamente così.
Ben vengano assolutamente gare e manifestazioni varie, dalla garetta "di parrocchia" (non me ne vogliano i preti .... e/o i circuitisti..) alla Gran Fondo megaorganizzata coi kazzi e controkazzi che costa uno stipendio ...

Ma ha pieno diritto di cittadinanza anche un ciclismo più cicloturistico e soprattutto conviviale: quello che io amo definire l'andare .."DA AMICI" ...

Come ho già sostenuto più volte, l'importante E' DIVERTIRSI, nel pieno e massimo rispetto degli altri e delle altrui opinioni e/o dei vari modi e maniere di interpretare il NOSTRO bellissimo sport .... che, come è noto, è una malattia da cui non si guarisce!

Bye Bye,

Fabry

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Alla fine per alcuni la bici e il fare GF e' fonte di appagamento personale ma anche di stress. Per altri invece sono antagonisti dello stress, a volte forse perche' le soddisfazioni personali arrivano da altri campi.

A me sembra un po' la storia della volpe e l'uva...

Sono andato a rileggermi le dichiarazioni, come vedi, ma a me pare che attribuisci la storia della volpe e l'uva alla frase in grassetto.
Se ho sbagliato, la prossima volta che torni a Genova per punizione ti tiro io a Ruta :-x

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.844
16.749
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dopo un mese di imprevisti lavorativi e famigliari in cui ho pedalato veramente poco, questa settimana non ho potuto ne voluto pedalare per niente..... se riesco nell' intento non correrò più, tanto per le poche corse che ho fatto quest' anno non vale nemmeno la pena fare il tesserino..... insomma, ce la sto facendo a smettere con la bici:asd:, avevo solo bisogno di trovare altro da fare.
Non si sta male senza pedalare, è tutto più semplice, non bisogna far combaciare gli orari, gli appuntamenti, non mi innervosisco se mi tocca saltare un allenamento, non me ne frega niente se piove, c' è vento o nevica..... un po' di tranquillità......
per ora la bici la lascio in garage, se riesco a non toccarla più la metterò in vendita, sempre che trovi qualcuno che vuole spendere poco...... venderò anche quella del bimbo, tanto va in moto.

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
Dopo un mese di imprevisti lavorativi e famigliari in cui ho pedalato veramente poco, questa settimana non ho potuto ne voluto pedalare per niente..... se riesco nell' intento non correrò più, tanto per le poche corse che ho fatto quest' anno non vale nemmeno la pena fare il tesserino..... insomma, ce la sto facendo a smettere con la bici:asd:, avevo solo bisogno di trovare altro da fare.
Non si sta male senza pedalare, è tutto più semplice, non bisogna far combaciare gli orari, gli appuntamenti, non mi innervosisco se mi tocca saltare un allenamento, non me ne frega niente se piove, c' è vento o nevica..... un po' di tranquillità......
per ora la bici la lascio in garage, se riesco a non toccarla più la metterò in vendita, sempre che trovi qualcuno che vuole spendere poco...... venderò anche quella del bimbo, tanto va in moto.

