Allenarsi con il caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il mio quesito riguarda su come affrontare un allenamento con il caldo di questi giorni.
In settimana ho solo la possibilità di allenarmi nella pausa pranzo 12.30-14.30, per cui in questi giorni soffro parecchio il caldo; conviene allenarsi comunque? Ci sono delle controindicazioni fisiche?
E' ovvio che sudo molto e quindi bevo molto di più; basta questo accorgimento?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Il mio quesito riguarda su come affrontare un allenamento con il caldo di questi giorni.
In settimana ho solo la possibilità di allenarmi nella pausa pranzo 12.30-14.30, per cui in questi giorni soffro parecchio il caldo; conviene allenarsi comunque? Ci sono delle controindicazioni fisiche?

sudando molto non perdi solo acqua, dovresti reintegrare con qualcosa che contenga anche i vari sali minerali. Io comunque eviterei come la peste quell'orario lì :wacko:

t1dcharly

Apprendista Scalatore
19 Maggio 2008
1.934
9
Torino - Treviso - Sappada
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, Campagnolo Veloce 10V, cerchi carbonio 50mm
Ti sei beccato proprio l'orario peggiore :wacko:.
Comunque basta ricordarsi che sudando molto bisogna anche reintegrare molto; e stare anche attenti perchè il caldo gioca brutti scherzi.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers

troppo caldo a quell'ora è da matti. poi un altro motivo: sei a stomaco vuoto con una fame assurda o hai appena mangiato (nel caso tu magiassi alle 12)quindi sei appesantito. in ogni caso no..ti fa piu male che bene.
:wacko:
piuttosto alla sera dalle 18.30 alle 20.30 ...se non fai in tempo amen mica sei un professionista..

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
troppo caldo a quell'ora è da matti. poi un altro motivo: sei a stomaco vuoto con una fame assurda o hai appena mangiato (nel caso tu magiassi alle 12)quindi sei appesantito. in ogni caso no..ti fa piu male che bene.
:wacko:
piuttosto alla sera dalle 18.30 alle 20.30 ...se non fai in tempo amen mica sei un professionista..

Infatti siamo peggio dei professionisti :mrgreen::mrgreen:
Ad esempio oggi ho fatto una salita dura di 9 km a mezzogiorno, con 30 e passa gradi, a stomaco vuoto. Era l'unico momento della giornata in cui potevo farlo. Ho sofferto come un cane, ma avrei sofferto ben di più a non farla :-x:-x

• Mi piace
Reactions: newbeetle3

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io esco sempre alle 14, è una questione di abitudine.
Di solito io uso ua tattica, vado a tutta, quando sei a tutta il caldo è l'ultimo dei problemi:mrgreen:, è quando molli oppure vai piano che lo senti...
Alhoa

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
55
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
io preferisco di gran lungo il caldo del mezzogiorno (di solito faccio 12.40-13.40) piuttosto del caldo serale che unito alla stanchezza del lavoro mi fare passare la voglia di andare in bici

devo assolutamente provare a svegliarmi presto..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' bellissimo soffrire il salita sotto il sole e vedere qualche panzone con la cicca in mano che ti sorpassa in auto squotendo la testa e pensando che sei uno psicopatico.Ed e' altrettanto bello quando trovi la fontanella miracolosa dove farti una doccia rinfrescante.Se ci aggiungi anche una birretta fresca (qualcuno storcera' il naso) al ritorno,sei in paradiso.o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io non ci riuscirei ad uscire a quell'ora, anche perché in vent'anni di "carriera" non l'ho mai fatto.
Prova magari a cercare qualche circuito in mezzo ai boschi dove potresti trovare un po' d'ombra in più, per quello che può contare l'ombra alle due di un pomeriggio d'estate.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Io esco sempre alle 14, è una questione di abitudine.
Di solito io uso ua tattica, vado a tutta, quando sei a tutta il caldo è l'ultimo dei problemi:mrgreen:, è quando molli oppure vai piano che lo senti...
Alhoa
Grande:mrgreen:
Tornando al topic...io non so se faccia bene, però mi da sollievo, ergo lo faccio: ogni tanto mi fermo e metto la testa sotto una fontana, e oltre alla testa bagno avambracci e polsi.

