Il perché dei carboidrati/2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Questo post era sfuggito, credo, nessuno ha risposto?.

Ci provo.

Se le kcal tot. sono giuste, per abbassare i cho e mantenere lo stesso apporto calorico, togli magari un paio di weetabix a colazione e sostituiscile con + pro (più albume) e anche un po più grassi (sei passato da un 25% circa a 6,9%, un pelino li aumenterei, magari al posto di aggiungere albume metterei un paio di uova intere e fai con una fava 2 piccioni:mrgreen:), poi magari le pro che aggiungi a colazione le toglie agli altri pasti, se non vuoi eccedere con le pro totali al g.

Che dici/dite?.

Con le uova ho deciso di andarci un attimino più cauto non più di 15 a settimana, che è ancora un bel numero, le sospenderò solo nei gironi di riposo.
Magari farò solo 2 fette di weetabix nella colazione senza uova e al loro posto dello yogurt con nocciole e farina di cocco, o ricotta.

Oggi ho usato 2 fette weetabix, i lsolito pompelmo e 8 biscottini che mi hanno apportato 240 cal (3,2g pro 36f cho 5,5g fat.)

In totale la colazione è stata di 467 cal 30g pro 61,6 cho e 5,7 fat...avevo finito le fette weetabix e avendo ancora fame ho mangiato i biscotti più semplici che ho trovato. Domani ritornerà alla classica frittatina. Nel pomeriggio andrò dal medico a far leggere le analisi.

Oggi riposo assoluto in vista della gara in salita di domani pomeriggio, a pranzo verdura a volontà, e sardine di lago cotte al forno (7-8 medio piccole), e 100 ml di albume. Non ho aggiunto altri cho, ho mangiato dell'anguria a metà mattinata e lo stesso farò oggi pome, visto che credo di essere sufficientemente carico per la gara di domani.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io farei proprio il contrario. Più uova meno cereali e soprattutto paston per i osei: weetabix.

Facendo così mi sono ritrovato con 288 di col. totale e 193 LDL. Nessuna marcia indietro o ripensamento da parte mia...ma provo un attimo a sperimentare...te Folin a quante uova stai a settimana? Io è almeno 2 mesi che ininterrottamente stavo sulle 28 a settimana!!! :-x:wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Facendo così mi sono ritrovato con 288 di col. totale e 193 LDL. Nessuna marcia indietro o ripensamento da parte mia...ma provo un attimo a sperimentare...te Folin a quante uova stai a settimana? Io è almeno 2 mesi che ininterrottamente stavo sulle 28 a settimana!!! :-x:wacko:
Non sempre a una correlazione tra due eventi è associato un nesso causa-effetto. Nel caso specifico crederei proprio di no, sia per la teoria sia per i risultati di tanti studi...
Il colesterolo, e la LDL in particolare, salgono in condizioni di forte stress ossidativo per il nostro organismo: siccome te non fumi, né mi risulta tu abbia particolari stati infiammatori, può darsi che la crescita dell'LDL sia dovuto all'intensa attività sportiva o allo stress mentale da tesi di laurea.
Spesso dimentichiamo che la maggior parte della produzione di CTL è endogena (il nostro organismo produce quello che gli serve) e che per quella minima parte che viene dall'alimentazione non è mai stata dimostrata l'assunto che una dieta povera di cho faccia aumentare il colesterolo. Anzi spesso è stato verificato che le LDL (come i trigliceridi) salgono in presenza di massiccie assunzioni di carboidrati, anche se non è il tuo caso.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Non sempre a una correlazione tra due eventi è associato un nesso causa-effetto. Nel caso specifico crederei proprio di no, sia per la teoria sia per i risultati di tanti studi...
Il colesterolo, e la LDL in particolare, salgono in condizioni di forte stress ossidativo per il nostro organismo: siccome te non fumi, né mi risulta tu abbia particolari stati infiammatori, può darsi che la crescita dell'LDL sia dovuto all'intensa attività sportiva o allo stress mentale da tesi di laurea.
Spesso dimentichiamo che la maggior parte della produzione di CTL è endogena (il nostro organismo produce quello che gli serve) e che per quella minima parte che viene dall'alimentazione non è mai stata dimostrata l'assunto che una dieta povera di cho faccia aumentare il colesterolo. Anzi spesso è stato verificato che le LDL (come i trigliceridi) salgono in presenza di massiccie assunzioni di carboidrati, anche se non è il tuo caso.

Voglio andare a fondo a questa cosa, intanto oggi andrò dal medico e mi farò spiegare se è possibile con la sola dieta aver preso 60 punti di colesterolo totale rispetto a 6 mesi fa.

Forte stress ossidativo può essere dato dagli allenamenti, per il discorso tesi non mi ha comportato stress almeno non nell'ultimo periodo e non credo tale da destabilizzare in quel modo quei valori.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Con le uova ho deciso di andarci un attimino più cauto non più di 15 a settimana, che è ancora un bel numero, le sospenderò solo nei gironi di riposo.

Allora cambia la cosa, pensavo avessi fatto tabula rasa delle uova per questo ho suggerito un paio di ovetti, però anche con yogurt/ricotta/frutta secca è ben aggiustata la cosa.

Anche io ogni tanto stacco dalle uova a colazione, per ora sono sulle 18 uova circa a settimana (alterno 2/3 nella colazione, 4 nel pre-gara/allenamento, domenica/g. riposo nulla).

