Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
A me fanno anche un poco rabbrividire questi discorsi da cui si sembrerebbe evincere che il doping fa' male in quanto pregiudica i rimborsi spese di qualcuno...

Forse un piccolo chiarimento su quali siano i veri problemi relativi al doping sarebbero da farsi anche quando si scrivono queste cose.

alla fine ci sara' sempre qualcuno che va piu' forte e sara' additato come bombato ...ne beccano uno all'anno .... o si fanno piu' controlli o tutta la discussione lascia il tempo che trova .... il " quello carica " non sara' mai dimostrato finche non verra' beccato ....

c'e' chi ha tirato in ballo la questione sponsor , ma e' cosi in tutti gli sport , piu' c'e' visibilita' piu' ci son sponsor .... piu' i soldi escono dalle tasche dello sponsor , meno soldi escono dalle mie .... a me va bene ... se i primi 10 mangiano strano problemi loro ....

e se il problema che siano ex prof o under , cosa facciamo ... non gli permettiamo di andare in bici perche' la corsa e' amatoriale ? ma nooo ... alla fine loro corrono in lista rossa , cosa dobbiam dire nelle gare a circuito , dove un prof smette il sabato e la domenica corre contro noi ? ....

io spero che i prof non ex vengano alle gf per correre ... ma menare ... come ha fatto il Bruse alla MDD

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie clodovico per la pulizia.

Le accuse gratuite senza fondamento o solo per voci del salumiere ve le potete anche risparmiare, anche perchè potrebbero esserci anche conseguenze che vanno oltre un insulto su un forum.

Comunque jan ha mai detto che l'epo non fa male? non mi pare proprio; da come l'ho letta io ho capito che tra tutte le porcherie che si possono fare per andare più forte è quella che a parità di miglioramento fa meno male, stop
ma infatti quello ho riportato......se trovo posto pure un video dove parlano dei medici....comunque non mi sembra abbia detto che l'epo fa' bene o che non ha effetti colaterali....ho solo detto quanto sentito da medici.....CHE L'EPO E' IL PRODOTTO MEDICINALE PIU' USATO PERCHE' QUELLO CHE PRODUCE PIU' BENEFICI A MINORI EFFETTI COLATERALI........poi ovvio che se un mona se lo prende senza assistenza medica o senza essere monitorato come lo sono i prof mattina e sera magari si rischia la vita senza arrivare alla vecchiaia.....
Non voglio rispondere per le rime ai sapientoni che scrivono solo per muovere le mani su questo forum........anche se non capisco perche' far polemica su una cosa che non esista per far polemica....addirittura si e' chiesto l'intervento dei moderatori......io direi che ci sarebbe voluto l'intervento della finanza nas e presidente della repubblica e del consiglio....fine O.T..... COMUNQUE TUTTI MEDICI QUA':cry: ma soprattutto tutti intelligentoni che leggono i post come fa' comodo a loro...grazie Gio89 almeno tu leggi beneo-o

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che poi il tempine meno male.....cosa vi fa' capire????che fa' bene?????assurdo veramente certe volte....quando la gente vede verdo dove e' giallo!!!!!a casa mia fa' meno male....signuifica che fa' male...non bene.....ed un medico che dice questo...non sta certo dicendo di doparsi...sta solo dicendo che ormoni...anfetamine e casini vari fanno solo piu' male e danno meno benefici...per questo la maggior parte di "DOPATI" SI FA' DI EPO!!!!adesso.....spiegatemi cosa avete capito da queste poche righe???che ci sono medici che amano dopare la gente??no perche' altrimenti inizio a ridere prima che alcuni scrivano....

