Differenza tra bdc!!

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Le bici da 10000 euro le lascerei ai professionisti, è anche certo che un amatore da primi posti non potrebbe gareggiare con bici da 2000 euro,non vincerebbe mai, è vero che i prezzi sono esagerati visto l'industrializzazione tecnologica in atto,ci sono troppi passaggi dal costruttore al rivenditore e quindi l'utente finale è svantaggiato, per finire direi che le differenze prestazionali tra una bici di alta gamma e media sono rilevanti, anche se direi che con la bici di alta gamma deve anche esserci un ciclista di alto livello,altrimenti la porterebbe in giro per le strade solo come souvenir:azz
Fortunatamente molte volte non è così :mrgreen:o-o:mrgreen:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Il mio discorso, teorico, è che se parti da una bici X ti alleggerisci a colpi di Nmila € spendendo cifre considerevoli; facendo attenzione a cosa cambi e a cosa compri.
Naturalmente per scendere sotto i 6,5 Kg ci vogliono molti più mila € che da 8 a 7 Kgo-o
Comunque reputo per la mia sicurezza che scendere sotto i 6,5 KG possa essere deleterio .........................................e parlo solo per me :mrgreen:o-o:mrgreen:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Nei primi mesi in cui ho cominciato a praticare questo sport, vedendo nel mio gruppo delle bici da "millanta" euro superarmi agevolmente in salita, credevo che la mia utilitaria Canyon fosse l'elemento limitante. Poi il mio motore ha cominciato a crescere e, a parità di allenamento e di altre condizioni confrontabili, la differenza si è praticamente azzerata. Coclusione: per me non era la bici.

Appendice: quando un giovane e appassionato ragazzo esce con noi in groppa al suo cancellone con cambio semiscassato stargli a ruota in pianura può essere un'impresa mooolto faticosa; non vi dico in salita (per chi ci riesce!). E lì ciascuno tace...

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Nei primi mesi in cui ho cominciato a praticare questo sport, vedendo nel mio gruppo delle bici da "millanta" euro superarmi agevolmente in salita, credevo che la mia utilitaria Canyon fosse l'elemento limitante. Poi il mio motore ha cominciato a crescere e, a parità di allenamento e di altre condizioni confrontabili, la differenza si è praticamente azzerata. Coclusione: per me non era la bici.

Appendice: quando un giovane e appassionato ragazzo esce con noi in groppa al suo cancellone con cambio semiscassato stargli a ruota in pianura può essere un'impresa mooolto faticosa; non vi dico in salita (per chi ci riesce!). E lì ciascuno tace...
Parole sante. E allora tutti zitti e muti

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE

Esco con gente che ha meno di mia figlia piccola e quoto ciò che dici o-o..............................................ma ti garantisco che 1 bici top aiuta e parecchio ................................................ma devi avere anche del tuo :cassius::cassius::cassius:

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Inevitabilmente si finirà dicendo che i ciclisti scarsi non dovrebbero usare bici da dicecimila euri o altre cosette del genere...beh, a parte tutte le banali osservazioni sui materiali, geometre, studi, ecc. che giustificano alcuni prezzi e che ognuno coi suoi soldi è libero di fare quello che vuole, chiedomi: ma se un ciclista che si sente forte, quindi degno di pedalare su un'alta gamma, il giorno che verrà massacrato in salita da uno sconosciuto, venderà la bici per passare su una da poche centinaia di euri? A ciascuno il suo, quindi, w le bici belle e chi se le può permettere poichè nessuno è imbattibile, su un cancello o su una bici da 6 kg, allenato bene o no.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Credo che valga la vecchia regola dei 1000€ al Kg.
Cioè:
1) una bici costa 2000€ e pesa 8 Kg!
2) la stessa bici per arrivare a pesare 7 Kg bisogna spendere 1000€ in più;
3) per pesare 6 Kg si deve sborsare 4000€!
Provate ad applicarla......:mrgreen:

ciao,
il tuo ragionamente e' giusto per le bici vendute normalmente tramite un negoziante, il rapporto scende di 1000 euro con quelle vendute on line prendi una canyon o rose con poco piu' di 2000 euro prendi una bici intorno ai 7 kg.
Buona pedalata