o-o :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Caro Vada, sto passando una fase simile alla tua. Non che stia pensando di abbandonare il ciclismo, ma mi trovo in una situazione dove per avversitá meteoreologiche, e molti impegni di altra natura, la bici la sto usando veramente poco. Solo la settimana scorsa ho raggiunto i 2000 km di quest'anno. Ma il problema è che continuo a credere che siamo a giugno e quindi "devo" avere uno stato di forma ottimale, cosa che assolutamente non è! Affronto le mie salite con l'idea di migliorare il tempo, stabilito anni fa, quando lo stato di forma era migliore. Paradossalmente me la cavo meglio su salite sconosciute, dove non ho confronti e salgo tranquillo, ma in cima ci arrivo. Ma sulle salite "di casa" non riesco a salire tranquillo e il risultato è che vado fuorigiri, il che mi costringe a fermarmi (sì, proprio piede a terra) e che mi deprime da matti. Spesso succede che giro la bici e me ne torno a casa, dove mi dedico alla cura del giardino, e faccio male anche questo, visto che parte del tempo se ne andato per quella pseudo-uscita in bici da corsa.
Ogni anno dico: "quest'anno è andata così! Ma il prossimo anno...."
...e ogni anno è uguale all'altro, anzi peggio, perchè sono più vecchio e purtroppo lo sento. I tentativi di "autoconvincimento", quelli del tipo:"basta volerlo" oppure "Non si è invecchia, se non si vuole" sono inutili! Avevo aperto un thread apposta ("invecchiare..."), dove molti rispondono con frasi simili. Ringrazio tutti per l'incoraggiamento, ma NON è così! Bisogna incominciare a ridimensionarsi se si vuole continuare praticare questo sport che, almeno a me, ha dato molto (non agonosticamente, ma emozionalmente) e accettare che i "bei tempi" (se ce ne sono stati) se ne sono andati. Non si può pensare di confrontarsi con gente piú giovane, o magari anche di età avanzata, ma che si dedica in maniera metodica a questo sport. Questo è anche il motivo per il quale tendo ad uscire sempre da solo.
Mollare con il ciclismo? Questo no, ma devo trovare una dimensione più consona al mio stato di forma.
Quest'anno sarei intenzionato a partecipare al Giro delle Dolomiti (girodolomiti.com) che considero l'unica competizione amatoriale sensata, dato che la classifica viene elaborata solo in base alla cronoscalata giornaliera, quindi è meno stressante e molto meno pericolosa di una GF. Dura una settimana e si respira una "bella" aria internazionale. Ma come dicevo, lo stato di forma è quello che è! Ma è proprio per questo che ho (quasi) deciso di iscrivermi: per dimostrare a me stesso che non fa differenza concludere al 120° posto del 2003, quando ero in forma, oppure al presumibile 395° (o più indietro) di quest'anno. Devo convincere quella "testa-dura-di-me-stesso", che si può pedalare anche più piano, che si può accettare di "vedere diventare sempre più piccola" la sagoma del ciclista che ti ha sorpassato.
Si può!!!

P.S. ....scusate lo sfogo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hinault

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.844
16.749
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si può pedalare anche più piano, che si può accettare di "vedere diventare sempre più piccola" la sagoma del ciclista che ti ha sorpassato.
Si può!!!
Secondo me non si può o almeno io non lo accetto. Ho sempre fatto fatica e non sono mai stato al livello di molti altri però ci ho sempre provato, adesso basta però.....sono stanco.....non chiudo la porta perchè non si sa mai, però sto provando a smettere. Andare a far dei giri non mi interessa, non mi stimola..... per ora porto mio figlio di 6 anni a girare in pista con la moto(provo un misto di ansia e di esaltazione perchè ci da fin troppo gas), poi se vorrà cominciare a correre lo seguirò, altrimenti vedrò un po' cosa fare.....
anche oggi non pedalerò, domani neppure (porto il pilota in pista)e domenica pioverà, quindi dedicherò la giornata al recupero di un vecchio rottame che ho portato a casa da Genova per far smanettare un po' anche mia figlia.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Caro Vada, sto passando una fase simile alla tua. Non che stia pensando di abbandonare il ciclismo, ma mi trovo in una situazione dove per avversitá meteoreologiche, e molti impegni di altra natura, la bici la sto usando veramente poco. Solo la settimana scorsa ho raggiunto i 2000 km di quest'anno. Ma il problema è che continuo a credere che siamo a giugno e quindi "devo" avere uno stato di forma ottimale, cosa che assolutamente non è! Affronto le mie salite con l'idea di migliorare il tempo, stabilito anni fa, quando lo stato di forma era migliore. Paradossalmente me la cavo meglio su salite sconosciute, dove non ho confronti e salgo tranquillo, ma in cima ci arrivo. Ma sulle salite "di casa" non riesco a salire tranquillo e il risultato è che vado fuorigiri, il che mi costringe a fermarmi (sì, proprio piede a terra) e che mi deprime da matti. Spesso succede che giro la bici e me ne torno a casa, dove mi dedico alla cura del giardino, e faccio male anche questo, visto che parte del tempo se ne andato per quella pseudo-uscita in bici da corsa.
Ogni anno dico: "quest'anno è andata così! Ma il prossimo anno...."
...e ogni anno è uguale all'altro, anzi peggio, perchè sono più vecchio e purtroppo lo sento. I tentativi di "autoconvincimento", quelli del tipo:"basta volerlo" oppure "Non si è invecchia, se non si vuole" sono inutili! Avevo aperto un thread apposta ("invecchiare..."), dove molti rispondono con frasi simili. Ringrazio tutti per l'incoraggiamento, ma NON è così! Bisogna incominciare a ridimensionarsi se si vuole continuare praticare questo sport che, almeno a me, ha dato molto (non agonosticamente, ma emozionalmente) e accettare che i "bei tempi" (se ce ne sono stati) se ne sono andati. Non si può pensare di confrontarsi con gente piú giovane, o magari anche di età avanzata, ma che si dedica in maniera metodica a questo sport. Questo è anche il motivo per il quale tendo ad uscire sempre da solo.
Mollare con il ciclismo? Questo no, ma devo trovare una dimensione più consona al mio stato di forma.
Quest'anno sarei intenzionato a partecipare al Giro delle Dolomiti (girodolomiti.com) che considero l'unica competizione amatoriale sensata, dato che la classifica viene elaborata solo in base alla cronoscalata giornaliera, quindi è meno stressante e molto meno pericolosa di una GF. Dura una settimana e si respira una "bella" aria internazionale. Ma come dicevo, lo stato di forma è quello che è! Ma è proprio per questo che ho (quasi) deciso di iscrivermi: per dimostrare a me stesso che non fa differenza concludere al 120° posto del 2003, quando ero in forma, oppure al presumibile 395° (o più indietro) di quest'anno. Devo convincere quella "testa-dura-di-me-stesso", che si può pedalare anche più piano, che si può accettare di "vedere diventare sempre più piccola" la sagoma del ciclista che ti ha sorpassato.
Si può!!!