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf
S

sante pollastri

Guest
ma infatti quello ho riportato......se trovo posto pure un video dove parlano dei medici....comunque non mi sembra abbia detto che l'epo fa' bene o che non ha effetti colaterali....ho solo detto quanto sentito da medici.....CHE L'EPO E' IL PRODOTTO MEDICINALE PIU' USATO PERCHE' QUELLO CHE PRODUCE PIU' BENEFICI A MINORI EFFETTI COLATERALI........poi ovvio che se un mona se lo prende senza assistenza medica o senza essere monitorato come lo sono i prof mattina e sera magari si rischia la vita senza arrivare alla vecchiaia.....
Non voglio rispondere per le rime ai sapientoni che scrivono solo per muovere le mani su questo forum........anche se non capisco perche' far polemica su una cosa che non esista per far polemica....addirittura si e' chiesto l'intervento dei moderatori......io direi che ci sarebbe voluto l'intervento della finanza nas e presidente della repubblica e del consiglio....fine O.T..... COMUNQUE TUTTI MEDICI QUA':cry: ma soprattutto tutti intelligentoni che leggono i post come fa' comodo a loro...grazie Gio89 almeno tu leggi beneo-o
io sono anatomopatologo e a me,come peraltro agli altri,non potresti proprio rispondere per le rime,non hai alcuna preparazione in merito ad argomenti di medicina.
riferisci solo chiacchiere sentite da alcuni medici.....
su queste,però,hai ritenuto di dover esprimere un concetto completamente gratuito che si presta,come minimo,ad interpretazioni varie.
PERCHE'?

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
per me e' chiusa qua' la mia affermazioneo-o

Scusa jan80, nulla di personale ... ma alle volte è più saggio dire "scusate, avrei voluto esprimere un concetto diverso, ma messo così è proprio uscito male" ...
Io penso che questo sia un buon topic, migliore per serietà di argomento rispetto a tanti più leggeri e che chi scrive un pensiero deve necessariamente valutarlo bene prima di spingere invio. L' argomento richiede rispetto, soprattutto perchè si mette in gioco qualcosa che ha a che fare con la salute degli sportivi prima ancora del risultato.
Senza rancore.

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
io sono anatomopatologo e a me,come peraltro agli altri,non potresti proprio rispondere per le rime,non hai alcuna preparazione in merito ad argomenti di medicina.
riferisci solo chiacchiere sentite da alcuni medici.....
su queste,però,hai ritenuto di dover esprimere un concetto completamente gratuito che si presta,come minimo,ad interpretazioni varie.
PERCHE'?

ha detto "CHE L'EPO E' IL PRODOTTO MEDICINALE PIU' USATO PERCHE' QUELLO CHE PRODUCE PIU' BENEFICI A MINORI EFFETTI COLATERALI" .... cmq ha detto che la cosa e' finita qui .... e poi i medici in pubblico dicono cose che in privato cambiano .... fidati :-)

S

sante pollastri

Guest
ha detto "CHE L'EPO E' IL PRODOTTO MEDICINALE PIU' USATO PERCHE' QUELLO CHE PRODUCE PIU' BENEFICI A MINORI EFFETTI COLATERALI" .... cmq ha detto che la cosa e' finita qui .... e poi i medici in pubblico dicono cose che in privato cambiano .... fidati :-)
mai parlato in pubblico,quali sono i medici che lo fanno?(star televisive a parte).
sugli effetti collaterali pensa solo che sono continuamente oggetto di studio,e che sono a dir poco pesanti.
purtroppo il tempo non perdona mai ed anche gli"atleti"che ne hanno fatto abuso forniranno dati del tutto inediti;infatti finora gli effetti collaterali vengono studiati a monte su modelli animali e poi sui pazienti che ne hanno bisogno,ora si aggiungono anche gli"atleti".......

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se si è in possesso di buone doti atletiche, non eccelse, ma è sufficente buone, voglia di applicarsi e sopratutto iìun monte ore da dedicare agli allenamenti diciamo pari a 20-30 ore settimanali, tempo da dedicare ai recuperi ecc, ecc.
Ottenere tempi eccelsi tipo un 5.45 5.40 alla MDD non è cosa impossibile, anzi.
Questo non implica necessariamente il fatto che si è dei campioni mancati.

Poi se personaggi dalla personalità incerta allo scopo di raggiungere perfomance non si sa bene di qaule livello, fanno uso di medicinali che solitamente vengono usati da malati terminali.
E' tutto un'altro ragionare, ma credo abbia a che fare piu' con i fidanzamenti della Canalis che con lo sport in generale. Professori universitari compresi!