Ma i valori di colesterolo che hai postato, quelli prima di adottare questo tipo di alimentazione, hanno sempre avuto quei valori?.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Voglio andare a fondo a questa cosa, intanto oggi andrò dal medico e mi farò spiegare se è possibile con la sola dieta aver preso 60 punti di colesterolo totale rispetto a 6 mesi fa.

Forte stress ossidativo può essere dato dagli allenamenti, per il discorso tesi non mi ha comportato stress almeno non nell'ultimo periodo e non credo tale da destabilizzare in quel modo quei valori.
Fai bene approfondire ma fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.
E poi se ti stressi troppo ti sale il colesterolo!! :mrgreen:
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ma i valori di colesterolo che hai postato, quelli prima di adottare questo tipo di alimentazione, hanno sempre avuto quei valori?.

Questo non lo sò, prima di dicembre 2009 ho fatto delle analisi un anno prima ma analisi pre-intervento chirurgico che non prevedevano l'accertamento di questi valori, ma solo di altri parametri per cui non ho altri termini di riferimento o paragone.

Fai bene approfondire ma fossi in te non mi preoccuperei più di tanto.
E poi se ti stressi troppo ti sale il colesterolo!! :mrgreen:

Si, meglio non pensarci...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Parlando di peso e ricariche...

Ho osservato il mio peso da sabato ad oggi, da carico vado da 70,5 kg di sabato prima del lungo (pre-gara ultimamente ero 70) a giovedì mattina da scarico di 67,5 ad oggi di nuovo carico (e ieri ci ho dato di brutto di carbo) con 69,5 kg.

Diciamo che sento (e vedo dalla bilancia) di essere calato di peso, di essere ricaricato per bene e anche di aver sentito meno l'effetto diciamo un po "ingolfante" della ricarica (fatta questa settimana solo con pasta/riso/pane...no patate).

Domani si testa la gamba, diciamo il mio "lungo" ad oltrenza e in solitaria(qui non trovo nessuno che voglia fare più di 130/140km....pippe di ternani, fanno solo il tira e molla in pianura ai 60, mah!)......potrei anche superare i 170 di Airone (miro a 180), non so il dislivello, ma sui 2500 sicuri.....e non so neanche in quanto tempo, per sicurezza parto alle 6.00...

Poi leggo i restanti post....

per mirare a codesto obiettivo che FC ti prefiggi di mantenere? o vai a sensazione?
o-o
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
La solita propaganda disinformata.

le noci contengono acido linolenico (ALA): cioè un omega 3 a 18 atomi di carbonio che non è lo stesso dei grassi omega 3 a 20 atomi di carbonio (EPA e DHA) presenti nel pesce e nella selvaggina.

Il processo di conversione dell'ALA in EPA e DHA è altamente inefficiente nell'organismo umano.

In più le noci sono straricche di omega6, mangiarne troppe è il modo più sicuro per sballare il rapporto omega3-omega6, con effetti pro-infiammatori.

forse è gia stato detto ...
lo stesso discorso vale anche x le nocciole e altri tipi di frutta secca ?
in particolare quale ritenete la migliore ? o è meglio fare un po di tutto ?

grazie,
ciao
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
forse è gia stato detto ...
lo stesso discorso vale anche x le nocciole e altri tipi di frutta secca ?
in particolare quale ritenete la migliore ? o è meglio fare un po di tutto ?

grazie,
ciao

Meglio non mangiarne troppa...

Direi che valutando il contenuto di polinsaturi, occorrerebbe privilegiare quelle che ne hanno meno possibili, cioè nell'ordine:
1) Noci di Macadamia (1,5 g / 100 g)
2) Anacardi (7,8 g / 100 g)
3) Nocciole (7,9 g / 100 g)
4) Mandorle (12,2 g / 100 g)
5) Pistacchi (13,5 g / 100 g)
6) Noci (47,2 g / 100 g)

Come vedi le noci sono di gran lunga le peggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
per mirare a codesto obiettivo che FC ti prefiggi di mantenere? o vai a sensazione?
o-o

Quando sono tanti km a sensazione, diciamo è un po d'obbligo, visto che sono i primi long distance per me.
Comunuqe quando ho fatto gli altri lunghi in pianura vado intorno al lungo, in salita intorno al medio.
Magari in salita vedo se sale bene il cuore e, secondo a che punto sono del percorso, faccio qualche puntatino in alto ma senza esagerare, meglio tornare a casa con qualche battito medio in meno ;).
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Meglio non mangiarne troppa...

Direi che valutando il contenuto di polinsaturi, occorrerebbe privilegiare quelle che ne hanno meno possibili, cioè nell'ordine:
1) Noci di Macadamia (1,5 g / 100 g)
2) Anacardi (7,8 g / 100 g)
3) Nocciole (7,9 g / 100 g)
4) Mandorle (12,2 g / 100 g)
5) Pistacchi (13,5 g / 100 g)
6) Noci (47,2 g / 100 g)

Come vedi le noci sono di gran lunga le peggiori.

:wacko::wacko::wacko:...le mie preferite insieme alle mandorle!!. NOoooo. Quali i rischi?. Ne mangio almeno 5/6 al g.
Urge limare e appoggiare di più su macadamia/anacardi.

Ma le arachidi?. Hanno monoinsaturi, vero?. E poi appartengono alla famiglia dei legumi se non sbaglio. Non sono male, quelle senza sale, che dici?.
E' un piacere sentirti ogni tanto.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.