P.S. ....scusate lo sfogo
Caro Claus
ho letto il tuo sfogo, ma sono sincero non ho letto tutta la discussione, perchè solo ora mi sono accorto della sue esistenza e stamani non "avrei" tanto tempo :wacko: :bua: quindi ti chiedo scusa se ripeterò cose già dette.
Posso solo dirti che ti do ragione, ma in parte; la fase dell'agonismo per me è finita da quando ho avuto problemi di prostata che limitano i miei allenamenti, ma la bici quella non potrebbe mai mancare nella mia vita.
Probabilmente perchè ho ricominciato in tarda età, ma semplicemente perchè essa rappresenta il mio psicologo personale. Ogni uscita per me equivale ad una seduta, che sia in solitaria o con gli amici, ogni uscita è uno sfogo ed uno scarico dai problemi di tutti i giorni, problemi che ogni giorno aumentano sempre di più :bua: (tu che provieni da un'attività autonoma ne sai qualcosa :wacko:)
Adesso come adesso non riuscirei a vedere la mia vita senza la possibilità di pedalare, anche solo per fare chilometri, senza assillli di tempi, tabelle e medie....anche se qualche raffronto con il passato ogni tanto lo cerco ancora :wacko:
o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Dalle tue parole si legge una gran nausea per la bicicletta. Non voglio dirti: no, non abbandonare, fai un errore gravissimo. Devi solo ricaricare le batterie.
Non hai voglia di andare, non andare. È solo questione di tempo e poi ritorna tutto come prima.
Prenditi, invece, tutto il tempo che serve. Non vuoi uscire: non uscire. Ma devi recuperare il rapporto giusto con lo sport. L'uscire, in questo caso in bici, per il gusto di sentirsi bene quando si rientra, con le endorfine che hanno lavorato per benino e ti senti da dio, senza a stare a vedere le medie, i battiti, le pedalate e tutte le altre cose che ci complicano la vita che, ricordiamolo, finché ne abbiamo una gran voglia sono uno stimolo pazzesco, ma quando siamo lì, lì ti stressano e ti fanno odiare ciò che prima ti piaceva (amavi, adoravi? Scegli tu).

