Differenza tra bdc!!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Puoi spiegare usando termini "caserecci" come mai sull'anteriore influisce di più? A intuito avrei detto il contrario ma come spesso capita non sempre ci si azzecca eheheh

Ciao, semplicemente perchè il mozzo delle ruota posteriore pesa di più di quello anteriore (circa 150-200g), senza considerare il pignone.
Ed all'effetto volano, come detto, il mozzo contribuisce pochissimo.

Non ho postato i calcoli, con i pesi che ho considerato per i componenti, per completezza li indico qui.

Peso complessivo ruota 1230g (senza bloccaggio)

Copertoncino 250g
camera d'aria 70g
cerchio 400g
nippli (32) 40g
raggi da 2mm (32) 220g
mozzo con dadi 250g

Raggio ruota 34cm
Raggio mozzo 2cm
Raggio “raggi” 30cm
Raggio medio cerchio 32cm

M1= 250+70+400+40 = 0,76Kg
M2= 0,22Kg
M3= 0,25Kg

I1= M1*0,32^2 = 0,0778
I2=1/3*M2*0,3^2 = 0,0066
I3= 1/2*M3*0,02^2 = 0,00005
Itot =I1+I2+I3= 0,08445

Energia cinetica rotazionale = ½ Itot* [FONT=Times New Roman, serif]ω[/FONT]^2

[FONT=Times New Roman, serif]ω = v/r effettuo il calcolo per v= 36 Km/h = 10m/sec (ma vale per qualsiasi velocità)[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]r è il raggio ruota e vale 0,34m[/FONT]
[FONT=Times New Roman, serif]Sostituendo e facendo i calcoli si ottiene il valore di [/FONT][FONT=Times New Roman, serif]36,5J[/FONT]

[FONT=Times New Roman, serif]Mentre 1,230 Kg che traslano a 10 m/sec hanno una energia cinetica di ½ M v^2 cioè [/FONT][FONT=Times New Roman, serif]61,5J[/FONT]

[FONT=Times New Roman, serif]Il rapporto è quindi 1/1,68
[/FONT]

Spero di non aver commesso errori di calcolo!

[FONT=Times New Roman, serif][/FONT]

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Non hai capito il mio scritto : forse mi sono spiegato male io :
sintetizzando , dico che molti che incontro con la bici al top , sono convinti di essere automaticamente ad un certo livello prestazionale , e se arriva uno con un cancello lo snobbano di brutto, convinti che sia un brocco per il solo fatto che guida un cancello , alla volte capita che quello sul cancello ti snobbi a sua volta dopo aver giocato a tirarti il collo per benino , solo che questo brucia molto di più !!!!!!!mabbasta!;:
Io a volte mi diverto cosi , perché :angrymod:non condivido la mentalità dell'abito che fa il monaco , sono felice di sapere che tu non fai parte di questa categoria , per esperienza , mio malgrado devo dire che se ne trovano pochi .
Che io vada o meno a poco importanza , ma che uno con bici da xxx euro sia convinto di comprarsi le prestazioni insieme alla bici a ancora meno senso !!!
N.B. non ho solo cancelli :[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=2344&pictureid=16485[/URL] :mrgreen:
invece gli altri (quelli come te ) li noti immediatamente ,perché non ti snobbano , anzi il più delle volte si finisce per fare il giro assieme intavolando piacevoli chiacchierate , e se uno arriva in cima prima dell'altro :wacko:, semplicemente lo aspetta .:mrgreen:
Per me il ciclismo è questo ! :eek:(gare a parte ovvio ).
Qui si parla di prestazioni cercate a costi mega , per girare con gli amici nei fine settimana ;nonzo%, poi il vantaggio di qualsiasi mega bici al primo semaforo se ne va in fumo !:impic:
siamo realisti la i vantaggi di una mega bici valgono in gara , sempre che si posa aspirare a qualche posizione di rilievo.
per il resto basta una medio gamma .:asd:
cito lo scritto di miki12 che quoto appieno .
Poi se uno lo fa per narcisismo, proprio ego e la propria soddisfazione personale (Io sono anche uno di questi :mrgreen:),abbia il coraggio di ammetterlo senza volerlo contrabbandare con altri pretesti come gli aumenti prestazionali e compagnia cantante .

o-oo-o

eh ma fermi tutti, qui entra in ballo una cosa fondamentale: qui io parlavo di differenza tra la bici scadente, da 600, e quella da 6000.
se mi fai guidare quella da 3000 io penso di trovare pochissime differenze con la mia, anzi, uno scarso come me forse potrebbe non trovarne nessuna!!!
ma con la mia vecchia le trovo eccome.
l'ho presa più cara perchè quando sei ignorante e ti puoi permettere il delta di spesa, ti affidi al ragionamento "va beh, li spendo ora e sono a posto".
fossi uno che cambia le bici spesso avrei preso certamente una bici di livello un po' più basso della mia ma dal momento che questa la voglio tenere tanto e non la rivenderò (per motivi affettivi) ho preferito a quel punto spenderli per bene e non pensarci più....
se la domanda fosse stata che differenza c'è tra una bici di livello alto e una top, non avrei saputo cosa rispondere, ma tra il mio vecchio alluminio e la mia nuova ci corre tanta differenza, e forse più per uno scarso come me che per uno che va forte.
per la chiacchierata, questa nuova mi ha permesso la settimana scorsa di stare a chiacchierare con un tipo che mi ha anche insegnato delle strade nuove..."attaccato bottone con bella, l'hai fatta da xxx(nome negoziante)" e di li ho passato una 50ina di km in buona compagnia.
peccato fosse un uomo, il giorno che imbrocco una bella ciclista grazie alla bici vengo qui e vi rovino!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

• Mi piace
Reactions: g_gallo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non si possono paragonare le bici alle macchine come è stato fatto ripetutamente in questo 3d, per il semplice motivo che a differenza delle macchine le bici non hanno un motore....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non si possono paragonare le bici alle macchine come è stato fatto ripetutamente in questo 3d, per il semplice motivo che a differenza delle macchine le bici non hanno un motore....

Ah ma se è per quello c'è chi per spiegare come va avanti una bicicletta scomoda i cannoni per sparare a una mosca :mrgreen:

io propongo a chi di dovere la nascita de"l'angolo dell'ingegnere"!:-x
Ma lo dividerei in due : gli INGEGNERI che dato un problema lo studiano e lo risolvono... e gli "ingegneri" che dato un problema ne aggiungono altri e non ne risolvono nessuno.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Fuoco

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
no non ho capito, puoi spiegare?

Mi chiedevo se intendi prorpio dire che in pianura a velocità costante a causa dell'"effetto volano" (maggior momento d'inerzia di alcune ruote), per mantenere la velocità costante, è necessaria una potenza minore (o se vuoi forze minori, a pari altre condizioni) nel caso in cui si utilizzino le ruote col maggior momento d'inerzia, tutto qui