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1

pensare che sia la bici a non farci andare forte è grave(:wacko:),sopratutto quando si è alle prime pedalate...
pero' come dice donatello,la bici al top aiuta,io posso dire che con la bici 2 kg piu' leggera mi diverto di piu'(esempio,nei rilanci,in salita...)...o-o

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
pensare che sia la bici a non farci andare forte è grave(:wacko:),sopratutto quando si è alle prime pedalate...
pero' come dice donatello,la bici al top aiuta,io posso dire che con la bici 2 kg piu' leggera mi diverto di piu'(esempio,nei rilanci,in salita...)...o-o

bèh...io ad esempio ora ho una bici da 7.5 Kg, pedali inclusi (Rose, pagata 1900 euro) e peso 73 Kg. 10 anni fa avevo un cancello da 11,5 kg ma io ne pesavo 63. Fatevi due conti...è chiaro che i panzoni con le bici da 7000 euro nemmeno li vedevo!

Alla fine per il 95% di noi amatori è molto più conveniente (e salutare) mettersi a dieta che spendere altri 5000 euro per un Kg in meno di bici.

Poi è chiaro che se uno i soldi li ha la bici top di gamma può essere una soddisfazione a prescinedere. Però non dovrebbe passare il principio che questa è necessaria per praticare il ciclismo. Se non hai pretese agonistiche (=gareggiare per vincere) con una entry-level ci puoi fare tutto, gran fondo incluse.

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
bèh...io ad esempio ora ho una bici da 7.5 Kg, pedali inclusi (Rose, pagata 1900 euro) e peso 73 Kg. 10 anni fa avevo un cancello da 11,5 kg ma io ne pesavo 63. Fatevi due conti...è chiaro che i panzoni con le bici da 7000 euro nemmeno li vedevo!

Alla fine per il 95% di noi amatori è molto più conveniente (e salutare) mettersi a dieta che spendere altri 5000 euro per un Kg in meno di bici.

Poi è chiaro che se uno i soldi li ha la bici top di gamma può essere una soddisfazione a prescinedere. Però non dovrebbe passare il principio che questa è necessaria per praticare il ciclismo. Se non hai pretese agonistiche (=gareggiare per vincere) con una entry-level ci puoi fare tutto, gran fondo incluse.
Confermo; pedalo dal 2008 con una bici da 11,5 kg pagata nuova 400 euro pedali inclusi e quest'anno ho fatto due randonnè (200 e 300 km) e una granfondo (110 km). In tutte le manifestrazioni mi sono divertito come quelli che avevano bici da 7 kg. La cosa bella è che ad ogni manifestazioni l'ordine di arrivo non era in base al peso della bici o a quanto costasse. Ora sono passato ad una bici da 9 kg (comprata usata per 500 euro) e non posso nascondere che in salita qualche beneficio lo avverto. Ma mi rendo anche conto che forse se scendessi ancora da 9 a 7 (ma dovrei mettere molti euri in più) forse non avvertirei il beneficio avvertito da 11,5 a 9. Diciamo che il salto grosso l'ho fatto, il resto sarebbero sottigliezze irrilevanti per chi non ha velleità agonistiche. Buone pedalate a tutti.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Confermo; pedalo dal 2008 con una bici da 11,5 kg pagata nuova 400 euro pedali inclusi e quest'anno ho fatto due randonnè (200 e 300 km) e una granfondo (110 km). In tutte le manifestrazioni mi sono divertito come quelli che avevano bici da 7 kg. La cosa bella è che ad ogni manifestazioni l'ordine di arrivo non era in base al peso della bici o a quanto costasse. Ora sono passato ad una bici da 9 kg (comprata usata per 500 euro) e non posso nascondere che in salita qualche beneficio lo avverto. Ma mi rendo anche conto che forse se scendessi ancora da 9 a 7 (ma dovrei mettere molti euri in più) forse non avvertirei il beneficio avvertito da 11,5 a 9. Diciamo che il salto grosso l'ho fatto, il resto sarebbero sottigliezze irrilevanti per chi non ha velleità agonistiche. Buone pedalate a tutti.
o-o

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao a tutti, potreste spiegarmi che differenze ci sono tra una bici da 2000 euro, che pur pochi non sono ad una da 10.000 ?
Posso capire i pesi ed i materiali, ma reputo che la differenza di prezzo è troppa, ora io sono un appassionato, ma leggere certe cifre mi fa pensare.