Mariovelo

Novellino
8 Febbraio 2010
31
1
Treviolo
Visita sito
Bici
Si

Questa mattina ho fatto (non è vero mi sono fermato a 1km dalla vetta) una delle salite più facili della Bergamasca. Il fatto è che in genere la salto come se fosse un cavalcavia ma.... dico ma questa mattina no. Ieri sera a cena con moglie e compagnia bella mi sono fatto due pizze svariate birrettine (ridicolo le ordino piccole per illudermi di berne di meno) caffe limoncello e per concludere sambuca. Il risultato si è visto questa mattina. E allora? Mi sono fermato a 1 km E CHI SE NE FREGA. Io la prendo così. Esco per divertirmi. Sia adesso a 45 anni che quando ne avevo 20 di meno. Penso che molti che frequentano questo sito dovrebbero impararlo....

• Mi piace
Reactions: scamorza
26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
io sto imparando sulla mia pelle, che se non ho equlibrio nella vita vera (e parlo di affetti e lavoro), rischio di buttarmi troppo sulla bici rischiando prima o poi di saltare di testa...
Scusa se te lo dico,ma sei talmente giovane,che cosa te ne frega a te di non aver una stabilità..?Divertiti!!Anche con la bc,se te adesso la vivi così,ben venga quando ti stuferai(se ti stuferai!!)rallenterai,o cambierai sport!Dov'è il problema?ciao e buone pedalate!!o-o

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
-Anch'io vado in bici per come mi sento dopo (endorfine)
-Inoltre alla mia età mi sento assediato dai panzoni sedentari
-Ogni giro ha le sue piccole soddisfazioni: oggi ho preceduto un temporale incollandomi a un trattore che mi ha letteralmente trascinato fino a casa a 40 kmh costanti (in mtb), una goduria, mi sembrava di essere in motorino.. e poi, riporre la bici quando inizia a scatenarsi la furia degli elementi non ha prezzo o-o

U

ugomar79

Guest
Dalle tue parole si legge una gran nausea per la bicicletta. Non voglio dirti: no, non abbandonare, fai un errore gravissimo. Devi solo ricaricare le batterie.
Non hai voglia di andare, non andare. È solo questione di tempo e poi ritorna tutto come prima.
Prenditi, invece, tutto il tempo che serve. Non vuoi uscire: non uscire. Ma devi recuperare il rapporto giusto con lo sport. L'uscire, in questo caso in bici, per il gusto di sentirsi bene quando si rientra, con le endorfine che hanno lavorato per benino e ti senti da dio, senza a stare a vedere le medie, i battiti, le pedalate e tutte le altre cose che ci complicano la vita che, ricordiamolo, finché ne abbiamo una gran voglia sono uno stimolo pazzesco, ma quando siamo lì, lì ti stressano e ti fanno odiare ciò che prima ti piaceva (amavi, adoravi? Scegli tu).

straquotone

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.844
16.749
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dalle tue parole si legge una gran nausea per la bicicletta.
Si, sono nauseato.... nauseato dall' eccessiva esasperazione, nauseato dalle corse professionistiche che una volta vedevo, rivedevo e rivedevo ancora e che adesso sono di una noia mortale, senza un punto di riferimento o un atleta che mi ispiri fiducia...... nauseato dai discorsi sull' alimentazione e sulla preparazione che leggo su questo forum e che sento in giro. Ormai il ciclista deve essere un robot, deve mangiare questo e quello, deve avere la bici ultimo modello, deve avere il preparatore, deve "integrare" l' alimentazione, orari, tabelle, ritmi di vita pre-stabiliti a inizio anno e monitorati continuamente..... la madonna che due coglioni !
ieri ho comprato un' altra moto per mio figlio (usata) e il catorcio cinese che sta usando ora lo userò io, lui sprizza gioia da tutti i pori e non lo vedo più triste come quando uscivo di casa di corsa per andare ad allenarmi in bici ( questo mi pesava come un macigno).

Penso che molti che frequentano questo sito dovrebbero impararlo....
Può darsi che tra un po' di tempo riesca a prendere la bici in quel senso....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si, sono nauseato.... nauseato dall' eccessiva esasperazione, nauseato dalle corse professionistiche che una volta vedevo, rivedevo e rivedevo ancora e che adesso sono di una noia mortale, senza un punto di riferimento o un atleta che mi ispiri fiducia...... nauseato dai discorsi sull' alimentazione e sulla preparazione che leggo su questo forum e che sento in giro. Ormai il ciclista deve essere un robot, deve mangiare questo e quello, deve avere la bici ultimo modello, deve avere il preparatore, deve "integrare" l' alimentazione, orari, tabelle, ritmi di vita pre-stabiliti a inizio anno e monitorati continuamente..... la madonna che due coglioni !

