lattice nei tubolari

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Comunque ragazzi... di "la" in mtb si usa la loctite per gomma per riparare tubeless o tubolari... forse funziona anche qui!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Per capire: questa è una tua opinione o si basa su test specifici?


Se per test specifico intendi aver forato 7 volte in circa 1500 km. con i Vittoria evo cx (3 a 290 tpi e 2 a 320 tpi alcuni forati due volte) mentre con Tufo s 33 e High Composite diciamo che gli ho buttati, per scrupolo, dopo aver percorso oltre 4000 km l'uno (in effetti 1 volta ho forato anche con l's 33) per un totale di oltre 10.000 km. di prove sul campo................direi di si, che è la controprova di un test sul campo, non effettuato in galleria del vento e senza poesie sulle camere in lattice, sulle capacità di rotolamento.......
i Vittoria sono senz'altro superiori in tenuta, solo e soltanto in quello; sono peggiori in: uniformità di rotolamento (provate ad alzare la vostra ruota posteriore e datele velocità, vedrete come sobbalza la bici, o in discesa quando vi sembrerà di avere le ruote ovali.....), montaggio (molto più impegnativo dei Tufo), costo, e, ma di gran lunga così tanto di gran lunga che il test non può essere fatto, in durata e resistenza alle forature.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Comunque ragazzi... di "la" in mtb si usa la loctite per gomma per riparare tubeless o tubolari... forse funziona anche qui!


Loctite per i tubeless non ha controindicazioni (parliamo non di strappi ma di fori di dimensioni umane); per quel che riguarda i tubolari ho i miei dubbi perchè la lacerazione del battistrada non corrisponde sempre con il foro fatto sulla camera d'aria e comunque incollerete il battistrada esterno con la camera d'aria: può anche funzionare ma non è un rimedio definitivo e in qualche caso si rischia di farsi male. Meglio il lattice.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Loctite per i tubeless non ha controindicazioni (parliamo non di strappi ma di fori di dimensioni umane); per quel che riguarda i tubolari ho i miei dubbi perchè la lacerazione del battistrada non corrisponde sempre con il foro fatto sulla camera d'aria e comunque incollerete il battistrada esterno con la camera d'aria: può anche funzionare ma non è un rimedio definitivo e in qualche caso si rischia di farsi male. Meglio il lattice.

Mai usato i tubolari quindi non saprei... però se si rimane a piedi è un tentativo che si può fare... una speranza in più :mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mai usato i tubolari quindi non saprei... però se si rimane a piedi è un tentativo che si può fare... una speranza in più :mrgreen:

Si, per darti l'idea, sarebbe come riparare la camera d'aria della MTB agendo con il Loctite dall'esterno della copertura......se ti va bene incolli assieme uno e l'altro e ripari momentanemente il foro attendendo vicende magari più tragiche, se non ti va bene il tubolare non si aggiusta (e forse è meglio).
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
di ritorno da un giro di 80 km guardo la ruota post e la vedo tutta sporca di bianco: ho forato e non mi sono nemmeno accorto il lattice ha fatto egregiamente il suo lavoro
la ruota ha già 2000km io uso solo vittoria cx ( che volete farci sono un sentimentale ma il nome è tutto) il giorno dopo rigonfiata la ruota e fatto altri 60 km come se niente fosse successo tra un 15gg farò un'aggiunta di 15ml di lattice per averlo sempre a livello di 30ml poi provvederò a cambiare il tubolare a 3000km li cambio
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Loctite per i tubeless non ha controindicazioni (parliamo non di strappi ma di fori di dimensioni umane); per quel che riguarda i tubolari ho i miei dubbi perchè la lacerazione del battistrada non corrisponde sempre con il foro fatto sulla camera d'aria e comunque incollerete il battistrada esterno con la camera d'aria: può anche funzionare ma non è un rimedio definitivo e in qualche caso si rischia di farsi male. Meglio il lattice.

Se usi i Tufo penso dovrebbe funzionare, perchè hanno la camera d'aria vulcanizzata all'interno della carcassa del tuìbolare, e quindi solidale con essa.
Al contrario sui vittoria che hanno la camera d'aria interna in lattice penso che i tuoi dubbi siano giusti!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
altra tecnica per chiudere definitivamente la falla sulla copertura è quella di mettere il loctite da gomma sulla parte esterna tagliata. è elastica e non ha l'effetto dell'attack che si rompe appena si gonfia la ruota.
molti del gruppo la usiamo sulle coperture da mtb che costano un botto e garantisco che è ottimo!!

Ragazzi, una domanda, ma la loctite per gomma che usate qual'è? La Loctite 406?
O questa http://www.obiettivoufficio.com/cancelleria/colle/12-adesivo-super-attak-flex-gel-loctite-1112600.html

Volevo provare a tappare uno o due taglietti sui miei tubolari e visto che la devo prendere volevo capire quale acquistare o-o
 

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
la scorsa settimana finita una gf , nel smontare i la bici per riporla in auto , mi accorgo di un piccolo taglio sul mio tubolare post tufo 215gr gia trattati con lattice, arrivato a casa verifico con cura le dimensioni è profondita, si tratta fortunatamente di un taglietto superficiale sicuramente causato da un sassolino aguzzo credo , lo sgonfiato quasi totalmente , schiacciando con le dita il tubolare ho pulito perfettamente il foro è gli ho messo del bostik per non far entrare nel foro altre impurita'.
 

and74

Pignone
7 Gennaio 2010
115
1
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito incazzata nera...
Mi aggancio a questa discussione anche se ho i copertoncini:anch'io uso il lattice ma lo metto direttamente nella camera d'aria,il problema sorge quando gonfio prima di ogni uscita.La valvola è perennemente intasata devo smontarla,pulirla dal lattice essiccato e gonfiarla non dopo qualche imprecazione.C'è un modo per poter lasciare la valvola libera dal lattice?;nonzo%
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi aggancio a questa discussione anche se ho i copertoncini:anch'io uso il lattice ma lo metto direttamente nella camera d'aria,il problema sorge quando gonfio prima di ogni uscita.La valvola è perennemente intasata devo smontarla,pulirla dal lattice essiccato e gonfiarla non dopo qualche imprecazione.C'è un modo per poter lasciare la valvola libera dal lattice?;nonzo%

Spruzzando un pò di WD40 o una goccia d'olio cercando di lasciare la bici quando è ferma con le valvole in basso (un pò spostate però rispetto alle ore 6 per capirsi).
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi, una domanda, ma la loctite per gomma che usate qual'è? La Loctite 406?
O questa http://www.obiettivoufficio.com/cancelleria/colle/12-adesivo-super-attak-flex-gel-loctite-1112600.html

Volevo provare a tappare uno o due taglietti sui miei tubolari e visto che la devo prendere volevo capire quale acquistare o-o

Comprata attack flex gel! :-x
Dunque, se ne mette un pò sulla punta dello stuzzicadenti, e a ruota sgonfia si inserisce nella fessura e si tiene schiacciato per un 30 secondi.
Domani vedo come è andata, tengo a precisare che erano più incisioni che tagli (1-2 mm e non si vedevano le tele)