Ciao e grazie

Anche secondo me la differenza non è giustificata, ma così è.
Tra un Rolex (come qualcuno prima ha detto) e uno Swatch è giustificato che uno costi 100 euro e l'altro 10.000? Non lo so, ma dal punto di vista del prestigio (e del valore intrinseco), si.
E' giustificato che una bici di alta gamma possa costare quanto una Yamaha F01 con 150 cv? Secondo me no, ma se vuoi pedalare su una bici di alta gamma questi sono i prezzi.
Il vantaggio della bici sta però nel fatto che per fare una Granfondo (o semplicemente per divertirti) puoi utilizzare la bici che preferisci e spendere quanto ti pare. Tanto, se hi speso 10000 euro o 400 euro, il culo in salita te lo fai uguale ;-).......certo che con la bici da 400 euro sei più portato a lanciarla da un dirupo quando non ne hai più :-)

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Su una bici scarsa però quando arrivi dietro gli altri o in salita ti superano hai l'alibi con te stesso che è la bici che non va, mentre quando superi gli altri su bici "fuoriserie" dici a te stesso: "ammazza quanto so forte, li ho superati pure con sto cancello"..........

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
è sempre difficile riuscire a "pesare" il corrispettivo tra i contenuti ed il suo costo, ma questo avviene per tutto ciò che ci criconda (scarpe, abbigliamento, macchine, moto, ecc, ecc) è più giusto dire che se vuoi il top di gamma, cioè la stessa bici che vedi nei grandi giri o nelle classiche del nord sotto al sedere dei prof., il suo costo economico sarà adeguato ad i suoi contenuti tecnici e blasono.
Poi è altrettanto evidente che non è certo la bici che fà il ciclista ma è il ciclista che fà la bici, quindi se vai piano lo farai a prescindere dal mezzo che avrai sotto al sedere, dato che a livello amatoriale conta molto ma molto di più il nostro grado di preparazione fisica!!!

S

skylite

Guest
è chiaro che i panzoni con le bici da 7000 euro!

Un classico, ce ne fosse uno magro di questi quì...

Altro classico...
A me sembra che per fare queste polemiche si eviti di pensare che uno si prende la bici che più lo aggrada, senza farsi sti film

Poi è chiaro che se uno i soldi li ha la bici top di gamma può essere una soddisfazione a prescinedere.

Meno male...

Però non dovrebbe passare il principio che questa è necessaria per praticare il ciclismo.

Infatti nessuno lo ha detto, al massimo si è parlato di un aiutino in salita con una bici un pò più leggera.

Ultima modifica di un moderatore:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ehm, scusate! Tenendo come punto fermo la pari funzionalità (almeno per un amatore) delle bici di un certo livello in sù e parlando solo di peso, vorrei farvi una domanda: Si potrebbe quantificare l'aumento effettivo di velocità (non la sensazione soggettiva) in salita al calare del peso della bici? Se io passo, ad es., da una bici di 9 kg (1000 euro) ad una di 7 kg (4000 euro), togliendo alla bici 2 chili, di quanto aumenta la velocità?

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ehm, scusate! Tenendo come punto fermo la pari funzionalità (almeno per un amatore) delle bici di un certo livello in sù e parlando solo di peso, vorrei farvi una domanda: Si potrebbe quantificare l'aumento effettivo di velocità (non la sensazione soggettiva) in salita al calare del peso della bici? Se io passo, ad es., da una bici di 9 kg (1000 euro) ad una di 7 kg (4000 euro), togliendo alla bici 2 chili, di quanto aumenta la velocità?

In buona prima approssimazione la risposta è :
guadagni X% in tempo per ogni X kg in meno.

Cioè se impieghi 60' (1h) a fare una salita, con 2 kg in meno impieghi circa 72" (1'12") in meno. Ci sono poi variabili che fanno oscillare questa stima ma non vai molto lontano da quello.

Se ti leggi tutto il Topic dall'inizio avrai comunque risposta alla maggioranza delle domande che ci sono negli ultimi post.

Qualche link per aiutarti :

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2301154&postcount=41
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2304152&postcount=139
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2304681&postcount=162
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2306846&postcount=201
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2307050&postcount=202
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2307793&postcount=208
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2308110&postcount=218
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2308292&postcount=223
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2309549&postcount=229
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2310059&postcount=238
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2314452&postcount=254