Forse volevi scrivere 4.45 -4.40. Fare la Mdd in 5h e 40 non direi che sia un tempo eccelso. E' un buon tempo di un qualsiasi amatore decentemente allenato. Diciamo un 10/12 ore settimanali (pressappoco le mie). Ogni tanto esco con un amico di Roma del forum (Sorgio). Va un pò più di me, in salita, anche se gare l'un contro l'altro non ne abbiam mai fatte. Quest'anno la mdd l'ha chiusa in 5.21. Ed è ben lungi dalle 20/30 ore settimanali e son più che convinto che non faccia uso di nessuna sostanza vietata.
Parecchi altri del forum han fatto ben meglio di 5.40 anche se non so loro quanto si allenino.

Per quanto riguarda i bei comportamenti che si dovrebbero tenere alle gf.....beh leggo un quasi plebiscito di belle intenzioni.
Tale plebiscito non me lo ritrovo nei comportamenti che vedo in gara e non parlo solo di doping, ma anche di rispetto delle regole, degli altri partecipanti, e dello spirito delle manifestazioni a cui si prende parte.
Delle due l'una: o i virtuosi stan solo qui nel forum, ma siamo una minoranza e quindi nella massa ci si disperde, oppure è molto facile predicare bene senza far seguire coerenti comportamenti. :yoga:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la cosa che piu' mi preoccupa......il fatto che la gente tante volte a da discuttere solo in materia doping......perche' non ci sono tanti post su tecniche di corsa (forse perche' e' piu' facile sputare dove tutti sputano?) come ha detto Samuelgol.......sembra strano che tutti si comportino bene solo nel forum.......mentre poi in griglia se ne vedono di cotte e crude!!!
Ripeto e' spero' sia l'ultima volta...la mia affermazione e' per una cosa che mi e' stata riferita da un medico sportivo che non ha assolutamente detto che fa' bene caricarsi di epo.....poi che sia invece il prodotto medico piu' dannoso invece non lo so' visto che non son medico......di certo non dico ne che ho ragione ne che ho torto se le cose non le so'(come credo il 99,99999% qua' dentro) la cosa peggiore resta comunque la cultura del doping.....se uno dice che un medicinale non fa' male....che fate vi preoccupate sugli effettivi benefici e danni;nonzo%io sinceramente me ne frego abbastanza.....perche' in 16 anni di ciclismo non ho mai preso nessun prodotto dopante(neanche da under 23.....al massimo creatina che comunque non e' mai stata inserita dopante sebbene fosse negli anni dello scandalo juve.....ma non ho mai visto benefici reali...tranne un rigonfiamente muscolare delle gambe).
Credo che qualsiasi medicina abbia effetti colaterali.....infatti io cerco di prenderne il meno possibile anche su cose che magari sembrerebbe non ne possa fare a meno.....

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
mai parlato in pubblico,quali sono i medici che lo fanno?(star televisive a parte).
sugli effetti collaterali pensa solo che sono continuamente oggetto di studio,e che sono a dir poco pesanti.
purtroppo il tempo non perdona mai ed anche gli"atleti"che ne hanno fatto abuso forniranno dati del tutto inediti;infatti finora gli effetti collaterali vengono studiati a monte su modelli animali e poi sui pazienti che ne hanno bisogno,ora si aggiungono anche gli"atleti".......

tu da medico , scrivendo su un forum aperto a tutti e' come se parlassi in pubblico , poi magari a quattr'occhi tra me e te mi dici altre cose .... questo E' UN ESEMPIO .... NON DICO CHE TU LO FACCIA ..... !!!!

