scusate il ritardo nell'aggiornare la discussione
Sabato ci siamo trovati a Sirone per il soprallugo sul percorso di gara
Eravamo in dieci, tra cui 2 gradite presenze femminili
io ho sputato sangue per riuscire a star dietro al gruppetto che vedeva sempre alla testa due "corazzieri" che non ho capito se siano soci aimanc o meno ma che se lo sono la cosa è imbarazzante visto che questi mentre io ero in fuorisoglia sulla salita centrale, sembravano passeggiare
Nel pomeriggio si è poi discusso dell'organizzazione della gara.
Il percorso è "strano"... circa metà del percorso ricalca quello da me indicato.. solo che viene fatto praticamente al contrario.
Dopo un primo pezzo un po' "confuso" a zig zag tra le strade di sirone (con panorami non proprio esaltanti), il percorso si avvicina al colle brianza e lo scenario migliora e le difficoltà aumentano
non è un percorso duro... è un percorso difficile da interpretare, varia continuamente e secondo me richiede anche tecnica di guida (c'è una discesa divertente ma da non sottovalutare)
in totale in 25 km ci sono 5 strapetti (da 100-200 metri l'uno), una salita di un paio di km, una discesa di 3 km circa
uno strappetto è a pochi km dalla partenza, leggero e facile, difficile che possa far male anche se fatto a tutta...
il secondo strappetto è invece bastardo... 100 metri credo... non sembra impegnativo ma la strada si impenna parecchio....
in cima a questo strappetto c'è poi una svolta sotto un piccolo ponticello e subito una discesa assurda di 200/300 metri
è una conca ripidissima e simmetrica.. si scende in picchiata e si risale rapidamente sfruttando l'inerzia (ma bisogna pedalare e forte se non ci si vuole arenare)
poi qualche km di vallonato molto molto veloce e i 3 strappetti consecutivi del 7/8% intervallati da poche decine di metri di falsopiano (volendo si possono considerare una salita unica ma credetemi.. visti come 3 strappetti è meglio... sono rasoiate e spianata, rasoiata e spianata)
l'ultimo di questi strappetti conduce all'attacco della salita di casa mia (abito proprio lì

)
salita anch'essa strana... la pendenza media è sul 6%, lunghezza sui 2 km abbondanti
non fatevi ingannare dalla pendenza media facilotta... ci sono tratti in cui la strada sale al 10% e tratti in cui sembra spianare ma si tratta di falsopiani al 4/5% in cui non si capisce che rapporto mettere
poi in cima svolta a sx e giù in picchiata verso dolzago per circa 3 km in quella discesa che io avevo messo come salita... curve tecniche (c'è una S velocissima in contropendenza dove l'altro giorno me la sono un po' fatta sotto vistoc he l'ho rpesa fortino) tornanti veloci
dopo la salita un paio di km in piano e poi l'arrivo