Appunto. Ti rivolgo una domanda a proposito (e spariampo non a spropostito :asd:).
Io sono 1.78x73. Vado bene in piano e su falsopiani fino al 4/5%. Intorno al 6/7% ancora mi difendo. Dall'8% in poi, più aumenta la pendenza e più sono guai. Ora, visto che le gare che faccio sono con salite quasi sempre a 2 cifre la cosa non mi sconfinfera molto. Ok, non ho un fisico da scalatore lo so, ma la cosa la noto anche in rapporto a gente + grossa e pesante di me. Insomma su salite pendenti rendo male secondo me, facendo una sorta di elastico a seconda che la pendenza aumenti o diminuisca e tenendo il passo o mettendo in difficoltà gente anche abbastanza + forte salvo essere brutalizzato con salite dure.
Senza chiederti tabelle o altre cose, che non sarebbe manco corretto visto che si tratta del tuo lavoro, ma per un amatore, quindi non un prò che fa della bici il suo lavoro, c'è un qualche allenamento specifico per migliorare le salite molto pendenti, anche magari a svantaggio di pianura e falsipiani? Tieni presente che io abito a 30 km dalla salita + vicina, quindi specie in inverno e sino a che non scatta l'ora legale, la maggior parte dei lavori li faccio sui
rulli.