Perchè "deve" ?
Se a te non interessano discorsi sull'alimentazione o su tabelle mica nessuno ti obbliga nè a leggerli nè soprattutto a metterli in pratica.
Ognuno è libero di fare quello che vuole e di vivere la bici come vuole, ma soprattutto di divertirsi come vuole.
Non capisco perchè uno dovrebbe farsi problemi per quello che altri scelgono liberamente di fare...

Massimo

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
mah.
io amo moltissimo il ciclismo, sia praticato che "da divano". e poco importa se pur guardando ogni novità io utilizzo una bici di 3/4 anni, se pur informandomi sugli allenamenti migliori poi finisco per fare le salite un giorno a tutta un altro alla "nonnaconborsadellaspesa", ed ancora se cerco di carpire tutti i segreti dell'alimentazione e poi mi sparo due pizze, tre birre e dieci ghiaccioli poco dopo.
e quando guardo le corse in tv se vince il dopatocronico piuttosto che il puro di spirito non ne ho idea, ma mi garba la corsa in sè, e spesso quando mi chiedono chi ha vinto neppure me lo ricordo (non è il risultato di un'altra persona che mi interessa ma la gara e soprattutto le salite e gli eventuali scatti spettacolari).
io mi diverto e sono contento.
poi quasi sempre sono l'ultimo del mio gruppo. pazienza. se un giorno sarò troppo lento uscirò con altri oppure da solo. mi garba uguale.
p.s.: spesso esco per fare un percorso ed un allenamento e finisco per fare un altro giro ed altro/nessun allenamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.844
16.749
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè "deve" ?
Massimo
In 15 anni di bici e altri 10 di moto non ho mai incontrato uno disposto a prenderle.
Ognuno cerca il meglio per se stesso, non raccontiamoci balle.
Io mi sono semplicemente stancato (ormai da anni) di cercare il massimo da me stesso anche perchè sono vecchio, consumato e stanco, tutto quà...... se ho voglia di fare un giro in tranquillità e rilassatezza prendo lo scooter, carico la fagiana e la porto a fare un giro sulle colline, mi fermo in qualche osteria a mangiare pane e salame e poi torno a casa. La bici da corsa la vedo in maniera diversa, proprio perchè è "da corsa" e non riesco ad usarla in questo modo preferisco mollarla in garage.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Sono andato a rileggermi le dichiarazioni, come vedi, ma a me pare che attribuisci la storia della volpe e l'uva alla frase in grassetto.
Se ho sbagliato, la prossima volta che torni a Genova per punizione ti tiro io a Ruta :-x

Infatti. Dire o pensare: "quelli davanti andranno forte... ma questo è l'unico campo (secondario, tra l'altro) dove hanno soddisfazioni, al contrario del sottoscritto" mi sembra patetico.

Li' nasce la storia della volpe e l'uva. Ognuno è libero di fare cio' che vuole ma non è libero di denigrare il prossimo. Che questo sia il primo o l'ultimo.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ieri ho comprato un' altra moto per mio figlio (usata) e il catorcio cinese che sta usando ora lo userò io, lui sprizza gioia da tutti i pori e non lo vedo più triste come quando uscivo di casa di corsa per andare ad allenarmi in bici ( questo mi pesava come un macigno).

Hai fatto benissssimo a staccare, secondo me.
Era un po' che, a leggerti, davi segni di insofferenza.

Scordati la bici, lasciala in garage senza rimpianti e dedicati ad altro.
C'e' il mondo la' fuori ! :mrgreen:

Può darsi che tra un po' di tempo riesca a prendere la bici in quel senso....

Si, sono convinto che ad un certo punto la bici ti manchera' e vorrai tornare in sella.
E quando la riprenderai in mano la apprezzerai ancora di piu' perche' pedalare tornera' ad essere un piacere, non un "dovere". :asd2: