Dietro macchina: quali vantaggi?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
se hai dati per discutere sul inutilità di tale allenamento allora possiamo parlarne, altrimenti non ha senso il tuo intervento,ripeto qui non si discute se piace o meno,lo smog lo respiri ugualmente in strada, poi se lo avessi provato ti renderesti conto che non ne respire nenche di più dietro moto

Tu hai dati concreti sull'utilitá di tale allenamento?

Concludiamo: é utile per chi si crede un pro o per chi vuole "annoiarsi" e stancarsi psicologicamente con allenamenti di poca importanza se prendiamo in considerazione il completo dell'allenamento.
Il beneficio del dietro macchina é talmente piccolo e l'importanza é marginale nell'evoluzione di un atleta che io lo ritengo stupido.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Tu hai dati concreti sull'utilitá di tale allenamento?

Concludiamo: é utile per chi si crede un pro o per chi vuole "annoiarsi" e stancarsi psicologicamente con allenamenti di poca importanza se prendiamo in considerazione il completo dell'allenamento.
Il beneficio del dietro macchina é talmente piccolo e l'importanza é marginale nell'evoluzione di un atleta che io lo ritengo stupido.
con tutto il rispetto x le tue opinioni,evidentemente: 1-non hai nessuna esperienza di ciclismo agonistico visto che non conosci l'utilita' di uno degli esercizi fondamentali,a riguardo esistono molti scritti(anche in questo forum)dove vengono spiegati i vantaggi in termini tecnici di questo esercizio 2-molto probabilmente hai anche poca esperienza riguardo metodologie di allenamento,forse nel tuo caso e' piu' indicato partecipare alle discussioni nel BAR del forum:asd:

• Mi piace
Reactions: pantera

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
con tutto il rispetto x le tue opinioni,evidentemente: 1-non hai nessuna esperienza di ciclismo agonistico visto che non conosci l'utilita' di uno degli esercizi fondamentali,a riguardo esistono molti scritti(anche in questo forum)dove vengono spiegati i vantaggi in termini tecnici di questo esercizio 2-molto probabilmente hai anche poca esperienza riguardo metodologie di allenamento,forse nel tuo caso e' piu' indicato partecipare alle discussioni nel BAR del forum:asd:

Se leggi attentamente ho scritto "considerando il completo dell allenamento"...se per te il dietro motore é fondamentale nell evoluzione e allenamento di un ciclista é la tua modesta opinione che io non condivido perche secondo me il dietro motore é un allenamento marginale che simula una certa situazione di gara e spesso viene cmq eseguito in modo sbagliato e poco sensato e ci sono tantissimi altri aspetti da considerare nell allenamento che sono molto più importanti.

Ognuno ha la sua filosofia sull allenamento e non esiste una formula migliore o un miglior allenamento (anche se esistono tanti esperti autonominati in giro che ritengono indiscutibile la loro opinione perche hanno letto 2 libri vecchi 30 anni)

Cmq solo perche non condivido l'opinione di un altro non oso dare consigli, giudicare o dubitare l'esperienza o il conoscimento della materia dell'altro.

Forse nel tuo caso é più indicato imparare i metodi educati di dibattimento...

• Mi piace

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
io ritengo invece che il dietro motori, soprattutto in salita, sia uno degli esercizi che ti aiuta a migliorare di più. quando ero juniores si faceva spesso a fine di un lungo come rifinitura e due giorni prima delle competizioni per prendere il ritmo gara. ti assicuro che i gas di scarico non si sentono per niente perchè la macchina va a basso regime e accelera molto piano nelle ripartenze.

• Mi piace
Reactions: pantera

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
se uno pensa al dietro macchina come un'ora a 55all'ora a 110pedalate ha sbagliato di grosso...il dietro motori e' una parte direi quasi fondamentale dell'allenamento...che comprende una serie di lavori specifici agilita'....volate in scia volate fuori scia, salita ecc...cambi di ritmo...e' un lavoro di rifinitura pre gara...molto utile...magari non si fa nel periodo di preparazione generale ma se fatto nel periodo agoniostico puo' darti quel colpo di pedale in piu' o-o

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se leggi attentamente ho scritto "considerando il completo dell allenamento"...se per te il dietro motore é fondamentale nell evoluzione e allenamento di un ciclista é la tua modesta opinione che io non condivido perche secondo me il dietro motore é un allenamento marginale che simula una certa situazione di gara e spesso viene cmq eseguito in modo sbagliato e poco sensato e ci sono tantissimi altri aspetti da considerare nell allenamento che sono molto più importanti.

Ognuno ha la sua filosofia sull allenamento e non esiste una formula migliore o un miglior allenamento (anche se esistono tanti esperti autonominati in giro che ritengono indiscutibile la loro opinione perche hanno letto 2 libri vecchi 30 anni)

Cmq solo perche non condivido l'opinione di un altro non oso dare consigli, giudicare o dubitare l'esperienza o il conoscimento della materia dell'altro.