ti faccio un esempio pratico che mi e' venuto in mente , se un dottore deve consigliare un antiinfiammatorio in pubblico e' logico che non verra' fuori con l'Aulin visto i casi in altre nazioni e pure in Italia , dove prima era di "libera vendita" ora non lo e' piu' .... ma se vai in ambulatorio la ricetta te la fa senza problemi .... ok ? e' cosi ...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
la cosa che piu' mi preoccupa......il fatto che la gente tante volte a da discuttere solo in materia doping......perche' non ci sono tanti post su tecniche di corsa (forse perche' e' piu' facile sputare dove tutti sputano?) come ha detto Samuelgol.......sembra strano che tutti si comportino bene solo nel forum.......mentre poi in griglia se ne vedono di cotte e crude!!!
Ripeto e' spero' sia l'ultima volta...la mia affermazione e' per una cosa che mi e' stata riferita da un medico sportivo che non ha assolutamente detto che fa' bene caricarsi di epo.....poi che sia invece il prodotto medico piu' dannoso invece non lo so' visto che non son medico......di certo non dico ne che ho ragione ne che ho torto se le cose non le so'(come credo il 99,99999% qua' dentro) la cosa peggiore resta comunque la cultura del doping.....se uno dice che un medicinale non fa' male....che fate vi preoccupate sugli effettivi benefici e danni;nonzo%io sinceramente me ne frego abbastanza.....perche' in 16 anni di ciclismo non ho mai preso nessun prodotto dopante(neanche da under 23.....al massimo creatina che comunque non e' mai stata inserita dopante sebbene fosse negli anni dello scandalo juve.....ma non ho mai visto benefici reali...tranne un rigonfiamente muscolare delle gambe).
Credo che qualsiasi medicina abbia effetti colaterali.....infatti io cerco di prenderne il meno possibile anche su cose che magari sembrerebbe non ne possa fare a meno.....

Bravo jan80 ... così mi piace veramente di più ...
(opinione personalissima)
Io non ne so moltissimo ma aggiungo solo che pare (sottolineo pare) che il mondo scientifico si stia interrogando su alcuni decessi "anomali" avvenuti recentemente in atleti che risultavano idonei alla pratica sportiva ma che poi hanno avuto problemi riconducibili al sistema cardiovascolare. Pare (sottolineo pare) che oltre ai danni ormai noti dell' Eritropoietina al sistema cardiovascolare (arresti cardiaci, infarti, trombosi, ecc.) sia da aggiungere questa nuova schiera di "effetti collaterali" e cioè la possibilità che tale EPO possa produrre "punti deboli" nel sistema vascolare per cui in particolari situazioni e in particolari soggetti possa causare la rottura di un vaso o peggio ancora di un' arteria con conseguente emorragia ...
Come vedi gli effetti di una sostanza sull' organismo non sono mai certi e sempre in via di definizione, questo perchè devono essere valutati in una moltitudine di soggetti, in una moltitudine di interazioni con altri elementi, in uno spazio temporale idoneo, ecc.
Aggiungo infine che occorre comunque sempre precisare che dosi "normali" di EPO non producono "vantaggi" significativi in termini prestazionali (sempre da dati medico-statistici) e che quindi ogni considerazione su effetti collaterali del farmaco in caso di doping non sono comunque parametrate a quelle dichiarate dall' industria farmaceutica che lo produce. Tali effetti sono solo studiati da una parte scientifica minore (per numero) che si occupa di doping e effetti del doping sull' organismo umano ed è possibile collocarne la data di presumibile inizio attorno agli anni '90.

Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
si ma chissenefrega se fa poco male, molto male, bene o benissimo...per me potrebbe anche far allungare il bigolo, ma se è doping è doping. inutile che poi vi mettiate a discutere e fare la guerra a chi ce l'ha piu lungo, qui si parla di doping e l'epo è doping. freghiamocene degli effetti collaterali che provoca sul fisico, tanto qui fate tutti i medici ma ci scommetto che nessuno sa na cippa e andate tutti a leggere su wikipedia. non prendetevela o-o

basta fare i bimbi, parliamo di cose serie!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque queste discussioni per essere costruttive dovrebbero citare le fonti n maniera tale che chi vuole si possa informare.

I "pare", "dicono" etc. etc. per le menti investigative lasciano il tempo che trovano.

Ultima modifica:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
....e sempre pensare di non dare informazioni allusive,dire che l'epo faccia meno male di altri prodotti vietati (al di la del fatto,in cui non entro in merito,se sia vero o falso) in un forum letto da migliaia di persone è quantomai azzardato.
Conoscendo personalmente chi l'ha detto capisco il significato "costruttivo" e votato al dialogo di tale affermazione,però magari uno non molto sveglio si fa strane idee......evitiamo,IMHO.

@Clo..mi permetto lo stampatello sull'IMHO in quanto questa è la mia idea,ci tengo a precisarlo,nulla più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.