Io avevo il n. 31, indossavo un completo celeste e pedalavo su
Time bianca; sono arrivato con il secondo gruppetto (eravamo in cinque) e non ho fatto la volata visto che non c'era nessuno della mia categoria (a parte i due davanti), quindi mi sono classificato al 12° posto assoluto e 3° di categoria.
La seconda volta sul colle pensavo di rimanerci secco!!!
Ora dobbiamo mentalizzarci x la gara di latina: cronometro secca totalmente pianeggiante.
mmmmhhh Time Bianca forse ho capito... forse al parcheggio di sirone ieri mattina ci siamo visti
comunque complimentoni, vai forte!
io sono un pedalatore della domenica senza grosse velleità e ho preso più di dieci minuti di distacco

però ho fatto una bella gara...
ovvio sono lontano anni luce dai livelli dei primi...
gara epica che ricordo in ogni, sofferto dettaglio...
il peccato è che nella prima "conca" (quella dopo il passaggio sotto il ponticello) il gruppo si allunga e mi trovo "intruppato" e rallentato da qualche concorrente che si arena un po' sulla salita (anche per problemi al cambio... colleghi che mi leggete... fate controlalre il cambio prima delle gare, mai visto/sentito tanto sferragliamento di catene che non scendevano sul pignone giusto, rapporti che saltavano etc. )
quasi sono costretto a mettere giù il piede e vedo che gli altri stanno scappando... mi alzo sui pedali... ormai siamo sul tratto veloce vallonato che porta verso santa maria hoè
il gruppo è a 150 metri
mi giro e siamo in una decina... alle nostre spalle un altro troncone del gruppoc he credo si sia un po' fermato sullo strappo prima del cavalcavia
parte la Colnaghi e noi dietro in fila indiana
poi passo davanti io e metto un rapporto lungo... il gruppo è sempre là davanti anche se la distanza è aumentata... saranno a 300 metri e si avvincina la salita
inizio a spingere forte... mi giro e gli altri sono rimasti indietro di una 80ina di metri abbondanti
rallento e li aspetto.. ripartiamo... ma nessuno mi aiuta e mi dà cambi
tiro per 1000/1500 metri e arriviamo al primo strappo della salita del colle.... stremato per lo sforzo...
mi sfilano tutti quelli che mi avevano tenuto la ruota... dico tutti!
metto il 34 e mi metto in coda ai miei ex compagni di inseguimento.. c'è davanti a me Pasqualin e Santaroni il gruppo è ormai lontano...
recupero ossigeno e piano piano risalgo tutto il gruppetto (tranne la Colnaghi che va troppo forte in salita) insieme a Mario che mi sta a fianco.
prendiamo un piccolo vantaggio sul colle e arriviamo in cima con un po' di distacco sugli altri.. chiedo agli addetti quanto abbiamo e mi risponde "boh"
mi butto in discesa a capofitto (la conosco bene, abito a 1 km da lì) e già alla prima curva rimango da solo
mi giro e non c'è nessuno... ho fatto in pratica quasi 10 km da solo a tutta ma davanti non vedo nessuno e nessuno mi dice quanto ho di svantaggio
alla fine mi rialzo e aspetto che qualcuno mi raggiunga....
appena prima del "ponticello" che passa sotto la strada mi raggiunge un gruppetto di 7/8 elementi tra cui ricordo un collega con una ridley bianca, Merlo e altri....
ripartiamo...
un collega (Bertuglia) è a bordo strada per problemi al cambio
risale sulla bici e si mette nel gruppetto.... va forte e inizia a tirare.. io dietro e dietro tutti gli altri
ai primi strappi vedo che la gamba gira bene... veloce e agile... e infatti rimaniamo solo io e questo collega e facciamo il vuoto sul colle... andiamo su veloci e agili...
in discesa prendo un po' di vantaggio sul collega che comunque scende forte (io ho visto 72 km/h sul mio
garmin)
rischio la morte alla rotonda in fondo alla discesa visto che uno della "sicurezza" fa passare una panda proprio davanti a me che ero lanciato a 50 km/h!!!
mi raggiunge il collega e insieme facciamo il rettilineo finale a oltre 40 km/h (avevo visto un gruppo di 4 persone in lontananza e pensavo fossero dei nostri e invece erano.... cicloturisti... mannaggia

)
ci presentiamo sul breve rettilineo d'arrivo e ci sfidiamo in una volata che perdo (mi consolo perchè il mio avversario mi ha detto... guarda che sono un vecchio velocista)...
taglio il traguardo felice per essermi divertito come un matto!
se ci fosse stato un terzo giro sarei rientrato sicuramente sul gruppetto di 7/8 elementi che mi stavano davanti e mi hanno dato 3 minuti visto che la gamba girava bene e ils econdo giro l'ho fatto a velocità decisamente superiore al primo..
comunque l'essermi divertito passa sopra a tutto..
la crono non so se la farò... di sicuro ci sarò alla prosecco