Forse nel tuo caso é più indicato imparare i metodi educati di dibattimento...
ripeto ancora non ho capito perchè il dietro motore è un allenamento stupido,a parte il fatto che non appartiene alla tua filosofia....ma l'allenamento è basato su dati oggettivi non su la filosofia
se ci metti al corrente del perchè non è utile d'accordo, altrimenti come è gia stato suggerito c'è una sezzione apposita chiamata bar del forumo-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ripeto ancora non ho capito perchè il dietro motore è un allenamento stupido,a parte il fatto che non appartiene alla tua filosofia....ma l'allenamento è basato su dati oggettivi non su la filosofia
se ci metti al corrente del perchè non è utile d'accordo, altrimenti come è gia stato suggerito c'è una sezzione apposita chiamata bar del forumo-o

Penso di aver giá spiegato il perche lo ritengo inutile nei precedenti post...se riesci a leggere con attenzione lo capisci.

Poi tanto ho anche chiesto i dati che dimostrano l utilitá dell allenamento ma finora non ho visto nulla solo suggermenti poco rispettosi che non fanno senso in una discussione.

• Mi piace

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Ah per la cronaca vi informo che dietro motore si può fare anche con uno scooter che non va a diesel. Se proprio proprio non vi garba la strada sappiate che si può fare anche in pista.
L'allenamento dietro motore non lo so spiegare in termini scientifici ma l'ho provato sulle mie gambe... Risultato? non lo suggerisco ai miei avversari ;-)

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ah per la cronaca vi informo che dietro motore si può fare anche con uno scooter che non va a diesel. Se proprio proprio non vi garba la strada sappiate che si può fare anche in pista.
L'allenamento dietro motore non lo so spiegare in termini scientifici ma l'ho provato sulle mie gambe... Risultato? non lo suggerisco ai miei avversari ;-)

Peccato che dietro uno scooter possibilmente a due tempi l'aria che respiri é ancora molto peggio che dietro un diesel...

Interessante cmq che per un allenamento cosí "fondamentale" non esistono dati scientifici...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Peccato che dietro uno scooter possibilmente a due tempi l'aria che respiri é ancora molto peggio che dietro un diesel...

Interessante cmq che per un allenamento cosí "fondamentale" non esistono dati scientifici...

Se vogliamo guardarla dal lato "numerico", credo che se le tue gambe stanno compiendo un lavoro X (fai conto di considerare i Watt), non cambia nulla se sono dietro un motore, in pianura, in discesa o in salita.

IMHO però ci sono dei fattori non quantificabili, come ad esempio la motivazione. Se sei per conto tuo quando cominci ad essere stanco è difficile andare avanti, quando invece sei dietro a qualcuno hai una spinta motivazionale in più perchè non vuoi farti staccare. Secondo me la differenza è tutta lì.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se vogliamo guardarla dal lato "numerico", credo che se le tue gambe stanno compiendo un lavoro X (fai conto di considerare i Watt), non cambia nulla se sono dietro un motore, in pianura, in discesa o in salita.

IMHO però ci sono dei fattori non quantificabili, come ad esempio la motivazione. Se sei per conto tuo quando cominci ad essere stanco è difficile andare avanti, quando invece sei dietro a qualcuno hai una spinta motivazionale in più perchè non vuoi farti staccare. Secondo me la differenza è tutta lì.

Esatto. Come ho detto il dietro motore ha poco senso per la maggiorità dei ciclisti ed é un allenamento marginale che ha poca validitá ed effetto se consideriamo il completo dell allenamento di un ciclista.

Secondo mio parere allora é un allenamento stupido perche appunto porta con se più lati negativi (rischioso, aria inquinata, noioso) che effetti positivi sul progresso dell allenamento.

Perciò dire che il dietro motore é un allenamento fondamentale é ridicolo perche appunto non é mai fondamentale, ma può avere una sua importanza ristretta solo durante un certo periodo di stagione, solo per certi tipi di corridori e solo per la preparazione di certe gare.

In più credo anche io i lavori specifici fatti dietro motore sono fattibili anche da soli o in gruppo senza un veicolo motorizzato davanti. Al massimo come postato sopra per un velocista sarebbe difficile svolgere certi lavori da solo.

• Mi piace

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
Va fatta attenzione xé se il nn c'è il rullo, il ciclista si mangia il paraurtui, se si tocca il paraurti nn accade nulla se nn ke si mangia via un pò d plastica, è frequante vedere le ammiragli con i paraurti arrotati:mrgreen:

Una domanda da sprovveduto, ma se la ruota va a toccare il paraurti non ci si sbilancia e si cade ??
E il rullo come funziona ??

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Se lo fanno tutti i professionisti vuol dire che serve!

Io sono un amatore e noto che quando inizia ad allungarsi la giornata ad aprile,iniziando a uscire con il gruppo della sera(altrimenti rulli)durante la settimana, miglioro notevolmente perchè riesco a velocizzare;facciamo circa 66 km di pianura in 1h40' circa hai 40km/h di media.
Quindi se potessi farei dietro motore,più sicuro che in 20 persone in doppiafila!!!

Ovvio che questo serve per me che faccio anche gare in circuito e non solo GF ma potrebbe aiutare anche chi fa GF soprattutto nelle partenze sempre ai 50km/h per abituarsi alle alte velocità e rapporti lunghi!!!

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
Eppur si muove!ma scusate ritenete uguale fare dietro motore allo stare in coda al gruppo ,può anche starci,ma voi avete compagni che all'occorrenza vi si mettono davannti per 40 km a 50 km/h? se la risposta è si allora siete dei privilegiati! se la risposta è no allora dietromotore!o-o