mumar

Pignone
14 Dicembre 2009
114
2
54
Decimomannu
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Il caldo estremo non riesco a sopportarlo.
Quindi in questo periodo esco la mattina presto verso le 6.00 - 6.30
si puo percorrere un 100 km senza arrivare al caldo torrido.
oppure la sera vero le 18.30 -19.00 il tempo a disposizione non è moltissimo
ma per 50 km circa va benissimo.
In primavera e autunno riesco a fare uscite piu frequenti di 100-120 km.
Per i comuni mortali è meglio evitare le ore più calde!!!

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Infatti siamo peggio dei professionisti :mrgreen::mrgreen:
Ad esempio oggi ho fatto una salita dura di 9 km a mezzogiorno, con 30 e passa gradi, a stomaco vuoto. Era l'unico momento della giornata in cui potevo farlo. Ho sofferto come un cane, ma avrei sofferto ben di più a non farla :-x:-x

o-o preferisco soffrire il caldo che soffrire per non poter uscire in bicio-o

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Metti il casco prima di tutto con un cappellino sotto ti servirà ad abbassare la temperatura corporea, poi prendi i Sali in farmacia trovi di tutto io uso Salinum e mi trovo molto bene.

Non penso che mettersi un cappellino o una bandana sotto il casco sia la soluzione migliore......almeno così mi sembra di vedere guardando i prof sotto la canicola al Tour.......

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Uno degli elementi che rendono il Tour cosi duro e` proprio il caldo tremendo,
preferisco fare lo Zoncolan a Maggio che qualche salita senza alberi in Francia a Luglio!

HeerDutchman

Novellino
11 Luglio 2010
42
1
Genova
Visita sito
Bici
Olmo vecchiotta
Io per affrontare il caldo esco di casa con 3 litri d'acqua, mi servono anche per bagnare i capelli (li ho tipo Jimmy Page) che aiutano molto quando sono bagnati. Per il resto cerco di optare per strade prevalentemente all'ombra (solitamente le stradine di montagna con pendenze assurde ma almeno in ombra). In discesa vado più che posso per prendermi dell'aria e in rettilineo tengo un ritmo un pò più alto sempre per l'aria. In ogni caso ti consiglio piuttosto di uscire la sera tardi, magari montando due luci sulla bici (non serviranno mai in questa stagione a meno che non rietntri dopo le 10).

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il caldo estremo non riesco a sopportarlo.
Quindi in questo periodo esco la mattina presto verso le 6.00 - 6.30
si puo percorrere un 100 km senza arrivare al caldo torrido.
oppure la sera vero le 18.30 -19.00 il tempo a disposizione non è moltissimo
ma per 50 km circa va benissimo.
In primavera e autunno riesco a fare uscite piu frequenti di 100-120 km.
Per i comuni mortali è meglio evitare le ore più calde!!!

Il mio problema (in settimana) è che o esco nella pausa pranzo o non esco proprio (con tutta la buona volontà mi è impossibile uscire il mattino presto o la sera). Va meglio il sabato o la domenica dove faccio delle levatacce (anche le 05.30) ma verso le 12.00 sono di ritorno.

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
in effetti era il problema che, da pivellino, avevo sollevato nel subforum principianti. quando andare? escludo per me la pausa pranzo, troppo breve (1h) e troppo calda. ma di questa stagione (per le altre non saprei, ho la bici da 2 mesi...) anche uscire alle 18, dopo una giornata di lavoro e un'afa spossante, viene da titubare ad uscire (e infatti, titubo). forse ci vuole più forza di volontà, più motivazione, chissà... certo il caldo fa la sua parte nel demotivare noi novellini. ma poi che succederà? sarà il freddo a fermarci? e allora quando si va? solo in primavera e a fine estate? mah... i dilemmi di noi no-prof. ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.